La coltivazione del basilico in serra è diventata sempre più popolare negli ultimi tempi. Ciò è probabilmente dovuto al desiderio di utilizzare un prodotto naturale e coltivato in casa. Questa erba aromatica contiene numerose vitamine. L'utilizzo di una serra consente di coltivare ortaggi non solo in estate, ma anche durante il freddo inverno. Per garantire un buon raccolto, è importante comprendere tutti i dettagli della cura di questa pianta.
Vantaggi di una serra
Vantaggi dell'utilizzo delle serre:
- Quando il basilico viene posto in un terreno chiuso, cresce a un ritmo accelerato perché non è esposto alle fluttuazioni di temperatura;
- Se la serra è dotata di riscaldamento, il raccolto può essere effettuato tutto l'anno;
- Il basilico si sposa bene con altre erbe o verdure del vicinato;
- Se vendi la spezia in inverno, quando il suo prezzo è più alto, puoi ricavarne un buon guadagno.
Requisiti della serra e del terreno
Prima di piantare, è importante attrezzare adeguatamente la serra. Se si pianta in anticipo, è meglio usare il vetro come copertura della serra. Questo protegge le piante dal gelo e mantiene un microclima stabile senza sbalzi di temperatura.
Un letto di terra proteggerà le piantine dal gelo. Questo approccio ridurrà il consumo di acqua per l'irrigazione. La serra dovrà essere dotata di prese d'aria.

È meglio costruire una serra su un terreno ben esposto al sole. Il terreno deve essere sciolto e moderatamente acido. I fertilizzanti possono migliorarne le proprietà. L'uso di torba, terra e sabbia è considerato un'opzione economica e pratica. Riempite le aiuole con questo materiale dopo aver rimosso 20-25 centimetri di terra.
Puoi anche semplicemente scavare il terreno fino a una profondità di 30 centimetri e poi distribuire il composto sull'area.
Selezione di una varietà
Esistono moltissime varietà di basilico in tutto il mondo. Ognuna ha le sue caratteristiche e il suo sapore. I giardinieri inesperti farebbero meglio a scegliere le varietà più diffuse.

Erevan
Questa varietà è una pianta annuale. basilico di Yerevan Ha un sapore gradevole e contiene una grande quantità di carotene. Il ciclo completo di maturazione dura 45 giorni. Quest'erba può essere utilizzata come condimento per vari piatti o consumata direttamente.

A forma di cucchiaio
Questa varietà prende il nome dalla forma insolita delle sue foglie, concave verso l'interno. Le foglie della pianta sono oblunghe e di colore verde chiaro. Sono prive di denti. Il sapore di questa spezia ricorda un mix di chiodi di garofano e foglie di alloro. Il basilico a cucchiaino è spesso utilizzato per cucinare carni e piatti a base di pomodoro.
Baku
La varietà di basilico Baku è originariamente coltivata in Azerbaigian. La forma delle sue foglie è simile a quella del basilico di Yerevan, ma il colore è diverso. Per questo motivo, è popolarmente chiamato "basilico nero". L'aroma delle sue foglie ricorda un mix di menta e chiodi di garofano. Il basilico Baku è comunemente usato per insaporire i piatti orientali.

Coltivazione da semi e piantine
Se questa spezia viene coltivata da piantine, la semina in contenitore dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera nei climi più caldi. Nei climi più freddi, la semina dovrebbe essere effettuata un mese dopo.
È preferibile piantare i semi di basilico a metà primavera, poiché la serra deve essere sufficientemente calda. Prima di piantare, il terreno deve essere ben inumidito e solo allora il chicco deve essere posizionato a una profondità di 1 centimetro.

La distanza tra i semi dovrebbe essere di 15 centimetri e la larghezza tra le file di 30 centimetri. Anche la temperatura è importante: dovrebbe essere intorno ai 20-25 gradi Celsius. Continua a prenderti cura delle piante verdi come di consueto. Potrebbe essere necessario diradare le piantine.
Se coltivare il basilico Se si inizia con le piantine, è necessario prima farle germinare. Per farlo, piantare i semi a 5 millimetri di profondità in appositi contenitori. Dopo la semina, coprirli con un coperchio di vetro. Per garantire un corretto sviluppo delle piantine, annaffiarle con una soluzione di fertilizzanti a base di fosforo, potassio e azoto non appena spuntano le foglie. Dopo la germinazione, le piantine possono essere piantate in una serra utilizzando una griglia di 20x35 cm.

Cura, irrigazione e concimazione
Nelle prime settimane, le piante di basilico crescono lentamente. L'intervallo di temperatura ideale è considerato compreso tra 22 e 28 gradi Celsius. Se la temperatura scende a 15 gradi Celsius, la crescita del basilico potrebbe rallentare significativamente.
Temperature inferiori a 3 gradi Celsius sono considerate dannose per la pianta. Inoltre, al momento della semina, tenete presente che il basilico cresce male nei climi estremamente caldi. Durante l'estate, la serra deve essere adeguatamente ventilata.

Consigli per la corretta cura del basilico:
- La pianta richiede annaffiature regolari. Idealmente, questa operazione dovrebbe essere effettuata una volta alla settimana. Se possibile, utilizzare acqua lasciata riposare per 24 ore e leggermente più calda della temperatura ambiente (25 °C). L'irrigazione a goccia si è dimostrata da tempo il metodo più efficace per la vegetazione. L'installazione di un sistema di irrigazione automatico semplificherà la cura della pianta. Il sistema può essere regolato e configurato per la nebulizzazione, se lo si desidera.
- Quando si coltiva il basilico, la pianta deve essere concimata due settimane dopo il trapianto in serra. I fertilizzanti azotati aiuteranno ad accelerare la crescita. Per prepararli, mescolare 10 litri d'acqua con 10 grammi di urea. Questa quantità è sufficiente per annaffiare 3 metri quadrati di terreno. È necessaria anche una seconda concimazione. Questa viene effettuata 20 giorni dopo la precedente. Per questa seconda concimazione, si consiglia di utilizzare un fertilizzante complesso. Viene diluito in una dose di 25 grammi per 10 litri d'acqua. Anche letame diluito o escrementi di uccelli servono come fertilizzante. La seconda concimazione viene effettuata dopo il successivo taglio dei germogli.
Raccolta
Una volta che i germogli raggiungono i 12 centimetri, vengono potati. Questa operazione dovrebbe essere eseguita sopra il terzo paio di foglie. La loro altezza dovrebbe essere di 7-8 centimetri sopra il livello del terreno. Il terreno tra le file dovrà essere smosso. È necessario anche aggiungere del fertilizzante. Dopo 20 giorni, le foglie avranno raggiunto la dimensione desiderata, dopodiché dovranno essere potate nuovamente. Ogni pianta di basilico può produrre fino a quattro raccolti.
La raccolta dovrebbe essere completata prima che le foglie diventino ruvide. Per essiccare le verdure, è consigliabile raccoglierle in un clima caldo e asciutto.
Malattie e parassiti
Sebbene il basilico sia resistente alla maggior parte delle malattie, una cura impropria indebolisce la pianta e la rende vulnerabile ai parassiti. Gli errori più comuni includono annaffiature eccessive e troppo frequenti. Anche il freddo eccessivo può indebolire la pianta e persino ucciderla.

Caratteristiche della coltivazione invernale
Coltivare ortaggi in inverno è possibile grazie alle serre. Questo metodo è considerato redditizio, ma non tutti i giardinieri alle prime armi hanno i mezzi per costruire e attrezzare una serra completa. Più spesso, le persone coltivare il basilico in vaso e conservali in casa sul davanzale. Prendersi cura del basilico in casa è quasi come prendersi cura di altre piante.












