- Si può fare la composta di banane?
- Quali sono i benefici di questa bevanda?
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Come preparare il contenitore?
- Ricette deliziose per l'inverno
- Il modo tradizionale
- Pere assortite
- Preparazione di una bevanda alla mela e banana
- Con arance e limone
- Un duetto profumato con le fragole
- Qualche gustoso trucco
- Come conservare i preparativi invernali
Una prelibatezza esotica, fuori dagli schemi Una preparazione invernale: composta di banane mature Questa composta sorprenderà i vostri ospiti. Questa bevanda insolita vanta un sapore unico e delicato e un inconfondibile aroma di banana. La tecnologia di conservazione delle verdure tropicali è standard; la composta può essere preparata in 30-40 minuti. Il prodotto sterilizzato ha una durata di conservazione di 2 anni.
Si può fare la composta di banane?
La risposta a questa domanda è un sonoro sì. Le banane sono ricche di vitamine e preziosi microelementi, e la composta di questi frutti è perfetta per i bambini. Le banane mature si tagliano a fette; quelle gialle possono essere utilizzate per la composta con la buccia.
Quali sono i benefici di questa bevanda?
La parola banana, tradotta dal latino, significa "frutto dell'uomo saggio". Ed è proprio così. Il frutto giallo è in grado di soddisfare rapidamente la fame e la sua composizione chimica contiene vitamine e microelementi importanti per la salute umana.

Il consumo regolare di banane e di prodotti a base di questo frutto ha un effetto benefico sulla persona:
- Le ossa si rafforzano e la vista migliora.
- Il tuo umore migliora e l'insonnia scompare.
- Riduce lo stress e aumenta le prestazioni cerebrali.
- L'incarnato assume una tonalità naturale.
- L'acne scompare e la condizione dei capelli migliora.
Una bevanda fatta in casa non contiene ingredienti nocivi, quindi non causerà allergie o disturbi digestivi.
La bevanda alla banana è consigliata sia agli adulti che ai bambini.
Selezione e preparazione degli ingredienti
Per la composta di banane, è importante scegliere banane fresche e acerbe. Se si aggiungono banane scure alla composta, la bevanda assumerà un colore grigio e un odore caratteristico.

Non è necessario sbucciare la frutta tropicale. Nella composta viene utilizzato zucchero di canna o di barbabietola.
Come preparare il contenitore?
Il metodo più comodo, collaudato da decenni, è quello di mettere le composte di banane in barattoli di vetro da tre litri, che devono essere sterilizzati insieme ai coperchi a bagnomaria.
Lo sciroppo viene fatto sobbollire in un pentolino a fuoco lento. Utilizzare come recipiente di cottura principale una pentola in ceramica o smalto, adatta al consumo umano. Durante la preparazione saranno necessari una spatola di legno per mescolare e un mestolo forato.
Ricette deliziose per l'inverno
La composta di banane si distingue per il suo sciroppo cristallino e l'aspetto invitante. È possibile variare il sapore di questa bevanda alla banana aggiungendo altri ingredienti. Le banane si sposano perfettamente con pere, mele, fragole e agrumi. Un rametto di menta può aggiungere un tocco piccante.

Il modo tradizionale
Una ricetta classica e semplice per la composta di banane prevede la preparazione dello sciroppo di zucchero. Per prima cosa, versate l'acqua in una pentola preparata e portatela a ebollizione. Una volta che l'acqua bolle, aggiungete lo zucchero e le banane tagliate a fette spesse con la buccia.
Il composto tropicale viene lasciato sobbollire a fuoco lento per circa mezz'ora, poi la prelibatezza viene lasciata raffreddare e, dopo aver aggiunto il limone, la composta aromatica viene arrotolata sotto i coperchi per l'inverno.
Pere assortite
Togliete il torsolo e sbucciate le pere. Tagliate la frutta a fette più o meno della stessa dimensione. Nel frattempo, sterilizzate i barattoli e mettete la pentola principale a fuoco basso con acqua. Una volta che il liquido bolle, aggiungete lo zucchero, mescolando accuratamente, quindi versate la frutta. Per 3 litri di liquido, utilizzate 4 banane, 2-3 pere e 400 grammi di zucchero bianco.

Il composto di frutta deve essere cotto per circa 40 minuti, quindi il composto di banane viene raffreddato, fissato con acido citrico e disposto nei barattoli.
Preparazione di una bevanda alla mela e banana
Il sapore di mela e banana di dolci e caramelle è familiare fin dall'infanzia. Questa delizia amata può essere trasformata in composta. Le mele dolci e mature vengono tagliate in quarti e private di semi e torsoli.
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Mettete la frutta nei barattoli e versateci sopra acqua bollente. Lasciate in infusione la frutta, poi usate una schiumarola per scolare lo sciroppo di frutta in una pentola. Aggiungete lo zucchero allo sciroppo aromatico, portatelo a ebollizione e versatelo sulle banane e sulle mele nei barattoli.

Importante! Quando si versa acqua bollente in contenitori di vetro, evitare sbalzi di temperatura improvvisi, poiché potrebbero causare crepe nei contenitori.
Con arance e limone
La composta di mele e banane non lascerà indifferente nessun buongustaio.
Per un barattolo di composta da tre litri, avrete bisogno di due o tre metà di mela e uno spicchio di limone. Versate la frutta nel contenitore di cottura contemporaneamente e aggiungete lo sciroppo caldo. La bevanda agli agrumi e alla banana è pronta.
L'arancia e il limone vengono utilizzati nella composta insieme alla scorza.
Un duetto profumato con le fragole
L'accattivante combinazione di fragole e banane è una delle preferite tra i dessert. Ma queste combinazioni di successo possono essere utilizzate non solo per preparare gelati o crostate di frutta: la composta diventerà una popolare e originale conserva invernale.

Le fragole devono essere private del picciolo e aggiunte alla pentola. Per 1 chilogrammo di frutta gialla, utilizzare circa 500 grammi di zucchero e 300 grammi di fragole. Le proporzioni possono essere regolate in base ai gusti. Mele, banane e fragole produrranno una bevanda più aspra e fresca.
Qualche gustoso trucco
Gli chef esperti hanno una serie di deliziosi trucchi per preparare una bevanda alla banana per l'inverno:
- Per aumentare la quantità di vitamine nel prodotto finito, le bucce di banana non vengono rimosse.
- È possibile creare rapidamente un frullato nutriente con la composta di banane, semplicemente frullando la frutta.
- Al posto dell'acido citrico, alla composta vengono aggiunti spicchi di limone.
- È possibile eliminare la dolcezza e rinfrescare il sapore della bevanda con un rametto di menta.
Con il tempo, ogni casalinga acquisisce esperienza e crea i propri segreti per preparare prelibatezze a base di banana.

Come conservare i preparativi invernali
La composta di banane può essere conservata per più di due anni se vengono rispettate tutte le condizioni:
- Non esporre la stanza in cui sono conservati i pezzi grezzi alla luce diretta del sole o di altra luce.
- La temperatura ambiente non deve essere superiore a +15 CON.
- Sterilizzazione accurata dei barattoli al momento dell'inscatolamento.
- Utilizzare banane "pulite", mature e non scure.
- Coperchi e contenitori di alta qualità.
Le bevande senza conservanti si conservano sul ripiano inferiore del frigorifero. Si consiglia di consumare questi prodotti entro un mese.











