- Cetrioli sul balcone: vantaggi e svantaggi della coltivazione
- Quali varietà scegliere?
- Di cosa hai bisogno per far crescere i cespugli?
- Terreno adatto
- È necessario il drenaggio?
- In quale contenitore piantare i cetrioli: il volume del contenitore richiesto
- bottiglie di plastica
- Pentole
- Qual è il posto migliore per piantare i cetrioli?
- Preparazione dei semi per la semina
- Momento ottimale per la semina
- Semina e germinazione delle piantine
- Cura dei giovani germogli e dei cespugli di cetriolo maturi
- Leggero
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Raccolta delle piantine
- pizzicare
- Formazione di viti di cetriolo e legatura dei cespugli a un supporto
- Impollinazione
- Quali parassiti possono minacciare i cetrioli sul balcone: metodi di controllo
- Quando i cetrioli maturano sul balcone: le sfumature della raccolta
Gli ibridatori hanno sviluppato diverse varietà di cetrioli appositamente per la coltivazione sui balconi e per la loro coltivazione in bottiglie di plastica (o altri contenitori adatti) durante la stagione fredda. Le varietà autoimpollinanti sono adatte alla coltivazione su balcone. Si consigliano vasi o bottiglie di plastica da 5 litri come contenitori.
Cetrioli sul balcone: vantaggi e svantaggi della coltivazione
I vantaggi della coltivazione di cetrioli sul balcone sono i seguenti:
- Questo metodo riduce il rischio di congelamento o infezione della pianta;
- è necessaria meno acqua per l'irrigazione;
- puoi ottenere un raccolto precoce di cetrioli;
- assicura un riscaldamento uniforme del terreno, con effetti positivi sull'apparato radicale dei cetrioli.
Lo svantaggio principale di questo metodo di coltivazione è che per ogni bottiglia da 5 litri si può piantare una sola pianta. Pertanto, è impossibile ottenere un raccolto abbondante di cetrioli a casa.
Il secondo svantaggio di questo metodo è che la pianta cresce eccessivamente. Pertanto, per coltivare i cetrioli in casa, è necessario un balcone abbastanza spazioso.
Quali varietà scegliere?
Le varietà ibride partenocarpiche (autoimpollinanti) sono adatte alla piantagione sul davanzale:
- Brownie;
- Buyan;
- Emelya;
- Cuculo;
- Ermanno;
- Aprile.
Esistono anche altre varietà di cetrioli che possono essere piantate sul balcone.

Di cosa hai bisogno per far crescere i cespugli?
Oltre al materiale di semina, per la germinazione in casa è necessario procurarsi un contenitore di dimensioni adatte e del terriccio preparato in precedenza.
Terreno adatto
Il terreno da giardino non è adatto alla coltivazione di cetrioli sul balcone. Questo tipo di terreno potrebbe contenere agenti patogeni o semi di erbacce. Si consiglia di piantare i cetrioli in una miscela di terriccio con fertilizzanti complessi. Per risparmiare, è possibile utilizzare terriccio per zolle mescolato con torba, segatura, cenere e compost. Quindi, aggiungere 5 grammi di fertilizzanti a base di fosforo, potassio e azoto alla miscela risultante.
È necessario il drenaggio?
È necessario aggiungere un drenaggio a ogni contenitore in cui si prevede di coltivare ortaggi. Per creare questo strato, aggiungere sabbia argillosa espansa, perlite o vermiculite al terriccio. Garantire un drenaggio aumenterà l'afflusso di ossigeno all'apparato radicale e migliorerà la capacità del terreno di trattenere l'acqua.
In quale contenitore piantare i cetrioli: il volume del contenitore richiesto
Per coltivare i cetrioli in casa, è adatto qualsiasi contenitore sufficientemente grande da consentire il normale sviluppo delle radici. Tali contenitori dovrebbero avere una capacità superiore a un litro.

bottiglie di plastica
Le bottiglie di plastica riducono significativamente i costi di coltivazione degli ortaggi. I contenitori di plastica da 1,5 o 2 litri, così come quelli da 5 litri, sono adatti per piantare i cetrioli. Se si scelgono bottiglie più piccole, tagliare il contenitore trasversalmente con un coltello per formare un vaso. Nei contenitori da 5 litri, rimuovere il tappo (è possibile tagliarlo anche longitudinalmente).
Dopo la preparazione, è necessario praticare diversi fori sul fondo delle bottiglie di plastica con un chiodo per eliminare l'umidità in eccesso.
Pentole
Anche i vasi da interno vengono utilizzati per la coltivazione di ortaggi. Si consiglia di scegliere contenitori di capacità sufficiente (almeno 1 litro).
Qual è il posto migliore per piantare i cetrioli?
I cetrioli sono piante amanti del caldo. Si consiglia di piantare questo ortaggio in zone con luce adeguata. Non tollerano bene il freddo o le correnti d'aria. Tuttavia, il balcone dove si tengono i contenitori di cetrioli dovrebbe essere periodicamente ventilato.

Preparazione dei semi per la semina
I semi di cetriolo devono essere preparati prima della semina sul balcone. Per prima cosa, le piantine vengono riscaldate in una stanza a 25 °C. Sulla confezione dei semi troverete le informazioni per quanto tempo conservarli in queste condizioni. Di solito è sufficiente un mese.
Le piantine da seminare devono essere prive di danni e deformazioni esterne. Dopo il riscaldamento, i semi devono essere posti su una garza imbevuta di una soluzione di permanganato di potassio all'1% per un massimo di mezz'ora o immersi in Fitosporin-M per due ore.
Alcuni giardinieri riscaldano ulteriormente il materiale di semina. Per farlo, mettono i semi su un termosifone e li mantengono a 60 °C per 10 ore. Tuttavia, questa procedura non è necessaria.
Infine, i semi di cetriolo preparati devono essere disposti su un panno umido o inseriti in un sacchetto e conservati in un luogo caldo per due giorni. Durante questo periodo, il materiale deve essere inumidito periodicamente. Dopo questo periodo, dovrebbero spuntare i primi germogli dai semi.
Momento ottimale per la semina
Se è pianificato coltivare cetrioli sul balcone, allora il periodo ottimale per la semina dei semi germogliati è la prima metà di aprile.

Semina e germinazione delle piantine
La semina dei semi germogliati in contenitori sul balcone avviene secondo il seguente algoritmo:
- Aggiungere uno strato di 4-5 cm di materiale drenante al contenitore preparato, seguito da terriccio. Lasciare almeno due centimetri di spazio libero dal bordo della bottiglia.
- Inumidire il terreno e praticare buche profonde 3-5 centimetri.
- Disporre il materiale di semina in ogni buca. È possibile seminare fino a cinque semi in una bottiglia da 5 litri. Questo serve a garantire la formazione di un singolo germoglio, il più forte possibile (gli altri vengono rimossi).
- Dopo la semina, inumidire leggermente il terreno con uno spruzzino.
Infine, posiziona il contenitore con i cetrioli in un luogo caldo e ben illuminato. Se lo desideri, puoi prima far crescere le piantine e poi trasferirle in una bottiglia più grande.
Cura dei giovani germogli e dei cespugli di cetriolo maturi
Per ottenere un raccolto sano di cetrioli sul balcone, le piante richiedono cure costanti. Tuttavia, questo non deve essere un impegno a lungo termine. Quando i semi germinano, copri la bottiglia con la pellicola. Si consiglia di rimuovere la pellicola due volte al giorno per 10 minuti, eliminando l'eventuale condensa accumulata. Una volta che i germogli sono completamente spuntati, rimuovi la pellicola dalla bottiglia.

Leggero
I cetrioli hanno bisogno di una buona luce. Se il sole non splende abbastanza, le foglie ingialliscono e cadono. Per evitare questo problema, si consiglia di posizionare i contenitori delle piante su una superficie esposta a sud. Durante il giorno, le foglie dovrebbero essere ombreggiate per evitare scottature. Se il sole è poco presente in primavera o in estate, è consigliabile posizionare lampade UV vicino ai cetrioli.
Irrigazione
Per annaffiare i cetrioli sul balcone, si consiglia di utilizzare acqua tiepida e costante. Per i primi 20 giorni dopo la germinazione, il terreno deve essere inumidito ogni 2 giorni. Dopo la fioritura, ridurre la frequenza di annaffiatura a una volta alla settimana. Durante la formazione dei frutti, inumidire il terreno ogni 3-4 giorni. Annaffiare alle radici, evitando il contatto con le foglie (potrebbe causare ustioni). Dopo ogni annaffiatura, allentare il terreno per garantire l'ossigenazione.

Condimento di copertura
La prima concimazione si effettua quando compaiono i primi fiori. Per questo, utilizzare una miscela di:
- urea;
- umato di sodio;
- solfato di potassio;
- perfosfato.
Per preparare una miscela nutritiva, prendi un grammo di ciascun ingrediente e mescolalo in 10 litri d'acqua. Dopo 12 giorni, somministra una seconda concimazione. Durante questo periodo, concima la pianta con una miscela di solfato di potassio e umato di sodio (un cucchiaino di ciascuno) ogni 10 litri d'acqua. Questa miscela può essere utilizzata per le concimazioni successive. La frequenza di concimazione rimane la stessa.
Durante la fioritura, si consiglia di spruzzare la pianta con una miscela composta da un cucchiaino di urea e un litro d'acqua. Dopo la comparsa dei primi frutti, si consiglia una seconda spruzzata. In questo caso, utilizzare 1/3 di cucchiaino di urea e un litro d'acqua.
Raccolta delle piantine
Quando si coltivano i cetrioli sul balcone, di solito si evita il trapianto. Questo perché questa procedura ha lo scopo di favorire la crescita delle radici.

pizzicare
Poiché non c'è abbastanza spazio sul balcone per la crescita attiva dei cetrioli, i germogli laterali vengono regolarmente cimati. Anche la sezione del fusto sotto l'undicesima o dodicesima foglia viene rimossa quando la pianta raggiunge la cima del traliccio.
La cimatura dello stelo viene effettuata secondo il seguente schema:
- ad un'altezza di 50 centimetri si eliminano i germogli in modo che rimanga un ovario e diverse foglie;
- A un'altezza non superiore a un metro rimangono 4 germogli, ognuno dei quali ha 2 ovari.
L'ultima fase viene poi ripetuta ogni 50 centimetri.
Formazione di viti di cetriolo e legatura dei cespugli a un supporto
Per sostenere le piante di cetriolo, si consiglia di installare una rete a maglie larghe o un traliccio sul balcone vicino al contenitore. Quindi, legare delle corde ai fusti a 15 centimetri da terra e fissarle al telaio. Installare la rete o il traliccio quando la pianta raggiunge i 20 centimetri.
Man mano che i cetrioli sul balcone crescono, è necessario allentare le corde. Durante la cimatura si consiglia di lasciare fino a tre germogli laterali.
Impollinazione
Per la coltivazione sul balcone si consigliano i cetrioli autoimpollinanti. Tuttavia, se avete acquistato una varietà diversa, per ottenere i cetrioli, dovrete usare un pennello per trasferire il polline dal fiore maschile a quello femminile (situato sul piccolo germoglio verde).
Quali parassiti possono minacciare i cetrioli sul balcone: metodi di controllo
Quando si coltivano i cetrioli sul balcone, il raccolto a volte può essere influenzato da:
- Acari. Per combattere questo parassita, preparate una miscela composta da una testa d'aglio, lasciata in ammollo in acqua per due ore, e una piccola quantità di detersivo per bucato. Applicate la miscela su ogni foglia.
- Afidi. Per combattere gli insetti, far bollire il tabacco in un litro d'acqua per 10 minuti. Quindi aggiungere la stessa quantità d'acqua alla miscela risultante. Successivamente, spruzzare la coltura con la miscela risultante.
- Mosca bianca. Per controllare questo insetto, utilizzare la stessa soluzione utilizzata per gli afidi.

Le mosche dei germogli di cetriolo sono un problema comune in casa. Per prevenire la comparsa di questo insetto, è opportuno trattare la coltura con un unguento profumato (Zvezdochka è un'ottima opzione).
Quando i cetrioli maturano sul balcone: le sfumature della raccolta
I primi frutti si formano 2-2,5 mesi dopo la comparsa dei primi germogli dai semi. La raccolta dei cetrioli coltivati sul balcone segue gli stessi principi delle colture da giardino. Se avete bisogno di cetrioli per insalate o sottaceti, si consiglia di raccogliere cetrioli più lunghi di 10 centimetri. La raccolta dovrebbe essere effettuata al mattino e alla sera. Una volta completamente formati, raccogliete i cetrioli ogni due giorni.
I giardinieri raccomandano di attenersi scrupolosamente alle tempistiche indicate. In caso contrario, il sapore dei frutti sarà scadente e il numero di nuovi ovari per pianta si ridurrà.











