Descrizione dei cetrioli ibridi "Tom Thumb" e regole per la coltivazione della varietà

Il cetriolo "Ragazzo col Pollice" è un prodotto di selezione e produzione di semi in Russia. È una varietà a grappolo molto precoce. Questo ibrido partenocarpico è privo di semi e non necessita di impollinazione da parte di insetti, il che è importante per una pianta coltivata in serra.

Caratteristiche della specie

Le recensioni delle varietà partenocarpiche tra gli appassionati di giardinaggio sono spesso contrastanti e contraddittorie. Il principale svantaggio delle varietà senza impollinazione è considerato la mancanza di sapore nei frutti conservati. Tuttavia, una serie di vantaggi minimizzano questo problema.

semi di cetriolo

La maturazione avviene 40 giorni dopo la germinazione. I cespugli di cetriolo sono di medie dimensioni. Il numero di ovari può variare da 3 a 7. I frutti, finemente tubercolati e ovali, raggiungono i 10 cm di lunghezza e pesano fino a 70 g. L'ortaggio ha un sapore fragrante ed è completamente privo del sapore amarognolo che a volte si riscontra in altre varietà coltivate in aree aperte e in condizioni di scarsa umidità.

La descrizione della pianta la descrive come un ibrido ad alta resa con un lungo periodo di crescita vegetativa. Una caratteristica importante di qualsiasi varietà di ortaggio coltivata è la sua resistenza a diverse malattie.

Frutti di cetriolo

Tra questi:

  • funghi dell'oidio;
  • micelio ricoperto di peronosporosi;
  • Cladosporiosi con foglie marroni;
  • virus del mosaico del tabacco.

I cetrioli Tom Thumb f1 possono resistere a lunghi trasporti. Il colore verde dei frutti di cetriolo è completato da striature chiare con pubescenza bianca. Questo ibrido produce fino a 11 kg per metro quadrato. Resiste con successo al marciume in assenza di una fonte di infezione.

Metodi di allevamento

Per la coltivazione della varietà di cetriolo Malchik-s-Thumb, si utilizzano due metodi: la semina diretta e la coltivazione di piantine. La scelta dipende dalle condizioni climatiche e agricole.

La prima opzione prevede l'utilizzo di semi indipendentemente dal loro livello di umidità. Possono essere piantati anche semi secchi. Si piantano in aiuole aperte per tutto il mese di maggio, quando il terreno si è riscaldato e il rischio di gelate notturne o mattutine è minimo.

Descrizione del cetriolo

Gli esperti raccomandano:

  • selezionare semi che abbiano le stesse dimensioni e lo stesso peso;
  • se è presente un traliccio, la piantagione dovrebbe essere effettuata nei nidi;
  • mantenere una distanza tra i fori di almeno 25 cm;
  • l'intervallo tra le file deve essere mantenuto entro i 40 cm;
  • piantare i semi a una profondità di almeno 2 cm.

Subito dopo la formazione della prima e della seconda foglia vera, le piante vengono diradate. La distanza ottimale tra le piante dopo il diradamento è di 25 cm. Il diradamento dovrebbe essere seguito da una concimazione con fertilizzante organico, come letame liquido o pollina diluiti in rapporto 1:10.

piantine di cetriolo

Per la coltivazione dei cetrioli a forma di dito mediante il metodo delle piantine, si utilizza uno schema di disposizione dei fori in modo che non siano presenti più di 4 cespugli per 1 m² di superficie.

Una piantagione eccessivamente fitta comporta una notevole diminuzione della resa e un accorciamento del periodo di fruttificazione.

Il metodo della semina garantisce un aumento della resa dei cetrioli Tom Thumb f1, soprattutto nelle regioni settentrionali. Ma per questo è consigliabile rispettare alcune condizioni:

  • il periodo di trapianto delle piantine non deve superare le 4 settimane;
  • la semina si effettua in bicchieri di plastica con terriccio leggero;
  • Sono necessarie concimazioni tempestive, irrigazione e illuminazione ottimale.

Prima di trasferire le piante in un terreno non protetto dal gelo, si procede all'indurimento delle piantine delle varietà non impollinate.

Germoglio di cetriolo

Regole per la cura degli ibridi

I cetrioli Tom Thumb non richiedono condizioni particolari o procedure che richiedano molta manodopera, ma solo il rispetto degli standard della tecnologia agricola:

  • annaffiare solo con acqua tiepida quando il terreno si asciuga;
  • allentando lo strato superiore dopo la pioggia o l'irrigazione artificiale;
  • cimatura dopo la comparsa della quinta foglia vera per stimolare i germogli laterali;
  • pacciamatura del terreno con torba, paglia o letame marcito.

Coltivare cetrioli

La varietà di cetriolo "Boy-s-Thumb" ha fusti di media lunghezza. Pertanto, per evitare che il frutto cresca sul terreno, i fusti vengono legati a un alto traliccio trasversale. Lo zolfo in polvere viene utilizzato per controllare gli acari. I cetrioli vengono raccolti a giorni alterni. Questa pianta è un ibrido di prima generazione.

Questo fattore garantisce un'elevata resa. La varietà è altamente resistente alle malattie. Anche se il frutto viene lasciato inosservato in giardino, manterrà il suo aspetto commerciabile per 1-2 giorni e non ingiallirà. Le recensioni dei giardinieri indicano che l'ibrido ha soddisfatto le loro aspettative. Gli agricoltori a volte dedicano ampie aree di terreno alla coltivazione di questa varietà di cetriolo, preferendola ad altre varietà.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Oksana

    Questa è una varietà eccellente; la pianto da diversi anni ormai. È ideale per la conservazione. Le bacche sono sempre dense, piccole e leggermente dolci. Ho ottenuto la resa migliore quando l'ho usata l'anno scorso. BioGrow, non solo aumenta la resa, ma rafforza anche la resistenza alle malattie.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata