- Vantaggi dell'utilizzo di contenitori insoliti
- Lavori preparatori
- Preparazione del substrato
- Preparazione del contenitore
- Tecnologia di semina
- Stratifichiamo e prepariamo il materiale seminale
- Schemi e metodi per la semina dei semi di cetriolo
- Come usare le bottiglie di plastica quando si piantano i cetrioli
- Atterraggio con una bottiglia
- Lo mettiamo in un cerchio di plastica
- Lo piantiamo sotto un cofano
- Le sfumature della cura dei cetrioli in bottiglie da 5 litri
- Sul balcone
- In piena terra
- Nella serra
- Recensioni dei giardinieri sul metodo di coltivazione
Una nuova tecnologia per la coltivazione dei cetrioli è quella di piantarli in bottiglie di plastica da 5 litri. Sebbene offra molti vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, richiede un'attenta preparazione del substrato, del contenitore, dei semi, della piantagione e delle successive cure.
Vantaggi dell'utilizzo di contenitori insoliti
I principali vantaggi di questo tipo di contenitore per la coltivazione dei cetrioli includono:
- Economico: un contenitore da cinque litri utilizzato come contenitore per l'acqua potabile è poco costoso, il che lo rende più conveniente rispetto ai vasi di torba usa e getta o ai vassoi per piantine.
- Sostituzione comoda del terreno: questo tipo di contenitore consente di sostituire rapidamente il terreno inacidito o deteriorato, se necessario, con il minimo danno all'apparato radicale della pianta.
- Risparmio idrico durante l'irrigazione: grazie al volume limitato, durante l'irrigazione si utilizza molta meno acqua rispetto alle colture coltivate in piena terra.
- Risparmio di spazio: le bottiglie compatte consentono di risparmiare molto spazio, il che è particolarmente importante quando si coltivano cetrioli in casa (questi contenitori possono essere comodamente posizionati su qualsiasi davanzale).
Inoltre, grazie alla resistenza del polietilene alla decomposizione, tali contenitori, se maneggiati con cura, dureranno praticamente per sempre.
Nota. Per la coltivazione dei cetrioli vengono utilizzati solo contenitori di plastica da 5 litri per l'acqua potabile. Le bottiglie che contenevano antigelo e altri liquidi industriali non vengono utilizzate per la coltivazione dei cetrioli, poiché contengono residui tossici che non possono essere rimossi dalle pareti interne.
Lavori preparatori
Prima di seminare, preparare il substrato nutritivo e il contenitore stesso.
Preparazione del substrato
Per coltivare i cetrioli nelle bottiglie d'acqua si utilizzano sia miscele di terriccio per piantine di ortaggi acquistate in negozio, sia substrati fatti in casa.

Il substrato fatto in casa più semplice si prepara come segue:
- torba di pianura ben decomposta e terreno erboso proveniente da una zona in cui l'anno scorso sono cresciuti legumi (piselli, fagioli, trifoglio) vengono mescolati in proporzioni uguali;
- alla miscela risultante viene aggiunta una piccola quantità di foglie marce di alberi da frutto;
- Per rendere il terriccio soffice e permeabile all'aria e all'umidità, vengono aggiunti componenti drenanti: gusci d'uovo, muschio di sfagno secco, bucce di cipolla o di girasole.
Per disinfettare il terriccio risultante, si annaffia con una soluzione di permanganato di potassio a bassa concentrazione all'1%.
Preparazione del contenitore
Per coltivare i cetrioli, preparare il contenitore come segue:
- L'etichetta di carta viene rimossa con cautela dalla superficie esterna della bottiglia.
- A seconda del metodo di piantagione, la parte superiore del contenitore con il collo e il tappo viene tagliata oppure tagliata longitudinalmente.
- Utilizzando un chiodo caldo, praticare dei fori di drenaggio sul fondo del contenitore risultante.
- La superficie interna del contenitore è trattata con una soluzione a bassa concentrazione di permanganato di potassio.
I contenitori preparati vengono riempiti con substrato di terra e posizionati in un luogo caldo e buio per riscaldarsi.

Tecnologia di semina
Per la coltivazione in bottiglie di plastica vengono utilizzati semi di varietà autoimpollinanti e ibridi.
Stratifichiamo e prepariamo il materiale seminale
La preparazione del materiale seminale consiste nelle seguenti operazioni:
- Calibrazione e rimozione dei semi rimpiccioliti e non vitali: immergere i semi in una soluzione salina al 3% per 15-20 minuti. Rimuovere eventuali semi rimpiccioliti o non vitali che galleggiano in superficie e rimuovere eventuali semi sani che si depositano sul fondo, drenando la soluzione dal contenitore.
- Lavaggio: i semi sani selezionati vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente fredda per 10-15 minuti, per rimuovere eventuali residui di sale;
- Riscaldamento: per questo, i semi vengono posti in un piccolo sacchetto di tela, inseriti in un thermos e riempiti con acqua calda a una temperatura di 45-50 0Il thermos viene chiuso ermeticamente e lasciato riposare per 20-25 minuti. Dopodiché, i semi vengono estratti dal thermos e immersi in un contenitore di acqua fredda per 15-20 minuti.
- Immersione in una soluzione di regolatore di crescita: per questo, preparare una soluzione di regolatore di crescita in un piccolo contenitore secondo le istruzioni per l'uso e immergervi il materiale dei semi per 10-12 ore.
- Germinazione - dopo l'immersione nel regolatore, i semi in esso contenuti vengono filtrati attraverso una garza e posti in un piccolo contenitore con acqua pulita bollita a una temperatura di 20-25 C e conservate in un luogo caldo per 12-14 ore. Quando compaiono i piccoli germogli, mettete i semi, insieme alla garza, sul ripiano inferiore del frigorifero o in un altro luogo fresco.

In alcuni casi, i semi vengono disinfettati tra il lavaggio e il riscaldamento, immergendoli in una soluzione di permanganato di potassio all'1% per 10-15 minuti.
Schemi e metodi per la semina dei semi di cetriolo
A seconda della posizione del contenitore, i semi preparati vengono seminati nei seguenti modi:
- Se la parte superiore del futuro contenitore viene tagliata e verrà posizionato verticalmente, al suo interno verranno seminati 1-2 semi.
- Se il contenitore viene tagliato nel senso della lunghezza e posizionato orizzontalmente, al suo interno vengono seminati da 3 a 5 semi.
Nota: per garantire che l'umidità in eccesso fuoriesca dal contenitore attraverso i fori di drenaggio, posizionare un piccolo vassoio di plastica sotto di esso.
La profondità di semina per questi metodi è di 2,5-3 centimetri. I contenitori stessi, quando collocati in serre, serre o terreno aperto, vengono disposti secondo i tradizionali schemi di semina a fila singola o doppia per questa coltura, con una distanza di 70-80 centimetri tra le file, 40-50 centimetri tra le file e 30-40 centimetri tra piante adiacenti all'interno di una fila.
Come usare le bottiglie di plastica quando si piantano i cetrioli
Il modo principale per utilizzare questo contenitore quando si coltivano i cetrioli è piantarli, insieme alla bottiglia, in un bordo di plastica, sotto un tappo.

Atterraggio con una bottiglia
In questo caso, la bottiglia viene tagliata longitudinalmente o trasversalmente, vengono praticati dei fori sul fondo per far defluire l'umidità in eccesso e il drenaggio viene garantito utilizzando gusci d'uovo o altro materiale sciolto. Il contenitore preparato viene riempito con terriccio, lasciando 2-3 centimetri di spazio sotto il bordo.
Nella maggior parte dei casi, i cetrioli vengono coltivati in questo modo in terreni chiusi, sui davanzali e sui balconi.
Lo mettiamo in un cerchio di plastica
Per fare questo, tagliate non solo la parte superiore della bottiglia, ma anche il fondo. Il bordo risultante viene posizionato su un vassoio, riempito di terriccio, e le piantine preparate vengono piantate. Questa bottiglia, insieme alle piantine, viene quindi piantata in piena terra oppure, con la zolla di terra rimossa dalla parte superiore insieme alla pianta, viene utilizzata per far crescere nuove piantine.
Lo piantiamo sotto un cofano
Questo metodo efficace per coltivare i cetrioli prevede le seguenti manipolazioni:
- La parte superiore e inferiore della bottiglia vengono tagliate.
- Posizionare la pianta in una buca in un'aiuola in piena terra o in una serra, approfondendola in modo che non sporga più di 10 centimetri dalla superficie.
- Riempire il contenitore con il terriccio e inumidirlo bene.
- Seminare i semi (1-2 pezzi per contenitore).
- Coprire il contenitore con un collo tagliato e un coperchio (tappo).

Per annaffiare e ventilare i cetrioli coltivati in bottiglie di plastica, svitate il tappo del contenitore per far entrare aria fresca e spruzzate le foglie con uno spruzzino. Quando il clima si riscalda e le piante raggiungono un'altezza significativa, rimuovete i coperchi.
Questo metodo può essere utilizzato per coltivare varietà autoimpollinanti ultra-precoci in piena terra.
Le sfumature della cura dei cetrioli in bottiglie da 5 litri
I cetrioli vengono coltivati in bottiglie da 5 litri su balconi, davanzali, serre e persino in piena terra. Ognuno di questi metodi ha le sue peculiarità per la cura delle piante durante la stagione di crescita.
Sul balcone
Se le piante vengono coltivate sul balcone, è necessario adottare le seguenti misure di cura per le piante seminate in bottiglie di plastica:
- illuminazione supplementare mediante lampade speciali;
- annaffiature moderate con acqua a temperatura ambiente;
- Fertilizzazione radicale con nitrato di ammonio, nitrato di potassio (15 grammi ciascuno) e perfosfato semplice (30 grammi), sciolti in 10 litri di acqua tiepida e stabilizzata. Il consumo medio di liquido fertilizzante per pianta è di 1 litro;
- rimozione periodica (cimatura) dei germogli laterali;
- legatura obbligatoria della pianta quando la sua altezza supera i 30 centimetri;
- Spruzzare una soluzione all'aglio contro gli acari.

L'uso di agenti chimici per il controllo dei parassiti in un appartamento è inaccettabile: anche una piccola concentrazione di pesticida spruzzata sulle foglie può causare gravi avvelenamenti se evapora e non c'è un'adeguata ventilazione.
In piena terra
In condizioni di terreno aperto, sono necessarie le seguenti misure:
- Coprire il contenitore con un tappo ricavato dallo stesso (i contenitori possono essere ulteriormente ricoperti con spunbond).
- Ventilazione e irrigazione.
- Concimazione di copertura durante il periodo di crescita attiva, fioritura e comparsa delle ovari.
È inoltre molto importante rimuovere tempestivamente il bordo di plastica quando si piantano i cetrioli all'aperto in bottiglie di plastica. Per farlo, quando il clima si riscalda costantemente, svitatelo con cautela dal terreno, facendo attenzione a non danneggiare la zolla, che contiene l'apparato radicale della pianta.

Nella serra
Coltivare i cetrioli in serra richiede le stesse cure della coltivazione sul balcone. L'unica differenza è la possibilità di interrare i contenitori con le piantine di cetriolo nel terreno o di piantare le piantine già cresciute in vassoi.
Recensioni dei giardinieri sul metodo di coltivazione
Gli indicatori principali dell'efficacia di questa tecnologia sono le recensioni dei giardinieri che l'hanno utilizzata.
Alla Petrovna
"Ho coltivato cetrioli in bottiglie d'acqua da cinque litri per un paio d'anni: la tecnologia è generalmente buona e piuttosto semplice. La consiglio a chiunque voglia coltivare verdure fresche (cetrioli, pomodori) per insalate in appartamento."
Igor
"Un modo molto comodo e semplice per coltivare cetrioli freschi sul davanzale della finestra o sul balcone. Lo uso da tre anni e sono molto soddisfatto: da febbraio a marzo, anche prima che appaiano le prime verdure in serra, ho sempre cetrioli freschi coltivati in casa sul tavolo!"
Sergej
L'anno scorso ho coltivato due cetrioli in questo modo in casa e ho ottenuto un raccolto molto buono per un appartamento: avevo cetrioli freschi o insalate di cetrioli in tavola quasi ogni giorno. La prossima stagione, voglio provare a piantare piantine di cetriolo in questo modo in una serra e in piena terra nella mia dacia.









