È possibile seminare il basilico in inverno e come piantarlo correttamente?

Il basilico è un'erba aromatica profumata utilizzata non solo in cucina, ma anche per curare molti disturbi. La pianta è considerata un'erba regale, come suggerisce il nome. È utilizzata in molte cucine in tutto il mondo, ma è particolarmente popolare in quella italiana. L'erba viene aggiunta a zuppe, insalate e contorni di carne e pesce. Le foglie sono verdi e alcune varietà sono viola. Molti giardinieri piantano il basilico in autunno.

 

È possibile piantare il basilico in inverno?

Questa è una domanda che preoccupa molti giardinieri. In alcune zone climatiche dove l'inverno è mite o inesistente, i semi vengono piantati in piena terra e poi coperti. Le piantine spuntano in primavera. È meglio non sperimentare durante gli inverni gelidi: non si otterranno risultati positivi. Valutate la possibilità di far germogliare i semi a casa.

Varietà invernali

Esistono oltre 150 varietà di basilico. Le principali caratteristiche distintive sono le dimensioni del cespuglio, il colore delle foglie, il sapore e l'aroma. Le varietà semplici che richiedono cure minime sono adatte ai giardinieri principianti. La varietà a forma di cucchiaio, che cresce bene ed è diffusa, ha foglie verde brillante e un aroma simile a quello dei chiodi di garofano.

Il timo di Yerevan, o messicano, è ampiamente utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. La pianta ha foglie blu scuro e un persistente aroma di tè e pepe.

La varietà Baku ha foglie di colore viola-marrone. I preparati a base di questa spezia acquisiscono un aroma di menta.

basilico multicolore

Preparazione del contenitore e del terreno per la semina

Un terreno leggero e fertile è l'ideale per la coltivazione. È consigliabile acquistare un substrato appositamente preparato in un negozio di giardinaggio. Anche un terriccio da giardino adatto, con un po' di fertilizzante minerale aggiunto prima della semina, andrà bene.

Il terreno deve essere riscaldato in una stufa o in un forno per un'ora. Il substrato può essere preparato mescolando compost e torba.

Considerando che la coltura è meridionale, il terreno di semina dovrebbe essere a temperatura ambiente.

Per piantagioni di basilico Per le piantine è possibile utilizzare contenitori oblunghi oppure un vaso da fiori profondo non più di 30 centimetri.

Ci sono due possibilità di atterraggio:

  • nel vaso principale con successiva piantagione in vasi da fiori;
  • piantare semi in bicchieri di plastica.

Prima di scegliere un contenitore, è importante considerare che in futuro la pianta diventerà un cespuglio e dovrà avere abbastanza spazio.

Il vaso dovrebbe avere dei fori sul fondo; se non ce ne sono, createli voi stessi. Aggiungete uno strato di due centimetri di materiale drenante sul fondo del contenitore. Piccoli ciottoli, mattoni rotti, argilla espansa, vasi di ceramica rotti e altri materiali sono tutti adatti. Quindi, riempite il contenitore con il terriccio, lasciando uno spazio di due centimetri dal bordo superiore.

basilico in vaso

Regole per la semina invernale

In casa, la pianta può essere coltivata da semi o talee. I giardinieri esperti preferiscono la coltivazione da seme.

Fasi di impianto:

  • Preparate i semi. Questo passaggio è facoltativo, ma influirà negativamente sulla germinazione. Immergete i semi in un contenitore di acqua tiepida per 2 giorni, cambiando l'acqua ogni giorno. Quindi immergeteli in una soluzione di permanganato di potassio per 3 ore. Asciugateli stendendo uno strato sottile di semi su un panno pulito.
  • Inumidire preventivamente il terreno.
  • Seminare i semi a 2 centimetri di distanza l'uno dall'altro. Dopo averli sparsi, coprirli con uno strato di terra spesso non più di 1 centimetro.
  • Coprite il vaso con un vetro o con un foglio di plastica spesso e riponetelo in un luogo caldo.
  • Rimuovere la pellicola ogni giorno, consentendo l'ingresso di ossigeno, e verificare la germinazione. Durante questo periodo, non annaffiare il terreno. È sufficiente nebulizzare il substrato con uno spruzzino per mantenere l'umidità.
  • Dopo la comparsa dei primi germogli, rimuovere la pellicola e spostarla al sole.
  • Se si prevede di coltivare le piantine in un vaso comune, diradarle. Lasciare almeno 10 centimetri di spazio tra una piantina e l'altra.
  • Puoi metterli nelle tazze.

basilico con terra

Cura speciale per la pianta:

  • Monitorare quotidianamente il livello di umidità del substrato. Smuovere il terreno e controllare la temperatura ambiente.
  • Concimare il terreno una volta al mese. Utilizzare vermicompost, Agrolife e altri fertilizzanti.
  • Se i germogli vengono coltivati ​​in autunno e in inverno, le piante necessitano di almeno 10 ore di luce supplementare. È possibile utilizzare sia lampade a LED che fluorescenti.
  • Per formare correttamente la corona, il basilico necessita di potatura e cimatura, rimuovendo le punte dei germogli.
  • Una volta spuntate sei foglie, potete iniziare la raccolta. Per farlo, staccate due foglie dalla parte superiore. Le foglie inferiori rimanenti impediranno al basilico di crescere in altezza e di diventare meno produttivo.
  • Quando spuntano i germogli, vanno rimossi insieme alle due foglie sottostanti. La fioritura rovinerà il fogliame.

basilico in vaso

Caratteristiche di cura

Ridurre le annaffiature durante l'autunno e l'inverno. Utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. In estate, annaffiare il basilico man mano che il terreno si asciuga. Le foglie richiedono inumidimenti quotidiani.

Il calore è la chiave per una crescita normale. La temperatura ambiente dovrebbe essere intorno ai 25 gradi Celsius. La crescita rallenta quando la temperatura scende sotto i 15 gradi Celsius.

Il basilico ha un apparato radicale debole, quindi la potatura deve essere eseguita con molta attenzione. Evitare le correnti d'aria.

Cosa fare in primavera

Il basilico può essere coltivato sul davanzale di una finestra tutto l'anno. Tuttavia, molti giardinieri preferiscono piantarlo nell'orto o in un'aiuola. La piantagione può essere effettuata dopo l'ultima gelata. Il periodo ideale è tra fine maggio e inizio giugno. Per ridurre lo stress durante la piantagione, rimuovere la pianta dal contenitore con una zolla di terra. Quando si sceglie una posizione, scegliere un luogo soleggiato e privo di correnti d'aria.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata