- Storia della varietà
- Descrizione e caratteristiche del ribes Black Pearl
- Cespugli
- Frutti di bosco
- Trasporto e stoccaggio dei raccolti
- Resistenza alle malattie
- Resistenza invernale e resistenza alla siccità
- Vantaggi e svantaggi della coltivazione su un appezzamento
- Tecnica di semina e agricola
- Momento ottimale per la semina
- Selezione e preparazione del sito
- Algoritmo per piantare una piantina
- Formazione del cespuglio di Perla Nera
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Trattamenti preventivi
- Rifugio per l'inverno
- Recensioni di ribes Black Pearl
Il ribes è una delle migliori colture di bacche. I cespugli non occupano molto spazio e richiedono poche cure, eppure le bacche hanno un sapore unico e sono altamente benefiche. Nei cottage estivi e negli orti vengono solitamente piantate varietà locali che soddisfano i requisiti climatici. La varietà di ribes Black Pearl è popolare tra i residenti estivi di tutto il paese.
Storia della varietà
Il nome parla da sé. Le bacche di questa varietà sono paragonate a grandi perle. All'inizio degli anni '90, il ribes Black Pearl era definito un "capolavoro dell'ibridazione russa". La varietà fu aggiunta al Registro Statale delle Colture e, nel 1992, ne fu autorizzata la coltivazione in tutto il Paese.Gli allevatori del dipartimento dell'Istituto I.V. Michurin hanno sviluppato questa varietà mescolando le caratteristiche di varietà ben note: Minai Shmyrev e Bredtorp.
Descrizione e caratteristiche del ribes Black Pearl
La Black Pearl ha ottenuto riconoscimenti per diversi motivi. Oltre al suo sapore, è diventata una delle poche varietà in grado di adattarsi a qualsiasi condizione di coltivazione e di produrre frutti in modo costante.
Cespugli
I cespugli raggiungono un'altezza di 1,3 metri. Da cinque a otto frutti compaiono simultaneamente su un singolo grappolo. La produzione di foglie è moderata, il che facilita l'esposizione al sole e aumenta la velocità di fruttificazione.
Frutti di bosco
La fruttificazione inizia nel secondo anno di crescita. Il picco si verifica 5-6 anni dopo la semina. Il ribes può produrre frutti in modo costante nella stessa posizione per circa 10-15 anni.

| Colore | Neri e lucidi. I frutti hanno una buccia spessa. |
| Misurare | Da 1,5 a 3 grammi. Frutti di dimensioni approssimativamente uguali maturano solitamente su un singolo cespuglio. Raramente si trovano frutti più piccoli. |
| Gusto, valutazione della degustazione | Sapore agrodolce, con un punteggio di degustazione di 4,2 punti. |
| Sgretolamento | I frutti non cadono dopo la maturazione e non vengono cotti al sole. |
| Staccarsi | Una volta completamente maturi, si staccano facilmente, senza lasciare segni sul gambo. |
| Tempo di maturazione | Metà-fine luglio. |
Un singolo cespuglio maturo, con le dovute cure, produce dai 3 ai 4 chilogrammi di bacche. Questa quantità è considerata media, ma la mancanza di volume è compensata dalla maturazione simultanea e dalla dimensione pressoché uniforme di ogni frutto.

Trasporto e stoccaggio dei raccolti
Grazie alla buccia spessa, le bacche si conservano bene e possono sopportare lunghi trasporti. Grazie alla loro forte aderenza al peduncolo, questa varietà è adatta alla raccolta meccanica. La raccolta si presta a vari tipi di lavorazione. Da questa varietà si ricavano marmellate, gelatine, composte, liquori e bevande alla frutta.
Resistenza alle malattie
Black Pearl è nota per la sua elevata resistenza alle malattie che colpiscono la coltura. Con un trattamento tempestivo in primavera, i cespugli non vengono colpiti dall'antracnosi, particolarmente pericolosa per il ribes. L'oidio può svilupparsi sui cespugli in caso di condizioni di semina o irrigazione inadeguate.
Resistenza invernale e resistenza alla siccità
La sua coltivazione in diverse regioni del Paese è dovuta alla sua elevata resistenza al gelo e all'inverno. I cespugli maturi possono resistere a temperature fino a -35 °C con una copertura aggiuntiva.

Vantaggi e svantaggi della coltivazione su un appezzamento
La varietà Black Pearl è servita come base per lo sviluppo di numerose varietà migliorate. La varietà stessa rimane popolare grazie ai suoi principali vantaggi:
- elevata resistenza invernale;
- resistenza alla maggior parte delle malattie a cui la coltura è suscettibile;
- la tendenza delle bacche alla conservazione e al trasporto a lungo termine;
- stabilità della fruttificazione.
Gli svantaggi di questa varietà sono il debole aroma di ribes delle bacche e il sapore aspro dovuto all'elevato contenuto di vitamina C.
Tecnica di semina e agricola
Quando si piantano le piantine di ribes, si consiglia di seguire alcune linee guida di base per evitare di dover trapiantare i cespugli in seguito. Con le cure adeguate, i ribes possono crescere nello stesso luogo per oltre 10 anni.

Momento ottimale per la semina
Le piantine vengono piantate in primavera o in autunno:
- le piantagioni primaverili vengono effettuate prima che le gemme si gonfino;
- Quando si pianta in autunno, bisogna tenere presente che i cespugli avranno bisogno di circa 30 giorni per radicare e adattarsi prima della prima gelata.
Selezione e preparazione del sito
Per il ribes, scegliete una zona pianeggiante con falde acquifere profonde. Evitate pianure, burroni e zone ombreggiate che impedirebbero la luce solare.
Consiglio! Non piantare il ribes sotto alberi alti o vicino a cipolle o aglio.
Algoritmo per piantare una piantina
Prima di piantare, preparare una buca:
- Scavano buche profonde fino a 50 centimetri.
- Aggiungere fertilizzanti organici e mescolarli al terreno.
- Annaffiare la buca fino a quando lo strato superiore non sarà completamente inumidito.
- Le radici della piantina vengono raddrizzate e posizionate lungo il fondo della buca preparata.
- I vuoti laterali vengono riempiti e il terreno attorno al tronco viene compattato.

Si consiglia di pacciamare lo strato superiore con erba tagliata, segatura o aghi di pino. Lasciare 1,5-2 metri di distanza tra i cespugli per consentire una crescita corretta.
Formazione del cespuglio di Perla Nera
La potatura a cespuglio è sia igienica che formativa. Le parti danneggiate vengono rimosse in primavera e la potatura pre-invernale viene eseguita in autunno. In estate, i rami vengono potati per correggerne le condizioni. Principalmente, vengono potati i germogli che bloccano la luce solare.
Irrigazione
L'eccesso di acqua provoca il marciume dell'apparato radicale del Black Pearl. L'umidità insufficiente rende i cespugli più deboli e più suscettibili a malattie e infestazioni parassitarie, quindi l'irrigazione di questa varietà di ribes dovrebbe essere regolare e moderata.
- Durante la fioritura e la fruttificazione, i ribes vanno annaffiati frequentemente: 2 secchi d'acqua per cespuglio adulto, 2 volte a settimana.
- In primavera e in autunno, le annaffiature vengono ridotte; i cespugli vengono annaffiati man mano che lo strato superficiale si asciuga e si forma una crosta di terreno soffice.

Condimento di copertura
Nei terreni fertili, il ribes Black Pearl non richiede concimazioni aggiuntive per i primi due anni. I terreni poveri in zone con climi difficili richiedono concimazioni regolari:
- In primavera, la prima concimazione viene effettuata prima della formazione delle gemme, aggiungendo fertilizzanti organici nella misura di 1 secchio di compost per albero adulto.
- Dopo la comparsa delle foglie, somministrare azoto. Questo aiuta l'arbusto a sviluppare il fogliame. Si utilizzano nitrato di ammonio o complessi contenenti azoto.
- Durante il periodo di fioritura, il ribes viene nutrito con miscele di potassio e fosforo. Le foglie non vengono trattate; le soluzioni vengono applicate alle radici. Questo metodo aiuta a fornire più rapidamente i nutrienti necessari alle radici e migliora la fruttificazione.
- In autunno, si aggiungono granuli di nitrato di ammonio al terreno. Se gli strati del terreno sono eccessivamente impoveriti, si aggiunge sostanza organica.
Trattamenti preventivi
I trattamenti preventivi includono in genere il controllo dei parassiti in primavera e la preparazione autunnale per l'inverno. Gli esperti di agricoltura raccomandano di prestare particolare attenzione alla rimozione delle erbacce intorno ai cespugli in estate. Questo previene la comparsa di insetti nocivi e la diffusione delle infezioni.

In primavera, spruzzate gli arbusti con una soluzione di Karbofos da un flacone spray. Ricordate che la nebulizzazione deve essere ripetuta dopo due settimane.
Una misura preventiva comune è quella di annaffiare l'arbusto con acqua bollente appena uscito dall'inverno. Questo metodo svolge diverse funzioni contemporaneamente:
- trattamento sanitario per distruggere eventuali residui fungini dopo il ricovero invernale;
- riscaldando lo strato superiore della corteccia per un risveglio attivo e un'ulteriore formazione delle gemme.
Consiglio! Per usare l'acqua bollente, usa un annaffiatoio con un ugello a spruzzo fine e innaffia generosamente l'arbusto dall'alto.
Rifugio per l'inverno
I preparativi per l'inverno iniziano presto. Dopo l'abbassamento delle temperature, si inizia la potatura, lasciando 4-5 gemme sopra lo strato superficiale del terreno. I cespugli vengono pacciamati con humus, aghi di pino, erba tagliata o segatura. Contemporaneamente, si modellano i tronchi. I rami vengono piegati verso il terreno quotidianamente. Una volta adagiati quasi orizzontalmente sullo strato di pacciamatura, si forma un riparo.

A questo scopo sono adatti l'agrofibra o la tela di iuta. I cespugli vengono avvolti strettamente, legati con spago nella parte superiore e compattati con pesi aggiuntivi.
Consiglio! Non utilizzare il polietilene per la copertura: questo materiale impedisce alle piante di respirare, non lascia passare l'aria e può causare marciume in alcune zone della pianta.
Recensioni di ribes Black Pearl
Secondo i giardinieri, le bacche di questa varietà I ribes Black Pearl sono adatti al congelamento per l'invernoQuesta qualità è apprezzata dai cuochi casalinghi che sono abituati a conservare i frutti di bosco tramite surgelazione rapida. Dopo lo scongelamento, i frutti mantengono il loro valore nutrizionale e riacquistano quasi il loro aspetto originale.
La tendenza del frutto a mantenere il suo aspetto durante il trasporto e la conservazione a lungo termine ha ricevuto recensioni positive. I giardinieri notano che la bacca contiene un'elevata quantità di pectina naturale, motivo per cui le marmellate prodotte con la varietà Black Pearl acquisiscono una consistenza gelatinosa senza l'aggiunta di gelatina o agar.











