Descrizione e caratteristiche della varietà di albicocca Black Prince, piantagione e cura

Tutti sanno che le albicocche sono una coltura frutticola del sud che ama il caldo e che richiede molto sole e calore per crescere e fruttificare. Pertanto, per la maggior parte di giardinieri, agricoltori e orticoltori, coltivare albicocche in climi temperati e settentrionali rimane un sogno. Grazie ai breeder ucraini, è stata sviluppata una nuova varietà di questa coltura frutticola che si distingue dalle altre per la sua resistenza al gelo e l'elevata resa.

La nuova varietà di albicocca Black Prince è stata sviluppata incrociando il frutto con il susino e il susino. Oggi, questa varietà ibrida ha già guadagnato popolarità tra i giardinieri ed è attivamente coltivata in una varietà di climi.

Descrizione e caratteristiche della varietà

Gli albicocchi di questa varietà sono compatti e raggiungono un'altezza massima di 4 m. La chioma è espansa ma non troppo densa. La corteccia è verde scuro. Le spine compaiono sui rami degli alberi maturi. Le foglie sono verdi, di forma ovale, con bordi seghettati, su un picciolo sottile e corto.

A differenza dei suoi parenti meridionali, il Black Prince ha un periodo di fioritura tardivo, che aiuta a proteggere il raccolto di frutta dalle gelate primaverili. L'albicocco fiorisce con numerosi fiori bianchi e rosa. I frutti maturano a metà agosto. Una volta maturi, i frutti diventano di un viola scuro, quasi nero. La polpa sotto la buccia è bordeaux e, più vicino al nocciolo, è giallo scuro. Il nocciolo è piccolo e facilmente separabile dalla polpa nei frutti maturi.

Il frutto della varietà Black Prince ha un sapore agrodolce, con un distinto aroma di albicocca. Questa varietà ibrida di albicocca non è autoimpollinante, quindi per garantire raccolti abbondanti, si consiglia di piantarla vicino a qualsiasi varietà di albicocca, susina o susina.

Interessante! La varietà di albicocca Black Prince è stata registrata come quella con i frutti più grandi tra le varietà ibride di questa coltura. Nei climi temperati, i frutti maturi raggiungono i 40-60 g, mentre alle latitudini meridionali raggiungono i 70-90 g.

varietà di albicocca

Vantaggi e svantaggi

Prima di coltivare l'albicocca Black Prince, è necessario comprendere tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa varietà di frutto.

Vantaggi della varietà:

  1. Immunità naturale alle principali malattie e parassiti.
  2. La fioritura tardiva della coltura protegge gli alberi dal gelo e dalla perdita del raccolto.
  3. Alta resa e ottimo sapore dei frutti.
  4. Maturazione precoce dei frutti. I frutti maturi vengono raccolti già all'inizio di agosto.
  5. Fruttificazione annuale.
  6. L'elevata resistenza al gelo consente la coltivazione di alberi da frutto anche alle latitudini settentrionali.
  7. Aspetto commerciale attraente e insolito per le albicocche.

Albicocca Principe NeroImportante! Gli allevatori che hanno sviluppato questa varietà di albero da frutto considerano l'albicocca Black Prince la migliore rappresentante delle cultivar ibride.

Screpolatura:

  1. Per dare frutti, gli alberi hanno bisogno di vicini impollinatori.
  2. Man mano che il frutto matura, diventa morbido e perde il suo aspetto commerciabile. Per questo motivo, la raccolta viene solitamente effettuata qualche giorno prima della completa maturazione, quando il frutto è ancora sodo ed elastico.
  3. Impossibilità di stoccaggio a lungo termine e di trasporto su lunghe distanze.

I frutti maturi cadono dagli alberi e, a causa della loro buccia sottile, si screpolano e si rompono.

Approdo

Lo sviluppo e la resa delle colture frutticole dipendono dalla scelta corretta del luogo in cui piantare le piantine e dalla fertilità del terreno.

Scadenze

L'albicocca è una pianta tipica del sud, per cui per piantare le piantine in piena terra si scelgono i periodi più caldi dell'anno.

piantare albicocche

Si consiglia di piantare l'albicocco Black Prince all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita attiva. Durante l'estate, la piantina si attenuerà facilmente e inizierà a svilupparsi.

La piantumazione autunnale di alberi in piena terra non è raccomandata nei climi temperati e settentrionali. Nelle regioni meridionali, la piantumazione autunnale è possibile, ma c'è il rischio che le piantine non abbiano il tempo di radicare prima della prima gelata.

Requisiti per la posizione

Gli albicocchi vengono piantati sul lato soleggiato dell'orto, esposto a sud. Gli alberi non tollerano venti forti, correnti d'aria o falde acquifere vicine.

È meglio se il terreno su cui sono piantate le piantine è coperto da una recinzione alta o da un edificio.

Selezione e preparazione del terreno

Gli alberi da frutto non sono schizzinosi riguardo alla composizione del terreno. Tuttavia, prosperano in terreni misti e fertili. Per la semina primaverile, il terreno viene preparato in autunno. L'appezzamento viene vangato accuratamente e il terreno viene mescolato con torba, sabbia, humus e argilla.

piantare e preparare i tuberi

Preparazione del materiale di piantagione

Quando si acquista una piantina di albicocco, prestare particolare attenzione all'integrità e all'umidità dell'apparato radicale. Eventuali danni, escrescenze o noduli possono indicare l'insorgenza di gravi malattie fungine. Prima di piantare all'aperto, immergere le piantine in un contenitore con acqua stabilizzata per 3-6 ore, quindi trattare le radici con prodotti preventivi.

Schema di piantagione

I lavori preparatori per la piantumazione degli alberi vengono svolti in anticipo.

  1. 3-4 settimane prima della semina, si scavano delle buche nel terreno preparato.
  2. La profondità e la larghezza delle buche per le piantine sono di almeno 70 cm.
  3. Sul fondo della buca vengono posizionate piccole pietre o pietrisco.
  4. Successivamente, viene versato nella buca un cumulo di terra fertile e vengono aggiunti fertilizzanti minerali.
  5. Sul lato del tumulo viene installato un piolo che servirà da sostegno per il giovane albero.
  6. Si posiziona una piantina al centro della buca, si distribuiscono uniformemente le radici, si ricopre di terra e si annaffia abbondantemente.

Importante! Il colletto della radice della pianta rimane 5-7 cm sopra il livello del terreno.

schema di formazione

Utilizzo di barili

Nelle zone con falde acquifere vicine o terreni paludosi, le albicocche Black Prince vengono piantate in normali barili. Per farlo, rimuovere il fondo del contenitore e interrarlo nel terreno. Lasciare 40-50 cm di spazio libero sopra la superficie del terreno. In questo modo, le inondazioni non danneggeranno l'apparato radicale dell'albero.

Istruzioni per la cura

La naturale resistenza dell'albero a malattie e parassiti, così come le sue piccole dimensioni, rendono la cura di questo albero da frutto semplice. Annaffiature tempestive, dissodamento del terreno e concimazione contribuiranno a far crescere una pianta sana e produttiva.

Irrigazione

Durante il periodo di crescita e fioritura, gli alberi vengono annaffiati generosamente e frequentemente. Dalla seconda metà dell'estate, l'irrigazione viene gradualmente ridotta per impedire la crescita attiva dei giovani rami. Dopo la maturazione e la raccolta dei frutti, l'irrigazione viene interrotta completamente.

Importante! Smuovere il terreno e pacciamare la zona del tronco dell'albero aiuterà ad arricchire le radici dell'albero di ossigeno e sostanze nutritive.

annaffiare una piantina

Fertilizzanti e alimentazione

Una volta allegati, gli albicocchi necessitano di nutrienti aggiuntivi. A questo scopo sono adatti fertilizzanti contenenti minerali e sostanza organica. Concimare gli alberi non più di due volte a stagione. Per la coltivazione di questa coltura da frutto non vengono utilizzati fertilizzanti azotati e fertilizzanti.

Rifinitura

La potatura degli alberi si effettua all'inizio della primavera. Poiché la chioma dell'albicocco Black Prince non è folta, non richiede praticamente alcuna potatura di formazione.

Durante la potatura sanitaria vengono rimossi tutti i rami danneggiati, deboli, malati, rotti e congelati.

La potatura degli alberi viene eseguita prima dell'inizio della stagione vegetativa. Dopo la potatura, le aree tagliate vengono trattate con speciali preparati antibatterici o con resina da giardino.

potatura degli albicocche

Prevenzione di parassiti e malattie

Le albicocche Black Prince sono naturalmente immuni a diverse malattie e parassiti. Tuttavia, misure preventive adottate in primavera e in autunno rafforzano la resistenza degli alberi a intrusi e funghi.

Moniliosi

L'infezione fungina infetta gradualmente l'intero albero. Prima vengono colpiti fiori e gemme da frutto, poi foglie e rami e, infine, l'albero da frutto muore completamente.

Per combattere la moniliosi si utilizzano preparati professionali, in vendita nei negozi di fiori e nei centri di giardinaggio.

Clusterosporiasi

Per prevenire l'infezione da Clasterosporium, gli alberi di albicocco vengono trattati con solfato di rame o preparati a base di fungicidi in primavera e in autunno.

trattamento con solfato di rame

Citosporosi

La citosporosi è una malattia fungina che si sviluppa sugli alberi dopo una potatura infruttuosa, se i tagli non vengono curati. L'albero si secca, compaiono striature scure sui rami e si sviluppano ferite nella corteccia.

Gli sforzi per salvare gli alberi sono efficaci solo nelle fasi iniziali della malattia.

Le parti dell'albero infette da funghi vengono rimosse e le ferite vengono sigillate con pece da giardino. Prima del trattamento, vengono applicati preparati a base di rame.

Prepararsi per l'inverno

È importante ricordare che le albicocche sono una coltura del sud, il che significa che amano il caldo. Sebbene la varietà Black Prince differisca dalle sue parenti per la maggiore resistenza alle temperature sotto lo zero, fatica a sopravvivere agli inverni nelle latitudini temperate e settentrionali. Pertanto, gli alberi vengono preparati per la dormienza invernale con largo anticipo.

  1. Il cerchio del tronco dell'albero viene ripulito dalle foglie secche e isolato con uno spesso strato di humus.
  2. Il tronco viene trattato con una soluzione di calce o gesso, solfato di rame e normale colla da ufficio. Questo proteggerà il tronco dell'albero da roditori e piccoli animali.
  3. Le giovani piantine vengono completamente ricoperte con materiali speciali, tela di iuta o scatole di legno.

albicocche al riparo dall'invernoImportante! Non utilizzare materiali sintetici che non lasciano passare aria o umidità per isolare le piante.

Raccolta e lavorazione dei raccolti

Se si prevede un trasporto a lunga distanza delle albicocche, i frutti vengono raccolti acerbi. Raggiungeranno facilmente la maturazione desiderata in cassette e cartoni.

Si consiglia di consumare i frutti completamente maturi crudi, poiché contengono molte vitamine e sostanze nutritive.

Le albicocche vengono utilizzate anche per preparare conserve, gelatine, marmellate, nettari e vari dessert. Il frutto viene anche congelato, essiccato, cotto e inscatolato.

Recensioni

Marina Pavlovna. Volgograd.

Coltivo albicocche Black Prince da cinque anni. Mi piacciono molto i frutti maturi: succosi, grandi, con un piacevole retrogusto di pesca e prugna. Gli alberi sono assolutamente modesti. Le uniche cure richieste sono la concimazione e la raccolta occasionali.

Inga Viktorovna. Tjumen'.

Anche se di solito qui non coltiviamo albicocche a causa del clima freddo, ho provato a piantarne alcune piantine quattro anni fa. Non me ne sono pentito nemmeno per un giorno. A settembre raccogliamo frutti deliziosi, succosi, aromatici e sani, che non solo mangiamo crudi, ma trasformiamo anche in numerose conserve: marmellate, succhi e persino purea di frutta. Potiamo gli alberi per l'inverno e li teniamo ben isolati.

Vitalij Dmitrievich. Shatura.

Abbiamo acquistato piantine di Black Prince per la loro resistenza alle malattie. Ed è vero. L'anno scorso, altri alberi da frutto della zona erano malati, ma l'albicocco è rimasto completamente illeso. Usiamo i frutti maturi per fare composte, conserve e li congeliamo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata