- I benefici per la salute della composta di basilico
- Ingredienti necessari
- Preparazione dei contenitori
- Deliziose ricette di composta di basilico
- Ricetta classica al limone
- Bevanda di mele al basilico
- Prepariamo una bevanda profumata con l'acido citrico.
- Uva spina assortita con basilico per l'inverno
- Composta di ciliegie e basilico
- Preparazione di pere con erbe aromatiche
- Con albicocche
- Con limone e miele
- Durata e condizioni di conservazione
Gli adulti, e soprattutto i bambini, adorano le composte di mele o prugne. In estate, queste bevande dissetano, mentre in inverno e in primavera riforniscono l'organismo di vitamine e acidi essenziali. Molte erbe vengono utilizzate per preparare tisane, decotti e infusi riscaldanti, utilizzati a scopo medicinale. Il basilico aiuta a combattere il raffreddore e le donne raramente chiudono i barattoli di questa composta di erbe per l'inverno, nonostante sia molto facile da preparare e abbia un sapore ricco e unico che molte persone apprezzano.
I benefici per la salute della composta di basilico
Le foglie essiccate di questa pianta aromatica vengono utilizzate per condire insalate, zuppe e salse, mentre le foglie verdi vengono aggiunte ai piatti di carne. Quest'erba aromatica speziata è ricca di oli essenziali che combattono le infezioni, riducono l'infiammazione e alleviano il mal di gola e le malattie respiratorie.
La composta conserva:
- tannini;
- glicosidi;
- carotene;
- fitoncidi.
Una bevanda al basilico allevia la stanchezza, rafforza il sistema immunitario, rinvigorisce, elimina mal di testa e mal di denti, normalizza la pressione sanguigna e previene la formazione di calcoli renali.

Se bevi la composta non per 3-4 giorni, ma per almeno 2 settimane:
- La digestione migliora.
- L'insonnia scompare.
- La circolazione sanguigna è migliorata.
- I livelli di colesterolo si riducono.
Il succo di basilico cura la stomatite e calma i nervi, ma può essere dannoso per i diabetici, i soggetti affetti da tromboflebite e ulcere gastriche. Un consumo eccessivo di composta può causare allergie.
Ingredienti necessari
Per preparare la bevanda, utilizzate foglie fresche di basilico viola. Questa particolare varietà conferisce alla composta una tonalità che ricorda il succo di ribes rosso. Avrete anche bisogno di acqua purificata e acido citrico. Potete aggiungere frutti di bosco e agrumi alla bevanda per un sapore più ricco.

Preparazione dei contenitori
Per la conservazione a lungo termine della composta, utilizzare barattoli di vetro senza scheggiature o crepe. I contenitori vengono puliti con bicarbonato di sodio o senape in polvere, risciacquati, asciugati e disinfettati per rimuovere germi e funghi tramite sterilizzazione:
- in una pentola con acqua bollente;
- nel forno a microonde;
- nel forno;
- sopra il vapore.
I contenitori da tre litri vengono disinfettati per 25-30 minuti, i barattoli da 2 litri per 15-20 minuti e i barattoli da 1-10 minuti. I coperchi metallici e le guarnizioni in gomma vengono irrorati con acqua bollente.
Deliziose ricette di composta di basilico
Per preparare una bevanda vitaminica per l'inverno, si possono prima immergere le foglie fresche e pulite di questa erba aromatica in acqua fredda, che poi viene riscaldata, oppure gettarle subito in acqua bollente.

Ricetta classica al limone
Una composta di spezie rinvigorente e rinfrescante per l'inverno è il modo più semplice e veloce per prepararla, utilizzando il metodo tradizionale e senza additivi.
Per preparare una bevanda con un mazzetto di basilico, avrai bisogno di:
- limone;
- 10 cucchiai di acqua;
- 100 g di zucchero.
Dalla pianta vengono rimosse solo la radice e parte del gambo duro. Se le foglie sono leggermente appassite, mettetele in ammollo per un paio d'ore, quindi tritate le foglie di basilico. Pulite il limone con uno spazzolino per rimuovere eventuali residui di terra, tritatelo con la buccia, unitelo allo zucchero e alle erbe aromatiche, aggiungete acqua e fate sobbollire per 15 minuti.
La bevanda viene filtrata attraverso un colino, lasciata sobbollire per qualche minuto, quindi versata in un contenitore sterile, che verrà chiuso ermeticamente per l'inverno. In estate, la composta viene servita con cubetti di ghiaccio.
Con le foglie essiccate della spezia si può anche preparare una bevanda salutare, ma il suo sapore non è particolarmente intenso e ricorda più il tè o l'infuso che la composta.

Bevanda di mele al basilico
In una giornata calda, vuoi rinfrescarti, nel freddo invernale, vuoi riscaldarti e dopo una dura giornata di lavoro, vuoi sentirti pieno di energia. Tutto questo è garantito da una bevanda profumata e ricca di vitamine a base di mele ed erbe aromatiche. Per creare una composta dolce, acidula e rinfrescante, ti consigliamo di utilizzare:
- 2 litri di acqua;
- 3 frutti di Antonovka;
- 3 rametti di basilico;
- 100 g di zucchero;
- menta fresca;
- 5 ml di succo di limone.
La frutta deve essere lavata e tagliata a pezzi, mescolata con foglie di erbe aromatiche, fatta bollire in acqua bollente per 10 minuti e unita allo zucchero.
Per conferire alla bevanda un colore rosa brillante, si aggiunge del succo di limone. In estate, si serve fredda, come una normale composta di frutta o bacche.
Prepariamo una bevanda profumata con l'acido citrico.
Le foglie di basilico non devono essere rotte o schiacciate, altrimenti perderanno il loro sapore e le foglie appassite non produrranno una composta bella e gustosa. Quando si prepara la bevanda per l'inverno, è meglio usare l'acido citrico anziché il succo come conservante; 5 grammi per 3 litri di liquido sono sufficienti.

Sciacquate 5 o 6 rametti di basilico con foglie e gambi sodi sotto l'acqua corrente, eliminando solo le radici. Metteteli in una casseruola e mescolateli con 2 tazze di zucchero. Aggiungete acqua e fate sobbollire per 10 minuti. Quando il liquido diventa rosa, filtrate, portate a ebollizione e conservate in un contenitore sterile.
Uva spina assortita con basilico per l'inverno
Le composte di frutti di bosco vantano un sapore vivace e una piacevole acidità. I più utilizzati sono il ribes rosso o nero, ma si può preparare una bevanda dal colore intenso e particolare con uva spina e basilico viola.
Per fare questo avrai bisogno di:
- 4 rametti di erbe aromatiche;
- 1/6 di limone:
- 0,250 kg di zucchero;
- 2 tazze di frutti di bosco.
Le foglie vengono lavate accuratamente, le uva spina vengono selezionate, i detriti e i rametti vengono rimossi e il tutto viene messo sotto il rubinetto.

Mettete le bacche, il basilico e un paio di fette di limone in un contenitore sterile da 3 litri, quindi aggiungete acqua bollente. Dopo 20-25 minuti, filtrate il liquido in un pentolino con lo zucchero e riscaldate fino a quando i cristalli non si saranno sciolti. Riempite il barattolo con lo sciroppo caldo, insieme all'uva spina e al mix di spezie, e chiudete con un coperchio.
Composta di ciliegie e basilico
Questa deliziosa bevanda, che conserva gli oli essenziali, aiuta a combattere il raffreddore tanto quanto il tè al miele. Per prepararla, utilizzare:
- 2 tazze di ciliegie e zucchero;
- basilico viola;
- 5 g di acido citrico.
Mettere le bacche lavate e pulite e i rametti di erbe fresche in un contenitore di vetro, quindi aggiungere acqua bollente. Una volta che il liquido si è raffreddato, filtrare, unire lo zucchero e l'acido, far sobbollire per 2-3 minuti, quindi riempire il barattolo con le ciliegie e chiudere ermeticamente per la conservazione.

Preparazione di pere con erbe aromatiche
Le bevande rinfrescanti sono preparate con una varietà di frutta, tra cui il basilico, e spesso viene aggiunta la melissa. Per sorprendere la tua famiglia con una composta profumata:
- Si mettono tre litri d'acqua in una pentola sul fornello e si porta a ebollizione.
- Immergere le pere tagliate a fettine nel liquido, aggiungere 100 g di zucchero e 3 rametti di erbe aromatiche.
- La bevanda viene fatta bollire per 5 minuti, aggiunta di acido citrico e versata in un contenitore sterile.
Per preparare questa composta ricca di vitamine, utilizzate 400-500 g di frutta. Le pere possono essere sostituite con pesche o prugne, e potete aggiungere tre rametti di erba gatta al limone per un aroma unico.

Con albicocche
Sorprendi la tua famiglia e i tuoi ospiti con una bevanda rinfrescante a base di foglie di basilico verde, una delle bevande preferite dai popoli del Mediterraneo. Oltre a tre rametti di basilico, ti serviranno:
- limone;
- 10 bicchieri d'acqua;
- 500 g di albicocche;
- da 150 a 170 g di zucchero.
Lavate la frutta e la verdura sotto l'acqua corrente, mettetele in una pentola, versate acqua fredda, aggiungete il succo di limone e la scorza. Fate sobbollire il liquido con gli ingredienti per 15 minuti. Una volta che la bevanda è in infusione, filtratela, unitela allo zucchero e, una volta raggiunta l'ebollizione, riempite i barattoli.

Con limone e miele
Il basilico si sposa magnificamente con gli agrumi, aggiungendo un tocco speciale alla composta speziata. Per preparare questa bevanda leggera e salutare, usa:
- 2 limoni:
- un mazzetto di erbe fresche;
- 100–150 g di miele.
Scaldate 3 litri d'acqua in una pentola, aggiungete le foglie di basilico e lasciate riposare per 30 minuti.
Il succo viene spremuto dagli agrumi, aggiunto al liquido e condito con miele. La bevanda si beve calda; nella stagione calda, si serve con ghiaccio, dopo aver filtrato le erbe.

Durata e condizioni di conservazione
La composta preparata solo con basilico o con frutta non si deteriora per un massimo di sei mesi se versata in contenitori sterili e con l'aggiunta di succo di limone o acido. Conservare le lattine di bevanda in un luogo buio dove la temperatura non superi i 18 °C, come in cantina, in dispensa o su un balcone chiuso. È importante che la temperatura non scenda mai sotto lo zero.











