11 semplici ricette per cetrioli e pomodori sottaceto per l'inverno

sottaceto fresco Cetrioli e pomodori sono un ottimo spuntino per l'inverno.Una preparazione standard è un elemento fondamentale per la tavola di tutti i giorni; si abbina perfettamente a patate fritte o bollite, cereali cotti e pasta. Tuttavia, se volete deliziare i vostri cari con la ricetta più deliziosa e insolita, dovrete impegnarvi un po'.

Pomodori e cetrioli misti: caratteristiche organolettiche delle preparazioni

Pomodori e cetrioli sigillati insieme hanno un sapore diverso rispetto alle due verdure sigillate separatamente. I cetrioli acquisiscono un sapore leggermente dolce, con meno croccantezza e acidità. I ​​pomodori, invece, diventano più pungenti, più ricchi di sapore e leggermente aspri.

Vale la pena notare che i cetrioli sigillati con i pomodori raramente risultano molto croccanti.

Pertanto, se l'obiettivo è ottenere verdure il più possibile croccanti, è meglio scegliere un metodo di inscatolamento diverso.

Evitate i cetrioli molto spinosi. Possono danneggiare la buccia delicata dei pomodori e il loro contenuto rischia di finire nella salamoia. Aggiungendo condimenti, foglie, aglio, pepe e altri ingredienti, potete personalizzare il sapore a vostro piacimento.

cetrioli e pomodori sottaceto per l'inverno

Selezione e preparazione delle verdure

Selezionate frutti di medie dimensioni; saranno disposti in modo misto nel barattolo. La varietà del cetriolo non è importante; scegliete pomodori grandi e sodi, con la buccia soda.

Le verdure vengono accuratamente selezionate. Quelle marce o che mostrano i primi segni di decomposizione non devono essere utilizzate. Pomodori e cetrioli vengono lavati. Se hanno già perso la loro freschezza, si consiglia di immergerli in acqua fredda per diverse ore.

È anche possibile aggiungere dei cubetti di ghiaccio in una ciotola di acqua fredda.

Dopo aver lavato accuratamente le verdure, asciugatele. Potete farlo su un canovaccio pulito o in uno scolapasta se non prevedete di chiudere molti barattoli. Anche gli altri ingredienti per le ricette vanno lavati e asciugati.

Pomodori e cetrioli

Le migliori ricette per l'inverno

Utilizzare una delle ricette collaudate.

Assortimento classico per barattolo da 2 litri

Questa ricetta semplice e deliziosa è realizzata utilizzando un algoritmo molto semplice. Avrai bisogno di:

  • 0,7 kg di cetrioli e pomodori (il volume può variare);
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 7 cucchiai di aceto;
  • grani di pepe nero.

Disporre le foglie di ribes e ciliegio, un pezzo di rafano, rametti di aneto e pepe nero sul fondo dei barattoli. Comprimere bene le verdure e riempire i barattoli fino all'orlo con acqua bollente. Dopo 10 minuti, scolare il liquido e preparare una salamoia (aggiungere zucchero, sale e aceto solo alla fine). Versare il composto sulle verdure e sterilizzare per 10-15 minuti. Quindi chiudere rapidamente i barattoli, lasciarli raffreddare completamente e avvolgerli in una coperta.

Ricetta classica con cetrioli e pomodori

Ricetta da leccarsi le dita

La marinatura secondo questa ricetta è piuttosto veloce, ma il risultato stupirà chiunque. Ecco cosa ti servirà:

  • 5 pomodori;
  • 2 pezzi di cetrioli;
  • 1 pezzo di peperone;
  • ombrello di aneto;
  • pepe nero macinato;
  • 1 cucchiaio di sale.

Le quantità degli ingredienti indicate si riferiscono a un barattolo da 1 litro. Le quantità aumenteranno di conseguenza per barattoli più grandi.

Per prima cosa, tutte le verdure vengono lavate e asciugate accuratamente. Se l'acqua non trattata entra nelle conserve, i barattoli rischiano di gonfiarsi.

Tagliate tutti gli ingredienti, indipendentemente dal numero di pezzi. Quindi, mescolateli e metteteli nei contenitori. La sterilizzazione richiede almeno 30 minuti. Le verdure dovrebbero ammorbidirsi e iniziare a emanare un odore intenso. Chiudete i contenitori ancora caldi.

Ricetta da leccarsi le dita

Metodo senza sterilizzazione

Per questa ricetta avrai bisogno di:

  • cetrioli - 700 grammi;
  • pomodori - 700 grammi;
  • aglio, pepe, rafano a piacere.

Per prima cosa, si mettono sul fondo del contenitore le foglie di un albero, come quelle di ciliegio o di ribes. Poi si aggiungono le ombrelle di aneto fresco e l'aglio sbucciato. Le verdure vengono disposte insieme, poiché sono state ben compattate.

Versate acqua bollente sui pomodori e sui cetrioli fino a raggiungere il bordo del barattolo. Lasciate riposare per 15 minuti. Quindi, scolate l'acqua profumata e aggiungete zucchero, sale e aceto (gli ingredienti sono identici a quelli della ricetta classica). Chiudete il barattolo ancora caldo.

Per evitare che i barattoli si gonfino senza sterilizzazione, è fondamentale preparare accuratamente i contenitori fin dall'inizio. Lava i barattoli con bicarbonato di sodio e detersivo, quindi sciacquali in acqua fredda e sterilizzali con il metodo che preferisci.

pomodori e cetrioli senza sterilizzazione

Pomodori e cetrioli con acido citrico

La ricetta è piuttosto semplice e riduce al minimo il rischio che i contenitori si gonfino. Ecco cosa ti servirà:

  • 800 grammi di cetrioli;
  • 800 grammi di pomodori;
  • 2 carote;
  • 1 peperone grande.

Per prima cosa, disponete le foglie, l'aneto e l'aglio sul fondo dei barattoli. Quindi, compattate le verdure (gli ingredienti principali vengono lasciati interi, mentre carote e peperoni vengono tagliati a striscioline). Aggiungete acqua bollente ai barattoli e lasciate riposare per 15 minuti. Scolateli e preparate la marinata secondo la ricetta standard. Tuttavia, al posto dell'aceto si aggiunge l'acido citrico (per un barattolo da due litri sarà sufficiente un cucchiaino). Le verdure preparate con questa ricetta hanno un sapore più delicato.

Pomodori e cetrioli con acido citrico

Con peperone

Questa ricetta non è complicata, è versatile. Per un barattolo da tre litri, servono 2-3 peperoni grandi. Tagliateli a striscioline larghe fino a 2 centimetri. È fondamentale evitare di lasciare semi nella conserva, perché questo farebbe gonfiare rapidamente i barattoli, rovinando lo spuntino.

Con l'aggiunta di zucchine

Per marinare le zucchine, ti servono:

  • 500 grammi di cetrioli e pomodori;
  • 250 grammi di zucchine.

Per garantire che i sapori delle verdure si fondano e formino un composto omogeneo, è possibile tagliarle a pezzetti, ma non in pezzi grandi. Per prima cosa, aggiungere le foglie e l'aneto sul fondo dei barattoli, poi le verdure, quindi scaldarle in acqua bollente per 20 minuti. La marinata è preparata come di consueto, ma utilizzare sempre aceto al 9% (non di meno) o acido citrico.

Pomodori e cetrioli con aggiunta di zucchine

Con l'aspirina

Il risultato sono verdure croccanti dal sapore leggermente acidulo. Cosa ti serve:

  • 850 grammi di pomodori e cetrioli;
  • condimenti a piacere.

Spezie, foglie, aneto e aglio vengono caricati nei barattoli. Tre compresse di aspirina vengono frantumate (una per litro di miscela). Le compresse vengono caricate sul fondo dei barattoli. Viene preparata una marinata (10 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di sale e un quarto di tazza di aceto al 9%). La marinata viene versata sui barattoli e sigillati rapidamente.

Pomodori e cetrioli con aspirina

Pomodori e cetrioli nel succo di pomodoro

Una ricetta piuttosto semplice, anche se a prima vista non sembra. Gli ingredienti sono standard. Tuttavia, durante la fase di preparazione della marinatura, viene aggiunto del succo di pomodoro fresco (metà del volume d'acqua, o poco più).

Con l'aggiunta di cavolo

Per preparare insieme le verdure ricche di vitamine, ti serviranno:

  • 800 grammi di pomodori e cetrioli;
  • 500 grammi di cavolo cappuccio;
  • aglio, aneto, spezie a piacere.

Disporre l'aneto e l'aglio sul fondo dei barattoli. Quindi, compattare le verdure (precedentemente tagliate a cubetti grandi). Aggiungere acqua bollente nei barattoli e lasciarli riposare per 15 minuti. Scolare l'acqua e preparare la marinata secondo la ricetta standard.

Pomodori e cetrioli nel succo di pomodoro

Con aceto e pomodori verdi

Si applica lo stesso metodo, ma la marinatura dura mezz'ora invece di 15 minuti. Questo permette ai cetrioli verdi di insaporirsi nell'acqua, assorbendone a sufficienza e ammorbidendosi.

Prepariamo una marinata dolce

Per preparare una marinata dolce, utilizzare:

  • 3 cucchiai di sale;
  • 8 cucchiai di zucchero;
  • un quarto di tazza di aceto.

La quantità degli ingredienti è calcolata per un barattolo da tre litri.

cetrioli sottaceto con aceto e pomodori verdi

Come conservare gli spazi vuoti

Conservare i barattoli in un luogo fresco, lontano da termosifoni o altre fonti di calore. La durata di conservazione è fino a due anni. I barattoli aperti possono essere conservati in frigorifero fino a un mese.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata