I benefici per la salute e le controindicazioni del ribes bianco

Tradotto dall'antica parola slava "smorod" (ribes), significa "odore forte". Questa pianta, unica per i suoi benefici per la salute, attira davvero l'attenzione non solo per il suo sapore intenso, ma anche per il suo aroma. Questa caratteristica permette di utilizzare non solo i frutti, ma anche le foglie e i rametti della pianta per scopi medicinali e culinari. Il ribes bianco è meno popolare del ribes nero o rosso. Ma questo non significa che sia meno benefico. Quali effetti ha il ribes bianco sull'organismo, quali sono le sue proprietà benefiche e quali sono le sue controindicazioni? Esiste un limite di assunzione giornaliera e perché questa bacca è così apprezzata dalle donne?

Composizione chimica e contenuto calorico delle bacche

Il ribes bianco è stato ottenuto artificialmente tramite tecniche di allevamento selettivo. Le bacche contengono nutrienti, micro e macroelementi:

  • vitamine A, B, C, E;
  • monosaccaridi (principalmente glucosio e fruttosio) - 3-6%;
  • fibre alimentari - 4%;
  • pectina - 1%;
  • acqua - 75-85%;
  • acidi organici, fibre - fino al 2%;
  • acidi grassi saturi - 0,1%;
  • ferro, calcio, sodio, magnesio, fosforo, potassio.

La percentuale di ciascun elemento può variare a seconda del grado di maturazione della bacca. I frutti in fase di maturazione presentano l'equilibrio nutrizionale più ottimale. 100 grammi di bacche hanno il seguente valore nutrizionale:

  • proteine ​​- 0,5 g;
  • grassi - 0,2 g;
  • carboidrati - 8 g;
  • Contenuto calorico - 42 kcal.

Cosa usano?

Le proprietà curative del ribes bianco sono nascoste non solo nei frutti della pianta, ma anche nelle foglie e nei germogli.

Frutti di bosco

Il ribes bianco fresco non è solo delizioso, ma anche salutare. Mangiare le bacche rafforza significativamente il sistema immunitario. I frutti sono ampiamente utilizzati nella medicina popolare: un decotto di ribes bianco viene utilizzato per combattere febbre alta, reumatismi, tosse, aterosclerosi, anemia e carenze vitaminiche. Un decotto a base di frutti è prezioso per rigenerare l'organismo dopo una malattia.

ribes bianco

Dalle bacche essiccate si può preparare un decotto. Le bacche fresche vengono utilizzate per preparare succhi e bevande alla frutta, che stimolano l'appetito, favoriscono la salute gastrointestinale e abbassano il colesterolo nel sangue. La pianta è un vero toccasana per chi soffre di allergie: le bacche sono praticamente prive di allergeni.

Foglie e ramoscelli

Le foglie della pianta hanno un aroma intenso e memorabile e vengono utilizzate per aromatizzare le bevande e fornire vitamine aggiuntive. Hanno anche proprietà antibatteriche, aiutano a ridurre la fermentazione e possono rafforzare lo smalto dei denti. Per questo motivo, sono spesso utilizzate in marinate e conserve.

La ricchezza di vitamina C delle foglie contribuisce alla loro grande popolarità nelle ricette di cosmetologia popolare.

Le foglie di ribes sono ampiamente utilizzate in maschere e lozioni. Un decotto a base di foglie di ribes aiuta a rimuovere le tossine nocive e gli elementi radioattivi dall'organismo e normalizza i livelli di acido ossalico e urico. Un decotto a base di rami della pianta ha un effetto positivo sulla salute generale. Le foglie possono essere aggiunte a insalate o altri piatti.

foglie di ribes

Proprietà utili della frutta

Il ribes bianco è una bacca alimentare con proprietà preventive e terapeutiche. I frutti contengono tre componenti chiave: vitamina C, pectina e sostanze beta-attive. Mentre i benefici della vitamina C sono ben noti, pochi conoscono i benefici delle sostanze beta-attive. Tuttavia, sono classificate come sostanze antitossiche e promuovono l'attività mentale e fisica. Mangiare ribes è benefico per tutti: bambini, adulti, uomini e donne.

Per uomini e donne

Questa bacca è molto popolare tra le donne per il suo basso contenuto calorico. Il ribes è considerato la bacca della giovinezza per le sue proprietà che aiutano a eliminare le sostanze nocive dall'organismo.

Il suo ampio utilizzo nella cosmetologia femminile è dovuto agli enormi benefici del ribes nel mantenere la giovinezza e l'elasticità della pelle del viso e nel ridurre l'intensità della pigmentazione legata all'età.

I semi della pianta vengono aggiunti a peeling e scrub e utilizzati per realizzare cosmetici anti-età. Anche gli uomini ne apprezzano i benefici: il ribes bianco migliora la funzionalità dell'apparato genito-urinario, migliora la circolazione sanguigna e favorisce prestazioni sessuali elevate.

Ribes: benefici per la salute

Per i bambini

La frutta dai colori vivaci può essere offerta ai bambini a partire dagli 8-10 mesi, fresca o cotta. I frutti di bosco bianchi non contengono coloranti che potrebbero avere effetti negativi sull'organismo del bambino. Mangiare frutta fornirà ai bambini vitamine e rafforzerà il sistema immunitario. Se un bambino è predisposto alle allergie, qualsiasi nuovo alimento potrebbe scatenare una reazione allergica. È meglio introdurre i frutti di bosco nella dieta del bambino gradualmente, dopo aver consultato un pediatra.

Specifiche d'uso durante la gravidanza e l'allattamento

La dieta delle donne incinte o in allattamento dovrebbe essere certamente varia, includendo bacche e frutta, che hanno un effetto benefico sul sistema immunitario. Non vi è alcun divieto di consumo di ribes bianco durante la gravidanza o l'allattamento, a condizione che non vi sia alcuna intolleranza individuale alla bacca.

Tuttavia, è meglio limitarsi a piccole quantità di frutta. È stato dimostrato che il ribes bianco è ipoallergenico e viene considerato un alimento facilmente digeribile.

Tuttavia, non vale la pena mettere a rischio la salute del bambino, poiché non si sa come reagirà il suo corpicino a un eccesso di vitamina C. Le porzioni possono essere aumentate gradualmente.

cespuglio di ribes

Effetto terapeutico sul corpo

Gli innegabili benefici per la salute del ribes bianco sono dovuti, in parte, alla pectina. Questo elemento ha un effetto benefico sul sistema circolatorio, rimuove sali e tossine e aiuta ad abbassare il colesterolo.

Queste proprietà della bacca sono preziose per le persone che soffrono di diabete, problemi cardiaci e sovrappeso.

L'elevato contenuto di vitamina C ha un effetto benefico sul sistema endocrino e nervoso. Anche gli acidi organici apportano benefici: il potassio stabilizza l'equilibrio idrico e salino, mentre il calcio migliora la struttura ossea e dentale. Mangiare questo frutto è inoltre benefico per:

  • pulizia dei vasi sanguigni;
  • escrezione biliare;
  • normalizzazione della digestione;
  • rafforzare le pareti del fegato;
  • aumentare la forza del sistema immunitario;
  • ripristino della vista;
  • normalizzazione del funzionamento degli organi riproduttivi;
  • trattamento dell'anemia.

Ribes bianco per la salute

Regole per mangiare i ribes

I ribes acquistati in un negozio, al mercato o coltivati ​​nel proprio giardino devono soddisfare requisiti obbligatori: non devono essere stati utilizzati fertilizzanti chimici pericolosi per accelerare la crescita.

È importante ricordare che ogni pianta ha una sua stagione di maturazione. Acquistare ribes prima del primo raccolto è pericoloso.

Le bacche devono essere fresche, sode e prive di odori sgradevoli. Dopo l'acquisto o la raccolta, assicuratevi di sciacquarle sotto l'acqua corrente e di rimuovere eventuali detriti o foglie. Le bacche morbide e schiacciate devono essere scartate. Le bacche fresche possono essere conservate in frigorifero fino a una settimana.

ribes maturi

Assunzione giornaliera

La regola principale per il consumo di ribes, dettata dalla sua elevata concentrazione vitaminica, è la moderazione. Come accennato in precedenza, la bacca è ipoallergenica. Tuttavia, una singola porzione adatta all'organismo non supera le 30-40 bacche. È possibile consumare fino a 1 kg di frutto al giorno.

In quale forma è consigliabile aggiungerlo alla dieta?

Il ribes bianco si consuma fresco e le bacche vengono utilizzate per preparare gelatine, confetture, marmellate, composte e bevande alla frutta. I decotti a base di frutti essiccati sono benefici per chi soffre di ipertensione. Possono essere combinati con altre varietà di ribes o altri frutti.

Succo e bevanda alla frutta

È possibile apprezzare i benefici del succo di ribes bianco o della bevanda alla frutta sia in estate che nella stagione fredda. Durante la stagione calda, queste bevande possono essere utilizzate come rinfrescanti, energizzanti e dissetanti. In inverno, bere queste bevande rafforzerà il sistema immunitario e aiuterà a combattere il raffreddore. Per preparare la bevanda alla frutta, avrai bisogno di:

  • tritare 300 g di frutta, scolare il succo rimanente in un contenitore a parte;
  • mescolare fino a ottenere un composto liscio;
  • preparare lo sciroppo: aggiungere 5 cucchiai di zucchero a 1 litro di acqua e portare a ebollizione;
  • aggiungere le bacche tritate allo sciroppo e cuocere per 5-7 minuti;
  • togliere dal fuoco e filtrare attraverso un colino.

composta di ribes

Una volta che la bevanda si è completamente raffreddata, aggiungere il succo tenuto da parte e mescolare. Servire fresco. Se si conserva in frigorifero, utilizzare un coperchio ermetico.

Bacche fresche

Le bacche fresche sono ampiamente utilizzate in cucina: per dolci, marmellate e salse (anche per piatti di carne). Questo tipo di ribes non viene solitamente utilizzato per preparare marmellate da solo: le bacche sono troppo aspre e richiedono molto zucchero. Per preservare la freschezza delle bacche più a lungo, è necessario prepararle con cura per la conservazione: sciacquarle e asciugarle.

Frutta secca e congelata

Per preparare i ribes secchi, lavateli accuratamente, eliminate rami e detriti e stendeteli su una superficie piana a 45 °C (come un forno o una soffitta). Le bacche secche hanno le stesse proprietà benefiche di quelle fresche. I ribes secchi possono essere utilizzati per preparare composte e bevande alla frutta.

Per congelare è importante preparare correttamente i frutti di bosco: asciugarli bene dall'acqua e riporli in porzioni da 500 g in sacchetti per la conservazione.

Il congelatore conserva perfettamente tutte le proprietà dei ribes. La frutta congelata può essere utilizzata in qualsiasi piatto.

ribes da congelare

Per quali malattie dovresti evitare il ribes bianco?

Sebbene il ribes bianco sia utilizzato per trattare vari disturbi, i suoi componenti (principalmente la vitamina C) presentano rischi per la salute per chi ne è controindicato il consumo. Il consumo di ribes aumenta l'acidità di stomaco, il che è controindicato per chi soffre di gastrite o ulcere. Le persone affette da emofilia ed epatite A dovrebbero limitare il consumo di ribes. Si raccomanda di consumarlo dopo i pasti.

Ricette curative dalla medicina tradizionale

Le ricette della medicina tradizionale sono ricche di diverse varianti dell'uso del ribes bianco:

  • Questa tisana è consigliata per i calcoli renali, per regolare i livelli di acido ossalico e come tonico generale. Per prepararla, schiacciare le foglie, i rametti sottili e le gemme della pianta e versarvi sopra acqua bollente. Lasciare in infusione per diverse ore, avvolti in un caldo panno. È possibile aggiungere miele a piacere. Bere 125-150 ml al giorno.
  • Infuso – usato per trattare malattie gengivali e dentali. Per prepararlo, versare 250 ml di acqua bollente su 1 cucchiaio di germogli e foglie pre-tritati e lasciare in infusione a bagnomaria per 10 minuti. Lasciare raffreddare e filtrare. Usare come collutorio dopo aver lavato i denti.
  • Impacco anti-acne: versare 2 cucchiai di foglie di ribes in un bicchiere di acqua bollente e lasciare agire per 20 minuti. Immergere delle garze nella soluzione e applicare sul viso per 20-30 minuti.

liquori al ribes

Gelatina

È possibile preparare una gelatina con i ribes bianchi. Questo aiuterà i frutti a conservare il loro contenuto di pectina. Per prepararla, avrai bisogno di:

  • frutti maturi - 1 kg;
  • acqua - 1 cucchiaio;
  • zucchero - 300 g.

Per preparare la gelatina, frullate l'uvetta fino a ottenere una purea liscia, aggiungete l'acqua e portate a ebollizione. Una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungete lo zucchero. Cuocete per 25 minuti.

Confettura di ribes bianco e pompelmo

La confettura di ribes può essere preparata in modo facile e veloce per l'inverno, vantando un sapore agrodolce con una punta di amaro e un aroma delicato. Per prepararla, avrai bisogno di:

  1. Lavare e pulire 500 g di ribes.
  2. Sbucciate il pompelmo e dividetelo a fette.
  3. Mescolare gli ingredienti con lo zucchero (a piacere, da 300 a 500 g).
  4. Mettere sul fuoco e far bollire per 45 minuti, finché il composto non si addensa.

marmellata di ribes bianco

La marmellata viene messa nei barattoli e conservata.

Insalata di ribes bianco e rape

Questo insolito dessert è adatto sia agli adulti che ai bambini, non appesantisce la linea e nutre il corpo con elementi benefici. Per prepararlo, ti serviranno:

  • rapa - 200 g;
  • miele - 20 g;
  • menta - 2 foglie;
  • panna acida - 40 g;
  • succo di limone - 40 g;
  • ribes - 80 g;
  • sale - 3 g.

Le rape vengono tagliate a striscioline e mescolate con il sale. In una ciotola, mescolate la panna acida e il succo di limone. I ribes vengono selezionati, eliminando i residui e i gambi, e aggiunti alle rape. L'insalata finita viene condita con panna acida e succo di limone e guarnita con menta fresca.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata