La composta fatta in casa è una bevanda il cui sapore può essere facilmente personalizzato aggiungendo ingredienti aggiuntivi o modificandone le proporzioni. La composta di mele e prugne è molto popolare, disseta nella calura estiva e delizia con il suo piacevole sapore e aroma estivo nel freddo invernale. Questa bevanda contiene anche ingredienti benefici che, se preparati correttamente, possono essere conservati per l'inverno.
Caratteristiche di cottura
Certo, sugli scaffali dei supermercati si trovano molti tipi diversi di composta. Ma è difficile trovare qualcosa di più sano, più aromatico e più delizioso di una bevanda preparata con cura in casa.
Per iniziare la preparazione vera e propria, è necessario conoscere le regole più basilari:
- Le mele dovrebbero essere selezionate tra quelle dolci e aspre, mature ma non troppo mature.
- In un contenitore possono essere inserite solo mele dello stesso tipo.
- I frutti devono essere privi di danni.
- Si consiglia di selezionare solo frutti di grandi dimensioni.
- I frutti piccoli non hanno bisogno di essere ulteriormente tagliati.

- Sbucciate le mele grandi, eliminate il torsolo e i semi e dividetele in 8 pezzi con un coltello.
- Prima di iniziare a preparare le conserve, vale la pena mettere la frutta in ammollo per mezz'ora in un liquido leggermente salato o acidificato.
- Per far sì che le mele mantengano la loro forma e il loro colore originali, è consigliabile sbollentarle per alcuni minuti.
- L'acqua utilizzata durante la sbollentatura deve essere conservata per la successiva preparazione dello sciroppo dolce.
Attenzione! La frutta che ha subito tutte le fasi di lavorazione prima della cottura ed è conservata nelle sue condizioni originali può essere facilmente utilizzata in torte e altri dessert simili.
Quali prugne e mele scegliere per la composta
Non è un segreto che solo scegliendo gli ingredienti giusti per qualsiasi piatto o bevanda si possa ottenere qualcosa di veramente prezioso. Quindi, come si scelgono gli ingredienti giusti per un drink a base di prugne e mele?
- le mele devono essere selezionate da ceppi freschi e devono essere sode e aspre;
- Non permettere che vengano utilizzati frutti danneggiati;
- Puoi usare qualsiasi tipo di prugna, puoi anche aggiungere delle prugne secche;
- È auspicabile che uno dei prodotti abbia un'acidità sufficiente e l'altro una dolcezza sufficiente, poiché tale contrasto avrà un effetto positivo sulle caratteristiche gustative della futura composta.
Seguendo tutte le regole e i consigli, una casalinga può creare una composta deliziosa e sana, perfetta sia da bere che da conservare per il clima invernale.

Come preparare la composta di mele e prugne per l'inverno
Per preparare la bevanda, è necessario innanzitutto preparare il seguente elenco di ingredienti:
- 2 chilogrammi di zucchero semolato;
- 2 chilogrammi di prugne;
- 3 chilogrammi di mele;
- 2 cucchiai di acido citrico;
- 12,5 litri di acqua purificata.
Ricetta dettagliata per preparare la composta:
- Lavare molto accuratamente le mele.
- È importante anche sciacquare bene le prugne, eliminando quelle troppo morbide.
- Tagliare le mele a fette, eliminando i semi e il torsolo duro.
- Riempire per un terzo i barattoli da 3 litri preparati con la frutta preparata.
- Portate l'acqua a ebollizione in una pentola e versatela subito nei barattoli contenenti la frutta. Lasciate sobbollire per 10 minuti.

- Quindi versate il composto nel contenitore, mettetelo sul fuoco, portate a ebollizione e aggiungete lo zucchero e l'acido citrico preparati. Cuocete lo sciroppo, mescolando, fino a quando non raggiunge l'ebollizione e i cristalli di zucchero semolato si sono completamente sciolti.
- Versare lo sciroppo caldo sulla frutta nei barattoli, chiudere bene i coperchi e avvolgerli in un panno caldo fino a completo raffreddamento.
Attenzione! Preparare la composta di prugne e mele è facile. Tuttavia, per garantire che la frutta rimanga intera e non si cuocia troppo, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni sopra riportate.
Come conservare
Per mantenere la composta fresca, è consigliabile conservarla in frigorifero. Anche un balcone è adatto durante la stagione fredda. Non conservare la bevanda per più di sette giorni, poiché conservarla più a lungo la farà deteriorare. È anche importante notare che la composta perderà sempre più nutrienti con il passare dei giorni.
Per quanto riguarda la conservazione invernale, generalmente si utilizzano luoghi bui, asciutti e freschi. L'ideale è una cantina.
Conclusione
Durante i mesi più freddi, è sempre una buona idea ricordarsi dell'estate con delle conserve deliziose e salutari. La composta di mele e prugne è un'opzione perfetta, che vi delizierà con il suo sapore gradevole e il suo rinfrescante aroma estivo.











