- I benefici della conservazione dei cetrioli nella salsa adjika
- Che tipo di cetrioli sarebbero adatti?
- Ricette deliziose per l'inverno
- La versione classica dell'adjika "Cetriolo"
- Una deliziosa ricetta georgiana
- stile caucasico
- Senza sterilizzazione
- Con cavolfiore
- Metodo di preparazione con cetrioli sottaceto
- Cetrioli in adjika comprata al supermercato
- Adjika con cetrioli sottaceto
- Antipasto piccante di adjika con cetrioli
- Conservazione corretta degli alimenti in scatola
Oggigiorno, esiste un'ampia varietà di ricette per preparare i cetrioli in adjika per l'inverno. Questo antipasto originale sta gradualmente guadagnando popolarità. Il sapore di queste conserve piacerà alla maggior parte dei buongustai, poiché ogni ricetta offre una combinazione di spezie e succosità. Preparare diverse varianti di questo antipasto può diversificare notevolmente la vostra dieta.
I benefici della conservazione dei cetrioli nella salsa adjika
Combinando i cetrioli con il sapore piccante dell'adjika, si ottiene un prodotto delizioso che si abbina perfettamente a piatti di carne e pesce. I cetrioli conservati in questa conserva mantengono la loro croccantezza unica e il colore vivace, e vengono rapidamente divorati da tutta la famiglia.
Il segreto del buon sapore delle conserve e della croccantezza caratteristica dei cetrioli in esse contenuti si ottiene mettendo preventivamente a bagno la frutta in acqua fredda.
Per le ricette con cetrioli tritati, utilizzare barattoli di vetro da 0,5 e 1 litro, mentre per le verdure intere, utilizzare barattoli da 1 litro o più grandi.
Che tipo di cetrioli sarebbero adatti?
I cetrioli nell'adjika vengono conservati in modi diversi: una ricetta prevede che siano interi (ad esempio sottaceto), mentre un'altra prevede che siano tritati.
Pertanto, per le preparazioni che richiedono cetrioli interi, scegliete varietà piccole per sottaceti, per evitare spazi vuoti. E se i cetrioli vengono tagliati durante la preparazione dell'adjika, non importa di che varietà o dimensione siano.

Ricette deliziose per l'inverno
Esistono molte opzioni per preparare una deliziosa delizia invernale. Tutte le ricette di adjika di cetriolo possono condividere ingredienti e tecniche di preparazione simili. Tuttavia, ci sono anche differenze significative. Pertanto, dovresti scegliere quella con gli ingredienti che preferisci.
Ad esempio, se a qualcuno non piace il cavolfiore, è libero di scegliere una ricetta che non lo preveda. Ma è meglio provare diverse ricette e decidere quale funziona meglio, oppure tenerle entrambe a mente.
La versione classica dell'adjika "Cetriolo"
L'adjika di cetriolo attrae per la croccantezza dei cetrioli e per il sapore dolce e piccante della parte liquida del prodotto.
Ingredienti:
- cetrioli;
- pomodori;
- un baccello di peperoncino rosso piccante;
- peperone rosso dolce;
- teste d'aglio;
- olio vegetale;
- zucchero semolato e sale;
- Soluzione di aceto al 9%.

Preparate le verdure: selezionatele, sbucciatele (l'aglio) e lavatele. Quindi, frullate i pomodori, i peperoni rossi e dolci e l'aglio in un robot da cucina o in un tritacarne fino a ottenere una purea liscia. Versate la purea risultante in un contenitore e scaldatela a fuoco vivo. Aggiungete zucchero semolato e sale, olio vegetale e aceto. Dopo l'ebollizione, fate sobbollire l'adjika per un massimo di 15 minuti, mescolando continuamente.
Nel frattempo, preparate i cetrioli: assaggiateli per verificarne il sapore amarognolo. In tal caso, eliminate la buccia. Quindi tagliate le verdure a fette rotonde spesse fino a 4 mm.

Una volta cotta l'adjika, aggiungete i cetrioli a fette. Abbassate la fiamma al minimo e mescolate continuamente. Controllate il colore dopo 10 minuti.
Se le verdure sono diventate più scure, l'insalata è pronta.
Alla fine, l'antipasto caldo va versato nei barattoli sterilizzati e arrotolato.
Una deliziosa ricetta georgiana
La cucina georgiana è nota per i suoi ingredienti eccezionalmente piccanti. Ma c'è chi apprezza questi piatti e questa ricetta piacerà sicuramente a lui.
Ingredienti:
- cetrioli;
- pomodori;
- testa d'aglio;
- olio vegetale;
- adjika secca;
- zucchero semolato e sale;
- Soluzione di aceto al 9%.

Lavate i pomodori e i cetrioli. Tagliate le verdure verdi a fettine sottili e tritate quelle rosse, quindi versatele in una casseruola. Aggiungete sale, zucchero semolato e olio vegetale e fate sobbollire per 15 minuti. Quindi aggiungete i cetrioli a fette e l'aceto e portate a 100 °C.
Dopodiché aggiungete le spezie. È importante ricordare che l'adjika secca è un prodotto molto piccante, quindi va aggiunta in base al gusto. Se non siete grandi amanti delle spezie, 1 cucchiaio sarà sufficiente, ma se preferite un piatto piccante, 3 cucchiai saranno sufficienti. Aggiungete l'aglio schiacciato a fine cottura. Cuocete per altri 10 minuti per far scurire i cetrioli, quindi spegnete il fuoco. Versate il composto nei barattoli preparati e chiudete ermeticamente.
stile caucasico
Questi cetrioli sottaceto vantano anche una piccantezza ottenuta con l'aiuto dell'adjika caucasica.
Ingredienti:
- cetrioli;
- pomodori;
- peperone dolce;
- adjika caucasica;
- olio vegetale;
- zucchero semolato e sale;
- Soluzione di aceto al 9%.
Preparate le verdure. Tritate i pomodori e i peperoni in un robot da cucina o in un tritacarne. Versate il tutto in un contenitore capiente e portate a ebollizione. Aggiungete lo zucchero semolato, il sale e l'olio vegetale. Aggiungete i cipollotti tritati e fate sobbollire per 10 minuti, mescolando. Quindi versate l'aceto e lasciate sobbollire per altri 5 minuti. Versate in barattoli sterilizzati e chiudete ermeticamente.

Senza sterilizzazione
Molte casalinghe amano i cetrioli freschi in scatola con l'adjika, senza sterilizzazione.
Ingredienti:
- cetrioli;
- pomodori;
- peperone dolce;
- baccelli di peperoncino;
- testa d'aglio;
- olio vegetale;
- zucchero semolato e sale fino;
- Soluzione di aceto al 9%.

Il processo inizia con la preparazione delle verdure, che vengono lavate. Poi, i cetrioli vengono affettati, i peperoni vengono privati del torsolo e tagliati a striscioline, e i pomodori vengono affettati. L'aglio viene sbucciato.
Tutte le verdure preparate vengono passate al tritacarne e il composto risultante viene versato in un contenitore. Quindi, si mette sul fuoco, si aggiungono zucchero semolato, sale, olio vegetale e aceto e si porta a 100 °C, mescolando accuratamente.
Una volta raggiunta l'ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate in infusione l'adjika per 15 minuti. Riempite i barattoli sterili con la miscela calda e chiudeteli ermeticamente.

Con cavolfiore
Il cavolfiore in barattolo con cetrioli e adjika ha un aspetto insolito. I buongustai che amano cucinare cose interessanti e deliziose apprezzeranno questa ricetta.
Ingredienti:
- cetrioli;
- pomodori;
- cavolfiore;
- teste di cipolla;
- zucchine;
- foglia di alloro;
- zenzero macinato;
- pimento e pepe nero in polvere;
- zucchero semolato e sale;
- soluzione di aceto al 9%;
- acqua.

Lavate tutte le verdure. Tagliate i cetrioli e le cipolle a rondelle, tagliate le zucchine a cubetti e dividete il cavolfiore in cimette. Lasciatele in ammollo in acqua salata per 18 ore.
La salsa di pomodoro si prepara sbollentando i pomodori e privandoli della buccia. Successivamente, i pomodori vengono frullati in un frullatore.

Togliete le verdure tritate dall'acqua con un colino e immergetele nel liquido di cottura dei pomodori. Aggiungete tutte le spezie, il sale, lo zucchero semolato e l'aceto. Dopo l'ebollizione, fate sobbollire per mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.
Poiché il cavolfiore impiega più tempo ad ammorbidirsi, è meglio usare questo tempo come guida. Quando è morbido, l'insalata è pronta. Mettetela nei barattoli preparati e chiudeteli con i coperchi di metallo.

Metodo di preparazione con cetrioli sottaceto
Questa insolita conserva a base di cetrioli sottaceto si sposa bene con i piatti di carne.
Ingredienti:
- sottaceti;
- concentrato di pomodoro;
- olio vegetale;
- polvere di pepe nero e rosso;
- spicchi d'aglio.

Grattugiate i cetrioli con una grattugia grossa e schiacciate l'aglio sbucciato. Unite questi ingredienti. Quindi aggiungete l'olio vegetale, il concentrato di pomodoro e i fiocchi di pepe nero e rosso. Mescolate.
L'adjika di cetriolo viene lasciata in infusione in frigorifero per mezza giornata.

Cetrioli in adjika comprata al supermercato
Con l'adjika pastosa, questo prodotto assume un sapore completamente nuovo.
Ingredienti:
- cetrioli;
- zucchero semolato e sale;
- adjika;
- spezie a piacere;
- Soluzione di aceto al 9%.
Preparate le verdure: lavatele, eliminate le estremità e mettetele in barattoli puliti. Quindi trasferite il contenuto del barattolo di adjika in un contenitore più grande e aggiungete zucchero semolato, sale e aceto. Mettete il contenitore sul fuoco e riscaldate a 100 °C. Versate il composto in ogni barattolo contenente i cetrioli. Sterilizzate i barattoli da 1 litro per 15 minuti e chiudeteli ermeticamente.

Adjika con cetrioli sottaceto
I cetrioli sottaceto possono essere conditi anche con l'adjika, trasformando due ingredienti molto familiari in un piatto nuovo e delizioso.
Ingredienti:
- cetrioli;
- pomodori;
- adjika;
- acqua;
- zucchero semolato e sale;
- Soluzione di aceto al 9%.
Mettete i cetrioli sottaceto nei barattoli. Tritate i pomodori, quindi uniteli ad acqua, sale, zucchero semolato e aceto. Portate a ebollizione. Versate in ogni barattolo e sterilizzate per 15 minuti. Chiudete ermeticamente.

Antipasto piccante di adjika con cetrioli
Il sapore piccante di questo piatto è dato dall'adjika piccante.
Ingredienti:
- cetrioli;
- pomodori;
- peperone;
- olio vegetale;
- teste d'aglio;
- baccello di peperone rosso;
- Soluzione di aceto al 9%.

Lavate e sbucciate le verdure. Quindi, schiacciate i pomodori e i peperoni fino a ottenere una pasta liscia. Versatela in una casseruola e scaldatela. Aggiungete sale e zucchero, olio vegetale e aceto. Cuocete per 15 minuti.
Nel frattempo, tagliate i cetrioli a fette e aggiungeteli in padella. Cuocete tutti gli ingredienti per 5 minuti.
Mentre l'adjika cuoce, affettate i cetrioli. Aggiungeteli all'adjika bollente insieme al peperoncino e all'aglio schiacciato. Fate bollire il tutto per 10 minuti. Versate in barattoli sterilizzati e chiudete ermeticamente.

Conservazione corretta degli alimenti in scatola
Per conservare i prodotti in scatola, è importante conservarli a una temperatura specifica. Non dovrebbe superare i 15 °C. La durata di conservazione sicura dei prodotti sterilizzati è di 12 mesi dalla data di produzione.











