- Descrizione e tipologie
- Composizione e proprietà benefiche
- Vantaggi e controindicazioni
- Come asciugare a casa?
- Quando ritirare?
- Come essiccare in forno?
- In un'asciugatrice elettrica
- Naturalmente
- Magazzinaggio
- Applicazione
- Per le donne
- Durante la sindrome premestruale
- Per la cistite
- Per perdere peso
- Per gli uomini
- Nella medicina popolare
- Per la tosse secca
- Quando lo smalto dei denti e le gengive sono indeboliti
- Per i calcoli renali
- Per rafforzare la visione
- Sotto stress
- Per pesantezza di stomaco e problemi gastrointestinali
- Per l'immunità
- Per i reumatismi
- In cucina
- Proprietà magiche
Il basilico ha un sapore speziato e caratteristico. La pianta contiene numerosi microelementi benefici con proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Il basilico essiccato viene utilizzato come condimento in una varietà di piatti.
Descrizione e tipologie
Il basilico è una pianta aromatica utilizzata come integratore alimentare. Originaria dell'Asia centrale, si è poi diffusa in Europa, Russia e nelle Americhe.
La pianta cresce fino a un'altezza massima di 30-60 centimetri. L'olio essenziale conferisce alla pianta un aroma speziato. Il basilico fiorisce da giugno a settembre.
Esistono oltre 70 varietà di basilico. In base al colore delle foglie, la coltura è classificata come:
- Verde. Questa tipologia si divide in italiana, sudamericana (evenol) e latifoglia.
- Viola. Questa tipologia è suddivisa in comune, Yerevan, rosso (opale scuro), Tulasi e Osmin.
A seconda dell'aroma che la pianta conferisce quando viene aggiunta ai piatti, viene classificata nei seguenti tipi:
- chiodi di garofano e aroma di chiodi di garofano;
- peperoncino (Basilisco, Marchese);
- pepato (canfora, rubino del Cairo);
- limone e aroma di limone;
- caramello (Rosso Rubino);
- marinata;
- anisico;
- menta-pepe;
- mentolo;
- vaniglia.
Esiste anche una gradazione basata sulle dimensioni, utilizzata per distinguere tra varietà a crescita bassa, media e alta.

Composizione e proprietà benefiche
La coltura è considerata ricca di microelementi benefici. Il basilico contiene:
- I carboidrati forniscono energia al corpo.
- Le vitamine C, B2, A, K e PP supportano il funzionamento di molti organi e sistemi.
- Oli essenziali. Ripristinano l'equilibrio idrolipidico e prevengono l'invecchiamento precoce della pelle.
- Rutina. Stimola la sintesi dei globuli rossi e rafforza le pareti vascolari.
- Tannini. Sopprimono l'infiammazione e normalizzano la coagulazione del sangue.
- Zinco, ferro e altri oligoelementi.
- Flavonoidi. Prevengono lo sviluppo di tumori benigni e maligni e normalizzano il metabolismo.
Il basilico è benefico, sia secco che verde. La pianta rafforza le difese naturali, riducendo il rischio di artrite, raffreddore e altre patologie.
Vantaggi e controindicazioni
Il vantaggio principale del basilico, rispetto ad altre spezie, è il suo effetto completo sull'organismo, aiutando a eliminare e prevenire diverse malattie. Il suo sapore rimane inalterato anche dopo l'essiccazione. Includere regolarmente questa spezia nella propria dieta aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo.
Il basilico (verdure e semi) non deve essere consumato se:
- è stata rilevata una cardiopatia ischemica;
- la persona ha precedentemente subito un ictus o un infarto;
- diagnosticata con epilessia;
- la coagulazione del sangue è compromessa, è presente trombosi o tromboflebite;
- pressione bassa.
Questa spezia non è raccomandata per l'uso in piatti destinati a bambini di età inferiore ai 7 anni. Anche gli adulti dovrebbero evitare di consumare frequentemente basilico. Le foglie della pianta contengono piccole quantità di mercurio, che si accumula nei tessuti nel tempo e può causare gravi problemi di salute.

Come asciugare a casa?
Con l'aiuto dell'essiccazione puoi conservarlo a lungo salva il basilico e utilizzarlo come spezia in cucina. Il procedimento è semplice e facile da fare a casa.
Quando ritirare?
Il periodo di raccolta influenza il sapore della pianta. Ognuno sceglie quando raccogliere la pianta in base alle proprie preferenze personali. Alcuni raccolgono le foglie poco prima della fioritura. I giardinieri credono che questo periodo conservi più aroma. Altri raccolgono le foglie durante la fioritura.
Come essiccare in forno?
Durante l'essiccazione in forno, si consiglia di separare foglie e steli. Posizionare la pianta su una teglia ricoperta di carta da forno. I rami devono essere pretagliati a 4-5 centimetri di lunghezza. Preriscaldare il forno a 45 gradi Celsius (113 gradi Fahrenheit). Lasciare lo sportello leggermente socchiuso per garantire la ventilazione.
Lasciare essiccare le foglie in forno per 2,5 ore e i gambi per 3-4 ore. Dopo l'essiccazione, si consiglia di lasciare il basilico in forno per 8-10 ore con lo sportello chiuso.
In un'asciugatrice elettrica
Prima di mettere la pianta nell'essiccatore elettrico, tagliatela fino a quando i gambi non raggiungono una lunghezza di 4-5 centimetri. Quindi, riscaldate l'essiccatore a 40-45 gradi Celsius (o selezionate la modalità "Erbe aromatiche").
Se si supera la temperatura indicata, gli oli contenuti nel basilico evaporeranno.
Naturalmente
Esistono diverse possibilità per essiccare il basilico in modo naturale:
- La pianta viene appesa a una corda o a un elastico.
- Le foglie vengono disposte su un setaccio o una rete.
- Il basilico viene disposto su un vassoio ricoperto di carta.
La coltura deve essere disposta in un locale asciutto e ben ventilato.

Magazzinaggio
Il basilico essiccato si conserva in barattoli di vetro o sacchetti. Si consiglia di separare le foglie e i gambi in contenitori individuali. I barattoli devono essere conservati in luoghi bui, asciutti e ben ventilati.
Applicazione
Gli usi del basilico non si limitano alla cucina. La pianta è spesso impiegata in vari rimedi popolari per curare diversi disturbi.
Per le donne
Il basilico verde e viola contengono oligoelementi necessari per il mantenimento della salute delle donne.
Durante la sindrome premestruale
Alcuni componenti della pianta alleviano i dolori tipici della sindrome premestruale. Il consumo di questa spezia tonifica l'organismo. Inoltre, il basilico contiene ferro, essenziale in caso di emorragie abbondanti.
Per la cistite
Per preparare il medicinale, prendere un cucchiaio di foglie (si consigliano quelle viola), mescolarle con una tazza di acqua bollente e lasciar sobbollire per 10 minuti. Filtrare la miscela risultante e assumerne 50 millilitri tre volte al giorno.
Per perdere peso
I semi della pianta aiutano a combattere il sovrappeso. Stimolano il metabolismo. Per preparare una miscela medicinale, avrete bisogno di un cucchiaino di semi e un bicchiere di acqua tiepida. Coprite il contenitore in cui avete mescolato gli ingredienti per 5 minuti. Una volta che i semi si saranno gonfiati, saranno pronti per essere consumati.
Per perdere peso si usano anche bagni con l'aggiunta di foglie di basilico.

Per gli uomini
Il principale beneficio del basilico per gli uomini risiede nella capacità dei componenti della pianta di contrastare i primi segni di disfunzione erettile. Gli acidi stimolano la circolazione sanguigna nella zona pelvica, aumentando così la libido e la funzione erettile.
Se essiccata, la pianta aiuta a perdere peso in eccesso e a rafforzare il sistema nervoso. La spezia migliora anche il tono dell'organismo.
Nella medicina popolare
Esistono numerose ricette per usare il basilico come rimedio contro le malattie. La pianta aiuta a combattere raffreddori, problemi renali e altre patologie.
Per la tosse secca
Per curare la tosse secca, occorrono 100 millilitri di acqua pulita e 7 foglie. Mescolate gli ingredienti, aggiungete 4 spicchi d'aglio e lasciate sobbollire per 10 minuti. Dopo aver lasciato raffreddare, bevete l'infuso durante il giorno.
Quando lo smalto dei denti e le gengive sono indeboliti
Se la struttura dello smalto è danneggiata e compaiono i primi segni di malattia gengivale, si consiglia di macinare alcune foglie di basilico fino a ridurle in polvere e di utilizzare la miscela risultante per pulire i denti.
Per i calcoli renali
Alcuni componenti del basilico stimolano il flusso biliare. Per combattere i calcoli renali, si consiglia di bere una miscela di succo di basilico e miele (in proporzioni uguali) prima di ogni pasto per diversi mesi.

Per rafforzare la visione
Il consumo regolare delle foglie della pianta normalizza la funzione visiva. Per alleviare l'affaticamento degli occhi, mescolare 2 cucchiai di pianta (essiccata o verde) con 1,5 litri di acqua bollente. Dopo l'infusione, applicare la miscela come impacco sugli occhi due volte al giorno. Il ciclo di trattamento non dura più di 12 giorni.
Sotto stress
Consumare 12 foglie della pianta al giorno può rafforzare il sistema nervoso. Aiuta anche a eliminare le tossine nocive dall'organismo.
Per pesantezza di stomaco e problemi gastrointestinali
Per le disfunzioni gastrointestinali, si consiglia un decotto di 1,5 cucchiaini di foglie di spezia e 250 millilitri di acqua bollente. Lasciare in infusione per 15 minuti. Dopo il raffreddamento, bere la miscela in due dosi separate. Il trattamento dura 8 giorni, seguiti da una pausa di due settimane.
Per l'immunità
Per rafforzare il sistema immunitario, macinare 15 grammi di pianta e mescolarli con 200 millilitri di acqua bollente. Lasciare in infusione per 20 minuti. Dopo aver filtrato, assumere 50 millilitri tre volte al giorno.
Per i reumatismi
Un infuso di 40 grammi di foglie tritate mescolate a due litri di acqua bollente può aiutare ad alleviare i sintomi dei reumatismi. La miscela risultante viene poi aggiunta a un bagno, dove si deve rimanere immersi per 15 minuti.
In cucina
Il basilico è ampiamente utilizzato in cucina. La pianta viene utilizzata in insalate, salse, piatti di carne e altre pietanze. L'elenco delle ricette che prevedono l'utilizzo di questa erba aromatica è in continua espansione.

Proprietà magiche
Si ritiene che il basilico sia in grado di:
- ripristinare i rapporti tra i coniugi;
- migliorerà la tua vita sessuale;
- proteggere le persone dai pericoli, anche quelli stradali;
- proteggere la tua casa dagli intrusi;
- per attrarre fortuna, amore e benessere finanziario.
Il basilico ha molte proprietà. La pianta viene utilizzata come condimento in vari piatti e nella preparazione di medicinali. Alcune persone la usano nei rituali magici.











