Piantagione e cura delle albicocche nella zona centrale, descrizione delle migliori varietà

Gli agricoltori stanno lavorando con impegno per rendere le colture della stagione calda accessibili ai giardinieri di altre regioni, deliziandoli con un raccolto di frutti gustosi e sani. Le albicocche non fanno eccezione. Piantarle e prendersene cura nei climi temperati differisce leggermente da pratiche simili nei climi meridionali più caldi. Inoltre, non tutte le varietà sono adatte alla coltivazione in climi rigidi e instabili.

Quali albicocche sono consigliate per la semina nella Russia centrale?

Fin dal XIX secolo, gli ibridatori hanno lavorato instancabilmente per sviluppare varietà di albicocche adatte alla coltivazione in climi temperati. Il famoso scienziato I.V. Michurin e i suoi seguaci svilupparono piante con un'elevata resistenza al gelo.

Caratteristiche climatiche della regione

Il clima della regione del Volga e della Russia centrale è caratterizzato da forti escursioni termiche durante tutto l'anno. Gli inverni sono freddi e senza neve, con frequenti gelate primaverili. Le estati sono calde. Le piante possono avere difficoltà ad adattarsi a queste condizioni climatiche.

Criteri di selezione delle varietà

Per la zona intermedia, il cui clima è caratterizzato da freddo e rischioso per l'agricoltura, si consiglia di scegliere le seguenti varietà di albicocche:

  • possiede una maggiore resistenza al gelo e alle variazioni di temperatura;
  • resistente alle gelate ricorrenti in primavera;
  • resistere a disgeli prolungati;
  • resistere al ristagno di umidità in eccesso nel terreno;
  • resistente alle scottature solari.

varietà di albicocca

La coltivazione di varietà precoci comporta il rischio che i boccioli dei fiori si congelino a causa delle ricorrenti gelate primaverili.

Le varietà più popolari con descrizioni

Nel corso degli anni di coltivazione di albicocche nelle zone temperate, i giardinieri hanno sviluppato varietà preferite. Sono quelle che piantano più spesso nei loro appezzamenti per produrre un raccolto di frutti sani.

Guiani

Il periodo di maturazione avviene a fine agosto. I frutti sono di colore rosa-arancio e hanno un nocciolo facilmente asportabile. Le rese sono elevate. Una caratteristica distintiva di questa albicocca è il nocciolo dolce. L'albero cresce fino a 7 metri di altezza.

Pacemaker

L'albero di Inohodets raggiunge un'altezza massima di 3 metri. La resa è media ma costante. I frutti maturano verso metà agosto. Il nocciolo e la polpa si separano facilmente. Tratti caratteristici includono una leggera pubescenza e un rossore sulla buccia.

varietà di pacer

Rubino di Saratov

Questa albicocca merita l'attenzione dei giardinieri non solo per la sua eccellente resistenza invernale e la resistenza dei boccioli alle basse temperature, ma anche per la resistenza della sua corteccia al marciume. Allo stadio di maturazione tecnica, i frutti sono di colore arancione con un bel rosso rubino. Il nocciolo è piccolo e si separa facilmente dalla polpa. Il frutto raccolto è adatto alla conservazione e al trasporto.

Preferito

Un'albicocca dai frutti grandi, con polpa densa e saporita e un nocciolo piccolo. I frutti sono arancioni, con una sfumatura rossa su un lato. Tra gli svantaggi, i giardinieri sottolineano il periodo di maturazione molto tardivo. A volte il raccolto non aveva nemmeno il tempo di maturare completamente.

Stella alpina

Una caratteristica distintiva dei frutti di questa varietà è il loro profumo unico. Sono gialli con una leggera sfumatura di rosso. L'albero raggiunge un'altezza massima di 3 metri. I frutti raccolti possono essere conservati e trasportati su lunghe distanze.

frutti di albicocca

Acquario

Questa varietà produce rese elevate e costanti. L'albero è alto e vigoroso. I frutti sono di colore giallo uniforme, con noccioli piccoli. Il sapore è armonioso, dolce e aspro. Il periodo di maturazione è medio.

Contessa

Un'albicocca alta, di mezza stagione, sensibile alle condizioni meteorologiche. I frutti maturi sono cremosi e leggermente arrossati. La polpa è dolce e il nocciolo si separa facilmente. Nelle estati umide e piovose, l'albero è suscettibile al Clasterosporium.

Iceberg

La raccolta avviene a fine luglio o inizio agosto. A maturazione, i frutti sono di colore giallo-arancio, con una leggera sfumatura di rosso e una pubescenza appena percettibile. Il nocciolo è piccolo e si separa facilmente dalla polpa succosa.

albicocca iceberg

Alëša

Una varietà alta che aggiunge una straordinaria bellezza al giardino durante la fioritura con i suoi grandi fiori rosati. Matura precocemente. Entro la fine di luglio, si possono gustare frutti di un giallo brillante, dal colore rosato. I giardinieri notano un inconveniente: i grossi noccioli di queste albicocche.

dello zar

L'albero di Tsarskogo raggiunge un'altezza massima di 4 m. Il diametro del fiore è di circa 4 cm. La raccolta avviene all'inizio di agosto. I frutti sono grandi, con un nocciolo piccolo. Sono gialli con un leggero rossore e leggermente pubescenti. Una caratteristica distintiva è il loro aroma forte e classico.

Lel

Un piccolo albero che può diventare un vero e proprio elemento decorativo da giardino. La maturazione è precoce. I frutti diventano arancioni a maturazione e la loro buccia è lucida. La polpa ha un sapore agrodolce equilibrato. Il nocciolo è grande e si separa facilmente.

albicocca lel

A frutto grosso

Le varietà di albicocche che producono frutti grandi e gustosi stanno diventando sempre più popolari. Sono queste le caratteristiche su cui i breeder si sono concentrati nello sviluppo di nuove varietà. Le seguenti varietà a frutto grande sono adatte alla coltivazione in climi temperati:

  • Lejuna;
  • Trionfo del Nord;
  • Ananas Masis;
  • Shalah all'ananas;
  • Con le guance rosse.

Si distinguono non solo per l'aspetto attraente dei frutti maturi, ma anche per il loro sapore eccellente.

Varietà resistenti all'inverno

Se non è possibile preparare il giardino per l'inverno ogni anno e isolare gli alberi da frutto, allora nella scelta delle varietà si dovrebbe dare la preferenza a quelle resistenti all'inverno, con buone caratteristiche commerciali e di gusto. Le seguenti sono le specie più adatte alla coltivazione nella zona centrale:

  • Resistente;
  • dalle guance rosse;
  • Tesoro;
  • Miele;
  • Russo;
  • Ciuffolotto;
  • Trionfo del Nord.

Molte delle varietà presentate hanno resistito alla prova del tempo e la loro popolarità continua a crescere ogni anno.

albicocca al miele

Varietà di albicocche colonnari

Per un piccolo appezzamento di terreno, gli alberi da frutto migliori sono quelli colonnari. Nonostante le dimensioni compatte, producono eccellenti rese di frutti e le loro caratteristiche non sono in alcun modo inferiori a quelle delle loro controparti alte e diffuse. Le varietà migliori di questo tipo di albicocca sono:

  • Principe Mart;
  • Stella;
  • Oro;
  • Soleggiato.

Specie basse e nane

Un albero basso facilita la raccolta. Inoltre, non occupa molto spazio e non crea ombra eccessiva per le altre piante. Anche la cura di questo tipo di coltura è semplificata. Le migliori varietà di albicocche basse sono considerate:

  • Ciuffolotto;
  • Tazza;
  • Topo nero;
  • Principe Nero.

Queste piante si distinguono non solo per le loro dimensioni nane, ma anche per la loro eccellente resistenza al freddo invernale. Nei climi temperati svernano senza ulteriori ripari.

albicocca nana

Autofertile

Se il vostro orto è piccolo e non potete piantare molti alberi, vi consigliamo le albicocche autofertili. Producono ottimi risultati anche in assenza di varietà impollinatrici nelle vicinanze. Le varietà più popolari tra i giardinieri sono:

  • Trionfo del Nord;
  • dello Zar;
  • Sardonice;
  • Resistente;
  • Dessert;
  • Ciuffolotto;
  • Lel.

Colture con frutti neri

Gli amanti dei frutti esotici e insoliti apprezzeranno le varietà di albicocche con bacche nere. Questi frutti sono molto attraenti e catturano immediatamente l'attenzione. La pianta stessa è un ibrido, un incrocio tra un susino e un albicocca comune. Le varietà comuni che producono bacche nere includono:

  • Principe Nero;
  • velluto nero;
  • Melitopol nero;
  • Korenevsky nero;
  • Topo nero;
  • Lugansk nero.

Principe Nero

Come piantare correttamente: istruzioni passo passo

Per coltivare un albero di albicocche fruttuoso nel proprio appezzamento di terreno, non solo è necessario saper scegliere la varietà giusta, ma anche seguire attentamente le pratiche agricole e garantire la cura adeguata delle piantine.

Momento ottimale per la semina

Nella zona centrale, le piantine di albicocche non vengono piantate in autunno, poiché non avranno il tempo di radicare bene e il rischio che l'albero geli è troppo alto.La semina avviene in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere e le gemme inizino ad aprirsi.Di norma questo periodo si verifica all'inizio di aprile.

Scelta del luogo di atterraggio

Gli albicocchi crescono nella stessa zona per almeno 25 anni, quindi la scelta del sito in cui piantarli è una questione di responsabilità. La pianta preferisce terreni argillosi con buona permeabilità all'aria e reagisce negativamente ai terreni argillosi pesanti.Il suo livello di acidità dovrebbe essere prossimo alla neutralità.

Mantenere una distanza di 3,5-4 m dagli alberi vicini. Il luogo scelto per la coltivazione degli albicocchi deve essere ben illuminato dalla luce solare e protetto da forti venti e correnti d'aria.

Non piantare le piantine in pianura, dove si accumula aria fredda e c'è il rischio di ristagno di umidità.

piantare albicocche

Preparazione della buca di impianto e della piantina

È meglio preparare la buca per l'albicocco in autunno. Almeno un paio di settimane prima della piantagione. Questo tempo è necessario affinché il terreno si assesti. La buca dovrebbe essere larga tra 0,5 e 0,7 m e profonda circa 0,7 m. Se si acquista una piantina con le radici chiuse, la buca di impianto verrà realizzata 2 volte più grande del suo contenitore. Sul fondo viene posto uno strato drenante di piccole pietre o mattoni rotti, dopodiché viene versato uno strato di terreno fertile.

Prima di piantare un albicocca, viene aggiunto alla buca un complesso di fertilizzanti e micronutrienti, ovvero:

  • lo strato fertile superiore del terreno;
  • humus o compost;
  • torba leggermente acida;
  • sabbia;
  • perfosfato o farina di ossa;
  • solfato di potassio o cenere di legno.

preparare una fossa

Algoritmo per la semina delle colture

Se si pianta correttamente un albicocco, tutta l'energia della pianta sarà dedicata al radicamento. Di conseguenza, l'albero si stabilizzerà bene entro una stagione e supererà l'inverno in sicurezza. La procedura è la seguente:

  1. Sul fondo della buca, creare un cumulo di substrato nutritivo (solo per le piantine con un apparato radicale aperto).
  2. Installare un piolo di legno che servirà in seguito come supporto.
  3. Posizionare la piantina al centro del cumulo e raddrizzare con cura il suo apparato radicale.
  4. Riempire con cura la buca con il terreno e compattarlo, iniziando dalla base della piantina (il colletto della radice dovrebbe sollevarsi di 4 cm dalla superficie del terreno).
  5. Forma un cerchio attorno al perimetro dell'albicocco con il tronco dell'albero.
  6. Annaffia la pianta con 2-3 secchi d'acqua.
  7. Legalo al piolo precedentemente installato usando lo spago.
  8. Pacciamare il cerchio del tronco dell'albero con compost o humus.

piantare nel terreno

Istruzioni per la cura

Per ottenere il massimo raccolto e frutti deliziosi è importante non solo piantare l'albicocco, ma anche prendersene cura adeguatamente.

Con quale frequenza annaffiare

La frequenza delle annaffiature dipende dal periodo dell'anno. In primavera e in autunno, gli alberi vengono annaffiati una volta ogni due settimane, mentre nelle estati calde e secche, è necessaria un'annaffiatura abbondante quasi ogni settimana. Un'annaffiatura eccessiva alla fine della stagione di crescita può ritardare la maturazione dei frutti. Il fabbisogno idrico si determina come segue: scavare una piccola buca delle dimensioni di una vanga e prelevare una manciata di terra dal fondo. Se il terreno è asciutto, è necessaria un'annaffiatura abbondante immediata.

annaffiare il giardino

Di quali fertilizzanti ha bisogno un albero?

Durante il primo anno, gli albicocchi non necessitano di concimazione aggiuntiva. Successivamente, subito dopo lo scioglimento della neve, vengono applicati fertilizzanti liquidi minerali e organici. I fertilizzanti complessi, prodotti in forma granulare, vengono incorporati nel terreno, seguiti dall'irrigazione. La concimazione fogliare con urea viene effettuata prima del germogliamento.

Di quali malattie soffre l'albicocca nella zona centrale?

Nei climi temperati, le albicocche sono spesso soggette a diverse malattie, quindi per garantire un raccolto di alta qualità, sono essenziali trattamenti preventivi e irrorazioni tempestivi. Le malattie più comuni sono:

  • Clusterosporiosi;
  • moniliosi;
  • citosporosi;
  • colpo di fuoco batterico;
  • macchia marrone;
  • punto bucato;
  • gommosi.

malattia moniliosi

Cura del cerchio del tronco dell'albero

Si consiglia di scavare una nuova buca ogni anno. Se ciò non fosse possibile, la buca non dovrebbe essere troppo profonda. Altrimenti, all'inizio della primavera si accumulerà umidità in eccesso, causando l'inumidimento del colletto delle radici.

Ogni autunno, il terreno attorno all'albicocco dovrebbe essere scavato fino alla profondità di una vanga, per impedire ai parassiti che si nascondono lì di svernare.

Con l'arrivo della bella stagione, pacciamate il terreno per ridurre l'evaporazione dell'umidità. Le erbacce che compaiono vengono rimosse regolarmente.

Devo coprirlo per l'inverno?

Gli albicocchi sono per natura poco resistenti al freddo, quindi nei climi temperati richiedono protezione invernale. Questa protezione determina se l'albero produrrà un raccolto nella stagione successiva. L'area intorno al tronco viene pacciamata con paglia o segatura, il cui strato dovrebbe essere spesso almeno 20 cm. Il colletto della radice deve essere avvolto con un materiale con buona permeabilità all'aria. Si consiglia di coprire ulteriormente la giovane piantina con un materiale denso, come la tela di iuta.

Quando maturano le albicocche: le sfumature della raccolta

Le albicocche vengono solitamente raccolte a mano. Questo perché il frutto è molto delicato e si danneggia facilmente. È preferibile raccogliere le albicocche leggermente acerbe dall'albero, soprattutto se devono essere trasportate dall'orto a casa. La raccolta del frutto dovrebbe essere effettuata solo se si prevede di consumarlo immediatamente o di trasformarlo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata