Come combattere correttamente gli acari del ragno sui ribes, prevenzione

Molte persone sono interessate a come combattere gli acari del ragno rosso sui ribes. Per combattere il problema, i giardinieri utilizzano prodotti biologici e sostanze chimiche più potenti: gli acaricidi. Nei casi più semplici, tecniche di coltivazione e rimedi popolari possono essere sufficienti. Per prevenire le recidive, è necessario prestare particolare attenzione alle misure preventive.

Quali varietà di ribes sono sensibili agli acari?

Il ribes è suscettibile agli attacchi del ragnetto rosso a causa delle cattive condizioni meteorologiche o di cure improprie. Alcune varietà hanno una scarsa resistenza a questi parassiti.

Tra questi rientrano i seguenti:

  • Perla nera;
  • Gulliver;
  • Nika;
  • Rapsodia;
  • Lama.

Cause e fattori che contribuiscono alla comparsa dei parassiti

Le principali cause degli attacchi degli acari sono le seguenti:

  1. Aria secca combinata con temperature elevate. Questo tipo di clima è considerato il più favorevole alla riproduzione attiva degli insetti nocivi. Tuttavia, le zecche possono sopravvivere anche a basse temperature per un certo periodo.
  2. Carenze nutrizionali nel terreno. Le piante indebolite diventano più vulnerabili agli acari.
  3. Infestazione da altre colture presenti nell'orto. Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di localizzare immediatamente le aree colpite e di iniziare immediatamente il controllo dei parassiti per fermarne la proliferazione.
  4. Le piante sono polverose. Gli acari prosperano in questo ambiente. Per impedirne la riproduzione attiva, il ribes dovrebbe essere annaffiato periodicamente.

cespuglio di ribes

Se non si affronta la causa principale del problema, la disinfestazione fornirà solo un sollievo temporaneo. Una femmina di ribes può deporre fino a 200 uova al giorno. Pertanto, il trattamento del ribes deve essere completo.

Segni di parassitismo

I sintomi dell'infestazione del ribes rosso e nero dipendono dalla specie del parassita. Le piante vengono attaccate da acari e acari delle gemme.

Acaro renale

È possibile identificare il parassita dall'aspetto delle gemme. Queste diventano ingrossate e deformate. Le gemme rotonde si trasformano poi in foglie dalla forma irregolare. L'acaro delle gemme fa sì che le foglie perdano colore e diventino ruvide.

acaro sui ribes

Dopo un po' di tempo, i germogli di ribes colpiti smettono di svilupparsi. Gli insetti si diffondono rapidamente in tutta la pianta. Se non si interviene tempestivamente, la coltura rischia di morire.

Ragnatela

Gli acari sono facili da individuare. Il segno principale è la formazione di una sottile ragnatela, che si trova sulle foglie, tra i germogli e sulle bacche. I parassiti si nutrono della linfa delle foglie di ribes. Di conseguenza, le parti colpite perdono la loro forma e diventano maculate. Inizia il marciume.

Quale minaccia rappresentano per le piante e le colture?

La mancata tempestiva adozione di misure di controllo contro i parassiti può comportare la perdita totale del raccolto. Gli acari causano perdite di resa, danneggiano le gemme dei frutti e il fogliame.

cespuglio di ribes pieno

Il mancato trattamento immediato delle piante aumenta significativamente il rischio di malattie infettive. Anche le varietà di ribes resistenti alle malattie sono suscettibili alle virosi. La presenza di parassiti aumenta anche il rischio di oidio.

Mezzi e metodi per distruggere le zecche

Per sbarazzarsi delle zecche, è importante scegliere il repellente giusto. A questo scopo si utilizzano rimedi popolari e composti chimici più potenti.

Utilizziamo ricette popolari

Per sbarazzarsi delle zecche, è possibile utilizzare le seguenti ricette:

  1. Infuso d'aglio. Prendete 150 grammi di buccia d'aglio e mescolatela con un secchio d'acqua. Lasciate riposare per 24 ore. Potete anche preparare una miscela con aglio fresco. Per farlo, usate 200 grammi di aglio fresco per 10 litri d'acqua. Lasciate riposare per 2 ore.
  2. Infuso di tarassaco. Prendi 0,50 kg di foglie e 200 grammi di radici. Versaci sopra un secchio di acqua tiepida e lascia riposare per diverse ore. Filtra prima dell'uso.
  3. Infuso di senape. Per prepararlo, utilizzare 200 grammi di polvere per secchio d'acqua. Si consiglia di filtrare la miscela dopo 12 ore.

Ribes: uso dei rimedi popolari

I rimedi popolari sono raccomandati per i casi semplici con un numero limitato di parassiti. I cespugli dovrebbero essere trattati due volte: durante la formazione delle gemme e dopo la fioritura.

nemici biologici

In natura, i parassiti hanno nemici, tra cui gli acari predatori. Questo metodo di controllo dei parassiti è accettabile quando si coltiva il ribes in serra. Tuttavia, l'uso simultaneo di acaricidi è vietato, poiché hanno un effetto negativo su tutti gli acari.

Piante per il controllo dei parassiti

Esistono piante che favoriscono la crescita degli arbusti e possono essere utilizzate per controllare gli acari. Tra queste, le seguenti:

  • celidonia;
  • calendula;
  • dente di leone da giardino;
  • erba datura;
  • artemisia;
  • achillea.

spruzzare il cespuglio

Si possono usare anche erbe essiccate. Si consiglia di metterle in sacchetti vicino alle piante. Questo terrà lontani i parassiti.

Insetticidi

Questi parassiti non sono attaccati dagli insetticidi convenzionali, poiché non sono insetti. Quando compaiono, è consigliabile utilizzare acaricidi. Anche gli insettoacaricidi sono spesso utilizzati per il controllo dei parassiti.

Acaricidi chimici

Si consiglia di utilizzare una soluzione acaricida prima della fioritura. Le opzioni più popolari ed efficaci includono Akarin, Bitoxibacillina e Agravertin. I parassiti muoiono entro 24 ore dall'applicazione. Per 20-26 giorni, il fogliame è ricoperto da uno speciale strato che respinge i parassiti.

fertilizzante chimico

Si consiglia di trattare le piante in condizioni climatiche asciutte e senza vento. Spruzzare le foglie su ciascun lato, 2-3 volte ogni 5 giorni. È consigliabile alternare i prodotti, poiché i parassiti sviluppano resistenza alle sostanze chimiche.

Biopreparazioni

Per combattere le zecche, è possibile utilizzare prodotti biologici. Rappresentano un'ottima alternativa ai prodotti chimici. Questi prodotti contengono microrganismi batterici e funghi antagonisti. Tra i prodotti più popolari figurano Lepidocide, Bisolbifit e Fitoverm.

Tecniche agrotecniche

Per controllare le zecche è necessario utilizzare prodotti agricoli specializzati. Queste misure sono altamente efficaci.

lavorazione dei cespugli

Descrizione delle azioni per la pulizia dai parassiti mediante il fuoco

Per prima cosa, è necessario eseguire una potatura sana della pianta. Per farlo, utilizzare una fiamma ossidrica per bruciare i rami a una distanza di 10 centimetri. Muovere rapidamente la lampada dall'alto verso il basso.

Questa operazione va ripetuta più volte. È importante non tenere il dispositivo fermo nello stesso punto per troppo tempo.

La maggior parte degli acari e degli afidi può essere controllata con il fuoco. Le gemme sane e la pianta stessa non vengono danneggiate. Questo metodo non elimina completamente i parassiti, ma ne riduce significativamente l'attività.

Come versare acqua calda sui cespugli

Versare acqua bollente sui cespugli di ribes aiuta a uccidere le larve degli acari prima che si riproducano. Questa procedura aumenta anche la resistenza della pianta all'oidio. Quando si esegue questa procedura, seguire queste raccomandazioni:

  • Per evitare danni ai reni, utilizzare acqua leggermente fredda: la temperatura dovrebbe essere di 90 gradi;
  • Per facilitare la procedura, i rami devono essere legati in alto;
  • Si consiglia di utilizzare un annaffiatoio per l'irrigazione;
  • I cespugli devono essere annaffiati prima che spuntino le gemme: il trattamento successivo viene effettuato solo dopo la caduta delle foglie.

trattare il cespuglio con acqua calda

Tempistica e tecnologia del trattamento dei cespugli

Molti giardinieri si chiedono cosa fare in caso di attacco di zecche. Per ottenere risultati eccellenti, seguite i consigli degli esperti.

Combattiamo i parassiti indesiderati prima che i ribes inizino a fiorire.

Prima della fioritura si ricorre a rimedi naturali. Questi metodi servono a combattere gli acari sopravvissuti all'inverno e le loro larve.

Distruggiamo i parassiti durante la fruttificazione

Durante il periodo di fruttificazione, l'uso di prodotti chimici è vietato. È meglio ricorrere a rimedi naturali. Dopo la raccolta, sono accettabili trattamenti più aggressivi. Il trattamento autunnale aiuterà a prevenire lo sviluppo delle larve sulla pianta.

ribes alla dacia

Prevenire le zecche in giardino

Per evitare lo sviluppo attivo delle zecche è necessario adottare misure preventive.

Coltivazione di varietà di ribes resistenti

Sono considerate varietà resistenti:

  • In memoria di Michurin;
  • Mistero;
  • Civetta;
  • Notte dell'usignolo;
  • Sevchanka.

Potatura sanitaria

Questo tipo di potatura di solito non viene eseguito in primavera. Inizia subito dopo la caduta delle foglie. Durante questo periodo, è importante rimuovere i rami spezzati, secchi e indeboliti.

Trattamenti stagionali

In autunno, subito dopo la raccolta delle bacche, si consiglia di trattare i cespugli e la distanza tra le file con una soluzione di poltiglia bordolese. Dopo la caduta delle foglie, disinfettare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio. È possibile utilizzare anche solfato di rame.

Il ribes è spesso attaccato dagli acari. Per eliminare i parassiti si possono usare rimedi popolari. Nei casi più gravi, sono necessari acaricidi più potenti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata