- Caratteristiche di cottura
- Preparazione delle albicocche
- Sterilizzazione delle attrezzature per l'inscatolamento
- Fare la composta
- Sigillatura ermetica
- Come preparare la composta di albicocche in casa
- Una semplice ricetta passo passo per l'inverno
- "Cinque minuti" senza semi
- Con le ossa
- Senza sterilizzazione
- Con acido citrico
- Composta di albicocche al mojito
- Con l'uva
- Senza zucchero
- Con rum
- Con la menta
- Con lamponi
- Con le ciliegie
- Composta concentrata di albicocche
- Conservazione della composta
Le albicocche sono un frutto incredibilmente sano e delizioso, dal colore solare, che vorrete conservare per l'inverno. Tra i tanti metodi di conservazione, preparare la composta di albicocche per l'inverno è il più rapido ed economico. È un'ottima alternativa alle bevande gassate e aiuta a sviluppare sane abitudini alimentari nei bambini.
Caratteristiche di cottura
Per preparare una bevanda ambrata, usate frutta completamente matura con la polpa soda. La frutta troppo matura si sfalderà durante la cottura, conferendole una sgradevole torbidità. La frutta verde è priva di aroma ed è eccessivamente aspra.
Si consiglia di non bollire le albicocche, ma di versarvi sopra del liquido bollente. La distruzione delle vitamine in un prodotto dipende dal tempo di cottura e dal grado di riscaldamento. Più a lungo il prodotto viene mantenuto a temperatura di ebollizione, meno proprietà benefiche conserva. Il contenitore ottimale per la conservazione in scatola è il barattolo da 3 litri.
La sequenza delle azioni nella preparazione della composta:
- Preparazione dei materiali vegetali.
- Sterilizzazione di contenitori e coperchi in vetro.
- Preparazione di una bevanda con o senza sterilizzazione.
- Sigillato ermeticamente.
Preparazione delle albicocche
I frutti baciati dal sole possono essere conservati interi o a metà. Selezionate e scartate quelli morbidi, ammaccati, marci o bacati. Rimuovete eventuali residui vegetali, come foglie, rametti e steli. Sciacquate sotto l'acqua corrente e lasciate scolare. Se la ricetta lo richiede, tagliate i frutti e rimuovete i noccioli.

Sterilizzazione delle attrezzature per l'inscatolamento
Tutte le attrezzature da utilizzare devono essere accuratamente lavate. I contenitori in vetro devono essere asciugati e sterilizzati dopo il lavaggio. Ogni casalinga ha il suo metodo preferito per pulire i contenitori in vetro:
- Il metodo più comune è il riscaldamento a vapore. Il contenitore viene posizionato sul beccuccio di un bollitore pieno di acqua bollente, o sul collo (se si tratta di un barattolo da 3 litri). Esiste anche un dispositivo speciale: un disco con un foro per il collo del barattolo, che viene posizionato sulla pentola. Il processo è piuttosto lungo, poiché ogni contenitore deve essere riscaldato per 10 minuti, uno alla volta.
- La sterilizzazione in forno è molto più rapida. Posizionare il maggior numero di piatti possibile nel forno freddo, capovolti o distesi. L'unica condizione è che i piatti non si tocchino. Riscaldare a 120°C. C, lasciare riposare per 20 minuti, spegnere il fuoco, attendere che si raffreddi.

- Sterilizzazione al microonde. Versare 100 ml di acqua nel contenitore, cuocere al microonde per 3 minuti, rimuovere, versare l'acqua e capovolgere su un panno asciutto per far raffreddare.
- È possibile inserire nella friggitrice ad aria sia barattoli asciutti che barattoli con una piccola quantità d'acqua. Devono essere mantenuti a una temperatura di 120 °C per 15 minuti. CON.
- Si consiglia di trattare i coperchi alla vecchia maniera, ovvero facendoli bollire.
Fare la composta
Esistono due modi per conservare la bevanda per l'inverno: con e senza sterilizzazione:
- Preparazione della composta con sterilizzazione. Mettere le albicocche in un barattolo, versarvi sopra lo sciroppo bollente, lasciarle riposare per 20 minuti e poi sterilizzare per lo stesso tempo. Dopo aver sigillato, capovolgere i barattoli, coprirli con un coperchio caldo e lasciarli raffreddare lentamente. La composta può anche essere fatta bollire in un pentolino, quindi versata nei barattoli caldi e sigillati con i coperchi. Si utilizza il raffreddamento ad aria.
- Composta in infusione senza sterilizzazione. Mettere la frutta e lo zucchero in un contenitore di vetro, riempirlo fino all'orlo con acqua bollente e lasciare in infusione per 15 minuti. In alternativa, preparare lo sciroppo di zucchero secondo la ricetta e versarlo in un barattolo. Quindi scolare il liquido, farlo bollire e rimetterlo nel barattolo altre due volte. Chiudere ermeticamente, capovolgere e avvolgere per far raffreddare lentamente.

Sigillatura ermetica
I barattoli con i prodotti caldi vengono posizionati su un vassoio, coperti con coperchi di latta e arrotolati utilizzando una chiave speciale.
La qualità della chiusura ermetica si verifica inclinando e capovolgendo il barattolo: se si verifica una perdita di liquido o si sente il barattolo aspirare aria, è necessario farlo rotolare di nuovo.
Come preparare la composta di albicocche in casa
Per prima cosa, è necessario acquistare la varietà di frutta appropriata. Triumph Severny, Iceberg, Orlovchanin, Krasnoshchyok, Cherny Velvet, Lel, Tsarsky, Ananasny, Rossiyanin, Saratovsky Rubin e Korolevsky hanno eccellenti qualità di conservazione. I loro frutti sodi non si sfaldano durante la lavorazione.
Una semplice ricetta passo passo per l'inverno
Se non avete mai provato a fare conserve, vale la pena iniziare con il metodo più semplice e veloce per preparare la composta per l'inverno. Non richiede pesate o misurazioni particolari:
- Bisogna assumere albicocche in ragione di 0,5 kg per barattolo e metà della quantità di zucchero semolato.
- Lavare e sterilizzare un numero sufficiente di contenitori di vetro (1 kg di materiale vegetale è diviso in due barattoli da 3 litri) e una pentola per l'acqua.
- Lavate bene la frutta, tagliatela, eliminate i semi e mettetela nei barattoli.
- Versateci sopra dell'acqua bollente (ne serviranno 2,5 litri per bottiglia) e lasciate in infusione per 15 minuti.
- Scolare il liquido in un contenitore di acciaio inossidabile, aggiungere lo zucchero e cuocere il composto dolce per 10 minuti.
- Versare nuovamente lo sciroppo nel barattolo, avvitarlo bene e controllare che il sigillo non perda.
- Posizionare i cilindri capovolti, avvolgerli in un involucro caldo e lasciarli riposare per mezza giornata.

"Cinque minuti" senza semi
Se avete poco tempo, questa ricetta è perfetta. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 0,5 kg di albicocche;
- 250 g di zucchero;
- acqua -2,5 l.
Lavare la frutta e togliere i noccioli. Preparare lo sciroppo di zucchero e aggiungerlo alla frutta. Far bollire per 3 minuti, versare con cura in un barattolo e chiudere ermeticamente.
Con le ossa
Le albicocche possono essere conservate intere per l'inverno. Mettete la frutta preparata nei barattoli, riempiendoli a metà, e versateci sopra lo sciroppo bollente, utilizzando una proporzione di 100 g di zucchero per litro d'acqua. Per conservarle in un barattolo da 3 litri, avrete bisogno di:
- 800 g di frutta;
- 250 g di zucchero;
- 2,5 litri di acqua.
Mettere il prodotto in un contenitore per sterilizzazione e riempirlo con acqua calda fino alle spalle. Il tempo di sterilizzazione è di 20 minuti. Chiudere il coperchio, riempiendo il contenitore fino all'orlo. Se non è sufficiente, è possibile aggiungere acqua bollente preparata a parte in un bollitore.

Senza sterilizzazione
Per preservare al massimo la quantità di vitamine contenute nelle albicocche, la composta deve essere preparata utilizzando il metodo del doppio ammollo. Ingredienti:
- 300 g di albicocche;
- 200 g di zucchero semolato;
- acqua.
La frutta può essere conservata senza sterilizzazione, sia a metà che intera. Riempire i barattoli di vetro per 1/3 con la frutta preparata, aggiungere il dolcificante e coprire con acqua bollente. Dopo 15 minuti, scolare il liquido, portare a ebollizione e riempire nuovamente i barattoli. Possono essere sigillati.
Con acido citrico
L'acido citrico è un buon conservante; puoi usarlo per conservare la composta di albicocche dopo una sola infusione. Per preparare una bevanda di alta qualità che si conservi a lungo, devi preparare con cura il contenitore e gli ingredienti. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- Albicocche - 0,3 kg.
- Zucchero semolato - 0,2 kg.
- Acido citrico - 0,5 cucchiaini.
- Acqua - 2,5 l.
Mettere tutti gli ingredienti in una bottiglia da 3 litri e versarvi sopra acqua bollente. Chiudere ermeticamente, capovolgere, coprire con un coperchio caldo e lasciare raffreddare completamente.

Composta di albicocche al mojito
Gli amanti dei sapori esotici apprezzeranno sicuramente l'insolita combinazione di sapori di questo drink. Per conservare un mojito all'albicocca sono necessari i seguenti ingredienti:
- 300 g di frutta.
- Mezzo limone.
- Un rametto di menta fresca.
- Un bicchiere di zucchero semolato.
- Mezzo cucchiaino di acido citrico.
- Vermouth - 1 bicchiere.
- Acqua - 2 l.
Togliete i noccioli dalla frutta, mettetela in un barattolo, aggiungete foglie di menta e mezzo limone tagliato a rondelle. Preparate un ripieno dolce con acqua, zucchero, acido citrico e vermouth. Riempite il barattolo fino all'orlo e chiudete ermeticamente.
Con l'uva
I vassoi di frutta sono sempre interessanti, offrendo sapori e aromi sfaccettati. Uva e albicocche si sposano magnificamente nei drink, completandosi a vicenda. Per una confezione, ti serviranno:
- 300 g di frutta;
- 300 g di frutti di bosco;
- 250 g di zucchero;
- 2,5 litri di acqua.
Togliete i noccioli dalle albicocche e private gli acini d'uva dei raspi. Mettete il composto di frutta e bacche in una bottiglia di vetro. Preparate lo sciroppo per il ripieno, immergetevi l'uva e lasciate raffreddare. Scolate il liquido, portatelo a ebollizione e rimettetelo nel barattolo. Chiudete bene il coperchio, avvolgetelo e lasciate riposare per 12 ore.

Senza zucchero
Per chi soffre di diabete lieve, questa ricetta per una composta di albicocche senza carboidrati nocivi è un'ottima scelta. Nonostante l'assenza di questo ingrediente essenziale, la bevanda risultante è comunque deliziosa. L'infuso è composto da frutta, acqua e acido citrico. Ecco come procedere:
- Disporre i frutti senza semi nei barattoli, riempiendoli per metà del volume, e aggiungere acido citrico: 0,5 cucchiaini in un contenitore da un litro, 1 cucchiaino senza vetrino in un contenitore da 3 litri.
- Infusione due volte con acqua bollente e chiusura.
Con rum
Questa originale composta con rum e spezie è ottima da bere calda in inverno. Vi riscalderà alla fine della giornata lavorativa e aiuterà a prevenire il raffreddore. Ingredienti:
- Albicocche - 2 kg.
- Rum - 500 g.
- Zucchero semolato - 0,5 kg.
- Cannella in polvere - 0,5 cucchiaino.
- Vanillina - 1 bustina.
- 1 limone.
- Acqua - 1 l.
Preparate uno sciroppo con acqua, zucchero, rum, cannella e vaniglia. Tagliate a metà la frutta, eliminate i semi e immergetela nel liquido bollente, lasciando sobbollire per 10 minuti. Grattugiate la scorza di limone, spremetene il succo e aggiungetelo alla bevanda quasi pronta. Lasciate sobbollire ancora un po', poi versate nei barattoli e chiudete ermeticamente.

Con la menta
La composta di albicocche e menta ha proprietà rinfrescanti, tonificanti e calmanti. Per un litro di composta, avrai bisogno di:
- 200 g di frutta.
- Qualche foglia di menta.
- 100 g di zucchero.
- Acido citrico sulla punta di un cucchiaino.
Lavate la frutta, eliminate i semi, mettetela in un barattolo e copritela con lo zucchero. Versate acqua bollente e lasciate riposare. Scolate il liquido, portate nuovamente a ebollizione e aggiungete l'acido citrico. Prima di versare, aggiungete la menta. Quindi chiudete ermeticamente.
Con lamponi
Questa bevanda a base di frutta e bacche è incredibilmente aromatica, deliziosa e ha un colore splendido. Ed è pronta in un attimo. Ingredienti:
- 100 g di albicocche denocciolate.
- 100 g di lamponi.
- 100 g di zucchero.
- Acqua.
Mettete tutti gli ingredienti in un barattolo da mezzo litro e versateci sopra acqua bollente. Dopo 15 minuti, scolate l'acqua, portatela nuovamente a ebollizione e versatela nuovamente. Chiudete, avvolgete e lasciate raffreddare lentamente.

Con le ciliegie
Questa bevanda dolce ha un sapore delicato ed è praticamente priva di acidità; piacerà molto ai bambini. Per esaltare l'aroma, potete aggiungere un po' di vaniglia. Ingredienti:
- Albicocche - 2 kg.
- Ciliegie - 2 kg.
- Zucchero - 2 kg.
- Acqua.
Riempire un barattolo sterilizzato da 3 litri per 1/3 con albicocche e ciliegie intere, aggiungere una tazza di zucchero. Versare acqua bollente sul barattolo due volte e chiudere ermeticamente. Coprire bene.
Composta concentrata di albicocche
Per questa ricetta è meglio scegliere un contenitore piccolo: mezzo litro, un litro.
Ingredienti:
- Frutta - 700 g.
- Zucchero - 400 g.
- Acqua - 1 litro.
Sbollentate le albicocche e raffreddatele in acqua fredda. Sbucciatele con cura, tagliatele, eliminate il nocciolo e riempite i barattoli fino all'orlo. Mescolate lo zucchero con l'acqua, portate a ebollizione e versate nei barattoli. Sterilizzate per 20 minuti e chiudete ermeticamente.

Conservazione della composta
La composta di albicocche in scatola per l'inverno va conservata in un luogo fresco e buio. Se la frutta è denocciolata, si conserva per 2-3 anni; in caso contrario, va consumata entro 12 mesi dalla preparazione.











