- I principali parassiti dei cetrioli e come controllarli
- Afide
- ragnetto rosso
- Lumache
- grilli talpa
- Tripidi
- Zanzara cetriolo
- Verme metallico
- Nematode delle radici
- Mosca dei germogli e mosca bianca
- Coleotteri del cetriolo
- Pulce nera
- Caratteristiche del trattamento antiparassitario in serra
- Rimedi popolari per il controllo degli insetti
- Misure preventive e raccomandazioni generali per la protezione delle piante
Per eliminare completamente i parassiti del cetriolo e prevenirne la ricomparsa, è necessario determinarne la causa. Gli insetticidi, acquistabili in negozio o preparati in casa, possono aiutare a combattere vari insetti. Le misure preventive includono l'implementazione di pratiche agricole e la creazione di condizioni ottimali per il loro sviluppo.
I principali parassiti dei cetrioli e come controllarli
È importante distinguere il tipo di insetto parassita che danneggia la pianta per scegliere il prodotto di controllo più adatto. Prima di scegliere un prodotto antiparassitario per i cetrioli, è importante determinare la causa dell'infestazione. È anche importante considerare lo stadio di sviluppo della coltura. Ad esempio, i trattamenti chimici sono sconsigliati durante la fase di fruttificazione.
Afide
Gli afidi del melone sono piccoli insetti (circa 2 mm) di colore verde scuro o giallo-marrone. Svernano nei detriti vegetali e muoiono solo a temperature inferiori a -15 gradi Celsius. In serra, il loro periodo attivo coincide con l'inizio di maggio, mentre in campo aperto è più tardivo, arrivando fino a fine giugno.
Segnali che indicano un'infestazione di afidi sulle piante:
- gli afidi si trovano nella parte interna della foglia e si nutrono del succo della pianta;
- il colore delle foglie diventa pallido, si arricciano e ingialliscono;
- Gradualmente le foglie e gli ovari dei cetrioli cadono.

Poiché i parassiti del cetriolo si diffondono rapidamente, si consiglia di trattare immediatamente le piante:
- Gli insetticidi chimici ti aiuteranno a sbarazzarti degli afidi sui cetrioli: Inta-Vir, Karbofos, Iskra, Actellik, Fufanon e Komandor.
- Tra i preparati biologici, si sono dimostrati efficaci preparati come Fitoverm e Healthy Garden.
- Le ricette popolari includono soluzioni di cenere, infusi di senape o cipolla e composizioni a base di soda, ammoniaca, latte e iodio.
Le misure preventive includono le seguenti azioni:
- rimozione dei residui vegetali e delle erbacce dal sito dopo la raccolta;
- rispetto della rotazione delle colture;
- Si consiglia di piantare calendule o aglio accanto ai cetrioli;
- prevenire la presenza di formiche, portatrici di afidi.

ragnetto rosso
Acari sui cetrioli L'acaro è piccolo e di colore bruno-rossastro. L'aria calda e secca fornisce condizioni favorevoli alla riproduzione del parassita. Gli acari svernano nei detriti vegetali, negli strati superiori del terreno o nelle foglie cadute.
I segni della presenza di acari sui cetrioli includono:
- macchie chiare sulla pagina interna delle foglie (più la pianta è colpita dall'insetto, più grandi saranno le dimensioni delle macchie);
- sulle zone danneggiate è visibile una sottile ragnatela bianca;
- la crescita delle piante rallenta, la fioritura delle piante si arresta;
- le foglie ingialliscono e si seccano.

Le misure preventive includono:
- scavare il terreno prima di piantare le colture;
- allentamento e diserbo;
- Non puoi piantare i cetrioli nello stesso posto ogni anno;
- applicazione tempestiva di fertilizzanti al fosforo.
Per scopi medicinali, le piante vengono irrorate con sostanze chimiche come Iskra, Bitoksibacillina, Fitoverm e Karbofos. Anche l'irrorazione con una soluzione saponosa o a base di iodio è utile.

Lumache
Le lumache causano pericolose infezioni nei cetrioli. L'aria umida e l'abbondanza di erbacce creano condizioni favorevoli all'infestazione dei cetrioli da parte di lumache e chiocciole. Questi parassiti lasciano sulla pianta muco, gallerie e residui biancastri e appiccicosi.
Per controllare le lumache sui cetrioli è necessario adottare una serie di misure:
- raccolta manuale dei parassiti;
- scavare solchi attorno alle aiuole di cetrioli per impedire alle lumache di muoversi;
- trattare i cetrioli con solfato di ferro o "metaldeide" aiuterà;
- I seguenti farmaci sono considerati efficaci: "Slizneed", "Meta", "Groza";
- Cenere di legno, gusci d'uovo, soda o aghi di abete rosso aiuteranno a bloccare il percorso verso le aiuole.

Oltre a lumache e chiocciole, i cetrioli sono spesso attaccati dagli onischi. Questi parassiti mangiano ogni parte della pianta, fino a ucciderla. Per combatterli, è possibile preparare una soluzione a base di acido borico, ammoniaca o kvas in polvere.
grilli talpa
I grilli talpa sono considerati insetti piuttosto grandi, raggiungendo i 5,5 cm di lunghezza. Sia gli adulti che le larve causano danni alle piante. L'insetto vive sottoterra a una profondità compresa tra 6 e 68 cm, scavando, danneggiando e mangiando le radici.
Per ridurre la probabilità che i parassiti compaiano sui cetrioli, è necessario seguire alcune regole:
- in autunno si scava in profondità la zona (le uova che finiscono sulla superficie del terreno muoiono);
- Dopo la raccolta, si consiglia di spargere il letame sulla zona;
- Si consiglia di piantare tageti, calendule e crisantemi accanto alle piantine di cetriolo;
- Costruiscono trappole di ogni tipo utilizzando olio vegetale, miele e birra.

I pesticidi sono un metodo affidabile per eliminare i grilli talpa dai cetrioli. Puoi salvare il tuo raccolto con prodotti come Medvetoks, Rubit, Bankol, Grizzly, Boverin e Grom.
Tripidi
I tripidi sono piccoli insetti (da 1 a 2 mm) dotati di un paio di ali, che consentono loro di spostarsi facilmente da una pianta all'altra. In natura esistono oltre 2.000 specie di tripidi. I cetrioli sono più spesso colpiti dai tripidi del tabacco e dai tripidi delle serre.
Questo parassita è difficile da individuare: si nasconde nelle pieghe delle foglie, nei fiori e si nutre della linfa delle piante.
Sulle foglie del cetriolo compaiono delle striature bianche, che gradualmente si allargano fino a fondersi in un'unica grande macchia. Le foglie colpite seccano e cadono.
Esistono diversi modi per combattere i tripidi:
- Trattamento con prodotti chimici: Agravertin, Vertimek, Karate, Intavir. I cetrioli vengono trattati due volte, a distanza di una settimana l'uno dall'altro.
- È possibile anche il controllo biologico dei tripidi. L'opzione più sicura consiste nel rilasciare l'acaro Amblyseius o la cimice Orius nelle coltivazioni di cetrioli. Questi insetti consumano fino a 100 tripidi nel loro breve ciclo vitale.
- Tra i rimedi popolari risultano efficaci l'infuso di aglio, il decotto di celidonia, l'infuso di buccia di cipolla e la soluzione a base di aceto.

Le misure preventive includono la vangatura obbligatoria del terreno prima di piantare i semi di cetriolo e la rimozione regolare delle erbacce.
Zanzara cetriolo
Il moscerino del cetriolo è caratterizzato da piccole dimensioni (fino a 4 mm di lunghezza) e da un corpo allungato di colore grigio scuro. Le sue ali sono traslucide e la testa è nera. Le larve causano danni alla pianta, poiché possono rosicchiare il fusto e i rami delle radici dall'interno. Trasmettono anche malattie pericolose.
Per ridurre il rischio di diffusione della zanzara del cetriolo, è necessario seguire alcune raccomandazioni:
- Prima di piantare, il terreno deve essere annaffiato con acqua bollente o con una soluzione di permanganato di potassio;
- Durante la coltivazione è fondamentale smuovere il terreno;
- non permettere alle erbacce di crescere sul sito;
- È necessario applicare i fertilizzanti in modo tempestivo nel dosaggio raccomandato;
- In autunno è fondamentale dissodare la zona.

Insetticidi come Iskra, Actellic, Thiophos e Chlorophos aiuteranno a eliminare i parassiti dai cetrioli.
Verme metallico
Gli elateridi sono le larve del coleottero schioccante, che raggiungono i 5 cm di lunghezza. I coleotteri emergono dalle larve dopo 3-4 anni, e fino a quel momento si nutrono delle radici e degli steli dei cetrioli. Se vengono individuati elateridi nelle coltivazioni di cetrioli, il controllo viene avviato immediatamente. Inizialmente, gli insetti vengono raccolti a mano, quindi il terreno viene scavato in profondità. Dopo la raccolta, tutti i detriti vegetali vengono rimossi, viene applicato il fertilizzante e si esegue la calcinazione.
Il trattamento viene effettuato con insetticidi come Bazudin, Diazinon, Pochin, Calypso e cloruro di potassio. I rimedi popolari consigliano di preparare un infuso di celidonia o ortica.

Nematode delle radici
Il nematode galligeno è un piccolo parassita (lungo meno di 2 mm). Attacca più spesso i cetrioli coltivati in serra o in vivaio. Il verme scava nel terreno, danneggiando l'apparato radicale della pianta.
È possibile riconoscere la presenza di nematodi dai seguenti segnali:
- la crescita del cespuglio di cetrioli rallenta;
- la resa dei raccolti sta diminuendo;
- Sulle radici compaiono delle protuberanze (in queste protuberanze maturano le larve).
La principale misura preventiva è la rimozione regolare delle erbe infestanti e la rotazione delle colture. Se i bruchi sono già comparsi, i cespugli colpiti vengono estirpati e scartati. I primi 50 cm di terreno vengono quindi sostituiti con terreno fresco e si raccomanda anche un trattamento con una soluzione di formalina o Karbation.

Mosca dei germogli e mosca bianca
La mosca dei germogli del cetriolo è un insetto che danneggia le giovani piantine di cetriolo. Il parassita è piccolo – non più lungo di 6 mm – e ha un corpo grigio-giallo con sottili strisce. Gli adulti depongono le uova nel terreno, che si schiudono liberando larve. Queste larve possono consumare semi, radici e steli della pianta.
Per ridurre la probabilità che compaiano mosche in un appezzamento di cetrioli, è opportuno seguire alcune regole:
- Prima di piantare i cetrioli, è necessario dissodare e smuovere la zona;
- Prima della semina è meglio immergere i semi in stimolatori della crescita e farli germinare;
- tutti i detriti vegetali vengono rimossi dall'area;
- Non bisogna permettere alle erbacce di crescere nelle aiuole.

Se le misure preventive falliscono, è necessario ricorrere agli insetticidi. È efficace spruzzare una soluzione a base di un agente come Actellic.
La mosca bianca è una piccola farfalla con ali biancastre. Succhia la linfa dalle piante. Questo parassita può essere identificato dai seguenti segni:
- sulle foglie del cetriolo compaiono delle macchie bianche appiccicose;
- le foglie si arricciano, appassiscono e impallidiscono;
- col tempo le macchie diventano gialle;
- le larve della mosca bianca si trovano all'interno delle foglie;
- gradualmente le foglie muoiono e cadono.
In casi estremi vengono utilizzati prodotti chimici contro le mosche bianche: Decis, Aktara, Verticillina e Fufanon. Tra i rimedi popolari sono utili gli infusi di calendule, denti di leone, achillea o tabacco.

Coleotteri del cetriolo
Sebbene rari, sui cetrioli si possono trovare coleotteri dai colori vivaci con strisce o macchie nere. Le larve rappresentano un pericolo, consumando qualsiasi parte della pianta. Di conseguenza, le foglie ingialliscono, si seccano e cadono.
Per evitare che i coleotteri si attacchino ai cetrioli, il terreno e i semi vengono disinfettati prima della semina.
Se si trovano insetti adulti nelle aiuole, questi vengono raccolti a mano. I trattamenti chimici devono essere utilizzati solo se la popolazione di parassiti è elevata (utilizzare acetamipride o fenpropathrin).

Pulce nera
Un piccolo insetto nero può saltare rapidamente da una pianta di cetriolo all'altra. Quando si nutre di foglie, lascia piccoli fori attraverso di esse, conferendo loro un aspetto setaccio.
Per combattere gli alticini neri sui cetrioli si utilizzano vari metodi:
- Spolverare le foglie a secco con cenere di legno, polvere di tabacco e peperoncino macinato aiuta a proteggere le aiuole;
- è utile trattare le aiuole con un infuso di aglio, tarassaco o letame di pollo, oppure con una soluzione a base di aceto;
- Per l'irrigazione è possibile aggiungere all'acqua qualche goccia di olio di abete, valeriana o Corvalol.

