Esistono molti metodi per preservare la freschezza e le preziose proprietà di diverse verdure. Durante l'inverno, la necessità di verdure fresche diventa particolarmente impellente, quindi molti cercano di farne scorta durante la stagione estiva. Per farlo, vale la pena imparare come conservare l'acetosella fresca per l'inverno: preparazioni, ricette e i metodi migliori.
Preparazione delle verdure
Considerando l'ambiente domestico, è importante pianificare in anticipo la conservazione, poiché questa erba richiede un luogo fresco. La preparazione inizia con la raccolta o l'acquisto in un negozio. Ogni foglia viene quindi ispezionata e selezionata attentamente. Le foglie devono quindi essere accuratamente lavate, asciugate e tritate. I gambi possono essere lasciati o rimossi.
Ricette di cucina invernale
La varietà di metodi consente di scegliere il metodo più appropriato per la raccolta delle piante in condizioni specifiche. Un altro vantaggio è che il sale è l'unico conservante richiesto per la conservazione in salamoia.
Acetosella in scatola in barattoli
Per conservare il prodotto verde in contenitori, aggiungere una piccola quantità di sale. Per questa preparazione, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di foglie fresche;
- 10 grammi di sale per ogni contenitore.
Come sigillare: Per prima cosa, immergete la pianta in una ciotola di acqua tiepida per mezz'ora. Poi, sciacquate le foglie e tagliatele a striscioline sottili. Mettetele nei barattoli fino all'orlo e comprimeteli bene. Aggiungete sale e acqua.

Acetosa essiccata
Esistono due metodi di essiccazione: all'aria aperta o con un essiccatore elettrico.
Preparazione: Selezionate le verdure raccolte. Immergetele nel liquido, quindi risciacquatele. Asciugatele accuratamente su un canovaccio. Quindi, raccogliete le piante in mazzi stretti, legateli e appendeteli all'esterno. Evitare l'esposizione alla luce solare diretta.
Se si essiccano le foglie in casa, è necessaria una buona circolazione dell'aria, altrimenti la pianta potrebbe marcire. Per ottenere questo risultato, disporle in uno strato sottile su un foglio di carta. Per preparare la pianta in un essiccatore elettrico, macinare il prodotto. Al termine, dovrebbe avere un colore verde scuro.
Salatura
Questo metodo di preparazione di questo prodotto sano è ottimo perché non richiede cottura. Ecco cosa ti servirà per mettere sottaceto l'acetosella:
- 15 grammi di sale per 500 grammi di foglie.
Preparazione: Preparare dei barattoli da mezzo litro con tappo a vite. Tritare finemente l'acetosella verde. Trasferire le foglie nei barattoli e cospargere di sale come indicato negli ingredienti. Mescolare accuratamente l'acetosella con i grani di sale e lasciare riposare per 3 ore. Durante questo periodo, l'acetosella rilascerà il suo succo. Chiudere i barattoli con un tappo a vite e conservare in un luogo fresco.

Opzione senza sale
Questo metodo è considerato una ricetta classica per conservare le foglie fresche. Per farlo, avrai bisogno di:
- un chilogrammo di foglie;
- un litro d'acqua.
Come conservare l'acetosella senza sale: Preparate l'ingrediente principale. Portate l'acqua a ebollizione in un contenitore profondo e immergetevi l'acetosella. Coprite e cuocete a vapore per 5 minuti, mescolando continuamente. Una volta che avrà cambiato colore, trasferitela in barattoli sterilizzati.
Nel suo stesso succo
L'acetosella sottaceto è un'ottima aggiunta ai piatti che non possono essere salati o zuccherati. Si può usare qualsiasi quantità di foglie.
Preparazione: Preparare la pianta e riempirla nei barattoli. Mettere i barattoli in una pentola con acqua calda e attendere che le foglie rilascino il loro succo. Lasciare raffreddare i barattoli e coprirli con i coperchi. Conservare.

Metodo senza sterilizzazione
Un metodo comodo e veloce per raccogliere le verdure. Cosa ti serve:
- olio vegetale;
- 100 grammi di sale;
- 2 chilogrammi di foglie.
Preparazione: Lavare e tritare la pianta. Mettere in contenitori, aggiungere sale. Dopo 30 minuti, aggiungere un filo d'olio. Chiudere con coperchi in silicone e conservare.
In salamoia
Conservare l'acetosella in salamoia conferirà un sapore unico al piatto. Usate un cucchiaio di sale per litro d'acqua. Come conservarla: Tritate le foglie e riempite i contenitori. Aggiungete il sale e versate acqua bollente fino all'orlo. Chiudete con coperchi di nylon e capovolgete.

Preparazione multicomponente per borscht
Questa è la ricetta migliore per preparare condimenti per zuppe. Ingredienti:
- Acetosa.
- Prezzemolo.
- Cipolle verdi.
- Foglia di alloro.
- Aglio.
- Acido citrico.
Preparazione: Tritare tutte le erbe aromatiche e metterle nei barattoli. Aggiungere l'aglio. Portare a ebollizione l'acqua con le foglie di alloro e i gambi di acetosella. Versare nei barattoli. Il condimento è pronto.
Congelamento
Per preparare velocemente le foglie, usate il metodo a freddo per raccogliere l'acetosella. Per congelarla: frullate l'acetosella, versateci sopra acqua bollente e asciugatela. Trasferite le foglie in contenitori o sacchetti. Potete anche usare un frullatore per ottenere una pasta liscia.

Regole di archiviazione
Le foglie di acetosella essiccate, conservate in contenitori di vetro con coperchi di plastica, possono durare diversi anni. Le foglie congelate possono durare fino a due anni, a condizione che non vengano scongelate più volte.
L'acetosella sottaceto può essere conservata per circa un anno se si seguono le istruzioni di base. L'acetosella in scatola si conserva fino a due anni in un luogo fresco e asciutto.












