- Aspetto della pianta
- Odore e sapore
- Aroma
- Tipi e varietà di basilico
- Ararat
- Lime
- Brezza orientale
- Spezie blu
- Anice Basilico
- Basilico tailandese
- Tutto l'anno
- Blu africano
- Dove cresce
- Come vengono prodotte le spezie
- Come sceglierlo per condire
- Caratteristiche e specifiche
- Contenuto calorico e valore nutrizionale
- Composizione chimica del basilico
- Benefici e danni del prodotto
- Controindicazioni all'uso
- Applicazione della cultura
- In cucina
- In medicina
- Nella vita di tutti i giorni
- Caratteristiche della coltivazione del basilico
- Cura delle piante
- Irrigazione
- Fertilizzanti e concimi
- Cosa si può piantare dopo il basilico?
- Malattie delle piante
- Carbonchio
- Fusarium
- Marciume grigio
- Parassiti delle colture
- Afide
- Cimice dei prati o dei campi
- Propagazione del basilico
- Raccolta
- Approvvigionamento di materie prime
- Congelamento
- Impasto
- decapaggio
Le erbe aromatiche fanno parte della vita umana fin dall'antichità. Ogni nazione ha i suoi sapori preferiti, che rendono unici i suoi piatti nazionali. La conoscenza del basilico si diffuse dall'Asia centrale, dal Caucaso e dalla Francia. Ora tutti sanno cos'è il basilico, come usarlo e i benefici di questa pianta.
Aspetto della pianta
I cespugli di basilico sono considerati un ornamento da giardino. Le foglie ovate sono piantate su piccioli su steli tetraedrici. Durante la stagione di crescita, fiori bianchi o rossi compaiono nelle ascelle delle foglie verdi o viola. Hanno una forma irregolare e sono dotati di una ligula. Non c'è da stupirsi che siano chiamati "bilabiali". Sopra il lungo labbro inferiore si trovano quattro stami con appendici simili a peli.
Gli ibridatori hanno sviluppato varietà ornamentali della pianta, coltivate per l'architettura del paesaggio. Il basilico annuale è attraente, delizioso con il suo aroma e il suo sapore unico.
Odore e sapore
Spezia amata dai popoli caucasici, il basilico ha un aroma meraviglioso. A seconda della varietà, ha un sapore vario. Le foglie verdi e succose sono piuttosto tenere, il che le rende eccellenti in dessert e cocktail. Il basilico viola, erbaceo, ha un leggero sapore aspro e amarognolo, che lo rende adatto a piatti di carne, pesce e verdure.
Aroma
Le varietà di spezie differiscono anche nell'aroma, che deriva dalla presenza di oli essenziali nelle foglie. Non c'è da stupirsi che le piante venissero utilizzate per produrre olio di canfora. Il profumo è più intenso durante il periodo di fioritura.

Le varietà di basilico verde sono caratterizzate da un aroma delicato. I cespugli hanno spesso un delicato profumo di chiodi di garofano e pepe, mescolato al dolce aroma di vaniglia e caramello. Le varietà viola hanno un aroma più pronunciato, con note di pepe, chiodi di garofano, cannella, limone e mentolo più evidenti.
Tipi e varietà di basilico
Il basilico profumato è una delle piante preferite dai giardinieri. Viene coltivato come spezia per vari piatti e bevande. Esistono varietà utili per curare le malattie. Il suo profumo canforato respinge gli insetti nocivi.
Ararat
La varietà viola del basilico ha un sapore eccellente. Le foglie, dal profumo di anice, esaltano qualsiasi piatto e vengono utilizzate anche per la conservazione. La germinazione avviene in 70-75 giorni. Il cespuglio semi-espanso raggiunge un'altezza di 40-60 centimetri. La raccolta avviene tra agosto e settembre.

Lime
La varietà verde di questa erba ha un vivace aroma di lime. Le foglie vengono aggiunte come condimento a insalate, dessert, zuppe e piatti a base di riso. Il cespuglio ramificato è compatto e raggiunge un'altezza di 15-60 centimetri. Le sue foglie appuntite, di colore verde chiaro, sono di colore bianco. I fiori sono riuniti in spighe.
Brezza orientale
Questa pianta dai fiori rossi è considerata ornamentale. Tuttavia, le foglie di questa erba aromatica di mezza stagione possono essere utilizzate anche in cucina.
Spezie blu
Questo ibrido ha un sapore delicato e fruttato e un aroma gradevole. I cespugli raggiungono il mezzo metro di altezza. Durante la fioritura, sono ricoperti da numerose spighette bianche. La pianta predilige terreni argillosi e prospera a temperature di 25 °C.

Anice Basilico
Questa pianta dalle foglie viola è una splendida aggiunta al vostro giardino. Le sue foglie dal sapore di anice sono perfette per condire e insaporire salse.
Basilico tailandese
Questa è la varietà più utilizzata nella cucina thailandese. I cespugli presentano foglie verdi lucide e fiori lilla.
Tutto l'anno
L'ibrido ha un caratteristico aroma di chiodi di garofano con un pizzico di resina. Le foglie verdi sono utilizzate in cucina. I fiori sbocciano tra luglio e agosto. Sono bianchi e riuniti in spighe.
Blu africano
I fiori bianchi e il fogliame viola degli alti cespugli di basilico attirano l'attenzione con la loro bellezza. Questa varietà ornamentale produce erbe aromatiche in agosto, sufficienti per tutto l'inverno.

Dove cresce
Sebbene il basilico sia originario delle regioni meridionali, è coltivato ovunque. La pianta non tollera bene le basse temperature, quindi muore al primo gelo. Tuttavia, prima di allora, è possibile raccogliere un abbondante raccolto di questa spezia e conservarlo per l'inverno. Il basilico comune è ampiamente utilizzato in Asia centrale, dove è chiamato raykhon, così come nella Transcaucasia. Lì, i germogli piccanti vengono consumati crudi, essiccati e aggiunti a zuppe e piatti a base di verdure. I francesi apprezzano le salse al basilico e gli italiani cospargono la polvere di erbe essiccate su pasta, pesce in gelatina e pesce bollito.
Come vengono prodotte le spezie
Questa spezia può essere usata in cucina, anche cruda. Le foglie di basilico vengono raccolte e utilizzate per guarnire cocktail o dessert. Il basilico verde o viola tritato finemente viene utilizzato per preparare una pasta o aggiunto alla ricotta. Per evitare che la spezia si scurisca e rovini l'aspetto del piatto, spezzettate le foglie a mano in piccoli pezzi.

È meglio preparare una polvere secca dall'erba. Per farlo, essiccate le foglie in un luogo ben ventilato. Poi macinatele fino a ottenere una polvere. Combinata con pepe e cannella, questa spezia è un'aggiunta meravigliosa a molti piatti. È disponibile anche un condimento liquido, che permette di esprimere al meglio il sapore del basilico.
Come sceglierlo per condire
Quando si sceglie una pianta da condimento, bisogna considerare il piatto che si desidera insaporire:
- Le foglie di basilico verde vengono aggiunte alle zuppe. Devono essere lisce e intatte.
- È possibile mescolare foglie finemente tritate delle varietà viola e verdi della pianta per decorare insalate e piatti a base di verdure.
- L'inscatolamento funziona meglio con parti intere della pianta, che devono essere succose e dal colore brillante.
- Il condimento secco viene preparato esclusivamente con basilico fresco.
Raccogliete l'erba al mattino o alla sera, staccando con cura le foglie.Non è necessario conservarli a lungo, quindi non appassiscono.
Caratteristiche e specifiche
Prima di utilizzare il basilico, o erba reale, in cucina, è importante sapere se è sicuro per tutti. Quest'erba ha molte proprietà benefiche, ma presenta anche alcune controindicazioni. Le varietà vegetali sono ampiamente utilizzate come spezie. È interessante notare che la varietà comune è più spesso utilizzata come alimento. Molte cultivar sono state selezionate esclusivamente a scopo decorativo. Le foglie di queste specie non hanno alcun valore nutrizionale.

Contenuto calorico e valore nutrizionale
La parte edibile della pianta contiene 23 kcal per 100 grammi di prodotto. Le foglie di basilico sono ricche di proteine vegetali (3,15 g) e carboidrati (1,54 g). La quantità di grassi è minima.
Composizione chimica del basilico
Le foglie della pianta contengono abbastanza:
- vitamine del gruppo B;
- acido ascorbico;
- vitamina E, K;
- potassio e calcio;
- magnesio;
- ghiandola;
- manganese.

La pianta contiene numerosi aminoacidi essenziali, oltre a glicina e acido glutammico.
Benefici e danni del prodotto
Per scopi medicinali, il basilico viene raccolto durante il periodo di fioritura. L'erba viene utilizzata per preparare preparati efficaci contro l'astenia e i disturbi circolatori. Viene anche utilizzata per trattare l'epilessia e la depressione. La spezia aiuta a placare il mal di denti e il vomito. Chi include il basilico nella propria dieta sperimenta un effetto calmante e un aumento dell'appetito. È anche utile per alleviare i sintomi dell'asma e della febbre.
Gli infusi di questa erba vengono utilizzati per sciacquare la bocca in caso di stomatite, mentre le foglie vengono applicate sulle zone problematiche della pelle quando si rileva una dermatite allergica.
Le donne incinte possono assumere il basilico per migliorare lo sviluppo fetale, ma solo sotto la supervisione di un medico. Le madri che allattano possono usare il basilico per aumentare la produzione di latte. Tuttavia, è importante non superare la dose raccomandata, poiché contiene un'alta concentrazione di oli essenziali.
Controindicazioni all'uso
Esistono controindicazioni all'uso di questa spezia. Chi ha avuto un infarto del miocardio o soffre di problemi di coagulazione del sangue non dovrebbe consumare l'erba. È assolutamente dannoso includere il basilico nella dieta delle persone affette da ipertensione arteriosa, tromboflebite e trombosi delle vene degli arti inferiori.

Applicazione della cultura
La pianta è ampiamente utilizzata non solo in cucina e in medicina, ma anche in altri ambiti della vita. Gli oli essenziali sono necessari per l'industria profumiera. Le erbe essiccate vengono utilizzate nella preparazione di salumi, liquori e per l'affumicatura.
In cucina
Le foglie di basilico vengono aggiunte a tutti i piatti, sia primi che secondi. Vengono tritate a mano e cosparse prima di servire. Il sapore e l'aroma di quest'erba si sposano bene con pomodori, peperoni, melanzane e fagioli. Si può cospargere sugli spaghetti lessati. Gli italiani non possono immaginare la pasta o il pesto senza l'aroma di quest'erba. In Asia centrale, quest'erba, con il suo delicato aroma e sapore di limone, è un'aggiunta preferita a tutti i piatti della cucina nazionale.

In medicina
L'erba viene aggiunta ai farmaci utilizzati dai pazienti affetti da:
- asma bronchiale;
- epilessia;
- depressione;
- raffreddori.
Per alleviare i sintomi del mal di testa è opportuno consumare foglie fresche.
Nella vita di tutti i giorni
Gli oli essenziali di basilico sono un buon repellente contro mosche e altri insetti. Appendere un mazzo di rametti in cucina può migliorare l'aroma della stanza e disinfettare l'aria. Pulire gli utensili domestici con acqua e olio essenziale di basilico, insieme ad altre erbe, può eliminare gli odori sgradevoli.

Caratteristiche della coltivazione del basilico
Per piantare le erbe aromatiche, preparate delle aiuole con terreno fertile e ben drenato. Il sito di impianto deve essere ben illuminato. I semi dovrebbero essere seminati quando la temperatura raggiunge i 10 gradi Celsius (50 gradi Fahrenheit). Le gelate primaverili possono rovinare il raccolto. Le piante dovrebbero essere distanziate di 30-40 centimetri l'una dall'altra.
Il basilico cresce meglio a temperature comprese tra 18 e 25 gradi.Per questo motivo è necessario innanzitutto coprire i letti con pellicola di plastica.
Cura delle piante
Il basilico è facile da curare, ma richiede specifiche condizioni di umidità del terreno, temperatura dell'aria e luce. Richiede le stesse attenzioni di altre colture orticole.
Irrigazione
I germogli di basilico richiedono annaffiature costanti. Durante le estati secche, annaffiare fino a due volte a settimana. Utilizzare acqua a temperatura ambiente. La pianta non ama le annaffiature fredde e apparirà depressa. Prima di annaffiare e dopo la pioggia, assicurarsi di smuovere il terreno intorno all'aiuola di basilico.

Fertilizzanti e concimi
La resa dell'erba dipende dal valore nutrizionale del terreno. La concimazione dovrebbe iniziare 10 giorni dopo la semina. Quindi, applicare il fertilizzante ogni due settimane, alternando fertilizzanti minerali e organici. Nitrophoska è ottimale. Sciogliere due cucchiai in un secchio d'acqua, quindi annaffiare le piante. Utilizzare 4 litri di soluzione nutritiva per metro quadrato.
Cosa si può piantare dopo il basilico?
Il basilico dovrebbe essere piantato nello stesso punto per 2-3 stagioni. Poi, spostatelo in un'altra zona. Dopo il basilico, potete piantare pomodori, zucca, zucchine, cetrioli e carote. Il basilico dovrebbe essere piantato nelle aree precedentemente occupate da pomodori, cavoli e cipolle.

Malattie delle piante
La pianta si ammala raramente. Il più delle volte, le malattie sono causate da cure improprie e cattive condizioni di crescita. Le giovani piante sono suscettibili alle infezioni fungine in climi umidi e caldi. La densità di impianto provoca lo sviluppo di patologie.
Carbonchio
Prende un'infezione fungina basilico allo stadio di piantinaI microrganismi patogeni prosperano in un ambiente acido, in terreni densi e privi di aerazione. I vasi sanguigni del colletto radicale si ostruiscono e la pianta muore. La malattia può essere identificata dal diradamento e dall'annerimento della base del fusto. Trattare immediatamente le piante colpite con una soluzione di permanganato di potassio. Le piante colpite da gamba nera sono meglio distrutte. La fitosporina è un fungicida in grado di contrastare l'infezione e la sua diffusione.

Fusarium
La malattia del basilico da Fusarium è caratterizzata da:
- essiccazione dalla parte superiore;
- diradamento dei giovani germogli;
- colorando i cespugli di marrone.
Le tossine fungine penetrano nei vasi sanguigni della pianta, infettando infine tutte le piantagioni di basilico. Per prevenire la malattia, è consigliabile cospargere le aiuole di basilico con cenere di legna.
Marciume grigio
Le piante di spezie coltivate in casa sono sensibili alla malattia. L'infezione inizia con l'essiccazione delle foglie inferiori. Macchie brunastre compaiono poi su tutto il fogliame. Col tempo, le foglie si ricoprono di macchie imbevute d'acqua e di una peluria grigia.
Nella fase iniziale della malattia, è possibile spruzzare le piantagioni di basilico con un infuso di bucce di cipolla.
Parassiti delle colture
Questa pianta erbacea è resistente ai parassiti del giardino. Tuttavia, in condizioni sfavorevoli, il basilico è anche suscettibile agli attacchi degli insetti.
Afide
Un parassita pericoloso è quasi invisibile a occhio nudo, ma la sua attività provoca l'arricciamento delle foglie. Colonie di afidi sono visibili sulla pagina inferiore delle foglie. Le secrezioni dolci e appiccicose attraggono i patogeni sul basilico, infettandolo. È possibile combattere gli afidi spruzzando decotti di assenzio e tanaceto.Il trattamento deve essere effettuato con una soluzione di sapone di catrame, 100 grammi per 10 litri d'acqua. Insetticidi come "Karbofos" e "Aktellik" sono considerati efficaci contro gli afidi.

Cimice dei prati o dei campi
Questo insetto succhiatore si nutre della linfa delle foglie di basilico. La presenza del parassita può essere identificata da macchie biancastre sulle foglie e lamine deformi. Di conseguenza, le piante di basilico rimangono spoglie. Il modo migliore per controllare l'insetto è con insetticidi e soluzioni a base di cenere di legno.
Propagazione del basilico
Poiché la pianta è annuale, per la propagazione si utilizzano i semi. Questo preserva le caratteristiche varietali dell'erba, a meno che non vengano piantate specie diverse nelle vicinanze. L'impollinazione incrociata può far sì che le caratteristiche si mescolino.
I semi vengono piantati direttamente nel terreno o coltivati utilizzando le piantine.
Raccolta
Le foglie di basilico vengono tagliate prima che le piante fioriscano. Il primo taglio viene effettuato sulla cima della pianta. Successivamente, le piante iniziano a ramificarsi, aumentando la quantità di fogliame. La volta successiva, le cime vengono lasciate intatte, lasciando i gambi dei fiori.

Dopo il primo raccolto a luglio, annaffiate le aiuole per assicurarvi che il fogliame sia rigoglioso. La raccolta dovrebbe essere effettuata con tempo asciutto, terminando prima delle gelate.
Approvvigionamento di materie prime
L'erba viene conservata mediante essiccazione. I mazzetti di erba vengono appesi in un luogo buio e ventilato. La pianta essiccata conserva le stesse proprietà benefiche di quella fresca. È meglio macinare le foglie secche fino a ridurle in polvere, versarle in barattoli di vetro e chiuderli bene con un coperchio.
Congelamento
Congelate le foglie di basilico intere. Mettetele in sacchetti o contenitori e mettetele nel congelatore. È meglio congelarle in piccole quantità.
Impasto
Potete preparare il basilico per l'inverno in questo modo:
- Disporre uno strato compatto di foglie.
- Cospargere di sale.
- Poi si dispongono gli strati, mescolandoli con il sale.
- Riempire il contenitore con le spezie e l'olio d'oliva.
- Coprire con un coperchio e conservare in un luogo fresco.
Per preparare il pesto si utilizzano olio ed erbe aromatiche.
decapaggio
Le foglie e i gambi raccolti vengono schiacciati a mano e cosparsi di sale. Il rapporto tra erbe e sale è di 5:1. Pressare bene le erbe, riempiendo completamente il contenitore. Conservare la miscela in un luogo fresco, con normali coperchi.











