Descrizione e caratteristiche delle migliori varietà di cavolo tardivo, tecnologia di semina e cura

Questa pianta della famiglia delle crocifere è ricca di micronutrienti, contiene numerose vitamine, depura l'intestino e stimola fegato e stomaco. Alcune varietà tardive di cavolo impiegano quasi sei mesi per maturare, ma i cespi si conservano a lungo, mantengono le loro proprietà benefiche, resistono bene al trasporto e non accumulano sostanze nocive. Matura in soli tre mesi. cavolo precoce, ma le sue teste si deteriorano rapidamente e non sono adatte alla conservazione sottaceto.

Vantaggi e svantaggi delle varietà di cavolo a maturazione tardiva

Gli orticoltori coltivano ortaggi per il consumo fresco, la conservazione e l'inscatolamento. Le varietà precoci non sono adatte alla conservazione invernale e vengono consumate immediatamente. Il cavolo tardivo, sebbene richieda molto tempo per maturare, offre molti vantaggi rispetto alle varietà a maturazione rapida. Tra i suoi vantaggi:

  • elevata produttività;
  • lunga durata di conservazione;
  • eccellente trasportabilità.

Le teste di cavolo tardive mantengono il loro sapore anche se fermentate, sottaceto o conservate nell'aceto. I nitrati non si accumulano nelle teste o nelle foglie durante la conservazione.

Le migliori varietà: descrizione e caratteristiche

Di solito il cavolo tardivo non si deteriora prima della primavera, ma gli allevatori hanno già creato degli ibridi le cui teste durano fino al raccolto successivo senza perdere sapore o consistenza, mantenendo le loro caratteristiche varietali e la pianta è resistente alle malattie e agli insetti.

Aggressore

Questo cavolo ibrido di origine olandese prospera in una varietà di climi ed è facile da curare. Le teste maturano lentamente e non si spaccano nemmeno in caso di umidità eccessiva. La varietà Agressor è resistente alla peronospora, alla gamba nera e agli alticini. Le teste sode si conservano a lungo e mantengono un buon sapore anche se conservate sottaceto.

cavolo Aggressore

Mara

Il cavolo cappuccio bianco, coltivato in Bielorussia, viene raccolto dopo cinque mesi e mezzo dalla germinazione. Le foglie sono verde scuro e ricoperte da uno strato di purine. Un cespo maturo non pesa più di 4 kg, si mantiene fresco fino a maggio se conservato al fresco e non si deforma durante il trasporto.

La varietà non è soggetta a marciume e attecchisce in climi umidi con piogge frequenti e prolungate.

Mosca tardi 9

Questa varietà ibrida di origine russa è sorprendentemente grande. Produce rese elevate. I cespi piatti e densi durano fino a giugno e alcuni esemplari pesano 9-10 kg a maturazione. La varietà è immune alle infezioni fungine, che causano l'arresto della crescita, la disidratazione e la morte delle piante. Non ci sono recensioni negative sul cavolo tardivo di Mosca. I giardinieri affermano che i cespi si riprendono dopo una gelata di -7 °C (-4 °F).

Mosca tardi 9

Amager 611

Questa varietà da guerra tollera bene le basse temperature e matura in 160 giorni. I cespi, che raramente pesano più di 5 kg, si conservano per sei mesi senza screpolature e sono molto facili da lavorare. I cespi densi con foglie verde-glauco sono adatti alla conservazione in salamoia e alla fermentazione. La pianta è resistente ai funghi, le radici non marciscono in caso di elevata umidità e Amager reagisce male al caldo e alla siccità.

Bianco come la neve

La stagione di crescita di questo ibrido non dura più di 160 giorni. Produce un raccolto abbondante di teste di cavolo rotonde e deliziosamente saporite, con un peso medio di 3,5 kg. Crescono anche teste più grandi, più dense e di colore molto chiaro. Snow White non si screpola, il che la rende ideale per la conservazione sottaceto.

Cavolo bianco come la neve

Megaton F1

Questo ibrido di cavolo a maturazione tardiva, poco conosciuto tra gli orticoltori, matura in 100 giorni. Tollera le piantagioni dense, ha foglie grandi e ben sviluppate ed è resistente al fusariosi. Le teste dense e appiattite di Megaton pesano tra i 4 e i 9 kg.

Kolobok

I giardinieri piantano questa varietà altamente produttiva per una conservazione a lungo termine. Questo cavolo, che matura in 150-155 giorni, è apprezzato per:

  • non ha paura delle infezioni batteriche;
  • non soffre di fusariosi;
  • non affetto da marciume.

Le teste verdi e dense del cavolo Kolobok diventano quasi bianche quando vengono tagliate. Le teste sono leggermente amarognole, ma entro gennaio il sapore sgradevole scompare.

cavolo Kolobok

Svernamento 1474

Questa varietà coltivata localmente ha una conservabilità molto lunga; il cavolo rimane fresco fino a giugno e non si screpola durante le piogge prolungate. Le foglie, che formano una testa densa, sono ricoperte da una peluria. La Zimovka è coltivata in Estremo Oriente, Kazakistan e Russia centrale.

Langedijker

Varietà di cavolo bianco sviluppata in Germania, matura tardivamente. Viene piantato per la conservazione, ma le teste vengono consumate anche fresche e sono adatte alla conservazione sottaceto. Non si spaccano facilmente e hanno una consistenza soda, ma le foglie superiori tendono a ingiallire in primavera.

turco

Questa varietà di cavolo a maturazione tardiva viene raccolta 120 giorni dopo l'attecchimento delle piantine. Le teste sono ben formate, non pesano più di 3 kg e durano 7-8 mesi. Il Turkiz è resistente alla siccità e prospera nel sud.

cavolo turco

Inverno di Kharkiv

Ibrido ottenuto incrociando l'Amager con la varietà di cavolo Dauerweiss, è coltivato sia in Europa che in Asia perché la pianta tollera le alte temperature: le piantine sopravvivono fino a -2 °C e possono sopportare temperature fino a 40 °C. Anche in assenza di umidità, maturano succose teste del peso di 2-3,6 kg. I giardinieri lo adorano. Cavolo invernale di Kharkiv:

  • per un'elevata produttività;
  • buon gusto;
  • eccellente trasportabilità.

Una volta conservate, le teste sono resistenti alle malattie e alle infestazioni di insetti. Le foglie vengono utilizzate per preparare involtini di cavolo, mentre le teste vengono fermentate e messe sottaceto.

Madre di F1

Questa varietà ibrida è coltivata nella regione del Volga, in Moldavia e in Ucraina. Si distingue per una rosetta leggermente rialzata di foglie verde-glauco. Le teste appiattite pesano 2,5 kg a maturazione e possono essere conservate senza deteriorarsi fino a sei mesi.

cavolo mamma F1

Valentina F1

Un ibrido popolare tra i giardinieri, la sua stagione di crescita si avvicina ai 180 giorni. Le piccole foglie formano una robusta rosetta. I capolini da 3,5 kg sono a forma di uovo. Il cavolo ha un sapore dolciastro ed è croccante nei sottaceti e nelle marinate. Non marcisce né si secca per oltre 7 mesi.

Pan di zucchero

Questa varietà, sviluppata in Russia e adattata al clima siberiano, è resistente al fusariosi, all'ernia del disco e alle infezioni batteriche. Il Pan di Zucchero produce capolini sferici apprezzati per il loro sapore dolce e, sebbene non molto densi, si conservano fino a giugno.

Orione F1

Questo ibrido, che matura in 170 giorni, offre un raccolto costante e abbondante anche in condizioni sfavorevoli. Su un fusto alto si forma una rosetta compatta di foglie rotonde. I capolini piccoli e allungati durano fino ad aprile, iniziando a deteriorarsi leggermente a maggio.

