- Caratteristiche di crescita
- Come distinguere il basilico dal colore delle sue foglie
- Verde
- Viola
- Qual è la differenza tra il basilico verde e quello viola?
- Classificazione delle varietà in base all'aroma
- Spicchio
- Chiodi di garofano e pepe
- Pepe
- Citrico
- Caramello
- Marinata
- Anisico
- Menta piperita
- Mentolo
- Vaniglia
- Come dividere le piante in base all'altezza
- Bassa statura
- Basilico di media altezza
- Varietà alte
- Selezione di varietà per diverse regioni della Russia
- Le migliori varietà di basilico verde
- Basilisco
- Spicchio
- greco
- Profumo di limone
- Buongustaio
- Caramello
- Regina thailandese
- Sacro
- ragazzo cattivo
- Tono
- Le migliori varietà di basilico viola
- tailandese
- Erevan
- Opale
- Aroma di pepe
- Ararat
- Basilico alla vaniglia
- Rosso
- Usi culinari
Le varietà di basilico aromatico variano per dimensioni, colore del fogliame, esigenze di cura e, soprattutto, profumo. A seconda della varietà, la pianta può profumare di limone, vaniglia o mentolo. Questa pianta medicinale ha trovato ampio impiego in cucina, utilizzata per conserve e condimenti fatti in casa. I suoi cespugli rigogliosi e bellissimi con foglie colorate sono anche una splendida aggiunta a un'aiuola.
Caratteristiche di crescita
La maggior parte dei giardinieri sceglie di coltivare il basilico da seme perché prospera nei climi più caldi. Le piantine vengono piantate in giardino verso metà maggio, dopo che il rischio di gelate è passato. Un luogo ben illuminato e protetto dai venti freddi è l'ideale per coltivare queste piante delicate.
Per le spezie è preferibile un terreno leggero, ricco di humus e con una buona permeabilità all'umidità. Un mese prima di piantare le piantine, si dissoda la zona e si aggiunge torba, humus o compost.
Come distinguere il basilico dal colore delle sue foglie
La prima cosa che salta all'occhio quando si sceglie una varietà di basilico è il colore delle foglie, che può essere non solo il classico verde, ma anche un intenso viola.
Verde
Questa spezia dalle foglie verdi ha un sapore delicato e un aroma gradevole e delicato. Questa pianta è utilizzata in cucina. Dopo la semina, le piantine spuntano e si sviluppano rapidamente. Un cespuglio maturo di basilico verde cresce fino a 0,5 m di altezza ed è molto ramificato.

Viola
Una caratteristica distintiva di questa varietà è il colore viola o rossastro delle foglie. La pianta ha un aroma forte e un sapore molto ricco, oltre a un alto contenuto di oli essenziali. Il sapore si mantiene anche dopo l'essiccazione. Viola il basilico viene utilizzato per la raccolta marinate, sottaceti, condimenti per carne.
Qual è la differenza tra il basilico verde e quello viola?
Il basilico verde e quello viola differiscono non solo per il colore delle foglie, ma anche per la loro composizione chimica. Queste piante hanno anche aromi molto diversi e vengono utilizzate per scopi culinari diversi. Le varietà viola contengono una grande quantità di oli essenziali, motivo per cui il loro profumo è forte, mentre quelle verdi emanano un aroma sottile e delicato. Questa spezia non viene utilizzata solo in cucina, ma anche a scopo medicinale.

Classificazione delle varietà in base all'aroma
Anche l'aroma della spezia è alla base della classificazione di questa pianta, poiché è unico e inimitabile per ogni varietà.
Spicchio
Il basilico, profumato e speziato, può sostituire i chiodi di garofano nelle conserve. Cespugli fitti con foglie piccole decoreranno non solo un'aiuola, ma anche vasi e aiuole. Le varietà più adatte a questo scopo sono:
- Atmosfera primaverile;
- Rosso rubino;
- Aroma di chiodi di garofano;
- Notte buia.
Chiodi di garofano e pepe
L'aroma unico rende questa pianta benefica adatta all'uso culinario, sia fresca che essiccata. I cespugli compatti crescono con successo sia nelle aiuole che sui davanzali. Le varietà comuni di questa serie includono:
- Sognatore;
- Marchese.

Pepe
Questo basilico viene utilizzato per condire la carne perché ha un sapore aspro e salato, oltre a un gradevole aroma pepato. Una volta essiccato, mantiene un leggero sapore pungente. Le varietà più comuni includono:
- Canfora;
- Magia dell'Oriente;
- Osmine;
- Compatto.
Citrico
Questo basilico conferirà ai piatti non solo un aroma da dessert, ma anche una delicata nota acidula. Questa caratteristica conquista anche i palati più esigenti. Le varietà più comuni sono:
- Citrico;
- Scintilla.

Caramello
Le varietà appartenenti a questa specie sono considerate rare. Sono utilizzate principalmente per preparare bevande, insalate, aceti e prodotti da forno. Il basilico è più comunemente coltivato:
- Red Ruby Nem Zaden;
- Caramello.
Marinata
Queste varietà sono state selezionate principalmente per la conservazione in salamoia. Si tratta in genere di piante a foglie verdi, ma sono comuni anche quelle a foglie rosse. Le seguenti sono considerate le migliori:
- Basilisco;
- Tentatore;
- Latifoglia.

Anisico
Chi apprezza gli aromi raffinati apprezzerà le varietà di basilico all'anice. Generalmente vengono coltivate non solo all'aperto, ma anche sui davanzali delle finestre. Tra le varietà più comuni ci sono:
- Buongustaio;
- Anisico;
- Aperitivo.
Menta piperita
Questo basilico è ampiamente utilizzato nella cucina mediterranea. Ha un sapore di menta e pepe e un aroma gradevole. La varietà più popolare è quella greca, adatta alla coltivazione in aiuole e vasi di ceramica in casa.

Mentolo
Chi ama la freschezza della menta apprezzerà le varietà con aroma mentolato. La più popolare tra queste è Velvet, adatta all'essiccazione, al congelamento e alla preparazione di marinate, aceto e bevande varie. È caratterizzata dalle sue proprietà toniche.
Vaniglia
Le varietà con un caratteristico aroma di vaniglia sono utilizzate principalmente in pasticceria. Questo tipo di basilico è anche considerato un buon afrodisiaco. I giardinieri scelgono spesso la varietà "Aroma di Vaniglia", facile da coltivare.
Le sue foglie succulente sono inizialmente verdi e diventano viola man mano che maturano.
Viene coltivata sia in aiuole aperte che in casa.
Come dividere le piante in base all'altezza
Per distribuire correttamente lo spazio disponibile nell'aiuola e ottenere il massimo rendimento di questa spezia salutare, è importante suddividere le varietà in basse, alte e medie.

Bassa statura
Gli arbusti bassi vengono coltivati non solo in piena terra, ma anche sui davanzali, nei vasi da fiori e perfino nelle fioriere. In condizioni di brevi ore di luce durante la coltivazione indoor, sarà necessaria un'illuminazione supplementare.La pianta raggiunge un'altezza massima di 15-30 cm.
Basilico di media altezza
Il basilico di medie dimensioni cresce fino a 0,3-0,6 m. Viene coltivato principalmente in aiuole aperte, meno comunemente in vaso. Le varietà più diffuse sono:
- Meraviglioso;
- Cannella.

Varietà alte
Il basilico alto raggiunge i 0,6-0,9 m e viene coltivato solo in aiuole aperte. La pianta è vigorosa, espansa e massiccia, e richiede ampio spazio. Le varietà più comuni includono:
- Chiodi di garofano gourmet;
- Rubino del Cairo.
Selezione di varietà per diverse regioni della Russia
Il basilico è coltivato ovunque l'agricoltura sia sviluppata. Gli ibridatori non hanno sviluppato varietà specifiche per la Siberia. Si consiglia agli abitanti di questa regione di scegliere piante con periodi di maturazione precoci e una buona tolleranza al freddo. Questa spezia viene coltivata esclusivamente da piantine. Le seguenti varietà sono adatte alla coltivazione in pieno campo negli Urali e in Siberia:
- Erevan;
- Baku;
- Tentatore.

Per la regione di Mosca, dove il clima è caratterizzato da tempo instabile, umido e fresco, si consigliano le seguenti varietà:
- Velluto;
- A foglia piccola;
- Ararat.
Queste varietà sono consigliate anche per i climi temperati. Tuttavia, a causa del clima instabile e della primavera prolungata, vengono coltivate da seme. La semina in piena terra avviene verso la fine di maggio, una volta superata la minaccia delle ricorrenti gelate primaverili.
Le migliori varietà di basilico verde
Il basilico verde è molto apprezzato dagli amanti delle insalate, delle erbe aromatiche fresche e delle bevande aromatiche. Nel corso degli anni, i giardinieri hanno sviluppato diverse varietà molto apprezzate.

Basilisco
Questa varietà è adatta alla coltivazione sia sul davanzale che in aiuole. La spezia è pronta per il consumo entro un paio di mesi dalla germinazione. Il cespuglio cresce fino a un'altezza massima di 20 cm. Le foglie sono piccole, verde scuro e hanno un profumo di chiodi di garofano e pepe.
Spicchio
Questa pianta annuale ha un aroma molto intenso di chiodi di garofano e viene utilizzata come sostituto dei chiodi di garofano nelle conserve. Il basilico cresce fino a 0,6 m di altezza e viene utilizzato non solo come spezia, ma anche come pianta ornamentale da giardino.
greco
Il basilico ha un cespuglio compatto, alto non più di 15 cm. La spezia viene raccolta due mesi dopo la germinazione. Le foglie hanno un sapore dolce e un aroma ricco e gradevole.

Profumo di limone
Questa varietà si distingue per il suo sapore fresco e il suo aroma gradevole. La spezia viene raccolta 42 giorni dopo la germinazione. Viene utilizzata per preparare bevande, dessert e insalate originali.
Buongustaio
Questa spezia si sposa perfettamente non solo con pesce e carne, ma anche con le verdure. Può essere consumata fresca o essiccata, senza perdere il suo sapore. La pianta di basilico Gourmand cresce fino a 0,6 m di altezza.
Caramello
La varietà di basilico Caramel ha un aroma fruttato, simile al caramello. Le foglie maturano 32 giorni dopo la germinazione. Tra le sue caratteristiche distintive figurano una maggiore resistenza alle malattie, una natura amante dell'umidità, un elevato fabbisogno di luce e un'intolleranza alle correnti d'aria.

Regina thailandese
Questo basilico cresce come un cespuglio ramificato, raggiungendo i 50 cm di altezza. La sua splendida fioritura lo distingue dalle altre varietà. La pianta produce splendidi steli di fiori viola. Il periodo di fioritura dura circa 60 giorni.
Sacro
Questa pianta erbacea ha un profumo pungente di chiodi di garofano e un sapore gradevole. È una pianta perenne che predilige i climi caldi.
ragazzo cattivo
Un cespuglio compatto, adatto sia per la coltivazione su davanzali che in aiuole. Questa pianta dalle foglie sottili e ramificate ha un sapore eccellente e un aroma gradevole.

Tono
Questo basilico inizia a fiorire 74 giorni dopo la germinazione. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 0,6 m. Le foglie hanno un sapore speziato e un aroma leggero.
Le migliori varietà di basilico viola
Le varietà con foglioline viola non sono meno popolari di quelle con foglie verdi. Si differenziano non solo per l'aspetto, ma anche per il gusto e l'aroma.
tailandese
Il cespuglio è compatto e molto decorativo. Può essere coltivato sia in giardino che come pianta d'appartamento. Aggiunto ai piatti, conferisce un aroma speziato con un leggero sentore di cannella.

Erevan
Un bellissimo e rigoglioso cespuglio di basilico sarà il vero fiore all'occhiello del vostro giardino. Le foglie hanno un gradevole aroma di tè con sottili sentori di pimento. Durante la fioritura, la pianta si ricopre di fiori rosa brillante.
Opale
Questa pianta di basilico cresce fino a un'altezza di 0,65 m. Le foglie hanno un aroma pepato-senape. Quando i boccioli si aprono, il basilico è ricoperto di fiori cremisi.
Aroma di pepe
La pianta raggiunge un'altezza massima di 0,6 m. Questa varietà di basilico contiene una grande quantità di oli essenziali, minerali e vitamine. Le foglie sono pronte per il consumo dopo 3 settimane.

Ararat
Questa varietà di basilico precoce e molto aromatica produce un raccolto in soli 21 giorni dalla germinazione. La pianta raggiunge un'altezza massima di 0,6 m. Può essere utilizzata sia fresca che essiccata.
Basilico alla vaniglia
Pianta annuale caratterizzata da un fusto robusto, il basilico non supera i 40 cm di altezza. Ha un sapore unico, che lo rende spesso utilizzato come condimento per piatti a base di frutta.

Rosso
Il basilico rosso è talvolta considerato una varietà a sé stante. Questa pianta annuale è un ingrediente indispensabile in marinate, insalate e piatti a base di pesce e carne. Viene anche utilizzato come spezia per i panini. A seconda della varietà, la pianta dalle foglie rosse può avere una tonalità verdastra o viola.
Usi culinari
Grazie alle sue proprietà benefiche e alla varietà di sapore e aroma, il basilico ha trovato ampio impiego in cucina. È impossibile elencare tutti i piatti in cui viene aggiunta questa spezia, poiché la fantasia degli chef non conosce limiti. Poiché la pianta si sposa bene sia con la carne che con il pesce, così come con le verdure, viene aggiunta non solo a salse e condimenti, ma anche a insalate e frutti di mare. Il basilico è diventato un ingrediente popolare in bevande, aceti e tè. È anche essenziale per le marinate.











