- Come preparare correttamente i cetrioli per l'inscatolamento
- Passaggi obbligatori per evitare che i barattoli esplodano
- Mettere a bagno
- Lavare bene le verdure
- Perfetta pulizia e sterilizzazione di barattoli e coperchi
- Utilizzo dell'acido
- Sterilizzare i barattoli di cetrioli
- Sigillatura ermetica
- Raffreddamento
- Ricette per mettere sottaceto i cetrioli in inverno, in modo che i barattoli non esplodano
- Versione classica
- Opzione con tablet
- Come conservare correttamente i cetrioli nei barattoli
A volte anche i più esperti in conserva possono riscontrare problemi con le conserve invernali. Solo una preparazione adeguata e il rispetto del metodo classico impediranno che le conserve invernali esplodano. Per deliziare ospiti o familiari con le proprie conserve fatte in casa, è necessario sapere come conservare i cetrioli in modo affidabile per evitare che esplodano. Altrimenti, le conserve saranno inutilizzabili e tutti i vostri sforzi andranno sprecati.
Come preparare correttamente i cetrioli per l'inscatolamento
Vale la pena notare che non tutte le varietà di cetriolo sono adatte alla conservazione in scatola. Alcune varietà sono adatte solo per insalate o altri contorni di verdure. Ciò è dovuto alla loro buccia liscia, alla consistenza acquosa e alla scarsa consistenza. Questi cetrioli diventeranno inevitabilmente troppo morbidi.
Per mettere sottaceto le verdure verdi, avrete bisogno di cetrioli con i noccioli, coltivati all'aperto. Non devono essere vecchi o troppo maturi. È meglio scegliere cetrioli che non siano più lunghi di 12 centimetri. È inoltre fondamentale che le verdure verdi siano lisce e non appassite, poiché i cetrioli appena raccolti sono necessari per la conservazione.
Passaggi obbligatori per evitare che i barattoli esplodano
Conservare i cetrioli è un processo semplice se affrontato in modo responsabile. Esistono molti trucchi e segreti che i cuochi casalinghi usano per conservarli sottaceto. Questi metodi e ricette hanno resistito alla prova del tempo e all'esperienza di molti.
Mettere a bagno
I cetrioli vengono solitamente acquistati in grandi quantità per la conservazione in scatola nei negozi o nei mercati. Tuttavia, queste verdure hanno un contenuto di umidità inferiore. Pertanto, prima di metterli sottaceto, è consigliabile immergerli in acqua fredda per almeno due ore. Questo ne ripristinerà la consistenza e la consistenza, e dopo la conservazione avranno una piacevole croccantezza.
Se si salta questo passaggio, le verdure assorbiranno il liquido della marinata e il barattolo si riempirà di ossigeno. Questo è il problema più grande della conservazione in scatola. In un contenitore sigillato, tutto inizierà a fermentare, con conseguente formazione di anidride carbonica, che farà esplodere il contenitore. L'ammollo aiuta anche a rimuovere le sostanze nocive talvolta utilizzate per trattare le verdure verdi.

Lavare bene le verdure
È necessario pulire accuratamente le verdure verdi da conservare per rimuovere eventuali impurità dalla superficie dei cetrioli. È inoltre importante rimuovere eventuali sostanze chimiche nocive e tossiche utilizzate per il trattamento della frutta, per garantirne una commerciabilità ottimale.
Ciò è particolarmente vero per i cetrioli con una superficie granulosa. Queste verdure sono più difficili da sbucciare, quindi a volte può rimanere dello sporco sulla loro superficie.
Spezie ed erbe aromatiche vengono spesso aggiunte alle conserve vegetali per conferire un sapore speciale. In questo caso, è necessario lavare accuratamente non solo le verdure, ma anche le erbe aromatiche che verranno conservate. Devono essere immerse in una ciotola d'acqua, riempita più volte con acqua fresca e pulita, e le foglie appassite o danneggiate devono essere rimosse. A volte possono accumulare sporco. Spezie come foglie di alloro o chiodi di garofano devono essere risciacquate con acqua bollente.

Perfetta pulizia e sterilizzazione di barattoli e coperchi
Una sterilizzazione accurata e corretta dei barattoli aiuta a prevenire l'intasamento. Prima di sterilizzare i barattoli, preparate una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio a un litro di acqua filtrata. Dopodiché, sciacquate i barattoli con acqua calda bollita. Quindi, posizionateli capovolti su un asciugamano o un sottopentola.
È anche importante ricordare di mantenere sterili i coperchi utilizzati per i sottaceti. Ogni coperchio contiene un anello di gomma che può essere rimosso e lavato.
Le verdure verdi possono essere conservate in contenitori da un litro o da tre litri. Tuttavia, prima di procedere, è importante scegliere il metodo di lavorazione appropriato. I barattoli piccoli si sterilizzano meglio in forno. Per farlo, capovolgeteli, distendeteli e riscaldateli a 150 °C per 20 minuti. Per i contenitori più grandi, si consiglia la sterilizzazione a vapore: utilizzare un bagnomaria o un bollitore senza coperchio. Questa procedura richiede almeno 10 minuti.

Utilizzo dell'acido
L'aceto o l'acido citrico sono potenti conservanti. Per questo motivo, sono sempre presenti nelle conserve invernali. Questo vale soprattutto per la conservazione di prodotti verdi, che sono naturalmente acidi. Ecco perché i cetrioli sono insipidi e si deteriorano facilmente. Per evitare questo problema e preservare l'integrità del contenitore, alla marinata viene sempre aggiunto dell'acido.
Il sapore piccante della conserva dipende dalla quantità di acido aggiunto. Più acido è presente nel contenitore, più a lungo dureranno le conserve invernali. Con un'aggiunta minima di acido, le verdure in scatola generalmente non durano a lungo. Il rapporto di acidità più adatto per la conservazione della frutta verde è di 6 millilitri per litro d'acqua. Per un contenitore da tre litri, ne servono 10 millilitri. L'aspirina è recentemente diventata un'alternativa popolare alla conservazione in scatola. Un'altra alternativa è quella di conservare i pomodori insieme alla frutta in scatola, che contiene già acido.

Sterilizzare i barattoli di cetrioli
L'ingrediente principale viene disposto intero o talvolta tagliato a pezzi nel senso della lunghezza in un contenitore. Quindi, i condimenti, le erbe aromatiche e le altre spezie vengono compattati e distribuiti uniformemente. Successivamente, vengono utilizzati due metodi ben noti per sterilizzare i prodotti verdi. Per il primo metodo, si prepara una marinata con sale, zucchero e spezie. Dopo l'ebollizione, si lascia sobbollire per 5 minuti. Si aggiunge ai contenitori insieme ai cetrioli.
Quindi, mettete i barattoli in una casseruola e versateci sopra il liquido caldo. Lasciateli riposare per 15 minuti. Aggiungete l'acido ai barattoli riscaldati, riempiteli con acqua calda e chiudeteli immediatamente. Questo metodo è adatto ai barattoli di piccole dimensioni. Il secondo metodo consiste nel versare acqua bollente nei barattoli pieni, coprirli e lasciarli riposare per 10 minuti. Scolate l'acqua in una casseruola, aggiungete sale e zucchero, portate a ebollizione e versatela sui cetrioli.

Sigillatura ermetica
Le verdure in scatola devono essere conservate in barattoli adatti, senza crepe o scheggiature. Eventuali difetti nel collo consentiranno all'ossigeno di entrare nel contenitore. I coperchi possono rompersi quando si cerca di sigillare i barattoli pieni. In questo caso, devono essere sostituiti immediatamente. Pertanto, è importante acquistare coperchi di ricambio.
Dopo aver sigillato il contenitore, capovolgetelo per assicurarvi che sia ben chiuso e a tenuta d'aria. Solo dopo esservi assicurati che non ci siano fessure e che il coperchio non perda, potete coprire i sottaceti con una coperta.

Raffreddamento
Dopo l'inscatolamento, i barattoli vengono ermeticamente coperti con una coperta calda. Questo garantisce che rimangano caldi per altre 24 ore. Durante questo periodo, vengono eseguiti ulteriori trattamenti per garantire la conservazione e la pastorizzazione. Solo dopo il completo raffreddamento, i barattoli vengono trasferiti in cantina.
Ricette per mettere sottaceto i cetrioli in inverno, in modo che i barattoli non esplodano
Puoi mettere sottaceto le verdure del tuo orto usando diversi trucchi. Molti di questi servono a evitare che i barattoli esplodano e che i coperchi si gonfino.
Versione classica
È possibile conservare le verdure in modo delizioso utilizzando un metodo antico e collaudato. Marinare l'ingrediente principale in salamoia. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di cetrioli;
- un rametto di prezzemolo;
- un pezzo di rafano.
Preparazione: Questo sottaceto ha il sapore dei sottaceti in barile. Per prima cosa, mettete a bagno l'ingrediente principale in acqua ghiacciata. Poi, aggiungete erbe aromatiche come prezzemolo o aneto sul fondo del contenitore per conserve. Aggiungete pezzi di rafano se desiderate un sapore più pungente. Alternate strati di verdure e condimenti durante il resto della preparazione.

In un contenitore separato, mescolate acqua filtrata e sale. Versate il liquido nei barattoli di sottaceti e lasciate riposare per tre giorni. Quindi, versate la salamoia risultante in un'altra pentola e portate a ebollizione. Sciacquate i cetrioli. Mettete le verdure verdi in barattoli sterilizzati e versatevi sopra la salamoia calda.
Aspetta un paio di minuti e arrotola i tuoi preparativi invernali. Copri bene con una coperta e lascia raffreddare. Conserva in un luogo adatto.
Opzione con tablet
È anche possibile mettere sottaceto i cetrioli croccanti usando l'acido acetico. L'aggiunta di compresse impedisce alla salamoia di diventare torbida per l'intero periodo di conservazione. L'aspirina protegge inoltre i contenitori dall'esplosione, previene la proliferazione batterica e conferisce una piacevole croccantezza alle verdure.
Ingredienti:
- 3,5 chilogrammi di raccolto verde;
- 4 spicchi d'aglio;
- foglie di rafano;
- pimento;
- aneto o prezzemolo.

Preparazione: Lasciate i cetrioli in ammollo in acqua fredda per lungo tempo. Nel frattempo, schiacciate gli spicchi d'aglio, aggiungete la foglia di rafano, le erbe aromatiche e i condimenti rimanenti nel barattolo. Quindi sciacquate i cetrioli e riponeteli nei barattoli.
Portare il liquido a ebollizione e versarlo nei barattoli, lasciandoli sobbollire per 10 minuti. Versare la salamoia in un altro contenitore, aggiungere il sale e lo zucchero e portare a ebollizione. Schiacciare le compresse e versarle nei barattoli. Quindi versare la salamoia calda su tutti gli ingredienti. Avvitare i coperchi, capovolgerli, avvolgerli strettamente e lasciarli raffreddare.
Come conservare correttamente i cetrioli nei barattoli
Se le verdure sottaceto vengono conservate seguendo tutte le regole e maneggiando con cura i contenitori, si può essere certi che questi prodotti si manterranno a lungo, anche a temperatura ambiente.
Tuttavia, se si sono verificati errori durante il processo di inscatolamento, sarà necessario conservarli in un luogo fresco. I sottaceti aperti possono essere conservati in frigorifero per due settimane.












