20 semplici ricette passo passo per mettere sottaceto i cetrioli per l'inverno

Conservare i cetrioli sottaceto consente di conservarli a lungo, rendendoli perfetti per il consumo invernale. La conservazione della frutta si basa sulla formazione di acido lattico nella salamoia in assenza di aria. È importante sapere come conservare i cetrioli sottaceto correttamente per evitare che si rovinino. Questo include la temperatura di fermentazione e le giuste proporzioni di sale e zucchero.

Cetrioli sottaceto: regole base e segreti

Il segreto per conservare i cetrioli sottaceto è scegliere quelli giusti. Non andranno bene cetrioli qualsiasi, ma quelli che:

  • raccolti in un giorno;
  • hanno semi non formati;
  • ricoperto di pelle scura, con spine nere;
  • 8-10 centimetri di lunghezza;
  • con una coda elastica.

Se non riesci a raccogliere subito la quantità di frutta necessaria, puoi conservare i frutti verdi in un luogo fresco per un massimo di 3 giorni.

Oggigiorno, i barattoli di vetro, con capacità da 1 a 3 litri, sono il contenitore preferito per i cetrioli. È anche possibile mettere sottaceto i cetrioli in una tinozza di legno o in un secchio smaltato. Assicuratevi di lavare accuratamente il contenitore con bicarbonato di sodio.

Quali varietà sono adatte?

Tra le varietà più diffuse di cetrioli coltivati ​​per la conservazione sottaceto ci sono:

  1. Il cetriolino ibrido di Bochkovoy è perfetto per la conservazione sottaceto. Questi cetrioli dalla buccia sottile sono croccanti e dal sapore gradevole, senza alcuna nota amara.
  2. La Vesyolye Rebyata è una varietà a maturazione precoce. I frutti presentano piccole protuberanze e sono verdi con corte striature.
  3. Questo ibrido tedesco ad alta resa presenta tubercoli e buccia verde. I frutti hanno un aroma gradevole e un sapore eccellente.
  4. I cetrioli dell'Estremo Oriente, di colore verde chiaro, raggiungono gli 11-13 centimetri di lunghezza. La loro polpa è aromatica e tenera.
  5. La lingua del cuculo è apprezzata per le sue eccellenti qualità. I ​​frutti sono deliziosi anche in salamoia.
  6. La varietà Kurazh produce cetrioli con spine bianche. La loro buccia è sottile, verde e bitorzoluta.

Ibrido di cetriolino

Bisogna fare attenzione quando si scelgono i cetrioli da mettere sottaceto. Questo garantirà che il prodotto conservato in salamoia duri più a lungo.

Preparazione degli ingredienti

I cetriolini sottaceto si possono mettere sott'aceto solo dopo averli accuratamente sciacquati in diverse acque. Si consiglia di metterli in ammollo in acqua fredda per 60 minuti.

Preparate in anticipo qualche rametto di aneto, sbucciate il numero necessario di spicchi d'aglio e lavate le foglie e la radice di rafano fresco. Alcuni amano i sottaceti con i baccelli di peperoncino. Una salamoia fatta con foglie di arbusto di bacche, quercia e ciliegio a grappolo sarà aromatica.

Deliziose ricette per sottaceti di cetrioli

Un tempo si conservavano i cetrioli sottaceto in barili per l'inverno. Ora si preferiscono i barattoli di vetro. Le conserve migliori nascono quando si affronta il processo di conservazione per l'inverno con competenza e passione.

ricette per sottaceti

Ricetta classica

Quando disponete erbe aromatiche, spezie e aglio sul fondo di una vasca o di una pentola, assicuratevi di scottarli. Ora il segreto è disporre quanti più cetrioli possibile in verticale. Preparate una soluzione con 40-50 grammi di sale per litro d'acqua. Raddoppiate la quantità di sale se conservate i cetrioli in un luogo caldo.

Vengono conservati in casa in un contenitore, chiuso in un cerchio con dei fori e sotto pressione.

Quando trasferite i cetrioli nei barattoli dopo 5 giorni, sciacquateli tre volte con acqua bollente e sale. Chiudete i barattoli con coperchi di metallo e lasciateli coperti per 2 giorni.

Conservazione a caldo per l'inverno in barattoli da 1 litro

Quando lo spazio di conservazione è un problema, si usa un metodo di conservazione sottaceto con sterilizzazione. Per un barattolo da un litro, preparate più di 2 chilogrammi di cetrioli freschi di pari dimensioni. Saranno deliziosi avvolti in foglie di aneto, rafano o ribes.

Tutti gli ingredienti aggiuntivi vengono scottati con acqua bollente prima di essere inseriti nel barattolo.

Una volta riempiti i barattoli con cetrioli, spezie ed erbe aromatiche, aggiungete sale (3 cucchiaini) e zucchero (3 cucchiai), quindi versateci sopra acqua bollente. Coprite i barattoli da un litro con i coperchi e sterilizzateli per 10 minuti. Infine, aggiungete un cucchiaino di essenza di aceto e chiudete ermeticamente.

Saliamo a freddo

Questa ricetta semplice è adatta anche ai cuochi meno esperti. Il suo punto forte è l'aggiunta di ciliegie, rafano, ribes e foglie di quercia.

Mettere tutte le spezie e le erbe aromatiche sul fondo di un barattolo da 3 litri accuratamente lavato. Disporre i cetrioli all'interno, ben chiusi e in posizione verticale.

cetrioli croccanti

Sciogliete 3 cucchiai di sale in un barattolo piccolo e versate il liquido sui cetrioli. Aggiungete acqua di sorgente fino al bordo. Disponete le foglie di rafano lavate sopra, riempiendo lo spazio rimanente con acqua. Mettete il contenitore con le verdure in un contenitore profondo per 3-4 giorni a fermentare, coprendolo con un panno di lino. Man mano che la salamoia fuoriesce, aggiungete altra acqua, chiudete ermeticamente il contenitore e conservatelo in una cantina fresca.

Prepariamo cetrioli croccanti, come da una botte

Questo metodo di conservazione dei cetrioli sottaceto conferisce loro lo stesso sapore e aroma di quelli conservati in barile.

Iniziate disponendo le spezie nei barattoli a strati, tra cui foglie di ciliegia e ribes, ombrelle di aneto e spicchi d'aglio. Aggiungete poi i cetrioli freschi. Coprite il collo del barattolo con un'ombrella di aneto e un rametto di dragoncello. Per prima cosa, riempite i barattoli a metà con acqua pulita e fredda.

In un contenitore separato, sciogliete 70 grammi di sale in acqua bollente. Versate la soluzione raffreddata nei barattoli contenenti le verdure. Aggiungete acqua se necessario, lasciando 10 millimetri di spazio libero. Conservate i barattoli in un luogo caldo fino al completamento della fermentazione. Poiché la salamoia fuoriuscirà dai barattoli, metteteli in una ciotola profonda.

Dopo 3 giorni, la soluzione prelevata dal contenitore viene fatta bollire e versata sulla frutta.

Una ricetta semplice con senape, senza sterilizzazione

Questa ricetta prevede 2 cucchiai di senape in polvere per contenitore da 3 litri. Gli altri ingredienti sono gli stessi.

Mettete spezie, aglio e cetrioli in contenitori di vetro e versateci sopra acqua calda con 3 cucchiai di sale disciolto. Coprite con una garza e lasciate riposare per 2 giorni. Togliete regolarmente la schiuma che si forma in superficie.

decapaggio senza aceto

Versate la salamoia bollita, scolata dal barattolo, sulla senape in polvere. Una volta raffreddata, versatela nuovamente nella pentola e portate a ebollizione per 10 minuti. Ora è il momento di versare la salamoia sui cetrioli e arrotolarli.

Un metodo di salatura senza aceto

L'aggiunta di acido acetico alla salamoia aiuta a conservare più a lungo la preparazione invernale, ma in questo caso il prodotto sarà in salamoia e non salato.

Il fondo del contenitore è rivestito con ombrelli di aneto, foglie aromatiche e spezie. Poi c'è uno strato di cetrioli e, di nuovo, erbe aromatiche e spicchi d'aglio.

Versate mezza tazza di soluzione salina calda sui cetrioli, quindi aggiungete acqua pulita fino a coprire. Posizionate un peso sopra, che verrà rimosso una volta completata la fermentazione. È meglio mettere i cetrioli sottaceto direttamente in cantina fresca.

Tra 20 giorni il cetriolo sarà pronto.

Cetriolini croccanti con vodka

La preparazione è realizzata con 1,5 chilogrammi di cetrioli con:

  • zucchero - 80 g;
  • sale - 60;
  • un bicchiere di vodka da 150 ml.

Aggiungere spezie, aglio e foglie aromatiche. Sciogliere sale e zucchero nell'acqua, versando il liquido sulla frutta. Completare con la vodka. Coprire i contenitori con un panno per consentire la fermentazione, schiumando regolarmente la schiuma.

Ambasciatore del cetriolo

La salamoia viene quindi fatta bollire nuovamente. La frutta viene ricoperta con la salamoia e i barattoli vengono sigillati.

Cetrioli sottaceto senza sterilizzazione sotto un coperchio di nylon

Puoi mettere sottaceto velocemente:

  • mettere la frutta in un barattolo;
  • ripieno con ingredienti aggiuntivi;
  • versare 3-4 cucchiai di sale in un contenitore da 3 litri;
  • coprire le verdure con acqua fredda di sorgente.

Gli snack si conservano bene in frigorifero, chiusi con normali coperchi.

Un modo veloce per mettere sottaceto i cetriolini

I cetrioli piccoli danno il meglio di sé in barattoli da un litro. Lavate i cetrioli e disponeteli in un barattolo. Aggiungete gli ingredienti aromatici sul fondo, senza dimenticare le fette di rafano e l'aglio. Per un barattolo da un litro, avrete bisogno di 2 cucchiai di sale e 3 cucchiai di zucchero, facendoli bollire per 5 minuti. È meglio filtrare attraverso una garza dopo il raffreddamento. Versate l'infuso sui cetriolini, coprendoli con una foglia di rafano.

I barattoli vengono lasciati in un luogo caldo per circa una settimana. Dopo la fermentazione, ai contenitori viene aggiunta acqua con la stessa concentrazione di sale e zucchero.

I barattoli sono sigillati con coperchi di metallo o normali.

cetrioli sottaceto

Ricetta per cetrioli grandi

I cetrioli spesso crescono così rapidamente che, prima che tu te ne accorga, sono già grandi. È difficile far entrare cetrioli troppo cresciuti anche in un contenitore da 3 litri. Scegli vaschette, vasi o secchi smaltati. Ma puoi usare i frutti nei seguenti modi:

  1. I cetrioli vengono tagliati a cerchi.
  2. Nei barattoli: mezza porzione di aneto, fette di carota, spicchi d'aglio.
  3. Aggiungere poi i cetrioli e le carote rimanenti con l'aglio.
  4. Versare un cucchiaio di aceto e olio vegetale sulle verdure, cospargere con zucchero e sale.
  5. Aggiungere acqua fredda e chiudere ermeticamente il contenitore.

Cetrioli leggermente salati

I cetrioli grandi sono ottimi per il succo. I cetrioli di medie dimensioni vengono messi sottaceto. Un chilo di cetrioli viene utilizzato per preparare una pasta, che viene mescolata con 3 cucchiai di sale. Nel barattolo vengono aggiunti aneto, un baccello di peperoncino e alcune erbe aromatiche, seguiti dalla polpa di cetriolo grattugiata. Quindi si aggiungono i cetrioli più piccoli, versando il succo di cetriolo su tutto.

Cetrioli leggermente salati, una ricetta da leccarsi i baffi

Questo prodotto leggermente salato si prepara velocemente, in due ore. Aggiungete le spezie necessarie in una casseruola. Per chi preferisce uno spuntino piccante, aggiungete del pepe di Cayenna. Quindi mettete i cetriolini in un contenitore. Portate la salamoia a ebollizione. Aggiungete un cucchiaio di sale per litro d'acqua. È possibile aggiungere anche dello zucchero.

I cetrioli vengono immersi nella salamoia bollente, coperti con un piattino e appesantiti.

Dopo qualche ora potete tagliare i cetrioli verdi e servirli con patate novelle lesse.

Preparate velocemente i cetrioli in un sacchetto. Aggiungete un cucchiaio di sale per ogni chilogrammo di cetriolo. Mettete le spezie, le erbe aromatiche e i cetriolini in un sacchetto di plastica o in un sacchetto con chiusura lampo e cospargeteli di sale. Lasciate riposare per due ore, agitando di tanto in tanto.

Cetrioli sottaceto alla russa

Nei barattoli si mettono le foglie di ciliegio, ribes e quercia, poi i cetrioli e l'aglio, poi altre erbe aromatiche. Completare con uno strato di cetriolini sottaceto.

Per preparare la salamoia, fate bollire un litro d'acqua con 2 cucchiai di sale. Riempite i barattoli con la salamoia e lasciateli macerare per 3 giorni.

Quindi bisogna scolare la salamoia e versare la soluzione fresca sui cetrioli.

cetrioli con erbe aromatiche

cetrioli del Cremlino

Per questa ricetta, lavate i cetrioli (3 chilogrammi) e tagliateli a fette spesse 3-5 centimetri. Aggiungete 3 cucchiai di sale, 200 grammi di zucchero, 4 cucchiai di aceto e 2 teste d'aglio nella casseruola con le fette. Mescolate il tutto e lasciate riposare per 4 ore, agitando continuamente.

Mettere gli ingredienti nei barattoli e scolare il succo ottenuto.

Sottaceti in stile rustico

Per prima cosa, tenete i cetrioli in acqua fredda per 4 ore, poi metteteli in barattoli con foglie di rafano, aneto e aglio. Riempi il barattolo con acqua di pozzo fino all'orlo, aggiungendo una foglia di rafano. Metti sopra un sacchetto con 3 cucchiai di sale.

Il prodotto fermenta per tre giorni. L'acqua viene poi scolata e fatta bollire. La soluzione risultante viene versata in barattoli e sigillata. In questo modo si ottengono conserve deliziose.

sottaceti in una ciotola

Cetrioli sottaceto con carote, peperoni e rafano

I cetrioli vengono salati con:

  • 3 carote tagliate a rondelle;
  • piccole fette di peperoni;
  • pezzi di baccello caldo;
  • radice di rafano.

Disporre le fette di aneto e rafano sul fondo del contenitore. Aggiungere poi i cetrioli, alternandoli con carote, peperoni e aglio.

Conserve per l'inverno

Dopo aver versato la soluzione salina calda nei barattoli, conservateli a temperatura ambiente per tre giorni. Scolate la soluzione e portatela a ebollizione, quindi versatela nuovamente sulle verdure.

Cetrioli sottaceto classici con erbe aromatiche e aglio

Puoi preparare i sottaceti in qualsiasi contenitore. Più erbe aromatiche usi, migliore sarà il sapore.

Lavate i cetrioli, eliminate i gambi e disponeteli in una ciotola, alternandoli con l'aglio. Aggiungete 2 cucchiai di sale a una tazza con un litro d'acqua, mescolate e versate sulle verdure.

Una ricetta collaudata per frutta croccante con aceto

Qui, puoi mettere sottaceto con il 70% di essenza di aceto. Un cucchiaio di aceto e la stessa quantità di sale sono sufficienti per un litro di liquido. La soluzione bollente viene versata in un contenitore contenente cetrioli, spezie ed erbe aromatiche. Innanzitutto, tienilo a 18 °C per un giorno o due, quindi riponilo in un luogo fresco.

cetrioli e aglio

Cetrioli e pomodori sottaceto

Cetrioli e pomodori maturi si sposano bene tra loro, abbinandoli a spezie ed erbe aromatiche. Mettete i pomodori a bagno in acqua con 2 cucchiai di sale e 2 cucchiai di zucchero. Tuttavia, è importante ricordare che i sottaceti saranno pronti dopo 30 giorni, poiché i pomodori impiegano più tempo a cuocere.

Salato con foglie di quercia

Per rivestire i cetrioli da mettere sottaceto si utilizzano foglie di quercia, che conferiscono alla salamoia un sapore insolito e rendono il prodotto sodo e croccante.

Cetriolo sottaceto

Aggiungere al barattolo anche altre foglie aromatiche. Si consiglia di aggiungere semi di senape o polvere. Il ripieno deve essere caldo.

Cetrioli sottaceto croccanti in barattoli da un litro per l'inverno con limone o acido citrico

Puoi mettere i cetrioli sottaceto con il succo di limone. Questo li aiuterà a durare più a lungo e il succo di limone aggiungerà un sapore aspro alla salamoia. Per un barattolo da un litro, ti servirà mezzo cucchiaino. Prepara una soluzione con un cucchiaio di sale. Fai bollire, versala nel contenitore con le verdure e lascia riposare per due giorni. Quindi scola la salamoia e preparane una nuova.

Durata e regole per la conservazione degli alimenti in scatola

I cetrioli sottaceto possono essere consumati dopo 15-20 giorni. Si conservano più a lungo in cantine e seminterrati, a temperature comprese tra 0 e 2 gradi Celsius. Se fa più caldo, è necessario aggiungere più sale alle conserve.

Si consiglia di utilizzare il prodotto salato durante l'inverno. In seguito, diventerà acido e i cetrioli saranno utilizzati solo in zuppe o piatti principali. I barattoli contenenti soluzione ammuffita devono essere rimossi; il cibo al loro interno non deve essere consumato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata