- Vantaggi e svantaggi delle colture a maturazione tardiva
- In quali regioni si possono coltivare le varietà a maturazione tardiva?
- Le migliori varietà di cetrioli a maturazione tardiva con descrizioni
- Cicogna
- Atleta
- Coraggio
- Brownie
- Solare
- Gocciolina
- Nezhinsky
- Indistruttibile 40
- Fenice
- Stella F1
- Tre sorelle
- Antoshka F1
- Steppa
- Abbondante
- Annika
- Regal F1
- Rais
- Varietà di cetrioli tardivi consigliate per serre e vivai
- Emelya F1
- Alekseich F1
- Vantaggio F1
- Pollicino
- Murashka F1
- Varietà di cetrioli a maturazione tardiva per terreni aperti
- Fontanelle F1
- Concorrente
- Formica F1
- Masha F1
- Erofey
- Cetrioli di mezza stagione
- Vjaznikovsky 38
- Aprile F1
- Libella F1
- Compagnia di divertimento F1
- Tavolo
- Suocera F1
Un appezzamento di terreno coltivato a orto comprende in genere numerose piante di cetriolo di una singola varietà precoce. Questa varietà consente al proprietario dell'appezzamento di ottenere ortaggi freschi il più rapidamente possibile. Tuttavia, pochi giardinieri conoscono i vantaggi della coltivazione di varietà tardive. varietà di cetrioli per terreni aperti.
Vantaggi e svantaggi delle colture a maturazione tardiva
Certamente, la maggior parte dei residenti estivi preferisce coltivare varietà precoci di cetrioliGli ibridi possono produrre un raccolto meraviglioso in sole sei settimane. Tuttavia, questo approccio ha anche i suoi svantaggi. Non è raro che i cetrioli precoci, che hanno già prodotto i primi frutti a luglio, ingialliscano poco dopo e poi si secchino completamente.
Per questo motivo, i giardinieri esperti raccomandano di scegliere varietà a maturazione tardiva. Uno svantaggio significativo di questi ibridi è il lungo periodo di maturazione, che può richiedere fino a due mesi. Tuttavia, grazie al loro robusto apparato radicale, possono fruttificare a lungo in giardino e produrre frutti abbondanti per tutta l'estate, fino all'arrivo di forti gelate.
In quali regioni si possono coltivare le varietà a maturazione tardiva?
Le varietà a maturazione tardiva si trovano tipicamente nelle regioni con estati tardive. Sono aree in cui gli ovari di questi frutti sopravvivono a lungo alle prime gelate. Queste varietà possono essere coltivate anche in serre speciali. Gli ibridi stranieri sono praticamente inadatti alle regioni settentrionali, poiché le condizioni per la loro coltivazione differiscono significativamente dal clima della parte centrale della Federazione Russa.

Per la coltivazione dei cetrioli, gli orticoltori consigliano di scegliere cetrioli ibridi selezionati da coltivatori locali, poiché questi cetrioli si adattano in modo ottimale al clima locale e sono anche resistenti alle malattie e ai parassiti locali.
Le varietà ibride sono anche le più produttive e ideali per scopi commerciali.
Le migliori varietà di cetrioli a maturazione tardiva con descrizioni
Le varietà di ortaggi verdi a maturazione tardiva differiscono per diverse caratteristiche, la cui conoscenza vi aiuterà a coltivare una pianta sana e robusta. La scelta della varietà giusta per la coltivazione in pieno campo dipende direttamente dalle condizioni climatiche e meteorologiche, dalla resistenza alle malattie e da altri fattori. Alcune varietà hanno anche periodi di fruttificazione diversi, indicati nella descrizione.

Cicogna
Questo cetriolo versatile è impollinato dagli insetti. È resistente alle malattie, produce rese elevate ed è ideale per la conservazione, il trasporto, la conservazione sottaceto e l'inscatolamento. Il cetriolo Aist ha una polpa croccante e una buccia bitorzoluta.
Atleta
Questa varietà è impollinata dagli insetti e matura in 60 giorni. L'ibrido ha viticci e frutti lunghi, che producono un raccolto abbondante; tuttavia, tende a diventare amarognolo con il caldo. È trasportabile.

Coraggio
Questa varietà è autoimpollinante e produce frutti abbondanti, indipendentemente dalle condizioni del terreno o dalle condizioni meteorologiche. Il frutto matura in 50 giorni. La polpa è succosa e soda, senza sapore amaro. Ha steli piuttosto lunghi e un cespuglio di medie dimensioni. Viene spesso utilizzato per l'inscatolamento.
Brownie
Questo ibrido matura in 60 giorni. Produce frutti fino a metà ottobre e può produrre fino a 9 chilogrammi per metro quadrato. È adatto alla conservazione perché non ha un sapore amarognolo.

Solare
Il periodo di maturazione è di un mese e mezzo. Il cespuglio è di medie dimensioni, ma i germogli sono lunghi. Si ammala raramente e tollera condizioni climatiche avverse. Il cetriolo Solnechny è adatto alla conservazione in scatola e a lungo termine; non ha un sapore amaro.
Gocciolina
Questo ibrido impollinato dalle api produce i suoi primi frutti in due mesi. Ha tralci corti e frutti piccoli con polpa soda. La Kapelka tollera bene il trasporto e le basse temperature. Tra gli svantaggi, la suscettibilità alla maggior parte delle malattie e la necessità di annaffiature frequenti.
Nezhinsky
Il primo raccolto avviene tra 50 e 65 giorni. Questa varietà non autoimpollinante produce frutti abbondanti, con polpa estremamente succosa ed è resistente alle infezioni fungine e alla siccità. Adatta all'inscatolamento e alla conservazione a lungo termine. È trasportabile.

Indistruttibile 40
Periodo di raccolta: 50 giorni, fruttificazione fino al gelo. Conservazione: buona, ma non adatta all'inscatolamento. Ha buccia verde brillante e polpa morbida. Resistente alla siccità e al gelo.
Fenice
Periodo di maturazione: 55 giorni. Produce frutti fino al gelo ed è resistente alle malattie. Ha germogli e steli lunghi. Tollera bene la conservazione prolungata e il calore. Richiede annaffiature frequenti.
Stella F1
I primi frutti compaiono dopo un mese e mezzo. Alta resa, adatta a parassiti e malattie. Non richiede impollinazione. I frutti raggiungono i 23 centimetri e sono privi di protuberanze. Stella richiede calore e ha ricevuto molte recensioni positive.

Tre sorelle
Ibrido di mezza stagione, fruttifica in 50 giorni. Produce frutti abbondanti, con polpa succosa e soda, senza sapore amaro. Tri Sestritsy è resistente alle avversità meteorologiche e ai parassiti. I frutti di Tri Sestritsy sono puntinati e raggiungono i 12 centimetri.
Antoshka F1
Varietà medio-precoce, i primi frutti compaiono al 60° giorno. L'arbusto è alto, con lunghi tralci. Fruttifica per tutta la stagione, con frutti che raggiungono i 14 centimetri. La varietà Antoshka non tollera il gelo e richiede annaffiature.
Steppa
La fruttificazione inizia il 47° giorno. È impollinata dagli insetti, produce un'elevata resa ed è adatta alla conservazione. I cetrioli raggiungono i 12 centimetri. Questa pianta vigorosa è adatta alle malattie della steppa.

Abbondante
Il primo raccolto si osserva dopo 52 giorni. Gli insetti sono necessari per l'impollinazione. È destinato alle insalate. Izobilny è resistente ai parassiti e al gelo. I cetrioli raggiungono i 14 centimetri e non sono amari.
Annika
I primi frutti compaiono dopo due mesi. È caratterizzata da rese elevate. L'ibrido Annika è resistente alle malattie. I frutti sono piccoli, solo 8-10 centimetri, e non hanno un sapore amaro. È impollinata dalle api.
Regal F1
La raccolta può essere completata al 45° giorno. I cetrioli possono pesare fino a 17 chilogrammi. L'ibrido è facile da trasportare ed è adatto alla conservazione invernale. Regal F1 è resistente alle malattie fungine e alle condizioni meteorologiche avverse. I cetrioli raggiungono i 18 centimetri.

Rais
L'ibrido produce frutti in 58 giorni. Vanta un'elevata resa: si possono raccogliere fino a 28 chilogrammi. La varietà Rais è resistente a diverse malattie e alle intemperie. Viene utilizzata principalmente per l'inscatolamento.
Varietà di cetrioli tardivi consigliate per serre e vivai
Alcuni ibridi a maturazione tardiva sono adatti alla coltivazione solo in serre o serre speciali, poiché i cetrioli non tollerano le basse temperature.
Emelya F1
La prima raccolta inizia il 45° giorno. Questo ibrido tardivo viene coltivato in serra. È adatto alla conservazione in scatola o al consumo fresco. Si distingue per i suoi lunghi tralci e il cespuglio robusto.

Alekseich F1
Fruttifica in un mese e mezzo, producendo fiori femminili. I frutti raggiungono gli 8 centimetri e sono versatili. Questa varietà F1 è praticamente resistente alle malattie e richiede poca irrigazione.
Vantaggio F1
Periodo di maturazione: 45 giorni. Non è richiesta l'impollinazione. I frutti raggiungono i 12 centimetri, sono ricoperti di tubercoli e la polpa non è amara. L'ibrido tollera bene la siccità e il freddo.
Pollicino
Il primo raccolto inizia il 39° giorno. È resistente alle malattie e al gelo. I frutti raggiungono gli 11 centimetri, sono ottimi per l'inscatolamento e facili da trasportare.

Murashka F1
Varietà a maturazione precoce, la raccolta inizia dopo 42 giorni. Non necessita di impollinazione e produce rese elevate, con frutti fino a 12 centimetri di diametro e privi di sapore amaro. È resistente a malattie e parassiti.
Varietà di cetrioli a maturazione tardiva per terreni aperti
Molte delle varietà più popolari sono ricercate dai giardinieri esperti. Questi ibridi hanno ricevuto sempre maggiore attenzione grazie alle loro caratteristiche e proprietà distintive.
Fontanelle F1
Questo ibrido è impollinato dalle api e ha steli lunghi. I primi frutti maturano in 50 giorni. Ha una polpa gustosa e succosa, senza sapore amaro. La varietà Rodnichok F1 è estremamente resistente al calore e alla siccità, ed è particolarmente resistente alle malattie.

Concorrente
Fruttifica al 45° giorno. I frutti raggiungono i 10 centimetri e l'ibrido ha anche germogli lunghi, fino a due metri. Questa varietà richiede un'irrigazione accurata ed è adatta alla conservazione e all'inscatolamento. Tuttavia, ha una buccia dura e densa, motivo per cui non viene quasi mai utilizzata per scopi commerciali.
Formica F1
Progettata per la coltivazione in serre speciali, è autoimpollinante e vanta un sapore intenso. Adatta sia alla conservazione invernale che al consumo fresco, ha una protezione immunitaria contro diverse malattie.

Masha F1
Il primo raccolto si ottiene al 40° giorno. Varietà estremamente produttiva e versatile, questo ibrido è resistente al gelo e alle malattie e vanta un lungo periodo di fruttificazione.
Erofey
Questa varietà è impollinata dalle api ed è adatta alla conservazione invernale. Ha una fioritura mista, rami lunghi e un portamento cespuglioso. I frutti sono corti, lunghi solo 6 centimetri. È resistente ai funghi, alla siccità e alle gelate precoci.

Cetrioli di mezza stagione
Esistono numerosi ibridi di mezza stagione. La caratteristica principale di questa varietà è che inizia a fruttificare dopo 45-55 giorni. Questi cetrioli producono in genere un'elevata resa.
Vjaznikovsky 38
L'ibrido matura e fruttifica in 55 giorni; è impollinato dalle api. I frutti crescono fino a 9 centimetri e presentano numerosi tubercoli. Varietà versatile, è resistente alle malattie e alle condizioni climatiche avverse.

Aprile F1
Il primo raccolto può essere effettuato al 50° giorno. Questo ibrido produce numerosi ovari e non necessita di insetti per l'impollinazione. La varietà è adatta alla conservazione; i frutti sono succosi e sodi, senza sapore amaro. È resistente a malattie e funghi, ma non tollera gelo o siccità.
Libella F1
Questo ibrido è impollinato dalle api e il raccolto può essere effettuato in soli 50 giorni. La varietà ha germogli lunghi e i frutti raggiungono i 15 centimetri di diametro. Vanta anche una resa moderata. I cetrioli hanno un sapore leggermente amarognolo e macchie biancastre. La caratteristica principale di questa varietà è l'elevato contenuto di iodio.
Compagnia di divertimento F1
Questa varietà produce i suoi primi frutti entro un mese e mezzo. La varietà Veselaya Kompaniya produce fino a 9 chilogrammi. È apprezzata per il suo sapore ed è adatta alla conservazione in scatola o al consumo fresco. Questo ibrido è anche resistente alla maggior parte delle malattie e alle condizioni meteorologiche avverse. I cetrioli sono cilindrici, crescono fino a 12 centimetri e pesano 90 grammi.

Tavolo
L'ibrido inizia a fruttificare al 50° giorno. Questa varietà si distingue per le sue caratteristiche organolettiche distintive, prive di note amare. Presenta un cespuglio ramificato con lunghi tralci. Adatto alla conservazione in scatola o al consumo fresco, produce fino a 8 chilogrammi di cetrioli.
Suocera F1
Questo ibrido produce il suo primo raccolto già dopo 45 giorni ed è autoimpollinante. La polpa di questa varietà è tenera, succosa e croccante. È resistente alle malattie, alla maggior parte dei parassiti, alla siccità e al gelo. È adatto alla conservazione in scatola. Come la varietà Vesyoly Gnomik, anche questo ibrido vanta una buona trasportabilità.











