Come combattere gli acari sui cetrioli con farmaci e rimedi popolari

Gli acari ragno, piccoli insetti che compaiono sui cetrioli, possono distruggere rapidamente le colture a causa della loro voracità e fecondità. Sono difficili da controllare perché diventano rapidamente resistenti alle sostanze chimiche. Per capire come sbarazzarsi degli acari ragno sui cetrioli in serra e all'aperto, è necessario conoscere le condizioni favorevoli alla loro riproduzione e quali prodotti li respingono e li uccidono.

Descrizione del parassita

L'acaro del cetriolo è un piccolo parassita rossastro o marrone (lungo 0,5 millimetri) classificato come aracnide. Gli adulti hanno quattro paia di zampe articolate, mentre le larve ne hanno tre paia. Le femmine depongono le uova e le larve che ne escono hanno questo aspetto: verdastre con zone scure sui fianchi. Poi si sviluppano in ninfe e poi in adulti.

Le zecche crescono molto più velocemente quando fa caldo; più alta è la temperatura, più si riproducono attivamente e più rapidamente crescono di dimensioni. Tuttavia, se il clima è estremamente caldo o molto freddo, le femmine non bevono succo di cetriolo. Di conseguenza, le piante si indeboliscono e il loro sistema immunitario è compromesso.

Oltre a bere succhi, gli acari possono diffondere malattie come la muffa grigia.

Le larve prosperano in aria secca e calda e si schiudono dalle uova entro tre giorni. Ogni parassita vive meno di un mese, ma gli acari si riproducono molto rapidamente. Possono essere osservati sulla pagina inferiore delle foglie, dove gli acari le perforano per succhiarne la linfa. Un motivo marmorizzato è visibile anche sul fogliame dopo l'attività degli acari. Anche la ragnatela che appare sul fogliame può aiutare a individuare gli acari. In autunno, le femmine si nascondono nel terreno, dove trascorrono l'inverno.

ragnetto rosso

Motivi dell'accadimento

Le ragioni della sua comparsa possono essere:

  1. Mancato rispetto della rotazione delle colture.
  2. Terreno contaminato.
  3. Parti in legno infette della serra.

Metodi di controllo degli acari del ragno

Esistono diversi modi per eliminare le colonie di zecche, tra cui piantarle vicino a piante insettorepellenti o annaffiare le piante di cetriolo con infusi speciali. È anche possibile spruzzare le piante con prodotti biologici o utilizzare acaricidi chimici.

acari sui cetrioli

Piante aiutanti

Un metodo efficace e completamente sicuro per il controllo è seminare calendule intorno alle colture, piantare patate o pomodori, cipolle o aglio; questi terranno lontani i ragnetti rossi. È anche possibile piantare insieme cetrioli, pomodori e cavoli.

Biopreparazioni

Trattare i cespugli con prodotti biologici è molto efficace. Ad esempio, il prodotto biologico Fitoverm può essere utilizzato per uccidere le zecche. È praticamente sicuro per l'uomo e gli animali. Uccide zecche e afidi. Purtroppo, non ha effetto sulle uova o sulle femmine che sono migrate nel terreno. Per questo motivo, i trattamenti devono essere ripetuti più volte.

Spruzzatura con Trichopolum

Per spruzzare i cespugli con Fitoverm, scegliete una giornata senza pioggia o vento. Spruzzate uniformemente. Sarà efficace contro gli insetti per una settimana, dopodiché è il momento di ripetere l'applicazione.

Acaricidi

Quali altri trattamenti posso usare per trattare i cetrioli in serra e in pieno campo contro gli acari? Spruzzare le piante con acaricidi può aiutare a eliminare i parassiti. Questo trattamento deve essere ripetuto 2-3 volte fino alla completa eliminazione degli acari. Lasciare trascorrere una settimana tra un trattamento e l'altro.

Attenzione! Prima di spruzzare il fogliame, rimuovere la ragnatela, altrimenti impedirà alle sostanze tossiche di raggiungere il fogliame.

Gli acaricidi più comunemente utilizzati sono:

  1. Floromite può essere utilizzato per eliminare i parassiti. Il suo principio attivo è il bifenazato. Agisce sugli insetti sia per contatto che quando penetra nell'intestino. Preparare una soluzione aggiungendo 4-6 millilitri di prodotto a un secchio da 10 litri pieno d'acqua. Questa soluzione è sufficiente per trattare 4 ettari.
  2. Apollo. Uccide le uova e le larve degli acari, impedendo agli acari adulti di riprodursi. Il prodotto viene spruzzato accuratamente sul fogliame. Non danneggia altri insetti o api.
  3. Flumite. Aggiungere 2 millilitri di soluzione a 5 litri d'acqua e mescolare accuratamente. Quindi, spruzzare abbondantemente la soluzione sulle parti della pianta interessate. Questa soluzione sterilizza anche gli acari femmina.

spruzzare i cetrioli

Importante! Gli acaricidi sono tossici per l'uomo e devono essere utilizzati indossando dispositivi di protezione individuale: tuta, guanti e maschera.

Rimedi popolari

Se le tue piantine sono infestate da ragnetti rossi, lo iodio può essere d'aiuto. Prepara una soluzione con 7 gocce di iodio, 10 parti di acqua e 1 parte di latte e spruzzala sulle piantine. Se i ragnetti rossi sono comparsi da poco, ovvero non ci sono foglie secche e arricciate sui cespugli e non ci sono quasi ragnatele, puoi usare ammoniaca o acqua ossigenata per ucciderli.

L'ammoniaca si usa aggiungendone 1 cucchiaio a 10 litri d'acqua. Il perossido di idrogeno si usa aggiungendone 2 cucchiai a 1 litro d'acqua. Spruzzare questa miscela 3-4 volte a una temperatura di 20 °C. L'intervallo tra le nebulizzazioni è di 5 giorni. È anche possibile cospargere il fogliame con polvere di tabacco.

ragnetto rosso

Se il fogliame del cetriolo mostra segni di danneggiamento, come macchie bianche o scure marmorizzate, è opportuno spruzzare i cespugli con infusi. I rimedi popolari includono la preparazione di infusi di diverse erbe, che possono essere versati sulle foglie colpite.

Una soluzione contro i parassiti è un infuso di cime di pomodoro. Raccogliete 4 chilogrammi di cime, versateli in un secchio e aggiungete acqua. Portate a ebollizione per mezz'ora. Quindi lasciate raffreddare l'infuso. Aggiungete 40 grammi di sapone grattugiato. Quindi, per ogni 5 litri di infuso, aggiungete altri 4 litri d'acqua e inumidite le foglie.

Un'altra misura di controllo consiste nel raccogliere 1 chilogrammo (200 grammi) di cime di patate, versarle in un secchio, riempirle di acqua tiepida, lasciarle agire per 4 minuti e poi spruzzare il fogliame.

Un rimedio popolare comune consiste nell'immergere un batuffolo di cotone in alcol denaturato al 96% e strofinare accuratamente le foglie. Tuttavia, questo metodo lascia sul terreno le uova dei parassiti.

ragnetto rosso

Un rimedio casalingo contro le zecche è l'uso del normale sapone. Il trattamento dei cespugli inizia pulendo il fogliame e i rami con una spugna umida e saponata. Un altro metodo efficace per eliminare gli insetti è spruzzare il terreno con acqua saponata, ma con parsimonia, in modo che il sapone non penetri nelle radici.

Dopo aver insaponato le foglie, attendere 5 minuti e poi risciacquare la schiuma. Questo perché l'acqua saponata forma una pellicola sulle foglie, impedendo alla pianta di "respirare". Dopo aver risciacquato il sapone, coprire la pianta con un sacchetto di plastica e lasciarla agire per 24 ore, quindi rimuoverlo. È possibile utilizzare del detersivo per piatti al posto del sapone.

Un altro modo per preparare un infuso all'aglio è prendere due teste d'aglio e tritarle molto finemente. Metterle in un barattolo di vetro, aggiungere 1 litro d'acqua e coprire con un coperchio. Quindi, riporre il barattolo in un luogo buio e lasciarlo riposare per 5 giorni. Quindi, diluire la miscela con 1 parte d'acqua e spruzzare sulle piante.

parassita del cetriolo

Potete raccogliere 100 grammi di bucce di cipolla, versarle in un barattolo da 5 litri e riempirlo d'acqua. Lasciate riposare per 5 giorni. Dopodiché, l'infuso sarà pronto per l'uso.

Misure preventive

Le zecche non appariranno se si piantano e si coltivano correttamente i cetrioli. Vangare regolarmente l'orto, rimuovere le cime ed estirpare le erbacce. Questo impedirà la comparsa e la moltiplicazione delle zecche. Tuttavia, le misure preventive per l'infestazione da zecche variano leggermente a seconda che i cetrioli vengano coltivati ​​in serra o all'aperto.

Nelle serre

In primavera, accendete una candela allo zolfo nella serra. Questo la disinfetterà e ucciderà acari e altri parassiti, così come virus e funghi. Dopo l'ultimo raccolto di cetrioli, rimuovete tutta la vegetazione dalla serra. L'anno successivo, è meglio sostituire i primi 20 centimetri di terreno.

ragnetto rosso

Anche le piantagioni miste di pomodori e cetrioli sono efficaci per proteggere i cetrioli dai parassiti in serra. Diserbare regolarmente. Quando si scavano le aiuole, lasciare ampi spazi tra di esse. Mantenere l'umidità nell'edificio annesso a un livello costante dell'80-85%, poiché i ragnetti rossi preferiscono condizioni asciutte. È possibile distruggere i nidi di ragnetti rossi posizionando foglie con fitoseide intorno ai cespugli. Questi insetti mangeranno i ragnetti rossi.

In piena terra

Prevenzione - Per evitare che gli acari infettino le tue piante, dovresti:

  1. Eliminare regolarmente le erbacce.
  2. In autunno è necessario dissodare a fondo la zona e bruciare la vegetazione rimanente.
  3. È opportuno osservare la rotazione delle colture, ovvero piantare i cetrioli dopo che i legumi sono cresciuti nella stessa area l'anno precedente, poiché assorbono l'azoto dall'aria e lo convertono in nitrati, che vengono poi utilizzati attivamente dalle piante di cetriolo.

annaffiare i cetrioli

Varietà resistenti al ragnetto rosso

Non sono ancora state sviluppate varietà completamente immuni agli acari. Tuttavia, sono state selezionate diverse varietà che sono ragionevolmente resistenti a questi parassiti.

Rodnichok ibrido

Richiede abbondanti annaffiature, ma i cespugli hanno un'eccellente resistenza a parassiti e malattie. La fruttificazione inizia 50 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.

Varietà Murashka F1

Questa varietà precoce è resistente a malattie e parassiti. I cetrioli verdi hanno un sapore eccellente e sono perfetti per insalate e sottaceti.

Vantaggio ibrido F1

Con una coltivazione e una cura adeguate, i cespugli di questa varietà non vengono praticamente attaccati dagli acari. Seguendo i consigli sopra elencati, avrete un anno fruttuoso e raccoglierete molti cetrioli dall'orto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata