4 migliori ricette di composta di mele e pesche per l'inverno

Preparazione della composta di mele e pesche per l'inverno Sono possibili diverse ricette. A seconda delle vostre preferenze, potete modificare gli ingredienti aggiuntivi per creare un nuovo sapore. Preparando in anticipo, potrete gustare questa deliziosa composta di frutta a lungo.

Le complessità della preparazione della composta di mele e pesche

Indipendentemente dalla ricetta scelta per la preparazione del preparato, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche per migliorarne le caratteristiche gustative.

Le principali sfumature della preparazione includono quanto segue:

  1. Si sconsiglia di utilizzare frutta di varietà diverse in cucina.
  2. Per evitare che le mele contenute nella composta si depositino sul fondo dei barattoli e perdano la loro struttura e il loro colore, vengono sbollentate e conservate in acqua fredda.
  3. Dopo aver raccolto o acquistato la frutta, questa dovrebbe essere utilizzata per preparare la composta entro le prime 24 ore.
  4. Per evitare che le fette di mela anneriscano, immergetele in acqua e succo di limone. Tuttavia, evitate di lasciarle in ammollo per più di 30 minuti, poiché potrebbero perdere le loro proprietà benefiche.
  5. Prima della cottura, la buccia delle pesche viene rimossa per evitare che rovini il sapore della bevanda. Per farlo, immergete la frutta in acqua bollente per 5 minuti e poi trasferitela in acqua fredda.

succo di frutta

Selezione e preparazione di frutta e contenitori

Per garantire che la composta sia gustosa e si conservi a lungo, è importante selezionare e preparare correttamente la frutta e il contenitore. La frutta raccolta o acquistata viene prima selezionata e quella con i frutti vermi, danneggiati o scoloriti viene rimossa. È meglio scegliere pesche e mele aromatiche, mature e dalla consistenza densa. Prima di cucinarle, la frutta viene lavata accuratamente, tagliata a fette, vengono rimossi i semi e il torsolo.

I barattoli per le conserve devono essere sterilizzati in anticipo. Per farlo, lavateli accuratamente e cuoceteli in forno a 100-110 gradi Celsius. Il processo dura circa 20 minuti e saprete che i barattoli sono sterilizzati quando tutta l'acqua si sarà asciugata. Potete anche sterilizzarli cuocendoli a vapore a bagnomaria, utilizzando una pentola e una griglia su cui appoggiare i barattoli.

pesche e mele

Deliziose ricette di composta di mele e pesche per l'inverno

Esistono molte ricette per i drink alla mela e alla pesca. Ogni ricetta differisce per metodo di preparazione, ingredienti e sfumature. La scelta di quella giusta dovrebbe basarsi sulle proprie preferenze personali e sulle proprie capacità culinarie.

Metodo di preparazione tradizionale

Il modo più comune per preparare questa bevanda dolce è quello classico. Ingredienti necessari:

  • 1 litro d'acqua;
  • 3 mele;
  • 2 pesche medie;
  • 2 cucchiai di zucchero.

composta di pesche

Per preparare la composta con il metodo tradizionale, si inizia preparando la frutta. Le mele vengono tagliate a spicchi senza sbucciarle, perché si sfalderebbero comunque durante la cottura, e la buccia contiene una grande quantità di vitamine. Le pesche vengono tagliate a metà e snocciolate.

Mettete la frutta tagliata a fette in una pentola di acqua bollente e aggiungete 2 cucchiai di zucchero. Fate bollire il composto per 10 minuti, quindi versatelo in barattoli sterilizzati e chiudeteli ermeticamente, oppure servite subito.

Ricetta con limone

L'aggiunta di limone conferisce alla preparazione una leggera e gradevole acidità. Prima di preparare, lavare e affettare le pesche e le mele, e grattugiare la scorza dei limoni. Disporre tutti gli ingredienti in parti uguali sul fondo di barattoli sterilizzati, cospargerli di zucchero e versarvi sopra acqua bollente. Dopo 20 minuti, scolare l'acqua in una casseruola e portare a ebollizione, quindi aggiungere il succo di limone. Rimettere lo sciroppo nei barattoli e chiudere ermeticamente.

cesto di frutta

Prima di riporre i contenitori con la composta, capovolgeteli, avvolgeteli e attendete che si raffreddino completamente.

Composta di menta con frutta

La bevanda alla menta si prepara in modo simile alla ricetta originale, che prevede l'aggiunta di limone agli ingredienti di base. Per conferire alla composta un sapore più raffinato, basta usare un mazzetto di menta fresca.

Cucinare senza sterilizzazione

La ricetta per preparare una bevanda senza sterilizzazione presenta diverse differenze.

La preparazione avviene come segue:

  • la frutta lavata viene messa in un barattolo e riempita con acqua bollente;
  • coprire il contenitore con un coperchio e lasciare riposare per 15 minuti;
  • si versa il liquido in una casseruola, si aggiungono chiodi di garofano e zucchero e si porta a ebollizione;
  • Lo sciroppo preparato viene versato in un barattolo e chiuso ermeticamente.

Caratteristiche della conservazione delle conserve invernali

La composta deve essere conservata in un luogo fresco e buio, con un tasso di umidità di circa il 75%. I luoghi di conservazione ideali includono frigorifero, cantina o dispensa. Per evitare che si deteriori, i contenitori devono essere tenuti al riparo dalla luce solare. La composta ha una durata di conservazione fino a 3 anni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata