Piantare, coltivare e prendersi cura del cavolfiore in piena terra e in serra

Coltivare e prendersi cura del cavolfiore all'aperto è leggermente diverso dalla coltivazione di varietà di cavolo cappuccio bianco. La resa dipende da molti fattori. La popolarità di questa coltura è in crescita. Viene consumato per i suoi benefici per la salute, il ringiovanimento e la prevenzione del cancro. Gli scienziati hanno dimostrato le proprietà benefiche del cavolfiore.

Caratteristiche e peculiarità della cultura

Il cavolfiore è considerato un ortaggio resistente al freddo. È una pianta annuale. Viene coltivato per la sua testa, formata da steli fiorali accorciati. I suoi tessuti contengono fibre, rendendolo benefico per chi soffre di problemi digestivi.

La polpa contiene:

  • sostanza secca - 10,5%;
  • carboidrati - 5,4%;
  • proteine ​​- 2,6%;
  • vitamine;
  • minerali (potassio, calcio, ferro, magnesio).

Una pianta coltivata da seme ha una radice a fittone. La coltivazione del cavolfiore da piantine produce un apparato radicale fibroso. La pianta ha uno stelo erbaceo che si indurisce verso la fine della stagione di crescita. La tolleranza al freddo è determinata dalla varietà. Le varietà a maturazione precoce non possono sopportare temperature fino a -3 °C durante la formazione dell'infiorescenza, mentre le varietà a maturazione tardiva sono più resistenti al freddo, sopravvivendo a temperature fino a -5 °C.

Quanto e come cresce il cavolfiore?

Ci vuole molto tempo dalla germinazione alla formazione del capolino. La pianta sviluppa prima 25-30 foglie e solo allora inizia a formarsi l'infiorescenza. Le piante piantate all'inizio della primavera sviluppano i capolini prima grazie alle lunghe ore di luce.

coltivare cavoli

Le infiorescenze raggiungono le loro dimensioni massime tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, quando le giornate sono corte. L'azoto è necessario per la crescita delle parti aeree (fusti e foglie), mentre lo sviluppo dei germogli floreali richiede potassio, fosforo e micronutrienti essenziali:

  • magnesio;
  • boro;
  • manganese.

Sfumature di fruttificazione

Durante la stagione di crescita, il cavolo cappuccio sviluppa uno stelo lungo fino a 70 cm. È ricoperto da foglie verde-glauco che si estendono perpendicolarmente. La lunghezza del picciolo varia a seconda della varietà, da 5 a 40 cm. Entro la fine della stagione di crescita, all'apice dello stelo si forma una testa composta da steli fiorali sottosviluppati. Il colore della testa dipende dalla varietà:

  • crema;
  • bianco come la neve;
  • rosa.

coltivare cavoli

Per evitare che le infiorescenze scuriscano, proteggetele dal sole legando insieme le due o tre foglie superiori oppure ricoprendole con foglie di bardana.

Tempo di maturazione in piena terra

Tutte le varietà di cavolo sono suddivise in tre gruppi in base al grado di maturazione. Questa caratteristica determina la durata della stagione di crescita e viene utilizzata per determinare il momento approssimativo della raccolta.

Classificazione delle varietà Periodo di maturazione (giorni) Tempi di raccolta
Presto 90-110 Inizio di luglio
Media 110-135 Fine luglio
Tardi 160-170 Fine agosto

Come determinare la maturazione

In estate, è meglio raccogliere il cavolo precoce ogni 2-4 giorni. Con il caldo, le teste crescono rapidamente troppo e si staccano. Ad agosto e settembre, raccogliere ogni 7-10 giorni. Il diametro di un'infiorescenza matura dovrebbe essere di almeno 8 cm. Il colore è bianco o crema, senza macchie scure.

coltivare cavoli

Raccolta e conservazione

Si consiglia di raccogliere le cime in condizioni climatiche asciutte, prima dell'arrivo del gelo. Tagliare i gambi con un coltello, lasciando quattro foglie a rosetta. Queste proteggono i fiori dai danni meccanici. Conservare il raccolto in scatole e conservarlo in un luogo fresco e buio.

Le teste non vengono lasciate esposte alla luce. Al sole, si scuriscono rapidamente, diventando molli e flaccide.

Non ci sono particolari segreti per la conservazione. A temperature prossime a 0°C e con un'umidità del 95%, le infiorescenze mantengono la loro qualità commerciabile per 4-6 settimane.

Cosa considerare prima di piantare

La qualità e la quantità del raccolto dipendono dalla varietà corretta. Nella scelta, è importante considerare la precocità. Il periodo di maturazione determina se l'infiorescenza avrà il tempo di formarsi durante l'estate. Coltivare il cavolfiore come il cavolo cappuccio non è possibile. Questa coltura ha caratteristiche uniche.

coltivare cavoli

La dimensione delle teste è influenzata da:

  • varietà;
  • tempo di semina;
  • tecnologia agricola;
  • condizioni meteorologiche.

Decidere la varietà

In primavera, i giardinieri della regione di Mosca piantano varietà di cavolfiore a maturazione ultra-precoce. Ottengono un raccolto precoce, che non si conserva bene. varietà di cavolfiore utilizzato per preparare stufati di verdure, contorni e insalate. Coltivato:

  • Globo di neve;
  • Maturazione precoce;
  • Alfa;
  • Movir.

Le varietà a maturazione tardiva sono più adatte alla conservazione invernale. Le infiorescenze raggiungono la maturità tecnica a fine agosto o inizio settembre. L'ibrido Cortes F1 è considerato il più produttivo. Produce una bella e imponente testa del peso di 2-3 kg.

coltivare cavoli

Condizioni climatiche ottimali

L'inizio dell'estate, quando le ore di luce sono più lunghe, crea condizioni favorevoli per la rapida formazione dei fiori di cavolfiore. Se il tempo è nuvoloso, i capolini si formano meglio e non diventano più scuri. La resa del raccolto dipende dal livello di umidità non solo del terreno, ma anche dell'aria. Valori ottimali:

  • percentuale di umidità dell'aria - 80-90%;
  • percentuale di umidità del suolo: 75-80%.

Con una regolare mancanza di umidità, la crescita della parte aerea risulta stentata. Il cavolo sviluppa infiorescenze precocemente. Se il terreno è eccessivamente irrigato, si sviluppa la batteriosi vascolare.

Condizioni di temperatura

La coltura è classificata come pianta resistente al freddo. Il cavolfiore cresce al meglio a temperature di 15-18 °C. Con il caldo, quando l'aria si riscalda fino a 25 °C e oltre, la crescita della parte aerea rallenta. Si formano piccole infiorescenze.

coltivare cavoli

La temperatura influenza la velocità di germinazione dei semi:

  • a 11 °C la germinazione avviene in 12 giorni;
  • a 20 °C - 4 giorni.

Requisiti del terreno e del sito di impianto

La qualità del suolo influisce sulla resa delle colture. È stato osservato che le rese sono maggiori nei terreni con:

  • franco sabbioso, leggermente franco;
  • fertile;
  • neutro, leggermente acido.

Piantare correttamente

La tecnica di semina per questa coltura dipende dal metodo di coltivazione. Per forzare una raccolta precoce, si utilizzano le piantine. Cavolfiore per preparazioni invernali e la conservazione vengono coltivate dai semi. Vengono seminate direttamente nel terreno.

coltivare il cavolfiore

Metodo senza semi

Le varietà tardive e medio-tardive vengono seminate per seme. Nelle regioni meridionali della Russia, le ultime semine di cavolfiore si completano intorno al 10-15 luglio. Nella regione di Mosca, le varietà tardive di cavolfiore vengono seminate all'inizio di maggio. Scavare buche distanti 30 x 70 cm, inserendo alcuni semi in ciascuna. Coprire con 2 cm di compost.

Metodo di semina

Le varietà precoci e medio-precoci vengono coltivate utilizzando le piantine. I semi di cavolfiore vengono seminati in serre, contenitori, coppette e vasi di torba. Le piantine vengono coltivate con o senza trapianto. Le piantine coltivate in vaso prosperano in piena terra. Sono resistenti alle ondate di freddo di breve durata e i loro capolini si formano due settimane prima.

coltivare cavoli

Coltivazione in aree aperte

In un orto, un'aiuola di cavolfiori viene creata nelle aree in cui in precedenza venivano coltivati ​​determinati ortaggi. Tra i migliori predecessori per la semina primaverile ci sono:

  • cipolla;
  • pomodori;
  • patata;
  • cetrioli.

In estate, il cavolfiore viene piantato dopo lattuga, spinaci e altre verdure precoci. La rotazione delle colture è il fondamento della pratica agricola. Il raccolto dipende in larga misura da essa.

Preparazione del terreno

Il terreno viene lavorato subito dopo il raccolto del raccolto precedente. Eventuali fertilizzanti organici (torba, compost o humus) vengono aggiunti durante la lavorazione. La dose di applicazione approssimativa è di 5 kg/m². La calce viene aggiunta ai terreni acidi ogni sette anni, mentre il gesso ai terreni alcalini.

coltivare cavoli

Durante la scavo autunnale, vengono aggiunti fertilizzanti minerali per nutrire il cavolfiore:

  • perfosfato - 1 kg;
  • solfato di potassio - 0,5 kg.

Il consumo di fertilizzante è indicato per un'aiuola di 10 m². Il fertilizzante azotato (nitrato di ammonio) viene applicato in primavera prima di piantare il cavolfiore. Il consumo è di 0,5 kg ogni 10 m².

Seminare e piantare piantine

Prima della semina, i semi vengono sottoposti a trattamento termico. Vengono inseriti in un sacchetto di tela. Prima vengono immersi in acqua calda per 10 minuti, poi in acqua fredda per 1 minuto. I semi vengono quindi refrigerati per 10 ore.

Seminare i semi in un contenitore comune o in contenitori individuali, piantandoli a 0,5 cm di profondità. Quando compaiono 5-6 foglie, le piantine di cavolfiore vengono trapiantate nell'orto. Sono protetti dal sole per una settimana.

cavolfiore

Irrigazione e fertilizzazione dei cespugli di cavolo

La quantità e la frequenza delle annaffiature sono influenzate dalle condizioni meteorologiche e dalla quantità di precipitazioni. All'inizio della stagione di crescita, il cavolfiore richiede meno acqua rispetto al periodo di formazione delle infiorescenze:

  • prima metà della stagione di crescita - 30 l/m²;
  • seconda metà della stagione di crescita - 40 l/m².

Concimare il cavolfiore 2-3 volte a stagione, a distanza di 2-3 settimane l'una dall'altra. All'inizio della stagione di crescita, applicare fertilizzante azotato (25 g/m²). Man mano che l'infiorescenza matura, applicare fertilizzante fosforo-potassico (30 g/m²).

Quando rinvasare il cavolfiore

Chi coltiva il cavolfiore per la prima volta spesso si chiede se e quando rincalzarlo. Per tutta l'estate, smuovere il terreno tra le file e intorno alle piante. Allo stesso tempo, rimuovere le erbacce. Seguire questa procedura:

  • il primo allentamento a una profondità di 4 cm una settimana dopo il trapianto delle piantine;
  • tutti i successivi - dopo aver annaffiato fino a una profondità di 10 cm.

cavolfiore

Il cavolfiore viene rincalzato una volta prima di chiudere le file.

Cura delle infiorescenze non sbocciate

Il cavolfiore può essere coltivato ulteriormente se le sue teste non si sono formate prima dell'arrivo del gelo. Scegliete piante con un numero sufficiente di foglie (almeno 14) e teste lunghe almeno 2 cm.

Le piante vengono dissotterrate con una zolla di terra e trasferite in cantina. Vengono poste in un contenitore e ricoperte di terra. Cura durante la coltivazione:

  • mantenere l'umidità del terreno e dell'aria;
  • rimuovere le foglie secche.
Temperatura dell'aria Tempo di crescita (giorni)
13 °C 20
5 °C 50
1 °C 120

cavolfiore

Come prendersi cura delle colture in serra

La serra in policarbonato viene utilizzata per coltivare piantine da coltivare in pieno campo e cavoli per un raccolto precoce o autunnale.

Preparazione dei letti

Il letto per il cavolfiore viene riempito con un composto di terriccio composto da terra da giardino, humus, segatura marcia, torba e sabbia. Il rapporto esatto non ha molta importanza. I giardinieri basano i loro calcoli sugli ingredienti disponibili.

Seminiamo semi e piantiamo piantine

Per la semina di piantine, la dose di semi di cavolo per 1 m² di aiuola è di 10 g, con una distanza tra le file di 4 cm. La profondità di semina è di 0,5-1 cm. Nelle regioni meridionali, le prime piantine di cavolo vengono seminate in serra a febbraio (1-10). Le semine successive vengono effettuate dopo 2-3 settimane.

seminare semi

Nei climi temperati, il terreno in serra si riscalda più tardi. La semina delle piantine avviene ad aprile. Le piantine vengono sottoposte a un regime termico specifico:

  • i primi giorni la temperatura dell'aria è di 20-22 °C, la temperatura del terreno è di 20 °C;
  • una settimana dopo la germinazione dei germogli, 10 °C durante il giorno, 8 °C di notte;
  • nei giorni successivi durante il giorno 16-19 °C, di notte 12 °

La temperatura ottimale del terreno per le piantine di cavolfiore è considerata di 15 °C. Quando le piantine precoci raggiungono i 55-60 giorni di età, vengono trapiantate nella loro sede definitiva. Prima del trapianto, è necessario farle irrobustire per una settimana. Aprire la serra o il letto caldo per ventilare. Le piantine di cavolfiore vengono piantate in solchi o buche. La distanza di impianto standard è di 30 x 70 cm.

Irrigazione e fertilizzazione

Il cavolo in serra va annaffiato generosamente e regolarmente. Il terreno deve essere mantenuto costantemente umido. Per prevenire malattie fungine, aprire porte e finestre per ventilare.

cavolfiore

Alimentazione n. Composizione del fertilizzante Metodo di applicazione
1 Verbasco - 0,5 l Soluzione sotto la radice
Acqua - 10 l
2 Kemira - 25 g Soluzione sotto radice, consumo 5 l/m²
Acqua - 10 l
3 Nitrophoska - 30 g Soluzione sotto radice, consumo 10 l/m²
Acqua - 10 l

Allentamento e cura del terreno

Le radici hanno bisogno di ossigeno. Pertanto, il letto di coltivazione del cavolo viene smosso dopo ogni annaffiatura. Per respingere i parassiti e prevenire le malattie fungine, il terreno viene cosparso di cenere.

Prevenzione e cura delle malattie

Le colture falliscono a causa dell'alternaria, della gamba nera, della melma batterica e del mosaico virale. Per prevenire le malattie, si pratica la rotazione delle colture, si ripulisce il terreno da erbacce e residui vegetali in autunno e si semina il sovescio.

cavolfiore

In estate si utilizzano fungicidi per la prevenzione e il trattamento:

  • "Alirin-B";
  • Gaupsin;
  • "Gamair";
  • Trichopolum
  • Fitosporina.

Il cavolfiore viene trattato con fungicidi ogni 10-12 giorni.

Protezione dagli insetti

Il cavolfiore è una fonte di cibo preferita da bruchi di farfalle, tignole del cavolo e cavoli bianchi. Anche lumache e limacce lo rosicchiano. Anche afidi e larve di mosca del cavolo infestano le colture di cavolfiore. Per prevenire i parassiti del giardino, trattate il cavolfiore con bioinsetticidi:

  • Verticillina;
  • Bicol;
  • "Bitoxibacillina";
  • "Boverin".

cavolfiore

Questi prodotti vengono utilizzati in miscele da miscelare in vasca. I trattamenti vengono effettuati durante il volo degli insetti e la comparsa delle larve. Per combattere lumache e chiocciole, le aiuole di cavolo vengono cosparse di cenere. Come esca vengono utilizzate bucce di anguria e panni umidi imbevuti di kvas.

Risposte alle domande più frequenti

Perché i capolini non si formano è la domanda più pressante per i giardinieri alle prime armi. Il caldo potrebbe essere la causa. Quando fa caldo, le infiorescenze non si formano. Anche la mancata semina in tempo è un'altra causa di scarso raccolto.

Metodo di piantagione Semina Trapianto nel terreno
Piantine nell'appartamento 15-20 marzo Fine aprile, inizio maggio
Piantine in una serra Primi dieci giorni di aprile Quando si forma il 4° foglietto
Semi nel terreno Aprile-giugno

cavolfiore

Dovrei togliere le foglie più basse?

In questo caso, è importante ascoltare gli esperti. Ritengono che questa procedura sia dannosa per il cavolfiore:

  • le infezioni (virus, funghi) possono penetrare nelle ferite dal terreno; le teste di cavolo infette non si conservano bene;
  • le foglie inferiori alimentano la testa, la loro rimozione ne inciderà le dimensioni;
  • il succo rilasciato dalla ferita attirerà i parassiti, il che influenzerà la qualità e le dimensioni dell'infiorescenza;
  • il terreno si asciuga più velocemente, bisogna annaffiarlo più spesso.

Puoi raccogliere le foglie secche e marce. Non servono a nulla. Cospargi le ferite e il terreno con la cenere. Questo proteggerà il cavolo dalle infezioni.

È possibile ottenere un secondo raccolto?

Nel sud si ottengono due raccolti da una radiceIn Siberia non funziona. L'estate è troppo breve. Nel Kuban e nel Territorio di Stavropol', riescono a ottenere tre teste da una singola radice. Le foglie e l'infiorescenza vengono tagliate, ma il nucleo viene lasciato intatto. Viene rincalzato, annaffiato e nutrito con una soluzione di verbasco. Nel giro di pochi giorni compaiono 1-2 giovani germogli. Su questi si formano nuove infiorescenze. Sono più piccole delle prime, ma comunque commestibili.

Ottenere un buon raccolto di cavolfiore è una sfida. Questa coltura è molto sensibile alle alte temperature, richiede un'alimentazione equilibrata e prospera in terreni fertili. Un leggero ritardo nella raccolta ne riduce la qualità.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata