- Vantaggi e svantaggi delle varietà precoci di cetriolo
- Varietà di cetrioli a maturazione ultra-precoce
- Semcross
- Puccini F1
- Delpina F1
- Caposquadra F1
- Roma
- Avanzata F1
- dandy di Mosca
- Ataman F1
- Bambini
- Saracen F1
- Bambino
- Maresa
- Daria F1
- Meraviglioso Meraviglioso F1
- Maggio
- Usignolo
- Barvina
- Un grappolo d'uva
- zingaro
- Karaoke
- Bonus
- Dasha
- Le migliori varietà di cetrioli a maturazione precoce
- Corinna
- Zador F1
- Meringa F1
- Piccolo procione
- Herman F1
- Varietà di cetrioli consigliate per terreni aperti
- Fontanelle F1
- Concorrente
- Formica F1
- Masha F1
- Erofey
- Aprile F1
- Le migliori varietà di cetrioli per serre e vivai
- Emelya F1
- Alekseich F1
- Murashka F1
- Pollicino
- Vantaggio F1
- Come piantare e prendersi cura delle varietà precoci e degli ibridi di cetrioli
- In piena terra
- In serra e nei letti caldi
Le varietà di cetriolo a maturazione precoce adatte alla coltivazione in pieno campo vantano una lunga lista di vantaggi. Seguendo le corrette pratiche agricole, è possibile ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità. È consigliabile selezionare inizialmente varietà che vantano un'elevata resistenza ai fattori avversi, una forte immunità e una bassa suscettibilità agli attacchi di patogeni e parassiti.
Vantaggi e svantaggi delle varietà precoci di cetriolo
Per le varietà precoci di cetrioli, il periodo che intercorre tra la comparsa dei giovani germogli e l'inizio della formazione dei frutti dura dai 33 ai 45 giorni.
I principali vantaggi delle varietà precoci di colture orticole includono:
- la possibilità di raccogliere i primi frutti dopo appena 1,5 mesi;
- molte varietà hanno un'elevata resistenza alle gelate primaverili;
- si distinguono per una maggiore resistenza alle ondate di freddo estivo;
- i cetrioli sono lisci, densi, senza vuoti o sapore amaro;
- maggiore resistenza a molte malattie;
- versatilità d'uso;
- Il raccolto può essere trasportato su lunghe distanze.
Alcune sfumature nella cura possono essere considerate degli svantaggi. Il cespuglio deve essere allevato e deve essere installato un supporto per sostenere il fusto.
Varietà di cetrioli a maturazione ultra-precoce
Le varietà di cetriolo caratterizzate da una raccolta precoce sono molto apprezzate dagli orticoltori.
Semcross
Questa varietà inizia a fruttificare precocemente. Non ci vogliono più di 42 giorni perché le prime piantine emergano. Le api devono avere accesso alle piante per garantire l'impollinazione. È resistente a molte malattie. I frutti sodi e fruttiferi si formano con qualsiasi condizione atmosferica, senza sapore amaro.

Il frutto pesa 86 g e non è lungo più di 98 mm. La buccia è ricoperta da radi tubercoli con spine scure e strisce chiare.
Puccini F1
La descrizione sottolinea che l'ibrido appartiene al gruppo delle piante partenocarpiche, con un modello di crescita indeterminato. Produce pochi germogli e gli ovari si sviluppano a grappoli. La pianta ha una buona resistenza ai patogeni.
I frutti iniziano a maturare in modo uniforme. I cetrioli, di forma ovale-cilindrica, raggiungono gli 11,6 cm di lunghezza e pesano 78 g. Le protuberanze sulla superficie sono chiaramente visibili.
Delpina F1
Questo ortaggio è considerato ultra-precoce e partenocarpico. Il periodo di raccolta è di soli 38 giorni. Può essere coltivato sia in casa che all'aperto. L'arbusto è basso, indeterminato e ha un tasso di crescita medio. Quasi tutti i semi piantati germinano bene. Gli ovari si formano in grappoli fino a 8. Ha una buona tolleranza alla siccità.

I frutti hanno una forma cilindrica con evidenti costolature sulla superficie e pesano 87 g. La buccia è di colore verde scuro, ricoperta da striature chiare e da una leggera pubescenza.
Caposquadra F1
La varietà Brigadier inizia a fruttificare dopo 1,5 mesi. Le api sono necessarie per l'impollinazione. La pianta tollera bene le condizioni avverse e raramente si ammala. Il cespuglio è di medie dimensioni, con ramificazione moderata. Gli ovari si formano a grappoli.
I frutti cilindrici raggiungono gli 11,3 cm di lunghezza e pesano 95 g. La superficie è ricoperta da grossi tubercoli radi con spine nere.
Roma
Questa varietà è amata dagli orticoltori per l'elevata resa di cetrioli densi e dolci. Il frutto è lungo 11,2 cm. La pianta è impollinata dalle api e matura precocemente. Inizia a fruttificare dopo 1,5 mesi. È raramente suscettibile alle infezioni.

Avanzata F1
Un ibrido partenocarpico super-precoce. Inizia a fruttificare dopo 37 giorni. Il cespuglio è vigoroso e alto, con pochi rami. Gli ovari sono raggruppati in grappoli di sei pezzi. La superficie cilindrica del frutto è ricoperta da frequenti tubercoli con spine biancastre. Sono lunghi 10,9 cm e pesano fino a 115 g.
dandy di Mosca
Questa varietà richiede l'impollinazione da parte delle api. Un raccolto abbondante può essere ottenuto in 40 giorni. I cetrioli crescono fino a 10,6 cm di lunghezza. La buccia verde scuro è ricoperta da piccole strisce chiare e protuberanze con spine marroni. La pianta è altamente resistente alle malattie.
Ataman F1
La stagione di crescita dei cetrioli Ataman F1 dura solo 41 giorni. Fino a cinque frutti uniformi crescono in ogni ascella fogliare. Un forte sistema immunitario protegge dalle malattie. I cetrioli crescono fino a 14,7 cm di lunghezza e pesano 135 g. Piccole protuberanze sono chiaramente visibili sulla buccia verde scuro.
Bambini
Questo ibrido è impollinato dalle api e vi delizierà con un raccolto precoce. I primi frutti possono essere raccolti dopo 40 giorni. I frutti corti, tondo-cilindrici, sono ricoperti da piccoli e densi tubercoli.
Saracen F1
Gli orticoltori preferiscono la varietà Saracen per la sua breve stagione di crescita, l'elevata resa e la forte immunità. La fruttificazione inizia il 36° giorno. I frutti sono uniformi e sodi, non più lunghi di 13,6 cm. Un singolo nodo fogliare contiene fino a cinque frutti cilindrici con tubercoli e pubescenza biancastra.

Bambino
La varietà di cetriolo Krokha è una varietà impollinata dalle api a maturazione precoce. I primi frutti possono essere gustati dopo 41 giorni. Le caratteristiche principali sono l'elevata resistenza alle infezioni e alle intemperie.
I frutti hanno una forma regolare, ovale-allungata, con grossi tubercoli e pubescenza biancastra. I cetriolini raggiungono i 14,7 cm di lunghezza e pesano 87 g.
Maresa
Questo ibrido è rinomato per l'abbondante raccolto. È caratterizzato da impollinazione partenocarpica e maturazione precoce. La pianta è resistente a un'ampia gamma di malattie. L'altezza del fusto è di 240 cm, con pochi germogli.

I cetrioli di forma ovale-cilindrica raggiungono i 12,8 cm di lunghezza e pesano 63 g. La buccia, di colore verde scuro, è ricoperta da piccoli tubercoli.
Daria F1
La varietà ibrida di cetriolo Daria produce numerosi frutti per ramo. La pianta è partenocarpica e a maturazione precoce. I frutti iniziano a maturare dopo 37 giorni. I tralci crescono fino a 240 cm. I cetrioli sono cilindrici, con frequenti tubercoli e lunghi 10,7 cm.
Meraviglioso Meraviglioso F1
I tralci della pianta si estendono fino a 260 cm, producendo numerose ramificazioni laterali. Appartiene alla categoria partenocarpica delle colture orticole. I primi frutti appariranno in soli 38 giorni. I frutti sono piccoli, ricoperti da piccoli tubercoli. I cetrioli sono lunghi 11,4 cm e pesano fino a 128 g. Si ottiene un raccolto abbondante con qualsiasi condizione atmosferica.
Maggio
La varietà di cetriolo Maysky è pronta per la raccolta dopo 44 giorni. La pianta è impollinata dalle api ed è altamente produttiva. Le malattie attaccano raramente questo ibrido. I cetrioli crescono fino a 17,5 cm di altezza e possono pesare fino a 160 g. Sulla buccia compaiono grandi protuberanze con spine biancastre.
Usignolo
Questa varietà di cetriolo è impollinata dalle api. La raccolta inizia presto. I primi frutti vengono raccolti dopo 44 giorni. Il cespuglio è di medie dimensioni, con il fusto principale che raggiunge i 164 cm.

I cetrioli sono caratterizzati da una forma cilindrica allungata e da grandi e radi rigonfiamenti scuri sulla buccia. I frutti non superano i 10,7 cm di lunghezza e pesano 77 g.
Barvina
Questo ortaggio precoce e produttivo è pronto per la raccolta in soli 1,5 mesi. La fruttificazione dura a lungo. La pianta ha un'impollinazione partenocarpica. Il fusto è di medie dimensioni, con pochi germogli. I cetrioli sono lunghi 11,2 cm e pesano 87 g. La superficie verde scuro è caratterizzata da corte strisce chiare e da una tenue pubescenza chiara.
Un grappolo d'uva
Il grappolo d'uva inizia a fruttificare dopo 42 giorni. È caratterizzato da un lungo periodo di formazione di un raccolto abbondante. Le recensioni sottolineano che la pianta tollera bene il freddo e la leggera ombra. Si formano fino a 11 frutti per nodo.

I cetrioli sono piccoli, di forma ovale-cilindrica, lunghi non più di 7,3 cm e dal peso non superiore a 73 g. La superficie è leggermente costoluta e presenta grandi spine biancastre.
zingaro
Questa varietà ibrida produce frutti precoci, impollinati dalle api. È altamente resistente a molti patogeni. I giovani frutti non superano gli 11,2 cm e pesano 96 g. Il frutto è cilindrico, con grandi protuberanze e spine scure visibili sulla buccia.
Karaoke
Questo ortaggio ha un periodo di maturazione precoce e produce un raccolto abbondante. La raccolta inizia dopo 37 giorni. È una pianta partenocarpica con portamento indeterminato. È raramente suscettibile alle infezioni.

I cetrioli cilindrici raggiungono i 12,3 cm di lunghezza e pesano 84 g. La superficie verde scuro è ricoperta da strisce chiare e grandi tubercoli con spine scure.
Bonus
Questa varietà partenocarpica inizia a produrre frutti dopo 38 giorni. L'arbusto è caratterizzato da crescita indeterminata e scarsa ramificazione. È raramente suscettibile alle infezioni.
I cetrioli cilindrici sono corti, lunghi non più di 11,6 cm. I frutti pesano 132 g. La buccia verde è ricoperta da grandi tubercoli con pubescenza bianca e striature chiare.
Dasha
Questo ibrido precoce è impollinato dalle api. La stagione di crescita dura 45 giorni. Il fusto principale del cespuglio raggiunge i 240 cm. I cetrioli, di forma oblunga-cilindrica, pesano 96 g. La loro superficie verde scuro è caratterizzata da corte strisce, piccoli tubercoli e pubescenza biancastra.

Le migliori varietà di cetrioli a maturazione precoce
Gli orticoltori preferiscono piantare varietà precoci di cetriolo per evitare lunghe attese per la maturazione dei frutti. Inoltre, questo gruppo di ortaggi richiede poca manutenzione.
Corinna
Questo ibrido appartiene al gruppo delle piante partenocarpiche e produce raccolti abbondanti. Il cespuglio cresce fino a 182 cm di altezza. I cetriolini non superano i 9,6 cm di lunghezza. La buccia verde scuro è ricoperta da piccoli tubercoli con spine chiare.
Zador F1
La stagione di crescita dura 37 giorni. La pianta ha un portamento indeterminato ed è molto resistente. Produce pochi rami laterali. I frutti cilindrici non superano i 9,4 cm di lunghezza. La buccia sottile presenta striature chiare, tubercoli grandi e ravvicinati e una peluria chiara.
Meringa F1
La meringa precoce è un ortaggio molto popolare tra gli orticoltori. Raggiunge la maturità in 35 giorni. La fruttificazione è lunga e abbondante. L'ibrido ha impollinazione partenocarpica. I frutti pesano 67 g e crescono fino a 12,8 cm di lunghezza. La buccia densa, di colore verde scuro, è ricoperta da piccole protuberanze fittamente distanziate con spine biancastre.
Piccolo procione
L'ibrido appartiene alla categoria delle piante partenocarpiche. I frutti iniziano a maturare dopo 41 giorni. Gli ovari si formano in grappoli di più piante. La resa è elevata e i frutti maturano in modo uniforme. I cetrioli hanno una forma ovale-cilindrica. Crescono fino a 8,4 cm di lunghezza e pesano 79 g.
Herman F1
La migliore varietà precoce con impollinazione partenocarpica. I primi frutti iniziano a maturare dopo 36 giorni. Gli ovari sono disposti in grappoli di sette. La pianta ha un andamento di crescita determinato.

Cetrioli lisci e densi, a forma di cetriolino. Crescono fino a 10,2 cm di lunghezza e pesano 78 g. La buccia verde scuro è ricoperta da piccole protuberanze con spine scure e strisce chiare.
Varietà di cetrioli consigliate per terreni aperti
Le varietà che continuano a svilupparsi anche con improvvisi cambiamenti climatici sono adatte alla semina in aree aperte.
Fontanelle F1
I cetrioli si uniscono al gruppo delle piante impollinate dalle api Ibridi. La raccolta inizia dopo 1,5 mesi. I cetrioli sono piante lunghe, che raggiungono i 286 cm. Producono frutti abbondanti e sono altamente resistenti ai patogeni.
I frutti, di colore verde chiaro, sono ricoperti da striature chiare e da piccoli tubercoli radi con spine marroni. I cetrioli lisci sono lunghi 11,3 cm e pesano 107 g.
Concorrente
La varietà Konkurent inizia a maturare dopo 1,5 mesi. Le api impollinano le infiorescenze. I frutti ovali-cilindrici hanno una superficie verde scuro con tubercoli visibili e spine nere. I cetrioli raggiungono i 13,3 cm di lunghezza e pesano 128 g.
Formica F1
Un ortaggio partenocarpico ultra-precoce. La raccolta richiederà solo 37 giorni. Il cespuglio è di medie dimensioni con rami laterali compatti. Gli ovari sono raggruppati in mazzi di sette.
I cetrioli sono lisci e cilindrici. La superficie è leggermente costoluta, ricoperta da frequenti tubercoli con spine biancastre e striature chiare visibili. Raggiungono una lunghezza non superiore a 8,2 cm e pesano 102 g.
Masha F1
Questo ibrido ha un portamento determinato, una lunga fruttificazione e un raccolto abbondante. Un singolo grappolo di foglie contiene fino a sette ovari. La varietà ha un forte sistema immunitario, quindi raramente soffre di malattie.
I frutti cilindrici sono ricoperti da grossi tubercoli con una pubescenza biancastra. I cetrioli pesano 102 g e sono lunghi 11,7 cm.

Erofey
Questa varietà precoce di cetriolo è impollinata dalle api. I rami producono frutti abbondanti. La pianta è raramente suscettibile alle infezioni e tollera bene i cambiamenti climatici. Il cespuglio è di medie dimensioni, con ovari raggruppati in un grappolo. I cetrioli cilindrici raggiungono fino a 12,1 cm e sono ricoperti di tubercoli.
Aprile F1
Le caratteristiche della varietà Aprelskiy sono l'impollinazione partenocarpica e il portamento indeterminato. I frutti maturano precocemente e uniformemente, entro 40 giorni. La pianta è resistente alle malattie e al freddo.
Il cetriolo cresce fino a 18,2 cm di lunghezza e pesa fino a 205 g. La sua superficie è leggermente costoluta e presenta occasionali tubercoli con spine e strisce di colore chiaro.

Le migliori varietà di cetrioli per serre e vivai
I cetrioli partenocarpici, caratterizzati da una breve stagione di crescita e da un'elevata resistenza alle condizioni avverse, sono adatti alla coltivazione indoor.
Emelya F1
Questo ibrido da serra appartiene alla categoria delle piante partenocarpiche. Presenta un'elevata resistenza ai patogeni, tollera il freddo e produce un raccolto abbondante. La raccolta inizia dopo 42 giorni. Sette cetrioli si sviluppano in un unico mazzo.
I frutti cilindrici raggiungono i 6,2 cm di lunghezza e pesano 124 g. La superficie è costoluta, con tubercoli grandi e radi e spine chiare.
Alekseich F1
La varietà ultra-precoce Alekseich inizia a fruttificare al 39° giorno. Appartiene alla categoria partenocarpica delle colture orticole. Il cespuglio è di medie dimensioni. Fino a tre frutti si trovano in un singolo nodo fogliare. I cetrioli crescono fino a 8,7 cm di lunghezza e pesano 74 g. I numerosi frutti maturano simultaneamente.
Murashka F1
La varietà Murashka viene piantata in serra. I frutti compaiono dopo 37 giorni. È una varietà indeterminata con poche ramificazioni laterali. I frutti raggiungono i 12,4 cm di lunghezza e pesano 97,5 g. I cetrioli sono cilindrici. La buccia presenta grandi tubercoli con spine brunastre e macchie chiare.
Pollicino
Un ibrido super-precoce. I frutti sono pronti per la raccolta dopo 37 giorni. È classificato come partenocarpico. L'arbusto ha un portamento indeterminato, producendo numerosi tralci. Un singolo grappolo contiene fino a 7 ovari.

I frutti sono corti e di forma ovale. Non superano i 7,4 cm di lunghezza e pesano fino a 62 g. La superficie è ricoperta da radi e piccoli tubercoli ricoperti da una leggera peluria. Sono visibili anche corte strisce chiare.
Vantaggio F1
Un ibrido autoimpollinante con frutti a maturazione precoce ed elevata resistenza alle malattie. La fruttificazione inizia dopo 45 giorni. I cetrioli raggiungono una lunghezza di 12,7 cm e un peso di 115 g. Hanno una forma cilindrica, con piccoli tubercoli ravvicinati sulla buccia.
Come piantare e prendersi cura delle varietà precoci e degli ibridi di cetrioli
Per ottenere un buon raccolto, come indicato nelle caratteristiche della varietà selezionata, è necessario piantare la coltura correttamente e fornirle le cure appropriate.
In piena terra
La semina delle piantine inizia a fine aprile. Il trapianto dei cetrioli in aiuole aperte si effettua solo quando il terreno si riscalda fino a 10 gradi Celsius e il rischio di gelate primaverili è passato. I cetrioli amano il sole, quindi non piantateli troppo. Lasciate 47 cm di spazio tra le piante.

La cura del raccolto implica l'irrigazione tempestiva, la concimazione, la dissodamento e la diserbatura del terreno, la modellatura del cespuglio e il trattamento contro parassiti e malattie.
In serra e nei letti caldi
I cetrioli possono essere piantati in una serra in policarbonato utilizzando i semi. Il terreno viene scavato, concimato e si praticano delle buche. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 11 gradi Celsius al momento della semina. I semi devono essere piantati a 3-4 cm di profondità.
Per i cetrioli coltivati in serra, è importante non solo garantire cure adeguate, ma anche condizioni di crescita ottimali. L'umidità dovrebbe essere mantenuta al 92% e la temperatura dovrebbe essere di 25 °C (77 °F). Una ventilazione regolare è essenziale.











