È possibile congelare i piselli verdi nel congelatore per l'inverno e come farlo correttamente?

Congelare verdura, frutta e bacche è un metodo molto diffuso tra le casalinghe per preservare tutte le proprietà benefiche dei prodotti per l'inverno e ridurre i tempi di lavorazione. piselli verdi, che viene poi utilizzato in piatti di verdure e insalate. Conservarlo in freezer permette di preservare appieno il sapore e i nutrienti. Non ci sono particolari difficoltà nella preparazione del semilavorato, ma prima congelare i piselli verdi per l'inverno, si consiglia di comprendere tutte le sottigliezze e i trucchi del processo.

È possibile congelare i piselli per l'inverno?

Se chiedete a un bravo cuoco casalingo esperto come congelare i piselli, la risposta sarà chiara: non solo è possibile, ma addirittura necessario. Le basse temperature preservano tutti i nutrienti di cui questi piselli sono così ricchi. Un altro vantaggio del congelamento è che preserva completamente il sapore e il colore dei piselli.

Quali piselli sono più adatti al congelamento?

Si consiglia di conservare i piselli giovani nel congelatore per l'inverno. Scegliete baccelli completamente formati e di un verde brillante.

Non devono esserci segni di danneggiamento o marciume: ciò indica che le materie prime sono di scarsa qualità e possono influire sul sapore del piatto finito.

È importante ricordare che i piselli verdi che non vengono trattati termicamente in modo tempestivo perdono il loro aspetto commerciabile. I piselli si raggrinziscono e il loro colore diventa più spento. Il congelamento deve essere effettuato subito dopo la raccolta.

piselli freschi

Preparazione del frigorifero

Il primo passo prima di raccogliere i piselli verdi è preparare il congelatore. Poiché la conservazione sarà lunga, si consiglia di sbrinare completamente il congelatore e pulire ripiani e cassetti. Riaccendere il congelatore solo dopo che è completamente asciutto. Se si conserva una grande quantità di piselli, svuotare il cassetto. Se si prevede di conservarne una piccola quantità, sarà sufficiente un piccolo angolo del congelatore.

Come congelare i piselli verdi a casa

Esistono diversi metodi per preparare i prodotti semilavorati, ognuno con i suoi vantaggi. Il congelamento può essere effettuato:

  • crudo;
  • sbollentare preventivamente i baccelli;
  • Sbollentare i piselli sgusciati.

congelare i piselli

Decidi in anticipo come utilizzerai i prodotti. Se prevedi di preparare zuppe o secondi piatti, è meglio fare scorta di verdure crude. Per le insalate, il modo più semplice è congelarle e sbollentarle prima.

Congelare i piselli crudi

Il modo più semplice per fare scorta di questo ingrediente salutare è congelare i piselli freschi. Il procedimento è semplice e richiede poco tempo:

  1. Sciacquare accuratamente i baccelli preselezionati sotto l'acqua corrente fredda.
  2. Asciugare i baccelli su un tovagliolo, lasciando scolare il liquido.
  3. Una volta sgusciati, i piselli non necessitano di essere lavati, il che riduce notevolmente i tempi di lavorazione.
  4. Mettere i prodotti finiti in piccoli sacchetti o contenitori.
  5. Mettere nel congelatore.

congelare i piselli

Durante il congelamento, mescolate i piselli più volte per evitare che si formino grumi. Questo semplificherà notevolmente la cottura, eliminando la necessità di scongelarli. Aggiungete la quantità necessaria di piselli alla zuppa e riponete il resto nel congelatore.

Pre-sbollentati in baccelli

Un metodo più laborioso per preparare i piselli verdi è quello di sbollentare prima i baccelli. Questo metodo è consigliato solo per le varietà di piselli dolci, che non hanno la membrana dura all'interno dei baccelli.

Procedura passo dopo passo:

  1. Lavate i baccelli, selezionateli, eliminate quelli danneggiati, quelli che iniziano a marcire o quelli che sono andati a male.
  2. Togliere i gambi (da entrambi i lati) con un coltello affilato e tagliare i baccelli troppo grandi in 2-5 pezzi.
  3. Sbollentare in piccole porzioni (2-4 minuti), dopo aver fatto bollire l'acqua, immergerle subito in acqua fredda (questo eviterà che perdano il colore brillante).
  4. Dopo un quarto d'ora, togliere la materia prima e metterla su un tovagliolo per eliminare l'umidità residua.

congelare i piselli

Dopo l'essiccazione, sistemate i baccelli in piccoli contenitori e metteteli nel congelatore. Durante il congelamento, mescolate regolarmente per evitare che i baccelli si congelino.

Nelle vaschette per cubetti di ghiaccio

Le vaschette per cubetti di ghiaccio sono consigliate anche per congelare prodotti semilavorati. Questo metodo è adatto per piselli piccoli; non è necessario preriscaldarli.

Preparazione passo passo del congelamento:

  1. Sgusciare i piselli, sciacquarli, non è necessario asciugarli.
  2. Riempire gli stampi con le materie prime preparate.
  3. Far bollire e raffreddare l'acqua e il brodo.
  4. Versare il liquido sui piselli (tenere presente che il liquido aumenterà di volume una volta congelato, non riempire gli stampi fino all'orlo).
  5. Mettere nel congelatore per 24 ore.
  6. Togliere i cubetti finiti dagli stampi e metterli in sacchetti o contenitori spessi.

congelare i piselli

Mettete i contenitori a cubetti nel congelatore. Per preparare il piatto, aggiungeteli semplicemente alla pentola o alla padella e cuocete fino a cottura ultimata.

Regole di conservazione e durata di conservazione dei prodotti congelati

La durata di conservazione dei piselli, indipendentemente dal fatto che siano stati cotti prima della refrigerazione, non supera i 10 mesi. Per evitare errori con le date, si consiglia di etichettare i piselli scrivendo la data esatta sulla confezione. Anche se si è riusciti a raccoglierne una grande quantità, si dovranno buttare via gli avanzi se non si sono consumati tutti entro il periodo di tempo consigliato. Per evitare di gettare i piselli scaduti nella spazzatura, è importante determinare in anticipo quanti piselli saranno necessari per l'inverno.

La temperatura di conservazione consigliata per i piselli non è inferiore a 18 gradi Celsius. A temperature inferiori, nei piselli si verificano processi irreversibili: alcuni composti vengono distrutti, il che ne compromette il sapore e riduce significativamente il valore nutrizionale del prodotto.

Quando conservate i piselli, assicuratevi di evitare sbalzi di temperatura nel congelatore, poiché ciò causerebbe inevitabilmente il congelamento dei piselli. Se dovete sbrinare il congelatore, assicuratevi che ciò non influisca sulla conservazione dei piselli spostandoli in un luogo più fresco.

congelare i piselli

I piselli surgelati possono essere scongelati una sola volta e utilizzati immediatamente. Pertanto, si consiglia di congelarli in contenitori di piccole dimensioni, in modo da poterne utilizzare una sola porzione.

Durante la conservazione, si sconsiglia di rimuovere i contenitori di piselli dal congelatore per lunghi periodi di tempo, poiché ciò causerebbe condensa. L'umidità all'interno del contenitore trasformerebbe rapidamente i piselli sfusi in un grumo. Ciò influirebbe negativamente sulla cottura successiva: dovrete scongelare tutti gli ingredienti e aggiungerli immediatamente a zuppe o insalate.

Come scongelare correttamente i piselli

Utilizzare i piselli in cucina è facile, soprattutto se li avete congelati pre-sbollentati. In questi casi, aggiungeteli a zuppe o secondi piatti direttamente dal congelatore; non è necessario scongelarli. Dopo l'ebollizione, fate sobbollire per 2-4 minuti a fuoco basso. I piselli saranno completamente cotti.

congelare i piselli

Per preparare le insalate, i piselli devono essere scongelati. Si consiglia di non farlo a temperatura ambiente; è meglio utilizzare il ripiano inferiore del frigorifero. Togliere i piselli dal congelatore con largo anticipo; ci vorranno circa 24 ore per scongelarli completamente.

Se si scongelano i piselli, utilizzare solo il frigorifero. A temperatura ambiente, diventeranno morbidi, insapori, perderanno il loro colore verde e diventeranno pallidi. Quando si aggiungono piselli surgelati a un piatto durante la cottura, tenere presente che il tempo di cottura sarà più lungo rispetto ai piselli sgusciati. Far bollire zuppe e stufati per almeno dieci minuti.

I piselli verdi sono un'aggiunta indispensabile alle insalate più popolari e alle zuppe più deliziose. Non c'è bisogno di spendere soldi per questo ingrediente sano: puoi facilmente preparare i piselli surgelati in casa. Per risultati ottimali, basta un po' di conoscenza: come preparare correttamente i piselli, quali ricette sono più adatte e come conservarli correttamente. Il risultato sarà sicuramente soddisfacente: i piselli saranno buoni come quelli comprati, con una differenza: manterranno molti più nutrienti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata