- Descrizione del nitrato di calcio
- Vantaggi e svantaggi del farmaco
- Tipi di farmaco e sue proprietà benefiche per il cavolo
- nitrato di calcio
- nitrato di ammonio
- In quali casi è necessaria l'alimentazione complementare?
- Quando concimare le aiuole di cavoli
- Metodi di applicazione
- Nutrire le piantine
- Fertilizzare quando si pianta in piena terra
- Stimolare la crescita attiva
- Per formare la testa
- Caratteristiche di utilizzo del sito
- La necessità di fertilizzanti per diverse colture
- Colorato
- Pechinese
- Broccoli
- cavolo cappuccio bianco
- Tipi di terreno
- Dosaggio e preparazione della soluzione di lavoro
- Può essere combinato con altri farmaci?
- Precauzioni di sicurezza
- Recensioni dei giardinieri sul salnitro
Il nitrato di calcio viene utilizzato in agricoltura per migliorare la qualità dei terreni acidi. È un fertilizzante azotato, essenziale per lo sviluppo di massa verde delle piante. L'applicazione di nitrato di calcio al cavolo ne favorisce una crescita rapida. La combinazione di azoto e calcio nel fertilizzante aiuta la pianta ad assorbire facilmente i nutrienti.
Descrizione del nitrato di calcio
Il nitrato di calcio Ca(NO3)2 è disponibile sotto forma di polvere cristallina o granuli. Il suo colore può variare dal bianco al grigio chiaro. Un chilogrammo di fertilizzante contiene 155 g di azoto e 130 g di calcio. Per ridurre l'igroscopicità, il nitrato di ammonio viene aggiunto ai componenti principali a una concentrazione fino al 7%.
Vantaggi e svantaggi del farmaco
Utilizzando nitrato di calcio, la resa dei cavoli può essere aumentata di parecchie volte.
- Il fertilizzante è costituito da sostanze naturali presenti nel terreno.
- Il nitrato di calcio non si accumula nelle teste di cavolo.
- Il calcio aiuta l'assorbimento dell'azoto e la sua distribuzione uniforme in tutta la pianta, dalle radici alle foglie.
- Aumenta la resistenza del cavolo alla siccità.
- Accelera la crescita e la formazione dell'apparato radicale.
- Aumenta la resistenza delle colture alle malattie.
- Migliora il sapore e l'aspetto delle teste di cavolo.
L'elevata igroscopicità del nitrato di calcio può essere considerata uno svantaggio. Se esposto all'umidità durante lo stoccaggio, il fertilizzante si agglutina e perde il suo valore. Un sovradosaggio o un'applicazione ritardata del nitrato di calcio possono rallentare la crescita delle piante.

Tipi di farmaco e sue proprietà benefiche per il cavolo
In agricoltura vengono utilizzati diversi tipi di fertilizzanti azotati.
nitrato di calcio
A differenza di altri fertilizzanti minerali azotati, il nitrato di calcio non acidifica il terreno. Questa proprietà è essenziale per il normale sviluppo del cavolo. Il calcio impedisce l'accumulo di nitrati nelle cellule vegetali. Questo accelera la formazione della spiga, accelera il processo di maturazione e migliora la commerciabilità del cavolo. L'ortaggio ha una conservabilità più lunga dopo la raccolta.
nitrato di ammonio
Il nitrato di ammonio contiene fino al 35% di azoto sotto forma di nitrato di ammonio. Nella produzione di fertilizzanti, al nitrato di ammonio standard vengono aggiunti minerali.
- Il potassio contiene oltre il 40% di potassio e viene utilizzato per le verdure che necessitano di questo componente.
- L'azotosolfato contiene zolfo che, sebbene partecipi ai processi metabolici, inibisce lo sviluppo delle verdure quando viene utilizzato.
- Il fertilizzante sodico non viene utilizzato sui terreni solonetz. Viene utilizzato per la coltivazione di radici.
- Il fertilizzante azotato-magnesiaco viene utilizzato su terreni acidi e saturi d'acqua. Contiene magnesio.
- L'idrossido di calcio e ammonio è utilizzato come fertilizzante complesso. Corregge le carenze di magnesio, potassio e calcio. È il meno igroscopico e si conserva meglio in condizioni di umidità.

Durante la coltivazione, vengono utilizzati tutti i tipi di fertilizzanti, a seconda delle esigenze del terreno e della coltura. I fertilizzanti a base di calcio sono particolarmente adatti alla concimazione del cavolo.
Gli esperti raccomandano di utilizzare il salnitro sui terreni in cui in precedenza sono stati applicati fertilizzanti contenenti magnesio e sodio.
Il nitrato di calcio aiuta a rimuovere i minerali in eccesso che sono dannosi per il cavolo.
In quali casi è necessaria l'alimentazione complementare?
Una fertilizzazione azotata tempestiva aiuterà il cavolo a sviluppare una testa forte. Le condizioni delle foglie possono aiutare a determinare quando è necessaria la fertilizzazione.
Segni di carenza di azoto:
- sottosviluppo delle foglie;
- la comparsa di macchie e vene chiare;
- arricciamento delle foglie superiori;
- ritardo della crescita.

Quando c'è carenza di calcio, le foglie diventano blu.
Quando concimare le aiuole di cavoli
Il nitrato di calcio si decompone facilmente se esposto all'umidità e viene dilavato dal terreno. Pertanto, l'applicazione di fertilizzanti a base di calcio in autunno è inutile. Inoltre, il calcio è scarsamente solubile, rimane nel terreno e viene scarsamente assorbito dalle piante. Senza azoto, il minerale ha un impatto negativo sulla crescita del cavolo.
Si consiglia di applicare il salnitro al momento della semina. Per un utilizzo efficiente, aggiungere il fertilizzante direttamente nelle buche di semina. Sui terreni sabbiosi, applicare il fertilizzante in piccole dosi più volte. Questo metodo contribuirà a ridurre l'infiltrazione del fertilizzante negli strati inferiori del terreno. Sui terreni argillosi e limosi, è possibile una singola applicazione al momento della semina.

Durante la crescita del cavolo, è necessaria una concimazione ripetuta con una soluzione acquosa di nitrato di calcio. Le condizioni e l'aspetto delle piante contribuiranno a determinare il momento giusto per ulteriori fertilizzanti azotati e calcici.
Metodi di applicazione
In primavera, quando si piantano le piantine, aggiungere nitrato di calcio secco nei fori. Per proteggere le giovani radici dalle ustioni dovute all'esposizione all'azoto, cospargere i granuli con uno strato di terreno smosso. Con l'irrigazione, il fertilizzante si dissolve e raggiunge le radici in una forma accessibile.
Inoltre, quando si rileva una carenza di nutrienti, si applica il fertilizzante annaffiando le radici o spruzzando le foglie.
Nutrire le piantine
Se non è stato applicato alcun fertilizzante al terreno durante la coltivazione delle piantine di cavolo, i giovani germogli possono essere concimati una settimana dopo la germinazione. La polvere o i granuli devono essere diluiti con acqua in ragione di 1 g per litro. Per una superficie di impianto di 1 metro quadrato, sono sufficienti 5 litri di soluzione.

Fertilizzare quando si pianta in piena terra
Quando si pianta in piena terra, si consiglia di applicare nitrato di calcio secco sotto ogni pianta. Cospargere mezzo cucchiaino di polvere nella buca della pianta e coprire con almeno 3 cm di terreno sciolto. Posizionare la piantina in modo che il fertilizzante non tocchi le radici. Annaffiare abbondantemente dopo la piantagione.
Nelle aree più estese è possibile fertilizzare il terreno con una dose di 20 g di salnitro per 1 m² prima dell'aratura.L'introduzione della soluzione nutritiva liquida è possibile dopo 2 settimane.
Stimolare la crescita attiva
Il fabbisogno di fertilizzanti azotati varia nelle diverse fasi di sviluppo del cavolo. La dose massima dovrebbe essere applicata all'inizio della formazione della spiga. Questo è il periodo di intensa crescita fogliare e di maggiore consumo di azoto.

La concimazione si effettua annaffiando sotto il cespuglio. Questo è il modo più rapido e pratico per fornire nutrienti alle radici. La nebulizzazione è meno efficace nel promuovere la crescita. Ogni pianta richiederà fino a 2 litri di una soluzione a concentrazione standard (1 g per 1 litro). Un allentamento preliminare e una pacciamatura dopo l'annaffiatura aiuteranno a trattenere la massima quantità di nutrienti sotto ogni piantina.
Per formare la testa
Le varietà precoci di cavolo non richiedono concimazione aggiuntiva se il fogliame è in buone condizioni. Una terza concimazione viene somministrata alle varietà tardive e medio-tardive per favorire la formazione e la crescita della spiga. L'intervallo tra le annaffiature dovrebbe essere di almeno due settimane. Si consiglia di integrare il nitrato di calcio con fertilizzanti a base di sodio e potassio in proporzioni uguali.

Durante questo periodo è possibile apportare nutrimento spruzzando e annaffiando le radici.Per evitare una crescita eccessiva delle foglie del cavolo a scapito della formazione del cespo, è necessario interrompere la concimazione nella seconda metà dell'estate.
Caratteristiche di utilizzo del sito
Il nitrato di calcio è adatto a tutte le colture. Tuttavia, non deve essere applicato in quantità eccessive. Si sconsiglia di applicarlo in aree in cui sono stati utilizzati fertilizzanti organici contenenti azoto. Cetrioli e meloni accumulano azoto nei loro frutti. Un'eccessiva fertilizzazione del terreno nelle aiuole in cui sono previste queste colture porterà al deterioramento della qualità dei frutti.
La necessità di fertilizzanti per diverse colture
I diversi tipi di cavolo consumano fertilizzanti azotati in base alle loro caratteristiche di sviluppo.

Colorato
Concimare le piantine di cavolfiore con una soluzione di salnitro (10 g per secchio d'acqua) 10 giorni dopo la semina in piena terra. L'aggiunta di molibdato di ammonio e acido borico in proporzioni uguali alla soluzione migliorerà la crescita del cavolfiore.
Una seconda applicazione di fertilizzante complesso con aggiunta di fosforo e potassio in proporzioni uguali dovrebbe essere effettuata 3 settimane dopo la prima applicazione di fertilizzante azotato.
Pechinese
Il cavolo cinese è caratterizzato da teste larghe e allungate, ricche di vitamine e minerali. Questa varietà è considerata precoce. Pertanto, per sviluppare teste saporite e grandi, è sufficiente applicare fertilizzante azotato al terreno prima della semina e un integratore di fosforo e potassio 2-3 settimane dopo la semina.

Broccoli
Il fabbisogno nutrizionale dei broccoli è simile a quello del cavolfiore. Per queste varietà, la carenza di boro e molibdeno è più importante. La concimazione azotata dovrebbe essere eseguita non più di due volte, a intervalli di 10-14 giorni.
cavolo cappuccio bianco
A coltivazione di varietà tardive di cavolo bianco Si consiglia l'uso di nitrato di ammonio prima della semina e come primo fertilizzante completo da applicare sotto il cespuglio. L'applicazione successiva del fertilizzante può ritardare la formazione della spiga. Per la terza applicazione di fertilizzante, se le piante sono poco sviluppate, è meglio utilizzare un fertilizzante complesso contenente calcio, fosforo e potassio.

Tipi di terreno
Il cavolo è una pianta molto esigente in termini di composizione e qualità del terreno. Un buon raccolto si ottiene in terreni fertili e neri. Nei terreni argillosi, il raccolto di cavolo potrebbe non essere molto abbondante, anche con l'uso di fertilizzanti. Quando si coltiva il cavolo in terreni sabbiosi, è necessaria una maggiore concimazione.
Dosaggio e preparazione della soluzione di lavoro
Per preparare una soluzione irrigua, aggiungere la quantità necessaria di polvere o granuli all'acqua e mescolare. Utilizzare la soluzione il giorno stesso della preparazione. Il fertilizzante perde la sua efficacia durante la conservazione.
Può essere combinato con altri farmaci?
Il nitrato di ammonio viene miscelato in una soluzione con qualsiasi fertilizzante a base di fosforo, potassio e zolfo, secondo le istruzioni per la preparazione.

Precauzioni di sicurezza
Quando si lavora con il salnitro, indossare protezioni standard per le mani e le vie respiratorie. Durante la conservazione del prodotto, è importante evitare di ingerire accidentalmente la sostanza zuccherina. In caso di ingestione, consultare immediatamente un medico.
Recensioni dei giardinieri sul salnitro
Vasily Mikhailovich, regione di Novgorod
Il salnitro è ottimo per i cavoli. Anche le piantine deboli danno un raccolto meraviglioso se spruzzate per tempo. Ma sono sempre cauto nell'esagerare. Ho sentito dire che i nitrati sono molto dannosi per la salute.
Marina, Oblast di Kemerovo
Concimo sempre il terreno con il salnitro quando pianto le piantine. Non ho mai finito il cavolo. A differenza del letame, tanto elogiato dai giardinieri, il salnitro costa pochi centesimi. E non ho notato alcun cambiamento nel sapore. Non è il primo anno che lo coltivo.