Nei casi avanzati si consiglia di spruzzare le piante con insetticidi: Vertimek, Aktara, Aktofit.
Caratteristiche del trattamento antiparassitario in serra
Uno spazio chiuso favorisce la rapida diffusione dei parassiti, creando le condizioni più favorevoli per la loro proliferazione. Pertanto, è più facile prevenire un problema che affrontarlo in seguito.
Seguendo questi importanti consigli e raccomandazioni potrai sbarazzarti dei parassiti più velocemente e impedire che ricompaiano sui tuoi cetrioli:
- Le parti danneggiate delle piante devono essere rimosse dalla serra e bruciate. Non devono essere aggiunte al compost.
- Si consiglia di cambiare annualmente lo strato superiore del terreno.
- È importante trattare la struttura della serra o della serra calda prima di ogni nuova stagione.
- Prima di piantare i cetrioli, il terreno viene disinfettato con ossido di rame, calce viva, zolfo colloidale e solfato di rame. I pesticidi biologici utilizzati nelle serre includono Fitosporin, Baikal e Fitolavin.
- È fondamentale selezionare solo semi sani per la semina e pretrattarli.
- È necessario liberare l'area dalle erbacce non solo all'interno dei locali, ma anche all'esterno.
- L'irrigazione delle aiuole di cetrioli avviene solo con acqua calda e costante.
- È obbligatorio rispettare le norme di standardizzazione dei fertilizzanti.
- La serra deve essere ben illuminata e adeguatamente illuminata.

Se si trovano piante danneggiate, è necessario trattarle per impedire un'ulteriore diffusione.
Rimedi popolari per il controllo degli insetti
Esistono molti rimedi popolari efficaci e sicuri che aiutano a sbarazzarsi dei parassiti sui cetrioli:
- L'infuso di calendula è efficace. Le foglie secche vengono lasciate in infusione in acqua bollente per tre giorni. Il concentrato viene diluito con acqua prima di spruzzare sulle piante.
- Un infuso di bucce di cipolla o aglio può essere d'aiuto. Aggiungete acqua bollente agli ingredienti e lasciate in infusione per 10 ore. Filtrate la soluzione risultante e spruzzatela sulle piante.
- Un infuso di tarassaco può aiutare a combattere i parassiti. Tritate finemente le foglie, versateci sopra acqua bollente e lasciate in infusione per 4 ore. Quindi filtrate e applicate la miscela.
- Per preparare la soluzione, utilizzare cenere di legno e sapone da bucato finemente macinato. Sciogliere gli ingredienti in acqua calda. Spruzzare i cetrioli con la miscela medicinale risultante.
- I baccelli di peperoncino tritati e la polvere di tabacco vengono immersi in acqua bollente. Dopo 10 ore, filtrare e aggiungere sapone liquido.
- Un infuso d'aglio può essere d'aiuto. Schiacciate gli spicchi di due teste d'aglio, aggiungete acqua e lasciate riposare per cinque giorni. Il concentrato risultante viene diluito con acqua e spruzzato sulle piante.

I rimedi popolari contro i parassiti del cetriolo vengono utilizzati come misure preventive o in combinazione con trattamenti biologici e chimici. Usarli da soli sarà inutile se i parassiti sono già attivi.
Misure preventive e raccomandazioni generali per la protezione delle piante
Bisogna fare tutto il possibile per impedire ai parassiti di entrare nel terreno coltivato a cetrioli. Se il problema persiste, è necessario iniziare a combatterlo il prima possibile. Altrimenti, si rischia di perdere l'intero raccolto.
Misure che aiuteranno a proteggere i cetrioli dai parassiti nell'orto:
- trattamento preliminare della zona e dei semi con insetticidi;
- I semi di cetriolo vanno seminati in piena terra solo in terreni caldi;
- rispetto della rotazione delle colture;
- Per evitare che i cetrioli vengano attaccati dagli insetti, è necessario scegliere varietà resistenti a questi (Pogrebok, Courage, Zyatek, Khrustyashaya Gryadka);
- disinfezione delle serre e degli attrezzi da giardino;
- allentando il terreno e diserbando periodicamente;
- stabilire un regime di irrigazione (annaffiare solo con acqua tiepida, non permettere eccessi o carenze di umidità nel terreno);
- rimozione dei detriti vegetali dal sito;
- scavo profondo di un appezzamento di terreno in autunno;
- È importante seguire le regole per l'uso dei fertilizzanti (tenere conto del dosaggio e della frequenza di applicazione).
La condizione più importante per la tempestiva individuazione dei parassiti sul sito è l'ispezione regolare dei cespugli di cetriolo.