Cavolo cappuccio Orion F1

Lennox F1

Questo ibrido, con il suo potente apparato radicale, è adatto alla coltivazione sia in climi secchi che umidi, producendo fino a 9 kg di cavolo per metro quadrato. Le teste, che non pesano più di 2 kg, sono ricche di zuccheri e acido ascorbico. Le foglie grandi sono ideali per gli involtini di cavolo e le teste dalla consistenza densa hanno una conservabilità di circa 250 giorni.

Atri

Varietà sviluppata nei Paesi Bassi un quarto di secolo fa, si è affermata in Siberia e negli Urali. In Moldavia e Ucraina, gli agricoltori raccolgono fino a 100 tonnellate di cavolo Atria per ettaro. Le teste hanno un gambo piccolo, non si screpolano durante la conservazione e sono adatte alla conservazione sottaceto, alla fermentazione e al consumo fresco.

Cavolo Atria

Crumont

Negli anni '90, i coltivatori dell'Accademia Timiryazev hanno creato un ibrido di cavolo bianco con una rosetta compatta di 25-30 foglie grigio-verdi, densamente ricoperte di pruina. Le teste arrotondate, che pesano fino a 2 kg, vengono raccolte a ottobre e conservate. La pianta è immune alle malattie batteriche e non soffre di necrosi.

Testa di pietra

Il cavolo cappuccio bianco, sviluppato da coltivatori polacchi, è coltivato a scopo commerciale e piantato da giardinieri in molti paesi europei. Le foglie dello Stone Head sono piuttosto dure, ma i cespi non si spaccano, sono facili da trasportare e sono ricchi di zuccheri. I vantaggi di questa varietà includono:

  • elevata produttività;
  • resistenza alle condizioni avverse;
  • versatilità d'uso.

Testa di pietra

La pianta tollera il caldo e la siccità e non muore alle basse temperature. Le sue dense e gustose teste vengono raccolte a ottobre e possono essere conservate fino all'estate senza deteriorarsi.

Ls 251 F1

Questo cavolo ibrido con grandi foglie a rosetta forma cespi piatti, bianchi all'interno. Pesano dai 2 ai 3,5 kg, durano fino a 5 mesi e vengono consumati freschi, fermentati e sottaceto.

Extra

I capolini ibridi di prima generazione, che maturano nel tardo autunno, vengono utilizzati per diverse preparazioni culinarie. I capolini verdi non si spaccano, hanno una consistenza soda e sono deliziosi freschi, ma vengono spesso trasformati.

Cavolo extra

Piantare e curare le colture tardive in piena terra

Nelle regioni meridionali, gli agricoltori spesso seminano i semi di cavolo direttamente in piena terra, raccogliendoli 5 o 6 mesi dopo. Nei climi temperati, coltivare ortaggi tardivi in ​​questo modo è impossibile, poiché il clima è già freddo a ottobre, quando maturano.

Tempi e tecnologie di semina in piena terra

Gli orticoltori stabiliscono il momento della semina in base al clima locale. Questo è particolarmente importante quando si coltivano ortaggi all'aperto.

Cavolo extra

Semi

Per garantire una buona crescita del cavolo e la formazione del cespo, il terreno deve essere preparato e concimato. La semina inizia tra fine aprile e inizio maggio. I semi vengono disinfettati in una soluzione calda di permanganato di potassio, immersi in uno stimolatore della crescita e piantati in pieno campo a una profondità di 30 mm, distanziati ogni 50 cm.

piantine

Poiché la semina diretta nei campi o nelle aiuole è possibile solo nelle regioni meridionali, gli orticoltori che coltivano cavoli in climi temperati devono determinare il momento giusto per la semina. Le piantine vengono piantate all'aperto a 45 giorni di età. Il substrato viene preparato combinando zolle erbose, compost, sabbia e humus. Il terreno viene vaporizzato o annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio. La semina inizia a marzo, con le piantine irrorate pronte per essere trapiantate nell'aiuola a metà maggio.

piantine di cavolo

I semi vengono posti in una scatola riempita di substrato in uno schema 3 x 5 e il contenitore viene coperto con polietilene o vetro per 4-5 giorni, fino alla comparsa dei germogli.

Caratteristiche di cura

Le piantine vengono spostate in un luogo ben illuminato, dove la temperatura non superi i 15 °C. Bisogna fare attenzione a non farle crescere troppo alte o troppo.

Inumidimento del terreno

Le piantine devono essere annaffiate con acqua tiepida, preferibilmente utilizzando uno spruzzatore. È importante monitorare le condizioni del substrato per assicurarsi che lo strato superiore non si asciughi, ma rimanga sempre umido.

piantare cavoli

Modalità luce

A marzo, quando si seminano i semi di cavolo, le giornate sono ancora corte, quindi è necessario accendere una lampada fluorescente per 6-8 ore al giorno. Le piantine hanno bisogno di molta luce. A maggio, vengono irrobustite e trasferite nell'aiuola.

Allentamento e diserbo

Il cavolo cresce bene in una posizione soleggiata; le teste non si formano all'ombra. Le grandi rosette richiedono molta umidità; la pianta va annaffiata ogni due giorni, o una volta a settimana quando il clima è fresco. Dopo l'annaffiatura, si consiglia di smuovere bene il terreno per migliorare l'afflusso d'aria alle radici. Diserbare regolarmente il letto di coltivazione per evitare che le erbacce si diffondano e ostacolino lo sviluppo del cavolo.

piantine di cavolo

Le varietà di ortaggi di fine stagione devono essere rincalzate almeno due volte a stagione. Il terreno viene rastrellato in modo da non coprire le foglie inferiori. La prima volta, quando le piantine mettono radici e iniziano a crescere, il terreno viene rincalzato man mano che si formano le teste, il che aiuta a stabilizzare i germogli.

Condimento di copertura

Il cavolo tardivo richiede più nutrienti rispetto alle varietà precoci. Due settimane dopo il trapianto, le piante vengono annaffiate con escrementi di uccelli o letame bovino, diluiti in acqua in un rapporto di 1 a 10. Gli orticoltori non hanno particolari dubbi su cosa concimare il cavolo la seconda volta; molti usano urea o nitrato di ammonio a questo scopo.

fertilizzante per cavoli

Quando iniziano a formarsi le teste di cavolo, cosa che avviene a luglio, si consiglia di concimare il cavolo con i preparati "Ovary" e "Teraflex", poiché le piante necessitano di microelementi sotto forma di:

  • potassio;
  • fosforo;
  • selenio;
  • magnesio.

Quando le teste sono mature, se non si aggiunge azoto, la loro formazione rallenta e il cavolo inizia a marcire, perdendo l'immunità alle infezioni batteriche.A metà settembre, ogni cespuglio di ortaggi viene concimato con sale potassico.

cavolo maturo

Raccolta e conservazione dei raccolti

Il momento della raccolta del cavolo è influenzato sia dal meteo che dal clima. Nei climi temperati, la raccolta avviene a inizio ottobre; nel sud, dove l'autunno è secco e caldo, la raccolta viene posticipata alla fine del mese o all'inizio di novembre. I cavoli esposti a temperature inferiori a 6 °C (41 °F) si deteriorano rapidamente.

Si consiglia di raccogliere le teste di cavolo durante il giorno, quando si sono asciugate grazie alla rugiada mattutina. Quando si taglia il cavolo per una conservazione a lungo termine, lasciare il gambo e 3-4 foglie. Prima di conservarlo in cantina, le teste vengono essiccate; quelle rotte, deformi o marce vengono pulite, quindi salate e fermentate.

Il cavolo cappuccio viene posto in cassette riempite di sabbia asciutta. Se i cespi non si toccano, dureranno almeno fino a primavera. Il cavolo cappuccio si manterrà fresco a lungo se appeso per i gambi in un luogo fresco e buio. La temperatura nella cantina dove vengono conservati i cespi non deve superare i 5 °C. I cespi che iniziano a marcire vengono trattati con sale o aceto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata