- Albicocche sciroppate: particolarità della preparazione
- Selezione e preparazione della frutta
- Sterilizziamo e prepariamo il contenitore
- Come conservare le albicocche sciroppate: le migliori ricette
- La versione classica delle albicocche intere sciroppate
- Metà sciroppate
- Fette sciroppate senza cottura
- Ricetta a base di sciroppo di miele
- Albicocche sciroppate senza acqua
- Un modo veloce senza sterilizzazione
- Frutta congelata in sciroppo
- Con le ossa
- Con mandorle
- Marmellata ambrata con succo di limone
- Con mele cotogne
- Ricetta per la preparazione "Cinque minuti"
- Durata e condizioni di conservazione degli alimenti in scatola
Le albicocche conservate a fette e sciroppate per l'inverno sono succose e incredibilmente deliziose. Questo piatto aromatico vi ricorderà la calda estate nelle fredde serate autunnali e invernali. Il bello è che le conserve sono facili da preparare e non richiedono molto tempo.
Albicocche sciroppate: particolarità della preparazione
Prima di iniziare a cucinare le albicocche in sciroppo dolce, è necessario procurarsi gli ingredienti necessari per la cottura. È importante anche preparare il contenitore in cui conservare il dessert finito.
Selezione e preparazione della frutta
Nella preparazione delle conserve è consigliabile utilizzare frutta leggermente acerba, in modo che non trabocchi durante la cottura e si trasformi in poltiglia. Si può usare qualsiasi varietà. L'importante è che la buccia sia priva di muffa, marciume o altri danni.
Prima di cucinarla, lavatela e scolatela in uno scolapasta o stendetela su un canovaccio per farla asciugare. Rimuovete con cura i noccioli in modo che le metà rimangano intere e possano essere tagliate a fette.
Ma la frutta può essere tagliata in qualsiasi modo. La frutta molto morbida è meglio tagliarla a pezzi grandi. La frutta acerba dovrebbe essere tritata finemente. Se ci sono piccole zone di marciume o muffa sulla buccia, queste possono essere rimosse e utilizzate per ulteriori inscatolamenti.

Sterilizziamo e prepariamo il contenitore
Prima di riempire i barattoli con gli ingredienti, lavateli accuratamente con sapone e bicarbonato di sodio. Quindi sterilizzateli. Potete sterilizzarli a vapore con un bollitore o in acqua calda dopo averli riempiti. Per farlo, mettete un canovaccio sul fondo di una pentola capiente, quindi posizionate i barattoli in modo che non si tocchino. La sterilizzazione in entrambi i casi richiede circa 15 minuti.
Come conservare le albicocche sciroppate: le migliori ricette
Non c'è niente di complicato nel conservare le albicocche sotto sciroppo. Anche un principiante può riuscirci.
La versione classica delle albicocche intere sciroppate
Cosa ti serve:
- albicocche;
- dolcificante;
- un po' di acqua fredda.

Procedimento di cottura passo dopo passo:
- Aggiungere il dolcificante all'acqua. Portare a ebollizione.
- Mentre lo sciroppo cuoce, potete preparare la frutta. Eliminate i semi e tagliate le metà a spicchi.
- Se la buccia presenta marciume o muffa, questa viene tagliata.
- Immergere nello sciroppo. Cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Gli spicchi non devono essere troppo morbidi.
- Alla fine, le albicocche immerse nello sciroppo di zucchero vengono arrotolate con i coperchi.
Metà sciroppate
Se la frutta è morbida, potete conservarla a metà. Questo eviterà che si sfaldi durante la cottura. Potete preparare la confettura seguendo la ricetta classica.

Se in questa ricetta si utilizza frutta acerba, questa viene immersa nello sciroppo e cotta fino a quando non diventa morbida. La cottura potrebbe richiedere un po' più di tempo rispetto alla ricetta classica.
Fette sciroppate senza cottura
Il primo passo è preparare la frutta. Si eliminano i noccioli e si tagliano le metà a fettine sottili. Il secondo passo è preparare lo sciroppo. Sciogliete lo zucchero nell'acqua, mettete il contenitore sul fuoco e fate sobbollire per 7-9 minuti. Nel frattempo, portate a ebollizione dell'acqua pulita. Mettete le fette nei barattoli e versateci sopra l'acqua bollente. Dopo 8 minuti, scolatele. Quindi versate lo sciroppo.

Ricetta a base di sciroppo di miele
Per aggiungere un sapore unico alle vostre conserve, potete usare il miele al posto dello zucchero normale. Lo sciroppo di miele si prepara con lo stesso procedimento dello sciroppo di zucchero. Il miele di tiglio o di fiori è il migliore per questa ricetta, poiché produrrà una confettura molto aromatica.
Albicocche sciroppate senza acqua
È possibile conservare la frutta senza usare acqua. Tuttavia, per evitare questo inconveniente, è meglio utilizzare frutta molto morbida e troppo matura.
Tagliate la frutta in quarti. Mettetela in una casseruola e cospargetela di zucchero. Lasciate riposare per 13 ore per permettere alle albicocche di rilasciare il loro succo. È meglio lasciare il composto a riposo per tutta la notte. Dopo 13 ore, rimettete la casseruola sul fuoco. Il tempo di cottura è di 10-16 minuti.
Un modo veloce senza sterilizzazione
Questa ricetta richiede pochissimo zucchero, quindi le fette saranno quasi come albicocche fresche. Per ogni kg di albicocche, serviranno 200-300 g di dolcificante.

Tagliare la frutta in quarti. Cuocere lo sciroppo dolce. Nel frattempo, portare a ebollizione l'acqua pulita. Mettere i quarti nei barattoli e coprire con acqua bollente. Scolare dopo 8 minuti. Versare lo sciroppo caldo sulla frutta.
Frutta congelata in sciroppo
Questo è un modo insolito per conservare le albicocche fresche durante l'inverno.
Procedimento di cottura:
- tagliare la frutta in quarti;
- cuocere lo sciroppo;
- Mettere la frutta nello sciroppo e far sobbollire per 15 minuti;
- far raffreddare un po' la frutta, scolare lo sciroppo;
- Mettere nei sacchetti e mettere nel congelatore.
Se volete preparare una torta di albicocche in inverno, non dovrete preoccuparvi del ripieno, perché sarà già pronto in anticipo.

Con le ossa
Cosa ti serve:
- albicocche dalla polpa densa;
- dolcificante;
- acqua;
- vaniglia.
Come chiudere le albicocche intere:
- Lavate la frutta e adagiatela su un canovaccio.
- Mentre l'acqua si asciuga dalla buccia, potete iniziare a preparare lo sciroppo di zucchero.
- Mescolare acqua e zucchero. Versare il composto in una casseruola e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma a media.
- Senza togliere dal fuoco, mettete la frutta nella pentola e aggiungete la vaniglia.
- Quando la polpa diventa morbida, il preparato è pronto e può essere trasferito nei barattoli.

Con mandorle
Aggiungendo delle mandorle tritate si può ottenere una marmellata insolita.
Cosa ti serve per cucinare:
- albicocche mature;
- mandorla;
- acqua;
- dolcificante.

Caratteristiche dell'inscatolamento:
- Togliete i noccioli dalla frutta. Tagliatela come preferite.
- Potete lasciare le mandorle intere o tritarle. Cuocete lo sciroppo di zucchero.
- Se si utilizzano mandorle intere, immergerle prima nello sciroppo e cuocerle per 30 minuti.
- Poi potete aggiungere le albicocche. Lasciate sobbollire per altri 20 minuti.
- Se si utilizzano mandorle tritate, queste vengono immediatamente mescolate alla frutta e aggiunte allo sciroppo bollente.
- Si imposta il fuoco al minimo e si lascia sobbollire il composto per circa 25 minuti.
Marmellata ambrata con succo di limone
Cosa ti serve per cucinare confettura di albicocche con aggiunta di limone:
- albicocche;
- limone;
- acqua;
- zucchero.

Procedimento di cottura:
- Sbucciate i limoni. Potete usare le scorze insieme alle scorze di limone, ma il composto avrà un sapore leggermente amarognolo.
- Tagliare i limoni a fette o a cubetti.
- Togliete il nocciolo alla frutta e tagliatela a cubetti. Mescolate i limoni e le albicocche e cospargeteli di zucchero.
- Lasciate riposare il composto per diverse ore. Se il composto di limone e albicocca ha rilasciato molto succo, potete evitare di aggiungere l'acqua.
- Se il succo non è molto, aggiungere una piccola quantità di acqua durante il trattamento termico (a seconda della quantità di massa risultante).
Mettete la pentola con la marmellata sul fuoco e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate sobbollire per 5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Rimettete sul fuoco. Ripetete questo procedimento più volte. Questo metodo di cottura conferirà alla marmellata una splendida tonalità ambrata.
Con mele cotogne
Per dare alla normale marmellata di albicocche un sapore insolito, puoi aggiungere vari frutti di bosco e frutti. Ad esempio, puoi usare mele cotogne per fare la marmellata.

Di quali prodotti hai bisogno:
- albicocche;
- mela cotogna;
- dolcificante (puoi usare miele o zucchero);
- acqua fredda.
Caratteristiche della preparazione della marmellata:
- Per prima cosa, preparate la mela cotogna. Lavatela accuratamente con una spugna per rimuovere eventuali residui di lanugine dalla buccia.
- Poi si toglie il torsolo e i semi e si taglia la mela cotogna a cubetti.
- Mettete il composto in una pentola e versateci sopra acqua bollente. Scolate dopo qualche minuto.
Ora potete iniziare a preparare le albicocche. Togliete i noccioli e frullate le metà fino a ottenere una consistenza liscia. Fate bollire lo sciroppo e aggiungete le mele cotogne a fette. Lasciate sobbollire per circa 15 minuti. I cubetti devono essere morbidi ma non spappolati. Aggiungete quindi la purea di albicocche e mescolate. Cuocete per 20 minuti, mescolando continuamente per evitare che si bruci. Trasferite la confettura nei vasetti prima che si raffreddi.
Ricetta per la preparazione "Cinque minuti"
Se non volete perdere troppo tempo a preparare le conserve, c'è una soluzione: questa ricetta per la marmellata di albicocche "in cinque minuti".

Per preparare questa confettura, avrete bisogno solo di due ingredienti: albicocche mature e dolcificante. Togliete i noccioli dalla frutta. Frullate la polpa in un frullatore fino a ottenere una consistenza liscia. Quindi, aggiungete lo zucchero alla purea di albicocche e mescolate. Trasferite in un pentolino, portate a ebollizione e fate sobbollire, mescolando, per 5 minuti. Questo sarà il tempo sufficiente per preparare la confettura di albicocche.
Durata e condizioni di conservazione degli alimenti in scatola
Conservare le conserve pronte in un luogo fresco e a temperature inferiori allo zero. Evitare di esporre i barattoli alla luce solare. Il luogo di conservazione migliore è la cantina. I barattoli possono essere conservati anche in frigorifero o sul balcone. La durata di conservazione delle albicocche sterilizzate è fino a due anni. Le albicocche non sterilizzate devono essere consumate entro un anno.











