Le 10 migliori ricette per congelare al meglio l'acetosella per la zuppa invernale, scegliere le erbe aromatiche e conservarle

Prima di congelare l'acetosella per l'inverno e preparare una zuppa, è importante capire che l'erba deve conservare tutte le sue proprietà benefiche. Inoltre, bisogna tenere presente il sapore della pianta: se si perde, non ha senso usarla in cucina. Alcuni cuochi pensano che congelare l'acetosella sia facile, ma non è del tutto vero. A causa dell'elevato contenuto acido dell'erba, può perdere rapidamente colore e sapore.

Consigli per congelare correttamente l'acetosella per l'inverno

Per esaltare il sapore di un piatto, aggiungete l'acetosella congelata per ultima e spegnete il fuoco subito dopo l'ebollizione. Questo ne preserverà il sapore e le proprietà benefiche. Come altre verdure, l'acetosella non ama essere ricongelata, quindi è meglio congelarla in piccole porzioni.

Selezione e preparazione delle verdure per il congelamento

L'acetosella destinata al congelamento viene solitamente raccolta tra maggio e inizio luglio. Questo è il periodo in cui le foglie della pianta sono giovani, al culmine della loro crescita e ricche di vitamine. Se raccolta in autunno, le foglie saranno probabilmente aspre a causa del graduale aumento dell'acidità.

Attenzione! Tutte le casalinghe sanno che l'acetosella contiene acido ossalico. Se le foglie contengono alti livelli di acido ossalico, non deve essere consumata né congelata né fresca.

Acetosa fresca

Vale anche la pena sottolineare che tutte le persone con problemi di acidità di stomaco, gotta e le donne incinte dovrebbero prestare particolare attenzione al consumo di piatti contenenti questa pianta.

Per garantire che i tuoi piatti invernali siano sani e gustosi, tieni a mente le seguenti regole:

  1. L'acetosa deve essere selezionata a mano, eliminando le foglie secche e ingiallite.
  2. Le verdure selezionate non hanno bisogno di essere separate dal gambo, poiché hanno le stesse qualità gustative delle foglie.
  3. Per il congelamento si devono lasciare solo le foglie di un verde brillante.
  4. Se possibile, per questo scopo è meglio utilizzare l'acetosella coltivata in casa.

Indipendentemente da come la congeli, dovrai lavare accuratamente le foglie se le hai comprate al mercato. Se coltivi l'acetosella nel tuo orto, non è necessario. Se devi lavare la pianta, assicurati che sia ben asciutta prima di congelarla.

Verdure surgelate

Ricette per congelare l'acetosella in casa

A seconda del piatto che la casalinga intende preparare, il congelamento può essere effettuato nei seguenti modi:

  • in fogli interi;
  • con aneto e sale marino;
  • con ortiche in bricchette;
  • in contenitori o sacchetti separati;
  • acetosa sbiancata e congelata.

Ogni processo di congelamento richiede linee guida specifiche. Se il processo non viene seguito in una qualsiasi fase, il cibo potrebbe deteriorarsi o perdere il suo valore nutrizionale durante la conservazione.

Foglie intere

Le foglie intere vengono congelate per preservare al massimo la quantità di vitamine. L'unico inconveniente di questo metodo è che le foglie devono essere tritate dopo il congelamento, il che non è sempre comodo per la cottura. Vale anche la pena considerare che le foglie intere occupano parecchio spazio nel congelatore.

Sacchi di acetosella

Pertanto, le piante possono essere congelate in appositi contenitori o senza. L'utilizzo di sacchetti o contenitori è considerato il metodo più adatto, in quanto consente una conservazione molto migliore delle proprietà benefiche delle verdure.

La tecnica di congelamento è la seguente:

  1. Per prima cosa l'acetosa viene selezionata, lavata e asciugata bene.
  2. Ora bisogna dividerlo in porzioni, che dovrebbero essere sufficienti per preparare un piatto.
  3. Ora il vano congelatore è rivestito con pellicola trasparente e il tagliere è avvolto con essa.
  4. Successivamente la pianta viene disposta su una base e inviata al congelatore.

Congelare le verdure tritate in contenitori e sacchetti individuali

Questo metodo di congelamento è ideale per chi vuole risparmiare spazio nel congelatore. Garantisce inoltre che le erbe mantengano il loro valore nutrizionale. Il sapore sarà intenso e il rischio di deterioramento sarà ridotto al minimo.

Acetosa in sacchetti

Per fare ciò, dovresti rispettare le seguenti regole:

  • Nella prima fase, le foglie vengono selezionate, lavate e poi tritate finemente, nello stesso modo in cui verranno utilizzate nel piatto;
  • Per dividere l'acetosella in porzioni monouso, si possono utilizzare dei sacchetti che verranno poi inseriti in contenitori;
  • Prima di mettere le verdure nel congelatore, assicurarsi che i contenitori siano ben chiusi;
  • Ora le verdure sono pronte per essere congelate.

Bricchette con ortiche

Per preparare questa miscela, avrete bisogno di circa 100 grammi di ortiche e 300 grammi di acetosella. Assicuratevi anche di avere a portata di mano delle bricchette. Alcune casalinghe le usano come alternativa ad altri contenitori. Aggiungendo le ortiche alla miscela otterrete una deliziosa zuppa invernale e aggiungerete varietà ad altri piatti.

Acetosa inzuppata

Per prima cosa, selezionate le erbe fresche, lavatele e tritatele finemente. Quindi, versate acqua bollente sugli ingredienti. Lasciate riposare l'acetosella e le ortiche per circa 25 minuti. Dopodiché, eliminate l'umidità in eccesso e mettete le erbe in bricchette e congelatele.

Acetosa sbiancata

Questo metodo è ideale per le casalinghe che vogliono ottimizzare lo spazio nel congelatore e preparare comunque una deliziosa conserva invernale. Questo perché la massa delle foglie si riduce notevolmente dopo la lavorazione, quindi le foglie imballate non occupano molto spazio.

Per quanto riguarda la tecnologia di congelamento, essa prevede quanto segue:

  1. Le foglie vengono accuratamente selezionate, lavate e completamente auscultate.
  2. Successivamente, le foglie vengono tritate e messe in un contenitore sul fornello a fuoco basso. Sbollentatele finché le foglie non si ammorbidiscono e il succo non si separa.
  3. Ora la pianta ha bisogno di raffreddarsi.
  4. Insieme al succo, viene messo in contenitori e inviato al congelatore.

Acetosa tritata

Con sale marino e aneto

Per questo tipo di congelamento, l'acetosella e l'aneto possono essere tritati come si preferisce, a seconda del piatto che si intende utilizzare. Il sale marino grosso viene aggiunto nell'ultima fase, quando le erbe vengono messe nei contenitori. Successivamente, mescolate tutti gli ingredienti, chiudete ermeticamente e riponete nel congelatore.

Da consumarsi preferibilmente entro la data

Si sconsiglia di conservare l'acetosella congelata per più di 12 mesi. È meglio consumarla in inverno se congelata a maggio o giugno. Questa regola si applica a tutti i metodi di congelamento delle erbe aromatiche.

Una ciotola di acetosella

Come conservare gli spazi vuoti

Come altre verdure a foglia verde, l'acetosella non sopporta il congelamento ripetuto, quindi andrebbe scongelata una sola volta. Una volta scongelata, va utilizzata immediatamente per cucinare.

Dovrebbe essere conservato solo in scomparti non esposti a temperature estremamente elevate. Per quanto riguarda il reparto di congelamento rapido, non dovrebbe essere conservato per più di 3 ore.

Regole di scongelamento

Non ci sono regole specifiche per scongelare l'acetosella; ogni cuoco casalingo lo fa a modo suo. Tuttavia, è meglio procedere gradualmente. Dopo aver tolto una porzione dal congelatore, potete disporla separatamente su un piatto e lasciarla scongelare a temperatura ambiente per un po'.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata