- Cosa cercare quando si sceglie una varietà
- Quali tipi di cetrioli sono disponibili per le serre?
- Per grado di maturazione
- Su appuntamento
- Differenze nella resistenza al freddo
- Differenze nei cetrioli in base al metodo di impollinazione
- Dal tipo di ramificazione dei cespugli
- Differenze nella durata della fruttificazione
- Le migliori varietà di cetrioli per le serre in policarbonato
- F1 veloce e furioso
- Annushka F1
- Paramon F1
- Pulsante F1
- Perenta F1
- Dinamite F1
- Libellula F1
- Beethoven F1
- Le migliori varietà olandesi per le serre
- Voce
- Gunnar
- Masha
- Hermann
- Varietà a frutto lungo per serre
- serpenti cinesi
- Delicatezza bianca
- Capitale provenzale
- Cuculo
- Cetrioli a cespuglio per serre
- Uomo forte
- Uomo forte
- Bambino
- Varietà precoci da serra
- Borsa a tracolla
- Fan
- Coraggio
- Dmitrij Donskoj
- Varietà consigliate per la coltivazione in serra invernale
- Serate nella regione di Mosca
- serra di Mosca
- Meringa
Gli allevatori hanno sviluppato numerosi ibridi per la coltivazione di ortaggi in serra, che variano per tempo di maturazione, dimensioni e colore dei frutti e metodo di impollinazione. Quando scegliete i semi di cetriolo, considerate come verranno consumati. Alcuni cetrioli sono adatti solo per le insalate, mentre altri sono adatti alla conservazione. Tenetelo a mente quando scegliete semi ibridi da piantare in una serra in policarbonato. I principianti spesso acquistano le migliori varietà di cetriolo basandosi sui consigli e sulle recensioni dei vicini.
Cosa cercare quando si sceglie una varietà
Le confezioni colorate in cui vengono venduti i semi di ortaggi indicano la data di raccolta, la loro immunità a determinate malattie, se sono coltivati in serra o in giardino e la regione di origine. I cetrioli alti producono un buon raccolto, ma i cespugli devono essere regolarmente legati e determinate varietà richiedono una tempestiva cimatura delle cime. Con adeguate pratiche di coltivazione e cure, qualsiasi ortaggio produrrà frutti abbondanti, ma non tutti i cetrioli sono adatti alla conservazione in scatola.
Quali tipi di cetrioli sono disponibili per le serre?
Gli ibridi che impollinano senza l'intervento delle api sono più adatti alla coltivazione indoor. Le varietà differiscono per dimensione dei frutti, ramificazione e altezza del cespuglio, fertilità, metodo di coltivazione e molte altre caratteristiche.
Per grado di maturazione
I cetrioli coltivati in una serra in policarbonato maturano in tempi diversi. Le varietà precoci vengono raccolte 45 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, mentre gli ibridi di mezza stagione maturano entro 46-50 giorni. Cetrioli tardivi vengono strappati dopo quasi 2 mesi.
Su appuntamento
I frutti di questa coltura orticola variano nelle loro proprietà culinarie. I cetrioli verdi di alcune varietà sono adatti a un uso multiuso. Altri cetrioli non sono adatti alla conservazione sottaceto, ma vengono invece tagliati a fette in insalata e consumati solo freschi.

Differenze nella resistenza al freddo
Le verdure che amano il caldo non tollerano il gelo e spesso muoiono quando le temperature scendono a +7 °C per alcuni giorni. Tuttavia, gli ibridi F1 possono resistere a temperature fino a +2 °C. Le varietà resistenti al freddo producono verdure deliziose anche con climi freddi, coltivate sia in serra che in giardino.
Differenze nei cetrioli in base al metodo di impollinazione
Gli ibridi partenocarpici sono selezionati per la coltivazione indoor. Non hanno semi e il frutto è formato da fiori femminili senza l'aiuto di insetti. Queste varietà producono un raccolto stabile indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
I cetrioli autoimpollinati hanno fiori contenenti stami e un pistillo. Questa struttura unica permette la formazione di frutti con semi. Le piante vengono coltivate in serra, protette dagli insetti. Le varietà impollinate dalle api producono ovari solo sui fiori femminili.

Dal tipo di ramificazione dei cespugli
Non solo i cetrioli variano in diametro, peso e lunghezza, ma anche le piante stesse differiscono nell'aspetto. Alcuni cetrioli sono a cespuglio, con germogli corti e ramificati che crescono senza sostegni. Altre varietà sviluppano rami, che richiedono un sostegno tempestivo.
Differenze nella durata della fruttificazione
In giardino, i cetrioli vengono raccolti per circa tre mesi, o anche meno, dopodiché muoiono. Le varietà di cetrioli con ramificazione debole producono un raccolto in un periodo breve. Nelle serre riscaldate, è meglio coltivare ibridi con ramificazione forte, che hanno un lungo periodo di fruttificazione.

Le migliori varietà di cetrioli per le serre in policarbonato
Quando scelgono le verdure da piantare in serra anziché in campo, i giardinieri esperti prendono in considerazione il tipo di impollinazione, le proprietà culinarie del frutto e le caratteristiche di ramificazione.
F1 veloce e furioso
Di recente, i breeder hanno creato un ibrido partenocarpico che cresce sia in serra che in aiuola, producendo un raccolto abbondante. Sui cespugli bassi, maturano contemporaneamente fino a due dozzine di cetriolini. In una singola ascella si formano fino a cinque ovari.
I cetrioli vengono raccolti dopo 40 giorni. Una volta maturi, i frutti assumono un colore scuro, pesano fino a 100 g e producono 12 kg per metro quadrato. La foraggicoltura non è influenzata da:
- oidio;
- batteriosi;
- mosaico.
I cespugli crescono rapidamente. I cetrioli, di medie dimensioni e dal sapore gradevole, sono adatti alla conservazione sottaceto.
Annushka F1
Questo ibrido ad alta resa, sviluppato in Olanda, è diventato uno dei preferiti dagli orticoltori. Questo cetriolo impollinato dagli insetti produce frutti eccellenti in serra. Gli ovari si formano a grappoli ai nodi e i primi cetrioli sui cespugli bassi vengono raccolti 45 giorni dopo la germinazione. I cetrioli ibridi Annushka si distinguono per:
- superficie nervata;
- forma oblunga;
- polpa succosa.
I frutti sono lunghi 12 cm e pesano 100 g. Questa varietà da sottaceto è apprezzata per il suo sapore eccellente, la sua immunità alle malattie e il fatto che i cetrioli non presentano vuoti.
Paramon F1
L'ibrido prospera in serre di policarbonato e vetro. I cespugli, con ramificazione limitata, producono solo fiori femminili, con da 2 a 6 frutti per nodo. I cetriolini Paramon vengono raccolti 38 giorni dopo la semina. I cetrioli uniformi, decorati con tubercoli simmetrici, hanno un diametro inferiore a 4 cm e pesano in media 100 g.

La pianta ha immunità:
- a un'infezione virale;
- alla cladosporiosi;
- marciume dei frutti e delle radici.
Nella formazione dei cespugli, la parte superiore viene pizzicata, stimolando così la crescita dei germogli laterali.
Pulsante F1
Varietà autoimpollinante molto apprezzata dai giardinieri, questa varietà precoce per sottaceti delizia con i suoi piccoli cetriolini. Dai nodi fogliari dei cespugli compatti si formano da quattro a cinque cetriolini in miniatura color smeraldo. La varietà Knopa è apprezzata per i suoi frutti dolci, croccanti e dalla buccia sottile.
Perenta F1
Le caratteristiche dell'ibrido lo rendono adatto alla coltivazione commerciale di cetrioli. I fusti pelosi della pianta indeterminata si aggrappano a supporti. Sebbene la Perenta sia impollinata dalle api, gli agricoltori raccolgono 700-800 kg di cetrioli uniformi e bellissimi, di colore uniforme, per ettaro. I cetrioli, lunghi 10 cm, sono privi di spine. Ogni frutto pesa meno di 70 grammi.

Dinamite F1
Nelle serre in policarbonato, i giardinieri coltivano un ibrido indeterminato con fiori femminili. Su cespugli alti della varietà partenocarpica Dynamite, gli ovari sono disposti a grappoli. Al loro posto, si formano cetriolini oblunghi. Man mano che i frutti maturano, compaiono strisce sfocate e la superficie si ricopre di tubercoli.
La raccolta inizia dopo 40 giorni e si raccolgono fino a 15 kg di cetrioli per metro quadrato a stagione, adatti sia per le insalate che per la conservazione sottaceto.
Libellula F1
Molti giardinieri hanno già apprezzato il sapore dei cetriolini ibridi partenocarpici che, rispetto ad altre varietà di cetriolo, tollerano bene il freddo. Inoltre:
- Sono immuni alle infezioni virali.
- Non soggetto alla maculatura dell'olivo.
- Non soffrono di oidio.
Questo ibrido ad alta resa dall'interessante nome "Dragonfly" colpisce per il suo impressionante numero di ovari, con fino a 5-8 frutti per nodo. I cetrioli croccanti e sodi sono adatti alla salatura e alla conservazione in salamoia.

Beethoven F1
Questo ibrido da serra non tollera vento o correnti d'aria, ma in casa la resa per metro quadrato supera i 17 kg. I cespugli alti formano lunghi rampicanti, producendo solo fiori femminili.
I frutti della varietà Beethoven, che pesano più di 100 g, sono ricoperti da una buccia scura e fittamente punteggiati di tubercoli.
La polpa densa è completamente priva di bolle d'aria. I cetrioli maturano in sei settimane e sono apprezzati per il loro sapore eccellente, la lunga conservabilità e vengono utilizzati per la conservazione sottaceto.
Le migliori varietà olandesi per le serre
Il clima nei Paesi Bassi non offre molto sole, ed è probabilmente per questo che gli allevatori hanno creato molti ibridi vegetali che producono bene nelle serre.
Voce
Una delle varietà di cetrioli partenocarpici più produttive, questa varietà vanta piante alte che possono produrre fino a 20 frutti. La polpa croccante e senza semi dei cetrioli è perfettamente liscia e tollerante all'ombra, e raramente soffre di malattie. I primi 100 g di cetrioli maturano in 40 giorni e la fruttificazione continua fino a ottobre.

Gunnar
Questa varietà indeterminata è molto popolare tra i giardinieri. Nelle ascelle fogliari si formano cinque cetrioli contemporaneamente e la resa per metro quadrato raggiunge i 20 kg. Oblungo Cetrioli di Gunnar Sono ricoperti da una buccia dal colore intenso e uniforme, e la polpa ha un sapore unico ed è ricca di vitamina C.
Masha
I giardinieri piantano questo ibrido determinato in serra per un raccolto precoce. I cespugli bassi non vengono sottoposti a potatura, ma i germogli vengono spuntati. I cetrioli, raccolti dopo 37 o 38 giorni, hanno un sapore gradevole, non sono amari e sono ideali per la conservazione sottaceto; sono lunghi solo 8 cm.

Hermann
Quando si acquistano semi di cetriolo, i giardinieri cercano sempre la data di maturazione nella descrizione. Molti sono stati attratti da un ibrido super precoce i cui fiori non necessitano di impollinazione. La varietà tedesca tollera bene il caldo e le intemperie e produce fiori femminili. Nelle ascelle sono presenti fino a sette cetrioli, che vengono raccolti già 35 giorni dopo la germinazione. I cetrioli croccanti pesano solo 70-80 g e hanno un sapore gradevole. Non sono adatti alla coltivazione commerciale.
Varietà a frutto lungo per serre
Gli ibridi con cetrioli allungati non vengono creati solo dagli allevatori asiatici: anche in Russia, Ucraina e Moldavia si è iniziato a sviluppare cetrioli produttivi.
serpenti cinesi
I cespugli potenti e diffusi si distinguono per il lungo periodo di fruttificazione, ma i cetrioli non maturano presto, bensì dopo quasi 2 mesi.
I cetrioli sottili ed eleganti crescono di 40 o 50 mm durante la notte e, una volta raccolti, raggiungono una lunghezza di 50-60 cm.
Delicatezza bianca
Questo ibrido fruttuoso è popolare tra i giardinieri perché i suoi cetrioli hanno una colorazione distintiva, ma sono di dimensioni più modeste rispetto ai cetrioli serpente cinesi. I frutti pesano circa 100 grammi e hanno la stessa lunghezza dei normali cetrioli allungati, ma la buccia è quasi bianca.

Capitale provenzale
Questo ibrido, sviluppato solo pochi anni fa, ha guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie alla sua straordinaria produttività: tutti vogliono raccogliere 20 kg o più di cetrioli grandi e lunghi per metro quadrato.
I cespugli sono caratterizzati da una crescita incontrollata, una ramificazione debole e le ascelle fogliari producono non uno, ma tre frutti alla volta. Una volta maturi, i cetrioli pesano fino a 220 g e non sono adatti alla conservazione in scatola.
Cuculo
La varietà a frutto lungo, coltivata dagli anni '90, continua a essere popolare. In serra, questo ibrido offre una resa costante; i cetrioli iniziano a essere raccolti dopo sei settimane, ma la fruttificazione continua a lungo. I cetrioli presentano:
- forma cilindrica;
- pelle sottile;
- polpa densa.
Alcuni esemplari pesano quasi 300 grammi e raggiungono i 22-24 cm di lunghezza. La varietà Zozulya non produce germogli laterali; i fiori femminili sono autoimpollinati.

Cetrioli a cespuglio per serre
Nelle serre dove lo spazio è limitato, si piantano solitamente ibridi partenocarpici, lasciando un singolo stelo e spuntando i germogli laterali. I cetrioli cespugliosi sono impollinati dalle api, formano piccoli tralci e prosperano in giardino.
Uomo forte
Questa pianta compatta prospera e fruttifica in serra, producendo due tipi di fiori. I cespugli sono scarsamente ramificati, con fino a tre frutti nelle ascelle fogliari. I piccoli tubercoli verdi pesano circa 60 grammi.
Uomo forte
I semi di cetriolo impollinati dal vento e dagli insetti vengono piantati in aiuole e campi, ma nei climi freddi, i giardinieri coltivano la varietà cespugliosa in serra. I cetrioli a maturazione precoce hanno una bella forma ellittica, sono apprezzati per il loro sapore eccellente e sono adatti alla conservazione sottaceto. I piccoli cetrioli Krepysha si conservano bene senza essere lavorati.

Bambino
Questa varietà precoce, i cui semi germinano rapidamente e in modo denso, produce frutti adatti alle serre. I cespugli, che raggiungono fino a mezzo metro di altezza, producono cetrioli maturi del peso di 80-90 g. Sono ricoperti da una buccia densa e croccante e sono ideali per la conservazione sottaceto. La varietà Malyshka ha una resa media, ma è praticamente esente da malattie.
Varietà precoci da serra
Gli orticoltori piantano ibridi a maturazione precoce per provare rapidamente i cetrioli freschi, che solitamente non vengono utilizzati per la conservazione, ma vengono consumati nelle insalate e forniti al mercato dagli agricoltori.
Borsa a tracolla
Questa varietà indeterminata è autoimpollinante. Produce un buon raccolto in serra con un'adeguata coltivazione. Almeno due frutti sono presenti nelle ascelle fogliari situate sul fusto principale. I cetrioli, grandi e costoluti, sono ricoperti di spine, hanno un sapore gradevole e sono adatti anche alla conservazione sottaceto.

Fan
Questa varietà partenocarpica vanta una resa sorprendentemente elevata, insolita per gli ibridi precoci. La pianta è facile da curare, con pochi germogli. Gli ovari vengono impollinati senza impollinazione. I cetrioli corti hanno la buccia liscia e priva di protuberanze e spine.
Coraggio
Questa varietà è molto popolare tra i giardinieri perché risponde sempre alle cure con un buon raccolto. Gli alti cespugli producono grappoli di frutti. La buccia dei cetrioli ibridi Kurazh è decorata con leggere striature e la polpa è succosa e croccante. I cetrioli crescono fino a 12-14 cm di lunghezza e maturano molto presto.
Dmitrij Donskoj
Diversi anni fa, i breeder hanno creato una varietà che produce bene frutti sia in serra che in giardino, è immune alla cladosporiosi, ma è suscettibile all'oidio. Gli alti cespugli non producono quasi germogli laterali e gli ovari, che si formano nelle ascelle fogliari, maturano in frutti lisci e verdi ricoperti da un bellissimo rivestimento purinico.

Varietà consigliate per la coltivazione in serra invernale
In una serra riscaldata, le verdure possono maturare tutto l'anno, ma per ottenere questo risultato è necessario selezionare cetrioli autoimpollinanti con cespugli corti.
Serate nella regione di Mosca
Questa varietà, che produce solo fiori femminili, prospera in condizioni di scarsa luminosità e produce frutti a lungo termine. Gli ovari si formano anche all'ombra, con 3-4 cetrioli che emergono dall'ascella. I cetrioli maturi non pesano più di 100 g, con la buccia scura segnata da strisce bianche.
serra di Mosca
Questa varietà alta produce diversi frutti per nodo, che sono incredibilmente pesanti una volta maturi. I singoli cetrioli pesano fino a 400 g. I cetrioli, ricoperti da una buccia scura e lucida e privi di tubercoli, crescono fino a 35-40 cm di lunghezza. Le rese raggiungono i 25 kg con un'adeguata coltivazione del fusto principale.
Meringa
Questo ibrido olandese tollera le alte temperature, le ondate di freddo e non necessita di impollinazione. I cetrioli sui cespugli alti maturano presto, non crescono eccessivamente, mantengono il loro colore intenso e hanno un sapore eccellente.











