- Di quali fertilizzanti ha bisogno il cavolfiore?
- Segni di carenza di minerali
- Fertilizzanti complessi
- Fertilizzanti minerali
- Fosforo
- fertilizzanti potassici
- Azoto
- Biostimolanti
- Rimedi popolari
- Lievito secco e crudo
- Cenere
- Acido borico
- bucce di patate
- Marmellata andata a male
- Concimazione di copertura con letame di mucca
- Cosa scegliere: considerare le caratteristiche varietali del cavolo
- Metodi di applicazione del fertilizzante
- Trattamento fogliare
- Spruzzare alle radici
- Tempi e tecnologie per la fertilizzazione delle aiuole di cavoli
- Nutriamo durante il periodo di germinazione delle piantine
- Prima di piantare nel terreno
- Dopo aver piantato nel terreno
- Durante il periodo di fruttificazione
Le colture orticole richiedono un terreno fertile e un'irrigazione regolare, ma il cavolfiore, rispetto ad altre piante della famiglia, ha radici poco sviluppate. Per garantire la formazione di foglie a rosetta, è necessario creare condizioni ottimali subito dopo aver piantato le piantine in giardino. Oltre all'irrigazione, la concimazione del cavolfiore in piena terra dovrebbe iniziare immediatamente. Le teste si formano dopo lo sviluppo delle foglie, che si sviluppano in modo irregolare e richiedono maggiori quantità di nutrienti.
Di quali fertilizzanti ha bisogno il cavolfiore?
Negli ultimi anni, i coltivatori di ortaggi hanno iniziato ad acquistare ibridi per i loro orti, che garantiscono rese elevate. Queste piante resistono facilmente a condizioni meteorologiche estreme, tollerano il caldo e non vengono danneggiate dal freddo. Tuttavia, queste varietà di cavolfiore presentano anche uno svantaggio. Per coltivare questa coltura, è necessario:
- Non ignorare le date esatte di semina.
- Sollevare i cespugli e allentare il terreno.
- Irrigare regolarmente.
- Selezionare correttamente i fertilizzanti.
Per sviluppare radici forti e formare cespi, il cavolo necessita di azoto, potassio e calcio. Questi nutrienti sono necessari sia durante lo sviluppo delle piantine che dopo il trapianto.
Quando il cavolfiore attecchisce, assorbe molto fosforo e, se questo micronutriente non viene aggiunto tempestivamente, la successiva fertilizzazione non risolverà il problema.
Quando l'azoto è troppo elevato, le foglie si riempiono di vescicole e il punto di crescita muore. Quando le piantine spuntano e vengono estirpate, si utilizzano fertilizzanti contenenti potassio e fosforo per rafforzare le radici e favorire lo sviluppo della rosetta. Una volta formate le prime tre foglie, il cavolfiore dovrebbe ricevere anche azoto, oltre a questi nutrienti.

Segni di carenza di minerali
Per capire di cosa è carente la pianta, è necessario osservarla attentamente. Una volta individuata la causa, il terreno intorno alla pianta viene mescolato con il fertilizzante necessario:
- In caso di carenza di azoto, le foglie inferiori diventeranno blu o rosse.
- Se non c'è abbastanza molibdeno, la testa non si formerà.
- In caso di carenza di magnesio, quasi assente nei terreni sabbiosi, il cavolo ingiallisce; solo le venature verdi non cambiano colore.
- La carenza di potassio è indicata dal fatto che la pianta è ricoperta di insetti che ne impediscono lo sviluppo e si forma una testa piccola e morbida.
Se compaiono macchie scure sulle foglie, il cavolo necessita di un'integrazione di boro. La formazione di rosette non si verificherà in caso di carenza o carenza di molibdeno.

Fertilizzanti complessi
Le colture orticole vengono alimentate con materia organica: letame bovino, letame e cenere. Ma questo non è sufficiente affinché il cavolfiore cresca e produca cespi grandi e densi. Agricola è eccellente per concimare piantine e giovani piante.
Il prodotto è disponibile sotto forma di stick, concentrato liquido e polvere, sciolto in acqua in un rapporto da 1 a 10 e utilizzato all'inizio e a metà della stagione di crescita, quando le foglie del cavolo stanno diventando gialle da una mancanza di nutrienti.
Fertilizzanti minerali
Le teste di cavolo non si formano quando il raccolto è carente di molibdeno. I giardinieri esperti concimano le verdure con il fertilizzante complesso "Ecoplant". Questo fertilizzante minerale è privo di cloro e prodotto con ingredienti naturali. Il potassio granulare è disponibile in una forma facilmente accessibile al cavolo. Il complesso contiene i seguenti micronutrienti:
- boro e molibdeno;
- selenio e ferro;
- cromo e calcio.

Ecoplant previene l'accumulo di radionuclidi e contribuisce a ridurre l'acidità del terreno. Il fertilizzante universale Mivena, utilizzabile in tutte le fasi di sviluppo del cavolfiore, è privo di cloro e contiene molibdeno, boro e ferro.
Fosforo
Le foglie cambiano colore, assumono una sfumatura viola, non formano una rosetta e lo sviluppo delle piante viene ritardato se il fosforo non viene somministrato tempestivamente. Questo micronutriente è presente nel perfosfato, nel fosfato diammonico, nella farina d'ossa e nel solfato di ammonio.

fertilizzanti potassici
Per aiutare il cavolfiore a tollerare il caldo e il freddo, il caldo e le infestazioni di parassiti, e a ridurre le malattie, si aggiunge del fertilizzante potassico prima di preparare l'aiuola. I componenti principali del fertilizzante potassico sono:
- Accelera la fotosintesi.
- Migliora il metabolismo cellulare.
- Favorisce la formazione delle teste.
- Prolunga la durata di conservazione del raccolto.
I sali di potassio vengono applicati al terreno. Questi fertilizzanti non vengono utilizzati per la concimazione fogliare perché contengono cloro, che ha un effetto negativo sulle foglie.

Azoto
Il cavolfiore assorbe tutti i nutrienti dal terreno, impoverendolo. Per garantire uno sviluppo rapido della pianta e la produzione di foglie, essenziali per la formazione del cespo, si aggiunge urea dopo la semina in piena terra, mescolando un cucchiaio di granuli in un secchio d'acqua, e si concima con nitrato di ammonio. Per la successiva concimazione si utilizza perfosfato. Tutti questi prodotti contengono azoto.
Biostimolanti
L'aiuola di cavolfiore viene concimata con humus in autunno e il compost viene aggiunto in primavera. Se il terreno è infestato da funghi, si semina la senape a settembre e le piantine vengono dissotterrate quando raggiungono i 20 mm. Per evitare che i gambi delle piantine si assottiglino e si estendano verso l'alto e per favorire lo sviluppo di grandi cespi, vengono utilizzati biostimolanti come "Viva", "Megafol", "Epin" e "Kornevin". Questi prodotti sono realizzati con materiali naturali.

Rimedi popolari
Non tutti i giardinieri usano fertilizzanti minerali per nutrire il cavolfiore; molti preferiscono sostanze organiche come escrementi di uccelli, letame ed erba fermentata. Anche i rimedi popolari sono popolari tra i giardinieri.
Lievito secco e crudo
Alcuni alimenti contengono funghi che, una volta rilasciati nel terreno, forniscono proteine e vitamine al cavolfiore e ad altre verdure, oltre a azoto e fosforo. Il lievito contiene questi microrganismi. Per la nutrizione delle piante:
- Una confezione da 200 g di prodotto grezzo viene mescolata in un litro d'acqua, l'infuso viene unito ad altri 9 litri di liquido e utilizzato per fertilizzare le piantine.
- Si lasciano fermentare per 6 giorni 20 g di lievito secco, un bicchiere e mezzo di zucchero semolato, il tutto versato in 5 litri di acqua bollente raffreddata.
- Lasciare 1/2 bustina di lievito crudo in 10 litri di acqua tiepida per 24 ore.

Sia le radici che le foglie del cavolo vengono nutrite con questi fertilizzanti. Tuttavia, gli infusi devono essere applicati solo su terreni caldi.
Cenere
La sostanza organica ha un effetto positivo sullo sviluppo del cavolfiore e migliora la formazione del cespo. Per la seconda e la terza somministrazione, mescolare 200 grammi di cenere con acqua e annaffiare. Questo prodotto è adatto anche per spolverare le piante per proteggerle dagli insetti.
Acido borico
Antisettico farmaceutico utilizzato in medicina, funziona anche come insetticida e fertilizzante per le colture orticole. Per concimare le foglie del cavolfiore, mescolare 1 cucchiaino di acido borico con 15 grammi di bicarbonato di sodio e aggiungere 3 litri d'acqua. Spruzzare le parti aeree delle piante con la soluzione.

bucce di patate
Oltre al pane di segale, che viene lasciato in ammollo per due giorni per migliorare la crescita delle foglie e la formazione di rosette, le bucce di patate sono un fertilizzante efficace per il cavolfiore. Sono ricche di amido, potassio, fosforo e vitamine. Le bucce vengono trasformate in una pasta e poste sul fondo della buca in cui verranno piantate le piantine di cavolo.
Marmellata andata a male
La marmellata fermentata è un fertilizzante nutriente ed efficace sia per gli alberi da frutto che per gli ortaggi. Il cavolfiore adora questa delizia. Mettete due tazze di marmellata, una bustina da 100 grammi di lievito e acqua in una bottiglia da 10 litri. L'infuso fermenterà per una settimana. Mescolate 200 ml di questo infuso con del liquido in un rapporto di 1:20 e usatelo per annaffiare le piante e spruzzare le foglie.

Concimazione di copertura con letame di mucca
I fertilizzanti organici come il letame aumentano la resa delle colture e rafforzano il sistema immunitario delle piante. Non viene utilizzato puro, ma miscelato con acqua in un rapporto di 1 a 5. Concimare le piante con il letame due settimane dopo la semina e poi di nuovo un mese dopo.
Cosa scegliere: considerare le caratteristiche varietali del cavolo
Per garantire cespi grandi e densi, la coltura deve essere concimata durante tutta la stagione di crescita, altrimenti le foglie a rosetta non si formeranno. La preparazione del terreno per il cavolfiore inizia in autunno. Calcinare il terreno altamente acido e aggiungere i seguenti fertilizzanti per metro quadrato di aiuola:
- un secchio di humus;
- mezzo bicchiere di perfosfato;
- 100 o 120 g di sale di potassio.

In primavera si aggiungono al terreno cenere, urea, acido borico e le stesse sostanze utilizzate in autunno.
Metodi di applicazione del fertilizzante
Non solo le radici del cavolo, ma anche le sue foglie necessitano di nutrienti. Sia le piantine che le giovani piante vengono nutrite durante la formazione della corona, la formazione del cespo e la maturazione del cespo, utilizzando vari metodi di applicazione.
Trattamento fogliare
Per prevenire le malattie che colpiscono il cavolfiore, aumentare la resistenza ai parassiti e stimolare lo sviluppo delle radici, i semi vengono immersi e le piante spruzzate con acido borico. Per preparare una soluzione, mescolare 1 g di polvere con un litro d'acqua. La porzione aerea del cavolo viene trattata almeno tre volte a stagione: prima della formazione dell'ovario e durante la maturazione delle teste.

Spruzzare alle radici
Il solfato di rame viene utilizzato per disinfettare il terreno. Lo iodio aiuta a proteggere le piante da parassiti ed erbacce. Sciogliere 40 gocce di antisettico in un secchio d'acqua e innaffiare le radici. Spruzzare il terreno sotto la pianta con ammoniaca diluita.
Tempi e tecnologie per la fertilizzazione delle aiuole di cavoli
La cura di una pianta che necessita di azoto, fosforo, molibdeno e boro per il suo sviluppo richiede l'uso di complessi minerali, nonché di materia organica, durante tutta la stagione calda.

Nutriamo durante il periodo di germinazione delle piantine
Per migliorare la germinazione e disinfettare i semi prima della semina, questi vengono immersi in acido borico. Questo trattamento favorisce lo sviluppo delle piante. Le piantine coltivate in un substrato nutritivo vengono concimate con:
- 2 settimane dopo la raccolta;
- la seconda poppata viene effettuata dopo lo stesso lasso di tempo;
- il terzo - tra 10 giorni.
In questa fase di sviluppo del cavolo si utilizzano complessi minerali sotto forma di perfosfato, cloruro di potassio e nitrato di ammonio, che vengono sciolti in acqua e utilizzati per annaffiare le piante.

Prima di piantare nel terreno
Se l'appezzamento di cavolfiore è stato concimato con letame o compost in autunno, aggiungere doppio perfosfato e sale di potassio nelle buche in cui verranno piantate le piantine in primavera. Anche cenere e urea saranno d'aiuto.
Dopo aver piantato nel terreno
Una volta che le piante hanno messo radici, cosa che solitamente avviene entro 2 settimane, si sciolgono 30 g di urea in un secchio d'acqua e si versa un barattolo della miscela sotto ogni cespuglio.
Dopo la semina, si utilizzano fertilizzanti azotati per favorire la crescita del fogliame.
Alcuni giardinieri annaffiano il cavolfiore con un infuso di lievito. La pianta risponde positivamente alla concimazione fogliare con cenere di legno. Si consiglia di concimare la pianta ogni 14-16 giorni.
Durante il periodo di fruttificazione
Quando arriva il momento della formazione del cavolo, sciogliete il verbasco in acqua in un rapporto di 1 a 5, lasciatelo in infusione per due giorni e poi aggiungete la stessa quantità di liquido. Aggiungete 30 grammi di perfosfato a ogni secchio di fertilizzante organico e innaffiate le piante. Concimate nuovamente due settimane dopo la formazione degli ovari.











