- Gli spinaci possono essere congelati?
- Selezione e preparazione delle foglie
- Come congelare il cibo a casa
- Foglie intere
- Spinaci sbollentati
- purea di spinaci
- Spinaci tritati
- Congelamento in cubetti di ghiaccio
- Congelare la purea con il burro
- Per quanto tempo e come si conserva il preparato?
- Regole di scongelamento
Prima del congelamento spinaci per l'invernoÈ importante studiare attentamente le specifiche del processo per garantire che le erbe mantengano le loro proprietà nutrizionali e il loro sapore. Le foglie giovani, appena raccolte dall'orto, sono le migliori a questo scopo. Se ciò non fosse possibile, esistono delle regole per aiutarvi a riconoscere le erbe fresche al mercato o al supermercato.
Gli spinaci possono essere congelati?
Come tutte le verdure a foglia verde, gli spinaci possono essere congelati. Esistono diversi modi per farlo, a seconda del piatto che si intende preparare. Gli spinaci possono essere tritati finemente, congelati interi o frullati.

Selezione e preparazione delle foglie
Per la congelazione, selezionate foglie impeccabili e di un verde brillante. Se non avete questo tipo di vegetazione nel vostro giardino, prestate attenzione al grado di maturazione della pianta al momento dell'acquisto. Le foglie hanno sempre una durata limitata e non dovrebbero avere steli fioriti.
Le piante raccolte prima della fioritura possono essere congelate. Le foglie appassite sono assolutamente inaccettabili per questo scopo. La preparazione per il congelamento è la seguente:
- ogni foglia deve essere liberata dal suo picciolo ruvido e bisogna anche assicurarsi che non sia secca o appassita;
- Successivamente, gli spinaci vanno lavati accuratamente;
- Una volta essiccato, puoi iniziare a scegliere il metodo di congelamento migliore.
Come congelare il cibo a casa
Prima di congelare gli spinaci, il primo passo è decidere come congelarli. In questa fase, vale anche la pena considerare quali piatti verranno preparati con questa verdura.
Ogni processo di congelamento richiede specifiche linee guida per la preparazione delle piante. È importante ricordare che non tutti i metodi preservano tutte le proprietà benefiche della pianta.
Foglie intere
Questo metodo di congelamento è considerato il meno laborioso e il più semplice. Questo perché il cuoco non deve dedicare molto tempo alla preparazione. Tuttavia, prima di preparare il piatto, dovrà eseguire gli stessi passaggi delle foglie fresche.

Il vantaggio di questo metodo è che la pianta conserva tutti i suoi minerali e vitamine. A proposito di colore, potrebbe risultare meno vivace.
La tecnica di congelamento è la seguente:
- Le foglie vengono lavate, asciugate e raccolte in mazzi. Un mazzo dovrebbe essere sufficiente per un singolo utilizzo.
- Avvolgete un tagliere per surgelati con pellicola trasparente. Disponete gli spinaci sul tagliere in modo che i mazzetti non si tocchino.
- Successivamente, la pianta viene congelata e trasferita in contenitori. In questa fase, è molto importante non danneggiare le foglie.
Spinaci sbollentati
Sbollentando si ottengono verdure pronte all'uso. Una volta scongelati, gli spinaci possono essere aggiunti immediatamente ai piatti. Tuttavia, è importante sapere che durante il processo perderanno alcuni dei loro nutrienti, ma il loro colore verrà preservato.

Per congelare in questo modo, è necessario procedere come segue:
- le foglie ben secche vengono tagliate a strisce di un centimetro ciascuna;
- poi vengono immersi in acqua bollente per mezzo minuto;
- quando l'acqua è completamente drenata dalla pianta, è necessario raffreddarla;
- Ora gli spinaci possono essere messi nei sacchetti, l'aria può essere fatta uscire e possono essere congelati;
- Una volta congelata, la pianta può essere riposta in uno scomparto per la conservazione a lungo termine.
purea di spinaci
Questo metodo di congelamento è un'ottima opzione per chi ama aggiungere gli spinaci a zuppe, purè o salse. Dopo lo scongelamento, le foglie non richiedono ulteriori lavorazioni. È sufficiente separare la porzione desiderata e aggiungerla al cibo. Lo svantaggio di questo metodo è la perdita quasi totale del valore nutrizionale e del sapore della pianta. Il colore verrà preservato.
Per congelare, sbollentate le foglie per 25-30 secondi. Poi frullatele in un frullatore fino a ottenere una consistenza liscia. Se necessario, potete anche filtrare il composto con un colino.

La purea viene addensata fino a raggiungere la consistenza desiderata utilizzando brodi o dadi da cucina. Successivamente, gli spinaci possono essere versati negli stampi preparati. Ora la purea di spinaci può essere conservata nel congelatore fino all'inverno.
Spinaci tritati
Se non volete tritare gli spinaci prima della cottura, potete congelarli già tritati. È importante ricordare che gli spinaci non amano essere ricongelati, quindi organizzatevi di conseguenza e divideteli in sacchetti monouso.
Questo metodo non garantisce la conservazione di tutti i nutrienti: alcuni andranno persi. Anche il colore e il sapore risentiranno degli effetti negativi del congelamento.

Prima di inviarlo al deposito, dovresti fare quanto segue:
- Per prima cosa bisogna preparare dei sacchetti o dei contenitori;
- le foglie secche vengono tagliate a striscioline o in altro modo;
- ora possono essere inseriti in contenitori;
- Gli spinaci vengono congelati in modalità congelamento rapido e trasferiti nel congelatore per una conservazione a lungo termine.
Congelamento in cubetti di ghiaccio
Congelare le verdure in cubetti di ghiaccio permette di preservarne i succhi e il colore intenso. Un altro vantaggio è che conservano più vitamine.
Prima di congelare, tagliate gli spinaci a piacere e metteteli in vaschette per il ghiaccio o in contenitori bassi. Quindi, versate acqua bollente sugli spinaci fino a ricoprirli completamente. Ora le foglie sono pronte per essere congelate.

Congelare la purea con il burro
Per congelare gli spinaci con il burro, seguite lo stesso procedimento descritto per quelli senza. L'unica differenza è che gli stampi vanno riempiti per metà con gli spinaci. La metà rimanente va riempita con il burro ammorbidito.
Attenzione! Non sciogliere il burro finché non diventa liquido. Lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.
Per quanto tempo e come si conserva il preparato?
Quando si conservano gli spinaci, è fondamentale evitare sbalzi di temperatura. Una volta congelati completamente per la prima volta, metteteli nel congelatore; non toglieteli se non necessario. Inoltre, non lasciateli nella fase di congelamento rapido per troppo tempo.

I contenitori contenenti le verdure devono essere ermetici. È inoltre importante evitare la luce solare diretta. Se non ricongelati, gli spinaci si conservano per circa 9-12 mesi.
Regole di scongelamento
Indipendentemente dal metodo scelto per la conservazione a lungo termine degli spinaci nel congelatore, è meglio scongelarli gradualmente, a temperatura ambiente.
Ma prima, bisogna considerare il piatto a cui si aggiungeranno le erbe aromatiche. Se si tratta di una zuppa, è possibile aggiungerle subito.











