- Caratteristiche generali del parassita
- Motivi dell'accadimento
- Che aspetto hanno le lumache?
- Quale pericolo rappresentano per i cavoli?
- Segni di parassitismo
- Come sbarazzarsi delle lumache
- Farmaci antiparassitari specializzati
- Tempesta
- Meta
- Metaldeide
- Rimedi popolari
- Trappole
- ostacoli
- nemici naturali
- Protezione e prevenzione contro le lumache
Quando le lumache compaiono sui cavoli, sorge spontanea la domanda su come affrontarle. I giardinieri esperti non avranno difficoltà a individuare e identificare il parassita. Tuttavia, eradicare il mollusco può presentare alcune sfide. Non è così facile sradicare le lumache da un appezzamento di terreno, soprattutto considerando che possono distruggere intere colture, e non solo i cavoli.
Caratteristiche generali del parassita
Il parassita può essere individuato esaminando le foglie della pianta: su di esse compare una patina mucosa, segno delle tracce lasciate dal mollusco. Quando la patina si asciuga, assume una tonalità argentea. Se lasci le teste di cavolo sul terreno, puoi trovare parassiti che aspettano l'invernoVale la pena notare che questi parassiti distruggono tutte le varietà di cavolo e non solo. Si nutrono con successo delle cime delle patate, mangiano i pomodori e causano gravi danni alle colture.
Motivi dell'accadimento
Sono diversi i fattori che possono contribuire alla comparsa di parassiti in un sito, solitamente dovuti all'elevata umidità:
- La causa sono l'acqua stagnante e il clima inclemente.
- Irrigazione abbondante della coltura, caratteristiche del terreno, mancanza di un sistema di drenaggio.
Parassiti e malattie attaccano spesso le verdure con un sistema immunitario debole. Ma nel caso del cavolo, le lumache sono attratte dalle sue foglie succulente.
Che aspetto hanno le lumache?
Una descrizione dettagliata di questi parassiti ti aiuterà a distinguerli dalle lumache:
- la lumaca è di grandi dimensioni e non ha un guscio “sul dorso”;
- si muove lentamente, coprendo le distanze con difficoltà;
- La testa del mollusco è "decorata" da 3 corna; quando si muove, le muove;
- Il colore del parassita può variare dal marrone al grigio scuro.

I parassiti mangiano le foglie del cavolo; hanno mascelle potenti e distruggono rapidamente la piantagione.
Esaminando le teste di cavolo, si possono individuare i “passaggi” che i parassiti creano al loro interno.
Quale pericolo rappresentano per i cavoli?
Oltre a nutrirsi dei germogli succulenti della pianta, le lumache diffondono anche l'infezione. La loro saliva contiene uno speciale enzima che fa scurire le foglie della pianta e provoca segni di marciume.
Quali sono i pericoli per le piantagioni:
- I molluschi sono in grado di distruggere completamente i raccolti.
- Diffondono infezioni fungine e altre malattie.
- Svernano nelle teste di cavolo, divorandone le foglie e causandone il marciume.

Qualsiasi parassita è pericoloso perché può influire significativamente sulla qualità e sulla quantità del raccolto. Per prevenirlo, è necessario monitorare attentamente la pianta.
Segni di parassitismo
La comparsa di muco sulle foglie delle piante dovrebbe essere considerata il primo segno della presenza di questi parassiti in giardino. Possono essere presenti anche in zone appartate. Se il clima della regione è caldo, i molluschi si nascondono con successo in luoghi con elevata umidità. Preferiscono l'acqua, ma compaiono in giardino di notte. Per questo motivo, i giardinieri hanno difficoltà a rilevare i parassiti, ma le trappole possono essere d'aiuto.
Come individuare e distinguere una lumaca:
- stendere assi e ardesia sul terreno;
- annaffiare periodicamente il terreno sotto la copertura;
- l'umidità attirerà i molluschi, se presenti nella zona;
- Per rilevarlo è sufficiente distruggere il rifugio.

Puoi uscire in giardino sotto la pioggia, di sera o di notte. Usa una torcia per illuminare le foglie della pianta. Se ci sono parassiti nella zona, probabilmente li vedrai.
Come sbarazzarsi delle lumache
La questione di cosa fare se compaiono parassiti in giardino è una preoccupazione esclusiva dei giardinieri inesperti. I giardinieri più esperti adottano misure preventive ancor prima di scoprire le prime tracce di lumache.
Alcuni giardinieri preferiscono costruire trappole, raccogliere le lumache e distruggerle senza usare prodotti chimici.
Farmaci antiparassitari specializzati
È possibile trattare le foglie delle verdure con vari prodotti, annaffiare il cavolo con soluzioni o cospargerle sulle foglie. Tutto ciò, in una certa misura, produrrà buoni risultati.

Parliamo di prodotti in grado di eliminare i parassiti e proteggere le colture, preservando integralmente il raccolto.
Tempesta
Può eliminare completamente le popolazioni di parassiti. Le lumache consumano attivamente l'esca sparsa; i granuli blu le attraggono. Dopo il "pasto", i parassiti muoiono. Tuttavia, rimuoverli può essere difficile, quindi rimanete vigili.
Nota: Groza è efficace anche contro le lumache e altri parassiti.
Meta
Per uccidere le lumache con questo prodotto, è necessario cospargerlo tra le file. La sostanza chimica è tossica per l'uomo, quindi maneggiarla con cura.

Si consiglia di utilizzare il reagente 30 giorni prima della raccolta, altrimenti le sostanze nocive non riusciranno a fuoriuscire dalle teste di cavolo e causeranno gravi danni alla salute umana.
Metaldeide
Può essere dannoso per la salute umana, quindi viene sparso vicino alla pianta nella speranza che la lumaca venga bruciata e uccisa al contatto. Il prodotto non deve essere spruzzato direttamente sulla pianta o applicato sulle foglie di cavolo (a causa della sua elevata tossicità). Dopo aver spruzzato il prodotto sul terreno, monitorarlo attentamente per evitare che entri in contatto con altre verdure.
Rimedi popolari
Tali metodi possono contribuire a proteggere le piantine, ma la loro efficacia dipende dalla tempestività delle procedure.

Per eliminare i molluschi e rimuoverli dalla zona, utilizzare:
- Agrofibre o pellicola normale. Posizionatela intorno al cavolo. I parassiti preferiscono condizioni calde e umide, ma l'esposizione prolungata alla pellicola o all'agrofibre è dannosa per le lumache.
- Puoi spruzzare e innaffiare le tue piante con acqua e pepe nero: questo terrà lontane le lumache. Inoltre, non amano il sale. Se vedi una lumaca nel tuo giardino, "salala".
- La senape ha anche un effetto repellente contro i parassiti: puoi usare una miscela di zenzero e senape in polvere, da cospargere sulle foglie della pianta.
- Annaffia le verdure con acqua tiepida, almeno a 40 gradi Celsius. Questa irrigazione salverà il cavolo.
- Anche la soluzione di ammoniaca è pericolosa: basta aggiungere qualche goccia di ammoniaca o di ammoniaca in un secchio d'acqua per ottenere il risultato desiderato.
Trappole
Tali metodi di protezione delle colture non comportano l'uso di reagenti chimici tossici.

Cosa bisogna fare per catturare i parassiti:
- stendiamo ardesia o assi sul sito;
- annaffiamo il terreno sottostante o aspettiamo che piova;
- È possibile posizionare un'esca sotto forma di frutta o verdura dolce sotto un riparo.
Quando fa freddo, i parassiti si raduneranno sotto il riparo; basterà smontarlo e raccogliere i molluschi, per poi distruggerli con qualsiasi mezzo disponibile.
ostacoli
Per allontanare le lumache dal tuo appezzamento e preservare il raccolto, puoi costruire un ostacolo che non possano superare.
A tale scopo vengono utilizzati:
- Pietre frantumate, mattoni rotti, vetri frantumati.
- Questo materiale viene sparso sulle aiuole, nelle zone vicine ai cavoli e negli spazi tra le aiuole.

Le lumache hanno difficoltà a superare gli ostacoli e muoiono nel tentativo. Questo metodo presenta diversi vantaggi, il più importante dei quali è la sua atossicità.
nemici naturali
Per salvare il raccolto, dovrai seguire i consigli per la cura delle colture:
- annaffiare la pianta in modo tempestivo e moderato;
- assicurarsi che l'umidità non si accumuli nella zona;
- effettuare periodicamente un'alimentazione supplementare.
Se il clima della regione è umido, allora le aiuole hanno bisogno di drenaggio e l'umidità deve fuoriuscire, altrimenti la zona sarà infestata non solo dalle lumache, ma anche da chiocciole e altri parassiti che possono causare gravi danni alle piantagioni.

Protezione e prevenzione contro le lumache
Per proteggere le vostre piante, dovrete ricorrere a determinate tecniche. Queste sono ben note ai giardinieri esperti. Le più comuni sono le seguenti:
- Per evitare che i parassiti appaiano inaspettatamente e divorino tutto il cavolo, si consiglia di rimuovere tempestivamente i detriti. L'humus attira le lumache, creando un terreno fertile per la loro riproduzione. Pertanto, evitate di lasciare detriti vicino alle aiuole; designate un'area separata per loro, lontano dalle colture o, idealmente, all'esterno dell'orto.
- Il taglio regolare dell'erba contribuirà a preservare le piantine e a garantire un raccolto abbondante. Questo vale non solo per l'area del terreno, ma anche per le aree attorno alle recinzioni e ai bordi delle strade.
- Controllare l'irrigazione; se il terreno è molto umido o il luogo di impianto è basso, piantare il cavolo sotto una plastica o in una serra per evitare questi problemi.
- Concimate regolarmente, usate fertilizzanti organici, non trascurate le misure preventive e ispezionate attentamente le foglie della pianta. Se notate tracce di muco, intervenite immediatamente.
Un altro problema è che le lumache sono difficili da debellare. Si possono utilizzare vari metodi, ma i risultati sono spesso temporanei. I molluschi si ritirano, ma ricompaiono dopo un po'. In questo caso, salvare il raccolto può essere difficile.
Consiglio: se nella vostra zona notate teste di cavolo danneggiate dai parassiti, tagliatele e bruciatele.
Proteggere il cavolo dalle lumache è difficile anche perché queste piante sono praticamente onnivore. Sono pronte a distruggere una piantagione di cavolo, cavolfiore e cavolo cinese, e fermarle può a volte essere estremamente difficile. Pertanto, gli orticoltori ritengono che la prevenzione sia la migliore difesa contro le lumache.












All'inizio abbiamo provato rimedi popolari, ma erano completamente inutili. Poi abbiamo comprato del veleno per lumache al supermercato e il problema si è risolto immediatamente. Consiglio di tenere questo veleno a portata di mano: le lumache distruggono rapidamente i cavoli.