Perché le foglie di cavolo appassiscono in giardino e cosa fare

Perché le foglie del cavolo ingialliscono e appassiscono? Questa domanda viene spesso posta dagli orticoltori che decidono di coltivare questo ortaggio ricco di vitamine. A quanto pare, sono diversi i fattori che possono causare l'ingiallimento e l'appassimento delle foglie. Con cure adeguate e trattamenti preventivi, il cavolo crescerà sano e formerà una testa grande e soda.

Cause e segni caratteristici dell'appassimento delle foglie

Le foglie di cavolo potrebbero appassire subito dopo il trapianto delle piantine in giardino. A questo punto, le giovani piante sono molto vulnerabili. La luce solare diretta può far perdere loro molta umidità. Le radici sono ancora troppo deboli per ricostituire le loro riserve idriche. A questo punto, le piantine hanno bisogno di riparo e di abbondanti annaffiature.

Le foglie di cavolo possono appassire prima che i cespi maturino per diversi motivi. La pianta può essere infettata da un virus o un fungo, oppure essere attaccata da insetti. Le foglie di cavolo appassiscono a causa della mancanza di nutrienti nel terreno, di condizioni meteorologiche sfavorevoli o di pratiche agricole improprie.

Mancanza di nutrienti nel terreno

Il cavolo cappuccio dovrebbe essere coltivato in terreni ben concimati, neutri o leggermente acidi. La carenza di microelementi minerali nel terreno altera il metabolismo della pianta e ne compromette la crescita e l'aspetto.

Tuttavia, le foglie di cavolo a volte appassiscono a causa di infestazioni di insetti o funghi, invecchiamento naturale, siccità o eccesso di cloro, alluminio o manganese nel terreno. È importante determinare correttamente la causa dell'appassimento della pianta prima di intraprendere qualsiasi azione.

le foglie di cavolo stanno appassendo

Una carenza di azoto fa sì che la pianta assuma un colore verde chiaro anomalo, con le foglie che diventano completamente gialle. Una carenza di fosforo fa sì che il cavolo diventi verde scuro. Le foglie rimangono dello stesso colore, ma a volte compaiono piccole macchie gialle.

Una carenza di potassio, magnesio o zinco è indicata dall'ingiallimento di singole sezioni della foglia, piuttosto che dell'intera foglia. Ad esempio, i bordi delle foglie si seccano a causa della carenza di potassio.

I sintomi di appassimento dovuti alla carenza di azoto, fosforo, zinco, potassio e magnesio possono inizialmente essere osservati solo sulle foglie più vecchie del cavolo. Quando questi micronutrienti sono carenti nel terreno, migrano dalle parti più vecchie della pianta a quelle più giovani, che non mostrano segni di carenza minerale.

le foglie stanno appassendo

Tuttavia, se il cavolo viene piantato in un terreno carente di calcio, boro, manganese, rame, zolfo e ferro, i segni di appassimento sono visibili anche sulle foglie giovani, che perdono completamente o parzialmente il loro colore verde. Con l'applicazione del fertilizzante necessario, i segni di carenza del microelemento minerale dominante scompaiono.

Carenza di umidità

Il cavolo è considerato una pianta che ama l'umidità. Il suo elevato fabbisogno idrico è spiegato dalle sue caratteristiche morfologiche (radici poco profonde, ampia superficie evaporativa delle foglie). Il cavolo necessita di umidità soprattutto durante la germinazione dei semi, l'attecchimento delle piantine e la formazione del cespo. Se l'umidità è insufficiente, i bordi delle foglie diventano rosa, si arricciano e sviluppano una patina bluastra. Successivamente, il cavolo si secca e muore nell'orto se non viene annaffiato regolarmente.

Tuttavia, anche l'umidità eccessiva può far appassire le foglie di cavolo. Un'irrigazione eccessiva può rendere il terreno acido, compromettendo l'apporto di ossigeno alle radici. Evitando di annaffiare eccessivamente e applicando regolarmente la giusta quantità d'acqua, è possibile prevenire l'appassimento delle foglie di cavolo.

foglie di cavolo

Condizioni meteorologiche

Il cavolo è una coltura resistente al freddo. Le piantine si sviluppano bene a temperature comprese tra -12 e 15 °C. È meglio piantare le giovani piantine in giardino a metà maggio, quando il terreno si riscalda fino a 10 °C. Una volta piantato nel terreno, il cavolo prospera in condizioni estive fresche. Le teste si sviluppano bene a temperature comprese tra 18 e 20 °C.

Nelle estati secche ed eccessivamente calde, le foglie inferiori ingialliscono e cadono, e le teste del cavolo si spaccano. Le piante mature non amano il caldo, ma tollerano bene le gelate autunnali di breve durata. Nei climi freschi e piovosi, il cavolo è spesso colpito da infezioni fungine.

le foglie stanno appassendo

Malattie che causano l'appassimento delle foglie e il marciume del cavolo

Se non si seguono le pratiche agricole, si trascurano le cure o si verificano condizioni meteorologiche avverse, il cavolo può ammalarsi. Ciò può essere causato da un'infezione fungina o virale.

Peronosporosi

Questa malattia è anche nota come peronospora. Questa infezione fungina colpisce le piantine giovani e mature, ma è più pericolosa per i trapianti. Macchie gialle o marroni compaiono sulla pagina superiore delle foglie, vicino alle nervature. Il patogeno penetra nelle foglie attraverso gli stomi. In condizioni di umidità, si sviluppa una patina grigiastra di spore fungine sulla pagina inferiore delle foglie di cavolo.

Peronospora del cavolo

Le giornate piovose favoriscono la rapida diffusione dell'infezione. Le foglie colpite ingialliscono e poi appassiscono. La peronospora si sviluppa a temperature superiori a 15 gradi Celsius, in condizioni di elevata umidità, in terreni acidi e in aree afose e non ventilate.

Kila

Una malattia fungina che attacca le radici delle piante giovani e mature. Si dice che le piantine infette dall'ernia del cavolo siano completamente morte. Questo è vero. Il fungo forma escrescenze e rigonfiamenti sulle radici difficili da notare. Non importa quanto si annaffi il cavolo, appassisce comunque. L'ernia del cavolo impedisce alle piante mature di svilupparsi normalmente. Le foglie appassiscono e ingialliscono, e le teste di cavolo diventano piccole, cadono, si seccano e talvolta non si formano affatto. L'ernia del cavolo è più spesso attiva in climi caldi e umidi in terreni leggermente acidi.

Peronospora del cavolo

Alternaria

Questa malattia fungina è chiamata "maculatura nera". Il patogeno attacca le colture giovani e mature, così come i semi. Sulle foglie di cavolo compaiono macchie nere, che successivamente cadono e formano buchi. La pianta colpita forma una testa di cavolo appassita. Le foglie di cavolo ingialliscono e appassiscono. I semi perdono la loro vitalità se il fungo penetra negli embrioni.

La macchia fogliare da Alternaria si verifica nelle piantagioni dense durante periodi di forti piogge o irrigazioni a temperature superiori a 25 °C. La fonte dell'infezione sono semi infetti o detriti vegetali contenenti micelio o conidi.

Marciume alternario del cavolo

Parassitismo dei parassiti

Durante la stagione di crescita, il cavolo è soggetto ad attacchi parassitari. Insetti e le loro larve attaccano foglie, steli e radici della pianta, causando l'appassimento, l'arresto della crescita e persino la morte del raccolto.

Afidi e mosche bianche

Gli afidi del cavolo sono piccoli insetti gialli dal corpo molle che si nutrono della linfa del cavolo. Le colonie di questi parassiti si insediano sulle foglie della pianta. La pianta si indebolisce, le foglie appassiscono e si seccano, e le teste si staccano e spesso marciscono. È possibile salvare il raccolto iniziando a controllare gli afidi prima che le teste inizino a formarsi.

La mosca bianca è una piccola farfalla con ali bianche e due macchie scure, simile a una falena. L'insetto depone le uova sulla pagina inferiore delle foglie di cavolo. Le larve si nutrono poi della linfa del cavolo. La fumaggine si sviluppa sulle secrezioni della mosca bianca. Le foglie colpite dagli insetti e dall'infezione fungina perdono il loro aspetto sano, ingialliscono e appassiscono.

mosca bianca del cavolo

Altica crocifera

Questi insetti saltatori neri, blu o striati sono in realtà piccoli coleotteri delle foglie. Questi parassiti danneggiano le foglie di cavolo masticandole e creando dei buchi. Le femmine depongono le uova nel terreno e le larve si nutrono delle radici delle piante.

Questi coleotteri sono pericolosi per le giovani piantine e, se si diffondono in massa, possono distruggere i raccolti maturi.

Altri insetti

Gli acari ragno e le mosche del cavolo sono dannosi per il cavolo. La presenza di ragnatele sulla pagina inferiore delle foglie indica l'attività degli acari ragno. Questi insetti verdastri o arancioni si nutrono della linfa del cavolo e ne causano la disidratazione.

sarchiatrice per cavoli

La mosca del cavolo è molto simile alla comune mosca domestica. Tuttavia, il suo dorso grigio presenta tre strisce longitudinali nere. La mosca depone le uova sul colletto delle radici delle piante. Le larve appena nate si nutrono delle radici del cavolo, causando l'appassimento della pianta e la colorazione grigio-bluastra delle foglie.

Cosa fare se le foglie di cavolo appassiscono

Per il normale sviluppo delle piante, condizioni favorevoli e cure adeguate sono essenziali. Cosa fare se il clima è fresco e piovoso o, al contrario, caldo e secco? Anche in questi climi, si può ottenere un buon raccolto di cavoli. Le piante devono essere trattate con fungicidi e insetticidi, arricchite con minerali, diserbate, annaffiate regolarmente (se necessario) e il terreno smosso.

Perché le foglie di cavolo appassiscono?

Regoliamo l'irrigazione

Il cavolo non appassirà se annaffiato correttamente. Utilizzare acqua tiepida e stabile, preferibilmente piovana. Annaffiare il cavolo quotidianamente dopo aver piantato le piantine e man mano che si formano le teste. Un eccesso di acqua può causare ristagni idrici, che possono causare il marciume delle radici del cavolo. Evitare di annaffiare durante i periodi piovosi. Durante i periodi di siccità, versare 10 litri d'acqua sotto le radici. Annaffiare il cavolo una volta a settimana per un mese prima del raccolto per evitare che le teste si spacchino.

Applichiamo fertilizzanti

Il cavolo necessita di fertilizzanti organici e minerali. I fertilizzanti organici arricchiscono il terreno con tutti i micronutrienti necessari. I fertilizzanti minerali non solo arricchiscono il terreno di nutrienti, ma riducono anche il rischio di infezioni fungine.

Perché le foglie di cavolo appassiscono?

Il terreno viene preparato per la semina. In autunno, il terreno viene vangato e vengono aggiunti 6 chilogrammi di letame decomposto o 300 grammi di letame di pollame per metro quadrato. In autunno, il terreno viene arricchito con azoto, potassio e fosforo. Vengono aggiunti 40 grammi di urea, solfato di potassio e doppio perfosfato per metro quadrato. Per normalizzare l'acidità, vengono aggiunti 300 grammi di cenere di legno o calce.

Due settimane dopo il trapianto delle piantine in giardino, concimate il terreno con urea o salnitro (35 grammi per 10 litri d'acqua). Dopo 14 giorni, aggiungete una soluzione di verbasco (0,5 chilogrammi di letame per 10 litri d'acqua). Per evitare che le teste di cavolo si spacchino, spruzzatele con una soluzione di acido borico. Usate 5 grammi di soluzione per 10 litri d'acqua.

Perché le foglie di cavolo appassiscono?Durante la formazione della spiga, vengono aggiunti al terreno integratori di potassio e fosforo (40 grammi di solfato di potassio, perfosfato e 2 tazze di cenere per 10 litri d'acqua). Non versare più di 1 litro di miscela nutritiva sotto ogni pianta.

Proteggere dalle malattie

Le infezioni possono diffondersi al cavolo dal terreno, essere trasportate da insetti o essere trasmesse da erbacce e colture vicine. Se si notano segni di appassimento o danni alle foglie, è necessario iniziare immediatamente il trattamento. È consigliabile rimuovere immediatamente le piantine morte o le piante mature dall'area e cospargere il terreno con calce.

Una pianta infetta da ernia del cavolo non può più essere salvata. Il cavolo può essere rincalzato per stimolare lo sviluppo di radici avventizie. Per prevenire la malattia, si consiglia di concimare il terreno con calce prima della semina. Si può versare una soluzione colloidale di zolfo in ogni buca prima di piantare le piantine. Si consiglia di trattare le piantine con fungicidi (Fitosporin o Alerin).

piantine di cavolo

Puoi aggiungere un po' di farina di dolomite nella buca prima di piantare. Se il terreno è infestato dall'ernia del disco, dovresti piantare pomodori, cipolle, aglio e melanzane per i prossimi anni. Queste verdure uccidono il fungo.

In caso di comparsa di sintomi di maculatura nera, le teste di cavolo vengono trattate con una soluzione fungicida (Antracol, Skor o Cuproxat). In caso di comparsa di peronospora, si spruzza con poltiglia bordolese o soluzione Planriz. In caso di comparsa di rizoctonia (macchie rugginose sulle foglie), le teste di cavolo vengono trattate con una soluzione a base di rame.

Spruzzare una soluzione di permanganato di potassio o Fundazol aiuta a combattere la zampa nera (scurimento e assottigliamento del fusto delle piantine).

Trattiamo gli insetti

Il metodo più efficace per controllare gli insetti è considerato l'uso di insetticidi (Aktara, Match, Enzhio). Al posto dei prodotti chimici, si possono usare rimedi popolari (sapone, cenere, aceto, soluzioni saline, infusi di cipolla o aglio, o un decotto di cime di pomodoro o patate). Si possono posizionare trappole e richiami nell'aiuola. Gli insetti saranno respinti dall'odore pungente delle piante piantate vicino al cavolo, come aneto, anice, menta, cipolle e aglio.

Perché le foglie di cavolo appassiscono?

La prevenzione e la cura adeguata sono la chiave per un buon raccolto.

Il cavolo prospererà e rimarrà immune da malattie se si adottano diverse misure preventive. È meglio piantare il cavolo dopo pomodori, patate, cipolle e aglio. Prima di piantare, concimare, concimare con calce e trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio. I semi devono essere preventivamente induriti e disinfettati.

Per prevenire le malattie, le piante vengono irrorate con una soluzione di permanganato di potassio, solfato di rame e poltiglia bordolese. Una soluzione salina viene utilizzata come misura preventiva contro i parassiti. Il terreno intorno al cavolo viene cosparso di cenere, segatura e sabbia. Per garantire un buon raccolto, il cavolo richiede annaffiature e concimazioni regolari.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata