TOP 10 ricette per congelare le albicocche fresche per l'inverno in frigorifero e nel congelatore

Quando arriva il momento della raccolta, molti si pongono il problema di come conservare i propri prodotti. Alcune albicocche possono durare quasi tutto l'inverno senza ulteriori lavorazioni, mentre altre richiedono l'inscatolamento, l'essiccazione o il congelamento. Oggigiorno, quest'ultimo metodo viene sempre più scelto, poiché aiuta a preservare la maggior parte delle vitamine. Ma non tutti sanno come congelare le albicocche per l'inverno, o se ne valga la pena.

È possibile congelare le albicocche?

Le albicocche possono e devono essere congelate. Questo frutto è una miniera di vitamine C, E, A e B. Favoriscono una delicata depurazione dell'organismo, combattono il colesterolo, aiutano in caso di anemia e carenze vitaminiche e sono consigliate per problemi cardiovascolari e digestivi. Le albicocche sono anche ipocaloriche, il che è benefico per chi è in sovrappeso.

Un altro motivo per congelare le albicocche per l'inverno è che si deteriorano rapidamente. Una volta raccolte dall'albero, si hanno solo un paio di giorni per mangiarle. Dopodiché, inizieranno inevitabilmente ad annerire. Questo non è un problema quando si ha un piccolo raccolto, ma se ne avete uno abbondante, il modo migliore per conservarle è congelarle.

Preparazione delle albicocche per il processo

Per prima cosa, bisogna scegliere le albicocche giuste: vanno utilizzate solo quelle mature, ancora appese all'albero. Quelle raccolte da terra non possono essere congelate, perché saranno già rovinate. La buccia dell'albicocca deve essere liscia, senza difetti visibili, e il frutto deve essere sodo e moderatamente maturo.

Lavate le albicocche raccolte e asciugatele naturalmente su un canovaccio. Se la frutta è generalmente adatta al congelamento ma presenta piccole ammaccature, rimuovetele con cura con un coltello affilato. Il congelamento è possibile solo dopo che le albicocche sono completamente asciutte.

albicocche congelate in una ciotola

Molte persone commettono lo stesso errore quando congelano questi frutti: una volta scongelati, perdono il loro aspetto e la loro forma e la polpa diventa molliccia. Per evitare questo problema, è necessario ricorrere alla surgelazione rapida, ovvero immergere la frutta alla temperatura più bassa possibile. I congelatori moderni in genere raggiungono una temperatura di -24 °C (-40 °F). Questo è sufficiente. Prima di congelare, spruzzare le fette con una soluzione al limone (succo di limone e acqua in rapporto 1:1).

Ricette per congelare le albicocche in casa

Esistono diversi modi per congelare queste albicocche. La scelta dipende dalle preferenze, dallo spazio disponibile nel congelatore e dall'utilizzo che si intende fare delle albicocche.

Intatto

Per gustare frutta fresca quest'inverno, puoi congelare le albicocche intere. Il segreto è farlo bene. Disponi le albicocche preparate su una teglia rivestita con carta da forno, carta stagnola o pellicola trasparente e congelale per un paio d'ore, finché non saranno congelate.

Le albicocche devono essere asciutte e disposte su un vassoio, leggermente distanziate tra loro. Assicuratevi che il vassoio sia in piano, altrimenti la frutta potrebbe rotolare e attaccarsi. Evitate di metterle nel congelatore insieme ad alimenti odorosi durante le fasi iniziali, poiché le albicocche tendono ad assorbire gli odori. Dopo un paio d'ore, togliete la frutta e trasferitela in sacchetti o contenitori per ulteriore conservazione.

Ora la temperatura può scendere fino a -18 gradi.

A fette

La frutta congelata in questo modo occuperà meno spazio in frigorifero, ma il processo di preparazione sarà leggermente più lungo. Lavate la frutta secca, tagliatela a metà e privatela del nocciolo. Potete tagliare ogni metà a fette o a cubetti, oppure lasciarla così com'è. Disponete la frutta su un vassoio, irroratela con il succo di limone e lasciatela asciugare leggermente per qualche istante.

Il vassoio viene quindi messo nel congelatore per la surgelazione rapida. Dopo 1-2 ore, le albicocche possono essere rimosse e trasferite in un contenitore per la conservazione. Assicuratevi di etichettare la data di confezionamento. La frutta confezionata viene quindi conservata nel congelatore a temperature standard.

albicocche congelate su un piatto

Con zucchero

Disporre la frutta senza semi preparata in un unico strato in un contenitore, cospargerla di zucchero e ripetere gli strati. Lo strato superiore deve essere di zucchero. Dopodiché, chiudere il contenitore con un coperchio ermetico e conservare in freezer. Lo zucchero aiuterà a preservare la forma e il colore della frutta dopo lo scongelamento. È meglio conservare solo una porzione di frutta in ogni contenitore, poiché non può essere ricongelata.

Nello sciroppo

Questo metodo è simile al precedente. Il procedimento per mettere le albicocche in un contenitore è lo stesso. L'unica differenza è che le albicocche non vengono congelate immediatamente. Devono essere lasciate a temperatura ambiente per rilasciare il loro succo. Solo allora possono essere congelate.

Questo metodo è adatto se si prevede di utilizzare la frutta in prodotti da forno: torte, pasticcini e panini. È possibile anche mangiarla da sola o aggiungerla al gelato.

Congelare la purea di albicocche

Se intendi aggiungere la frutta a porridge, frullati o smoothie, o vuoi usarla come pappa per bambini, o se hai poco spazio a disposizione, puoi congelare la purea. Metti le fette di albicocca preparate in uno scolapasta e tienile sopra una pentola di acqua bollente per 5 minuti. Quindi, frulla la frutta in un frullatore o con qualsiasi altro metodo tu preferisca (mixer, tritacarne o robot da cucina) fino a ottenere una purea liscia.

Aggiungere alla purea un po' di succo di limone (circa un cucchiaio) e zucchero a piacere.

Versate la purea ottenuta negli stampi. Possono essere piccole tazze, contenitori di plastica o anche vaschette per il ghiaccio. Se scegliete quest'ultima soluzione, togliete gli stampi congelati dopo circa 24 ore e conservateli in un sacchetto o in un contenitore.

albicocche congelate in un sacchetto

Ulteriore stoccaggio

Come accennato in precedenza, per preservare l'aspetto, il sapore e la forma della frutta, è necessario il congelamento rapido. La frutta congelata viene quindi conservata nel congelatore a una temperatura non superiore a -18 °C (-25 °F). La frutta congelata può essere conservata in queste condizioni fino a un anno.

Non dimenticare di segnare la data di confezionamento su ogni contenitore per evitare che le albicocche vadano a male.

Devono essere scongelati gradualmente in frigorifero, quindi assicuratevi di tirarli fuori presto. La frutta non può essere ricongelata.

Non c'è niente di speciale o complicato nel congelare le albicocche per l'inverno, quindi se non hai tempo di mangiare tutta la frutta o vuoi semplicemente gustarla quest'inverno, prenditi il ​​tempo di congelarle.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata