Ricette per sottaceti croccanti con e senza aspirina, aceto e per l'inverno in barattolo

Molte casalinghe conservano i cetrioli con l'aspirina per l'inverno. Questo ingrediente aggiuntivo rende le verdure incredibilmente deliziose e croccanti. L'uso dell'aspirina durante la conservazione prolunga la durata di conservazione ed evita che le bottiglie esplodano. Oltre ai cetrioli e all'aspirina, aggiungo anche varie erbe aromatiche, spezie e pomodori.

Perché aggiungere l'aspirina? Pro e contro

Aggiungere l'aspirina ai cetrioli sottaceto è un metodo abbastanza comune. Le casalinghe ne vanno matte, perché i cetrioli sono deliziosi e la preparazione non è eccessivamente complicata. Il prodotto risultante può essere utilizzato come spuntino o aggiunto a un'insalata. I cetrioli sottaceto mantengono la loro qualità e il loro valore nutrizionale per tutto l'inverno, grazie a una marinatura speciale.

L'aspirina viene aggiunta ai prodotti in scatola per creare un ambiente acido. Questo metodo uccide i batteri, prolungandone così la durata di conservazione. Sebbene questo metodo abbia i suoi vantaggi, presenta anche alcuni svantaggi. Se le verdure vengono lasciate in questa soluzione per troppo tempo, l'ambiente acido può causare la formazione di un composto fenolico, considerato tossico.

Tuttavia, se usato correttamente, il farmaco non causerà alcun danno alla salute. Assicuratevi solo di seguire il dosaggio corretto. Inoltre, evitate l'abuso del prodotto.

Mantenere le proporzioni

Esistono diverse ricette per preparare i cetrioli con l'aggiunta di acido acetilsalicilico. Oltre alla marinatura, si usa anche metterli sottaceto o aggiungere pomodori.

una confezione di compresse di aspirina

Ogni metodo richiede il rispetto delle regole per la preparazione delle verdure:

  • Se si utilizzano cetrioli molto freschi, come quelli appena raccolti, è consigliabile lasciarli in ammollo in acqua per almeno qualche ora. Seguendo queste linee guida, le verdure risulteranno più croccanti.
  • Per conservare l'aspirina, questa viene prima frantumata e solo dopo aggiunta ai barattoli.

Per prima cosa, lavate accuratamente i cetrioli, eliminando ogni traccia di terra. I cetrioli più piccoli sono i migliori. Quelli più grandi dovranno essere tagliati. Quindi, prendete un barattolo da 3 litri e sterilizzatelo. Esistono diversi metodi per questo procedimento, ma il più semplice è sterilizzare i barattoli in forno. Anche i coperchi vengono sterilizzati, ma questa volta con acqua bollente.

Per prima cosa, mettete alcune erbe aromatiche sul fondo del barattolo. Potrebbe trattarsi di prezzemolo, aneto o rafano. Aggiungete anche l'aglio. Il passaggio successivo è disporre le verdure a strati. Disponete le erbe aromatiche sopra e poi aggiungete altro aglio.

Mettete sul fuoco una pentola con due litri d'acqua. Una volta raggiunta l'ebollizione, versate il liquido nel barattolo e coprite con un coperchio. Lasciate riposare il barattolo per circa 30 minuti, finché non si raffredda. Quindi scolatelo e ripetete il procedimento. Scolatelo una seconda volta e mettete da parte il barattolo con le verdure e le erbe aromatiche.

Per preparare la marinata, mettete una pentola d'acqua sul fuoco e portatela a ebollizione. Una volta che inizia a bollire, aggiungete zucchero, sale e foglie di alloro. Alcuni aggiungono anche il pimento.

Quante compresse di aspirina si devono usare per flacone? Sono necessarie tre compresse per flacone. Vengono polverizzate e aggiunte all'acqua. Una sigillatrice aiuterà a sigillare i coperchi. Quindi i barattoli vengono capovolti, posizionati sul pavimento e coperti con un panno caldo.

cetrioli in un barattolo grande

Ricette base

Aggiungere l'aspirina alle verdure in scatola conferisce loro un sapore e una croccantezza unici. Esistono innumerevoli ricette diverse. Di seguito le più popolari.

Cetrioli sottaceto con acido citrico per l'inverno

L'acido citrico viene utilizzato per mettere sottaceto i cetrioli. Dopo averli sigillati, i barattoli vengono agitati. Questa azione aiuta a mescolare le spezie e gli altri additivi. Per conservare i cetrioli in questo modo, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 chilogrammi di cetrioli;
  • 3 compresse di aspirina;
  • 20 grammi di acido citrico;
  • 10 grani di pepe nero;
  • 2 foglie di alloro;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di sale;
  • 6 spicchi d'aglio;
  • verdure: rafano, prezzemolo, aneto (2 ciascuno).

Ricetta sotto un coperchio di nylon

Per conservare i cetrioli in questo modo, è necessario salarli leggermente. Per un chilogrammo di cetrioli, occorrono un paio di cucchiai di sale, un litro d'acqua, aglio e aneto.

Per prima cosa, le verdure vengono lavate e poi spuntate. Per prima cosa, si mettono nel barattolo le erbe aromatiche e le spezie, seguite dai cetrioli. Si aggiunge sale all'acqua minerale e si mescola fino a completo scioglimento. La soluzione risultante viene versata in bottiglie, che vengono chiuse con i coperchi e lasciate in infusione per 4 ore. Dopo un po', i cetrioli diventano salati.

cetrioli e aglio

Cetrioli in barattoli da un litro con menta

Per preparare i cetrioli secondo questa ricetta, avrete bisogno dei seguenti prodotti:

  • 2 chilogrammi di cetrioli;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • 1 radice di rafano;
  • 10-15 foglie di menta;
  • 100 grammi di sale;
  • 50 grammi di zucchero;
  • verde;
  • foglie di ribes;
  • 1 compressa di aspirina.

Ricetta senza aceto

Per conservare i cetrioli in barattolo senza aceto, aggiungete foglie di ciliegio o ribes, radice di rafano ed erbe aromatiche. Per prima cosa, versate acqua bollente sulle verdure, poi immergetele in acqua fredda per qualche secondo. Questo trucco conferirà ai cetrioli una consistenza croccante.

Per prima cosa, mettete le verdure sul fondo del barattolo, poi le verdure. Quindi, preparate la salamoia. Si prepara con 50 millilitri di vodka (40 °C) e 60 grammi di sale per litro d'acqua. La vodka normale andrà bene; non ha senso comprare una bottiglia costosa. Versate la soluzione risultante nei barattoli e chiudete ermeticamente.

cetrioli con aneto in barattolo

Cetrioli sottaceto con aspirina e aceto

Questo metodo è spesso utilizzato per conservare i cetrioli. Di seguito sono riportati gli ingredienti che garantiranno la conservazione delle conserve per tutto l'inverno senza perdere le loro qualità commestibili. I cetrioli sottaceto in questo modo hanno un sapore meraviglioso.

Prodotti richiesti:

  • due chilogrammi di cetrioli;
  • due litri d'acqua;
  • sale – 40 grammi;
  • 40 grammi di aceto 9%;
  • una testa d'aglio;
  • 4 foglie di rafano;
  • aneto, pepe;
  • 4 compresse di aspirina.

Senza sterilizzazione

La conservazione senza sterilizzazione è possibile utilizzando barattoli da 1,5 litri, riempiti con 700 millilitri di acqua.

Processo di inscatolamento:

  • Per prima cosa, mettete una pentola d'acqua sul fuoco e portatela a ebollizione. Nel frattempo, sciacquate i barattoli e preparate i cetrioli (lavateli e mondate i gambi).
  • Per prima cosa, le verdure vengono messe nelle bottiglie.
  • Poi i cetrioli vengono messi nei barattoli.
  • Le bottiglie vengono riempite di salamoia. Per evitare che il vetro si rompa, i barattoli vengono posizionati su una superficie metallica. Le bottiglie vengono coperte con i coperchi e lasciate riposare per 20 minuti.

cetrioli, aglio ed erbe aromatiche

  • Dopo 20 minuti l'acqua viene scolata e fatta bollire nuovamente.
  • Ora si versano le spezie nelle bottiglie e si aggiungono le erbe aromatiche rimanenti.
  • Dopo aver riportato l'acqua a ebollizione, versatela nei barattoli e copriteli con i coperchi. Ogni coperchio dovrà poi essere sigillato con un apposito strumento.
  • Le bottiglie conservate vengono capovolte e riposte in un luogo precedentemente preparato. Coprire la parte superiore dei barattoli con un panno caldo.

Cetrioli con senape

Per preparare le verdure per la conservazione in scatola, è necessario prima lavarle e rifilare i bordi su entrambi i lati. A volte, i cetrioli vengono anche divisi in quarti. Questo metodo consente di conservare grandi quantità di verdure in bottiglia.

Per conservarle, avrai bisogno di 2 chilogrammi di verdure. Per prima cosa, prepara i barattoli. Per farlo, devi sterilizzarli. Poi, aggiungi i cetrioli e l'acqua bollente. Lascia riposare i barattoli per circa 10 minuti, quindi scola l'acqua e riempili con acqua fresca.

Successivamente, ai cetrioli vengono aggiunte erbe aromatiche, spezie e altri condimenti. Infine, si aggiunge la salamoia, composta da acqua, senape e due compresse di aspirina disciolte. Infine, le bottiglie vengono tappate e sigillate.

cetrioli con senape in barattolo

Cetrioli sottaceto croccanti

Per ottenere l'effetto desiderato, è possibile utilizzare una ricetta a base di vodka. L'alcol funge da conservante aggiuntivo e, poiché viene utilizzato in piccole quantità, non si nota quando si mangiano le verdure.

Per preparare la salamoia si possono utilizzare anche delle erbe aromatiche, che non serviranno poi a mettere nei barattoli.

Per conservare i cetrioli in questo modo, metteteli lavati e sbucciati in una pentola e aggiungete le erbe aromatiche. Si prepara anche una salamoia composta da acqua e sale disciolti. La soluzione viene versata nella pentola e le verdure vengono lasciate in ammollo per tre giorni.

Trascorso il tempo, togliete i cetrioli dalla pentola e metteteli nei barattoli. Portate a ebollizione la salamoia, che poi viene versata nelle bottiglie. Aggiungete anche aspirina e vodka.

Marinato a freddo

Se li conservate sottaceto in questo modo, otterrete dei cetrioli che hanno un sapore molto simile a quello delle verdure appena raccolte in un barile. Questo metodo richiede acqua pulita, quindi dovrete acquistarla. Aggiungere acqua del rubinetto alla marinatura a freddo è severamente vietato.

Il processo inizia con la distribuzione delle verdure nei contenitori. Si aggiungono sale e tre compresse di aspirina, quindi si rabbocca il composto con acqua fredda. Tutti i contenitori vengono chiusi e conservati in un luogo fresco.

Come conservare correttamente il cibo in scatola

Dopo averli sigillati, i barattoli vengono capovolti per un paio di giorni. Copriteli con una coperta o altro materiale caldo.

cetrioli in barattolo

Trascorso questo periodo, i cetrioli possono essere trasferiti in cantina o in cantina.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata