- Quali sono i benefici del succo di ribes?
- Selezione e preparazione delle bacche e degli ingredienti necessari
- Che tipo di contenitore è adatto?
- Le ricette più deliziose e aromatiche per l'inverno
- Metodo di cottura tradizionale
- Dal ribes nero
- Dal ribes rosso
- Lamponi assortiti
- Succo di ribes al miele
- Ricetta senza zucchero
- Succo con aggiunta di mele
- Cucinare in un estrattore di succo
- Bevanda aromatica con frutti di bosco neri e rossi
- Ricetta per uno spremiagrumi
- Preparazione di una bevanda profumata al limone e menta
- Succo concentrato
- Come e per quanto tempo conservare la bevanda al ribes?
Questa è una delle bacche più aromatiche, benefiche e curative. Pertanto, il succo di ribes preparato per l'inverno fornirà a tutta la famiglia macro e micronutrienti essenziali, nonché tutte le vitamine essenziali. E, naturalmente, questa bevanda ha un gusto e un aroma eccellenti; può essere gustata semplicemente a casa o servita in una bella caraffa per una festa o un evento speciale.
Quali sono i benefici del succo di ribes?
Viene utilizzato per colmare le carenze vitaminiche: è un'eccellente fonte di vitamine e altre sostanze benefiche. Migliora l'appetito, normalizza la digestione e il metabolismo e aiuta a curare ulcere gastriche, malattie epatiche, malattie renali e malattie delle vie urinarie.
Selezione e preparazione delle bacche e degli ingredienti necessari
Per la raccolta vengono selezionati i frutti maturi, belli e di un intenso colore nero, staccati dai grappoli. Le bacche schiacciate, acerbe o andate a male, così come i detriti vegetali (ramoscelli, foglie), vengono immediatamente scartati. I ribes vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente e poi asciugati mettendoli in uno scolapasta oppure utilizzando un panno o della carta assorbente.

Che tipo di contenitore è adatto?
Vanno bene sia i piccoli barattoli o bottiglie da un litro, sia le bottiglie da 3 litri.
La cosa importante è che il contenitore sia ben lavato e sterilizzato prima di essere arrotolato.
Le ricette più deliziose e aromatiche per l'inverno
Per preservare tutte le proprietà benefiche e preparare una bevanda davvero gustosa, bella e aromatica, è necessario seguire attentamente le istruzioni delle migliori ricette collaudate.
Metodo di cottura tradizionale
Con questa ricetta universale è possibile preparare succhi non solo con ribes nero e rosso, ma anche con more, lamponi, fragole e ciliegie.

Preparazione passo dopo passo:
- I ribes vengono lavati in uno scolapasta sotto l'acqua corrente. Poi, il liquido viene scolato e i ribes vengono asciugati.
- Mettete le bacche in una ciotola capiente e schiacciatele leggermente con uno schiacciapatate. È sufficiente che la buccia si rompa; non è necessario frullarle.
- Ora versate il composto in una casseruola, aggiungete l'acqua e accendete il fuoco al massimo. Portate a ebollizione e fate sobbollire per mezz'ora a fuoco medio. Durante la cottura a fuoco lento, l'acqua evapora, lasciando solo il succo. È importante mescolare di tanto in tanto per evitare che la frutta si attacchi al fondo della pentola.
- Il succo ancora caldo viene quindi filtrato e il liquido viene rimesso sul fuoco, portato a ebollizione e aggiunto di zucchero. Il composto viene quindi lasciato sobbollire per 15 minuti, eliminando la schiuma che si forma in superficie. Una volta terminato, il succo caldo viene versato in barattoli e sigillato con i coperchi.
Dal ribes nero
Una preparazione sana, gustosa e aromatica è il succo ricavato dai ribes neri maturi.

Per fare questo dovrai prendere:
- bacche – 2 chilogrammi;
- zucchero – 500 grammi;
- Acqua purificata: 300 millilitri.
Dal ribes rosso
Questa bevanda sana e corroborante, dal sapore gradevole e dalla nota acidula, è un'ottima conserva invernale. Ingredienti necessari:
- ribes rosso – 2 chilogrammi;
- acqua pulita – 1 litro;
- zucchero – 300 grammi.

Lamponi assortiti
Questa bevanda ha un aroma e un gusto davvero straordinari e freschi. Un grande vantaggio è che conserva più vitamine. Questa bevanda è un ottimo modo per mantenersi in salute durante l'inverno. Ingredienti:
- ribes – 1 chilogrammo;
- lamponi – 800 grammi;
- acqua – 300 millilitri.

Succo di ribes al miele
Questa bevanda può essere gustata fredda o calda, come il vin brulé. È particolarmente indicata per riscaldarsi velocemente. Il suo aroma squisito e il suo sapore unico la rendono perfetta per stupire gli ospiti.
Prendiamo:
- succo di ribes – 300 millilitri;
- limone – 1/4 di parte;
- cannella – 1 stecca;
- miele liquido – 1 cucchiaino;
- chiodi di garofano - 1 bocciolo.

Ricetta senza zucchero
Per preparare il frullato, schiacciate la frutta con un pestello, aggiungete acqua e mettete sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore, fate sobbollire per 1 minuto, quindi lasciate raffreddare. Filtrate il succo in un contenitore separato, quindi aggiungete acqua alla polpa, portate a ebollizione e filtrate una seconda volta. Infine, frullate i due drink e filtrate una terza volta.
Gli ingredienti sono assunti in proporzioni uguali:
- bacche – 700 grammi;
- acqua – 700 grammi.

Succo con aggiunta di mele
Questa bevanda ricca di vitamine ha un sapore ricco e gradevole e un aroma delicato. È meglio usare frutta soda e acerba, altrimenti la consistenza risulterà alterata. Può essere gustata fresca o conservata per un uso futuro.
Avrai bisogno di:
- ribes – 1 chilogrammo;
- mele – 1,5 chilogrammi;
- acqua – 300 millilitri;
- zucchero – 250 grammi.
Cucinare in un estrattore di succo
Questo dispositivo permette alla casalinga di produrre succhi naturali con il minimo sforzo e tempo. Per farlo, versate l'acqua nell'estrattore, posizionatelo sul fornello e portatela a ebollizione. Mettete l'uvetta in un apposito scomparto, cospargetela di zucchero e chiudete il coperchio. Lasciate cuocere per 1,5 ore, quindi aprite il rubinetto e versate il succo pronto, preferibilmente direttamente nei barattoli, che vengono immediatamente chiusi con i coperchi.

Bevanda aromatica con frutti di bosco neri e rossi
Questa bevanda vanta un aroma ricco e accattivante di frutti di bosco e un sapore ricco e incantevole. È preparata con ribes rosso e nero in un rapporto 1:1, con l'aggiunta solo di zucchero e acqua.
Ricetta per uno spremiagrumi
È facile e semplice ottenere succhi deliziosi e naturali usando un estrattore. Gli estrattori a coclea costosi non sono raccomandati: una semplice centrifuga farà il lavoro molto più velocemente.
Versate l'uva passa nella ciotola, accendete la macchina e attendete che il succo purificato inizi a fuoriuscire dall'apertura. Quindi aprite l'estrattore e scartate la polpa esausta.
Preparazione di una bevanda profumata al limone e menta
Questa bevanda corroborante, che aumenta la vitalità e le difese immunitarie, è conosciuta con il nome amato e familiare di limonata. Per prepararla, si fa bollire lo sciroppo di zucchero, che viene poi versato sulla frutta frullata.

Per prepararlo, prendi:
- ribes – 1 tazza;
- acqua pulita – 1 litro;
- zucchero – 4 cucchiai;
- limone – 1 pezzo.
Succo concentrato
Questo concentrato ha un'ampia gamma di applicazioni culinarie: può essere utilizzato per preparare diverse bevande (compresi cocktail alcolici) e composte.
Avrai bisogno di:
- bacche – 2 chilogrammi:
- zucchero – 500 grammi;
- acqua – 300 millilitri.

Come e per quanto tempo conservare la bevanda al ribes?
Tali preparati possono essere conservati per uno o due anni se vengono create tutte le condizioni necessarie. La stanza deve essere asciutta, buia e preferibilmente fresca. Sono adatte cantine, scantinati e frigoriferi domestici non soggetti a gelo. Se utilizzato in una dispensa domestica, la durata di conservazione è di un anno.











