- Il melone è un frutto sano e gustoso.
- Quale varietà è adatta?
- Preparazione dell'ingrediente per il congelamento
- Opzione di congelamento standard
- Congelato nello sciroppo di zucchero
- Nello zucchero a velo
- Congelare la purea di melone
- Metà congelate
- Dessert arioso
- Congelato a pezzi
- Come scongelare correttamente i meloni in scatola
- Per quanto tempo può essere conservato?
Molti cuochi casalinghi sono preoccupati se il melone possa essere congelato, poiché non è il frutto migliore da conservare nel congelatore. Ma questo non ferma gli amanti della frutta surgelata a pezzi. Questo processo è piuttosto difficile da realizzare a casa. Per questo motivo, si consiglia di familiarizzare prima con diverse tecniche su come congelare correttamente il melone in casa per l'inverno. Diamo un'occhiata alle ricette dettagliate.
Il melone è un frutto sano e gustoso.
Il melone è una pseudo-bacca, coltivata dall'uomo e ottenuta spontaneamente. È considerata ipocalorica, con solo 36 chilocalorie per 100 grammi.
Diamo un'occhiata alle proprietà benefiche:
- Normalizza il funzionamento del sistema nervoso centrale. Migliora l'umore, prevenendo lo sviluppo di apatia e depressione.
- Ha un effetto benefico sull’equilibrio ormonale di una persona.
- Stabilizza l'apparato digerente e riduce il rischio di stitichezza.
- Purifica il corpo da tossine, scorie e altri composti nocivi.
- Rimuove il colesterolo dannoso dal sangue. Previene lo sviluppo dell'aterosclerosi. La presenza di potassio rafforza il muscolo cardiaco.
- Ha un leggero effetto diuretico e aiuta a rimuovere i calcoli. È consigliato per le patologie delle vie urinarie.
- Ha un effetto benefico sull'aspetto di capelli, unghie e pelle. Ha un effetto ringiovanente sul corpo.
Oltre a tutto quanto sopra, il melone favorisce la salute dell'apparato riproduttivo maschile, la bellezza femminile e la salute dei bambini.

Quale varietà è adatta?
Per preservare le proprietà benefiche e nutritive del melone, è importante saper scegliere il prodotto giusto. Per questo metodo di conservazione, si consigliano le varietà di melone, caratterizzate da una polpa densa e croccante e da una buccia con una trama di crepe ben visibile.
La varietà più adatta è considerata Cantalupo - meloni Con la polpa arancione brillante, che ricorda quella della zucca. A giudicare dal suo aspetto, non sarà difficile trovarla tra le tante varietà disponibili nei negozi o nei mercati.
Le varietà di melone hanno un aroma intenso che persiste anche dopo il congelamento. Più intenso è il sapore, meglio è.
Evitate le varietà con polpa morbida e acquosa. Dopo lo scongelamento, diventeranno una poltiglia insapore.

Preparazione dell'ingrediente per il congelamento
È possibile congelare il melone in casa, ma è necessario sapere come prepararlo correttamente.
Sciacquare accuratamente il melone sotto l'acqua corrente e asciugarlo con carta assorbente. Tagliarlo a metà; con un cucchiaio grande, rimuovere i semi e le fibre grossolane. Separare la polpa dalla buccia.
Per congelare il melone, si consiglia di utilizzare contenitori di piccole dimensioni. Questo è comodo ed economico, poiché non sarà necessario scongelare una grande quantità di melone.
Per lo stoccaggio si consiglia di scegliere i seguenti tipi di contenitori:
- Sacchetti per congelatore con chiusure speciali;
- contenitori di plastica per alimenti con coperchi ermetici.
Opzione di congelamento standard
Lavate e asciugate le bacche mature, succose e profumate. Dividetele in due metà uguali, eliminate eventuali semi e fibre non commestibili e sbucciatele. Tagliate la polpa a fette di medie dimensioni. Potete anche tagliarle a fette o, per un aspetto più gradevole, usare un porzionatore per gelato. Con un cucchiaio, ricavate delle palline dalle bacche.

I pezzi di grandi dimensioni non devono essere congelati. Si congeleranno in modo non uniforme, risultando in un prodotto molliccio.
Lavare un tagliere di legno con acqua e sapone e poi sciacquarlo con acqua bollente. Rivestirlo con un sacchetto di plastica o pellicola trasparente e disporre le fette leggermente distanziate per evitare che il cibo si congeli formando un unico grumo.
Dopo 24 ore, quando l'ingrediente sarà completamente congelato, versatelo con cautela in un contenitore per la conservazione.
Congelato nello sciroppo di zucchero
Per creare un dessert delizioso e aromatico bisogna preparare:
- melone – 1,3 chilogrammi;
- acqua filtrata – 500 millilitri;
- zucchero semolato – 0,5 chilogrammi.
Per prima cosa, preparate lo sciroppo. Versate il liquido filtrato in un contenitore dal fondo spesso e aggiungete lo zucchero semolato. Mettete sul fuoco e continuate la cottura finché i granuli di zucchero non si saranno sciolti. Lasciate raffreddare lo sciroppo caldo e dolce.

Preparate il melone, tagliate la polpa a pezzetti.
Disponeteli in uno strato sottile in un contenitore dove si congeleranno fino a 2/3 della loro capacità. Riempiteli di sciroppo, ma non fino all'orlo.
Congelare per 24 ore. Fatto, il prodotto è pronto per essere consumato.
Nello zucchero a velo
Per preservare la dolcezza del melone, vi consigliamo di provare la seguente ricetta originale. Ingredienti:
- melone profumato;
- zucchero a velo.
Lavate le bacche, eliminate la buccia, i semi e le fibre interne non commestibili e tagliate la polpa lavorata a cubetti.
Disponete il composto su un tagliere rivestito di pellicola trasparente. Adagiate i pezzi preparati e cospargeteli generosamente con zucchero a velo.
Mettere in freezer per 24 ore, fino a completo congelamento. Trasferire il prodotto congelato in sacchetti per la conservazione e rimetterlo in freezer.

Congelare la purea di melone
Il melone morbido può essere frullato e congelato per una conservazione a lungo termine. Questo dessert ha un aspetto originale e insolito.
Preparate le bacche: sciacquatele, asciugatele e privatele delle parti non commestibili e della buccia. Tagliatele a fettine e frullatele nel frullatore fino a ottenere una purea liscia e senza grumi.
Versare in stampi individuali per dolci o cubetti di ghiaccio. Riporre con cura nel congelatore. Congelare per 24 ore. Dopo 24 ore, rimuovere con cura dagli stampi, riporre in sacchetti per il congelatore o avvolgere ciascuno di essi nella pellicola trasparente e rimettere nel congelatore.
Metà congelate
Congelare le metà del melone non è consigliabile. Innanzitutto, occupano molto spazio. In secondo luogo, durante il congelamento, il centro si ricopre di ghiaccio, che può danneggiare cellule e tessuti e, in alcuni casi, l'intero frutto.

Dessert arioso
Oltre alle ricette sopra elencate, il melone può essere congelato e utilizzato come delizioso dessert. Ecco cosa vi servirà:
- zucchero semolato – 100 grammi;
- melone – 700-900 grammi;
- acqua filtrata – 200 millilitri;
- anguria – 700-900 grammi;
- succo d'arancia appena spremuto – 50 millilitri.
Per prima cosa, preparate tutti gli ingredienti. Lavate il melone, asciugatelo e privatelo di semi e fibre non commestibili. Tritate la polpa in un tritacarne o in un robot da cucina. Ripetete lo stesso procedimento con l'anguria.
Unire il composto di anguria e melone e mescolare bene.
Prepariamo lo sciroppo. Versate il liquido filtrato, il succo d'arancia appena spremuto e lo zucchero semolato in un contenitore adatto. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando regolarmente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Versare lo sciroppo raffreddato nella purea e mescolare. Dividere il composto in contenitori. Congelare fino a completo rassodamento.
Per consumarlo, togliere il dessert dal forno 10-15 minuti prima per consentire al composto di scongelarsi un po'.
Congelato a pezzi
Congelare i frutti di bosco a pezzi è facile e semplice. Sciacquate e asciugate il melone. Tagliatelo a pezzi uguali. Eliminate i semi, le fibre indesiderate e la buccia. Tagliate la polpa a pezzi. Disponetela su un vassoio per alimenti rivestito con pellicola trasparente.
Distribuire uniformemente i pezzi. Mettere nel congelatore e congelare per 24 ore. Quindi, mettere in un sacchetto separato e rimettere in frigorifero.

Come scongelare correttamente i meloni in scatola
Si consiglia di scongelare i frutti di bosco a temperatura ambiente, dopo averli messi in uno scolapasta. Se i frutti di bosco sono in un sacchetto, posizionarlo con cura su un piatto e conservarlo in frigorifero per tutta la notte sul ripiano più basso.
Per uno scongelamento rapido, puoi usare il seguente metodo: rimuovi il prodotto dalla confezione e mettilo in un altro sacchetto. Immergilo in acqua tiepida e scongelalo fino a completo ammorbidimento.
È severamente vietato mettere le bacche congelate in acqua senza un sacchetto, poiché l'ingrediente perde il suo sapore e i suoi nutrienti.
Se si desidera cuocere le bacche, non è necessario scongelarle prima. Altrimenti, l'ingrediente perderà tutte le sue proprietà benefiche.
Per quanto tempo può essere conservato?
La qualità del prodotto e la sua conservabilità dipendono direttamente dal grado di congelamento. A -6 °C, i meloni congelati possono essere conservati per 7-14 giorni. A -12 °C, possono essere conservati per 4-6 settimane e a -18 °C, possono essere conservati fino a 1 anno.
Quanto più bassa è la temperatura nella camera, tanto più velocemente le bacche possono essere congelate e quindi il risultato dopo lo scongelamento sarà buono.
Congelare bacche e frutta è un processo impegnativo che richiede un'attenta preparazione. È importante studiare attentamente tutti i dettagli e i consigli di professionisti esperti, oltre a ricette dettagliate. Preparare bacche deliziose e succose delizierà adulti e bambini quest'inverno.












