Il basilico è un'erba aromatica speziata dal sapore e dall'aroma unici. Tuttavia, la sua conservazione è breve: annerisce rapidamente e perde la sua efficacia, anche se conservato in frigorifero. L'aroma aromatico e il sapore piccante del basilico possono essere gustati tutto l'anno. Può essere congelato, essiccato o conservato in altri modi. Le casalinghe dovrebbero sapere come conservare correttamente il basilico.
Raccolta e preparazione per lo stoccaggio
Il basilico può essere raccolto due volte durante l'estate. Il primo raccolto avviene all'inizio dell'estate, prima che la pianta fiorisca. È importante lasciare le foglie più basse. Il secondo raccolto avviene dopo che la pianta si è stabilizzata. Dopo la fioritura, l'aroma del basilico diminuisce.

Le piante di basilico sane e robuste, prive di segni di deterioramento, possono essere conservate per l'inverno. Foglie, steli, germogli e fiori sono tutti adatti alla raccolta. È interessante notare che più frequentemente si raccoglie il basilico, più nuovi germogli produce.
Le cime devono essere tagliate con cura con le forbici. Evitare di sradicare interi cespugli, poiché ciò impedirebbe un secondo raccolto.
I germogli vengono lavati sotto l'acqua corrente fredda, le foglie vengono staccate dal gambo e, se necessario, le foglie verdi vengono tritate.
I semi vengono raccolti dopo che le infiorescenze diventano marroni e secche. È importante non perdere questo momento, altrimenti i semi cadranno nelle aiuole. La germinazione rimane vitale fino a 5 anni.
Metodi di conservazione
Esistono diversi modi per conservare le erbe aromatiche. Per preservare minerali e vitamine, è importante conservare correttamente non solo le erbe aromatiche essiccate e congelate, ma anche quelle fresche.
Nel frigorifero
Quando acquistate il basilico, prestate attenzione al suo aspetto. Le foglie devono essere di colore brillante e prive di macchie scure. Evitate il basilico appassito, anche se è leggermente più economico. Il basilico appassito non ha lo stesso aroma e sapore piccante del basilico fresco.

Per mantenere il basilico fresco per una settimana, avvolgetelo in un tovagliolo di cotone umido, mettetelo in un sacchetto di plastica e posizionatelo sul ripiano inferiore del frigorifero.
Anche le erbe aromatiche tritate finemente possono essere conservate a lungo in frigorifero. Mettetele in un barattolo, copritelo con olio vegetale e chiudetelo sullo sportello del frigorifero. Conservate in questo modo fino a 3 mesi.
A temperatura ambiente
Per mantenere fresco a lungo un mazzetto di basilico, basta immergerlo in un bicchiere di acqua fredda. Questo manterrà le erbe fresche fino a due settimane. Se si mette un sacchetto di plastica sopra il bicchiere e lo si fissa con un elastico, la durata di conservazione aumenterà fino a tre settimane.
Semi il basilico può essere seminato in un vaso di fiori e posizionatelo sul davanzale della finestra. In questo modo, avrete erbe fresche in tavola tutto l'anno.
Conservazione a lungo termine
Per conservare il basilico per l'inverno, è possibile congelarlo ed essiccarlo in vari modi. A volte, i cuochi casalinghi si spingono oltre e preparano paste e altri semilavorati a base di questa spezia.

Metodo di congelamento
Le erbe aromatiche sono comode da conservare congelate, poiché mantengono le loro vitamine e sostanze nutritive. Puoi semplicemente congelare i rametti di basilico, inserendoli in sacchetti di cellophane, oppure utilizzando metodi originali per conservare il prodotto nel congelatore.
- Con olio vegetale. Tritare i germogli di spezie con un coltello, eliminando sia le foglie che i gambi. Aggiungere un paio di cucchiai di olio vegetale alle erbe tritate e mescolare. Dividere il composto in sacchetti di plastica e conservare nel congelatore.
- Congelare a cubetti. Tritare finemente le foglie, riempire una vaschetta per cubetti di ghiaccio con le erbe aromatiche e condire con un filo d'olio vegetale.
- Il basilico viene congelato per l'inverno in rametti. I germogli vengono precedentemente lavati, asciugati e confezionati in sacchetti.
È possibile congelare le foglie separatamente. In inverno, possono essere utilizzate per decorare insalate, contorni e bevande.

Essiccazione del basilico
Il modo più semplice per conservare le erbe aromatiche è essiccarle. È possibile essiccare queste erbe aromatiche all'aperto, in forno o in un essiccatore apposito. Essiccare le erbe intere, sia i rametti che le foglie.
- Lavate 5-6 rametti, legateli a mazzetti con lo spago e appendeteli in un luogo ben ventilato. Dopo due settimane, toglieteli, tritateli e trasferiteli in un barattolo di vetro.
- I germogli vengono lavati e stesi su un asciugamano ad asciugare. Le foglie vengono staccate e poi disposte su carta bianca in un luogo ben ventilato. Dopo 10 giorni, l'erba viene trasferita in un barattolo o in un sacchetto di tela.
- Veloce asciugare il basilico È possibile essiccarle anche in forno. Disporre le erbe tritate su una teglia e infornarle. Lasciare essiccare per un'ora alla temperatura più bassa, con lo sportello leggermente aperto.
Le erbe essiccate possono essere conservate fino a un anno in un luogo fresco e asciutto.

Spezie per sottaceti
Prendete due mazzi di verdure, lavateli, asciugateli e frullateli in un robot da cucina. Aggiungete due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaino di sale. Dividete il composto in sacchetti e metteteli nel congelatore.
Conservare il basilico
Le verdure in conserva possono essere consumate come piatto unico o utilizzate nelle insalate. Per preparare le conserve, utilizzare:
- Basilico fresco - 2 mazzi.
- Acqua - 2 bicchieri.
- Sale - 1 cucchiaino.
- Zucchero - 1 cucchiaino.
- Aceto - 1 cucchiaio.
Lavate le erbe aromatiche, tagliatele a pezzi e mettetele in un barattolo. Preparate una marinata con acqua e altri ingredienti. Versatela sulle erbe aromatiche, sterilizzate i barattoli per 7 minuti e chiudeteli ermeticamente.

Impasto
La pasta di erbe aromatiche viene utilizzata per insaporire zuppe e contorni. Per preparare questo semilavorato, frullate le spezie in un robot da cucina, aggiungete 4 cucchiai d'acqua e frullate bene. La pasta di erbe aromatiche viene quindi divisa in piccoli sacchetti e riposta nel congelatore. Se necessario, staccate un pezzetto di pasta e aggiungetelo ai piatti.
Per quanto tempo conservare
Le erbe congelate possono essere conservate per circa un anno, a condizione che non vengano scongelate e congelate ripetutamente. Le erbe essiccate possono essere conservate fino a un anno in un contenitore di vetro, con un coperchio ermetico. In frigorifero, le erbe possono essere conservate fino a 3 settimane.











