Come piantare correttamente le piantine di cetriolo in una serra e istruzioni per la cura

Le persone vogliono sempre assaggiare verdure e ortaggi in anticipo, soprattutto chi vive nelle regioni settentrionali. Ecco perché cercano di piantare piantine di cetriolo in serra per ottenere i primi frutti all'inizio dell'estate. Preparare la serra, le piantine e la cura adeguata delle verdure sono essenziali a questo scopo.

Varietà adatte

Per la coltivazione indoor, si consigliano ibridi di cetriolo autoimpollinanti. Le varietà partenocarpiche, che producono solo fiori femminili, sono ideali. Piantando queste varietà si eliminerà la necessità di impollinare i fiori di cetriolo.

Vengono coltivate sotto copertura di pellicola:

  1. La varietà super precoce Suomi F matura 38 giorni dopo la germinazione. I frutti sono bitorzoluti, di colore verde scuro con striature chiare. Raggiungono i 4-6 centimetri di lunghezza. La polpa è croccante e non amara.
  2. Il cetriolo partenocarpico Valaam prospera nei climi freddi. Il suo fusto robusto presenta pochi germogli e da un singolo nodo si formano 5-6 cetrioli. Presentano grandi protuberanze e un rivestimento ceroso. È apprezzato per la sua versatilità.
  3. La varietà Orpheus produce frutti finemente tubercolati, lunghi 12 centimetri e del peso di 110 grammi. La stagione di crescita di questa pianta orticola è di 36-38 giorni.
  4. I frutti della varietà Amur sono eccellenti per la trasportabilità, la commerciabilità e il sapore superiore. Questo ibrido tollera il calore e le variazioni di temperatura.
  5. Varietà precoce, la varietà Emerald è apprezzata per i suoi steli vigorosi e mediamente rampicanti. Questi cetrioli prosperano nei climi freschi. I cetrioli lunghi 16 centimetri sono adatti sia al consumo fresco che alla conservazione.
  6. La varietà Romance, a lunga maturazione, delizia con i suoi cetrioli dal sapore eccellente. I frutti verde scuro sono ricoperti di peluria bianca.
  7. I cetriolini Alex producono fino a 25 chilogrammi per metro quadrato. Oltre all'elevata resa, questa varietà è adatta alla conservazione in salamoia, alla marinatura e al consumo fresco.

Tutti gli ibridi di cetriolo destinati alle serre devono essere piantati utilizzando piantine coltivate in casa.

Piantine da piantare

Quando si possono piantare le piantine di cetriolo in una serra?

I cetrioli sono una delle principali colture coltivate in serra. Possono essere piantati per produrre ortaggi freschi nel tardo autunno, in inverno e all'inizio della primavera. Tuttavia, ciò richiede che la serra sia riscaldata e che la temperatura dell'aria sia mantenuta tra i 20 e i 25 °C (68-77 °F). Sono accettabili leggere oscillazioni fino a 5 °C (5 °F). L'umidità dovrebbe essere mantenuta al 70-80%.

Mentre le piantine di cetriolo per la stagione autunnale e invernale vengono seminate nella prima decade di luglio, per la stagione invernale la semina avviene tra il 10 e il 15 gennaio. Per i raccolti primaverili, la preparazione delle piantine inizia a fine marzo.

Le piantine di ortaggi vengono trapiantate in una sede permanente a 25-30 giorni di età. Vengono piantate in una serra tradizionale tra aprile e maggio.

Preparazione della serra

Le serre sono progettate per la coltivazione di ortaggi precoci e delle loro piantine. Grazie all'adeguata luce solare, all'abbondante apporto di anidride carbonica e al costante riscaldamento del terreno dal basso, le condizioni per lo sviluppo delle colture orticole in serra sono favorevoli.

Preparazione della serra

Prima di trapiantare le piantine, preparare una serra non riscaldata riempiendola di letame. Il materiale organico viene riscaldato per 7-15 giorni prima del trapianto delle piantine di cetriolo. Per fare ciò, impilare il letame in cumuli alti 1,5 metri e larghi 3 metri. Scavare delle buche e riempirle con acqua calda. Mescolare il letame per garantire che il calore raggiunga tutti gli strati. Quindi, riempire la serra lungo le pareti. Dopo 3-4 giorni, quando gli strati si sono assestati, aggiungere del terriccio. Per prevenire la crescita di funghi, cospargere il letame con cenere di legno o calce spenta fino a uno spessore di 3 millimetri.

Le strutture della stanza devono essere disinfettate. Vengono trattate con una soluzione di candeggina o solfato di rame e poi sbiancate.

Preparazione delle piantine

La preparazione delle piantine di cetriolo inizia un mese prima della semina in serra. Esistono diversi metodi per preparare le piantine, tra cui la semina dell'ortaggio in:

  • scatole di legno di dimensioni 50 x 30 x 70 centimetri;
  • un vaso o una tazza di torba;
  • zolle.

Riempite le cassette con una miscela composta da 2 parti di torba e 1 parte di compost. Praticate dei solchi profondi 0,5 centimetri sulla superficie del terreno e spargeteci dentro i semi di cetriolo. Cospargete la superficie con 8 millimetri di sabbia. Questo eviterà la formazione di una crosta dura sulla superficie del terreno, impedendo alle piantine di contrarre il carbonchio.

Contenitore con piantine

Aggiungere nitrato di ammonio (8 grammi), perfosfato (12 grammi) e sale di potassio (5 grammi) alla pentola con la miscela di nutrienti.

Coltivare piantine di cetriolo in un manto erboso è un'opzione interessante. Vengono raccolte in aree in cui si coltivavano legumi e cereali. Lo strato superiore viene tagliato a dimensioni di 8 x 7 x 8 centimetri. Capovolgendo il manto erboso, si crea una depressione nel terreno, si posizionano i semi di cetriolo e si copre con il terriccio.

I semi di cetriolo germogliati devono essere seminati in una tazza e in un terreno erboso. Utilizzare muschio umido, un tovagliolo o segatura. La temperatura dell'aria per la germinazione dovrebbe essere di 20-25 gradi Celsius. Una volta spuntati i germogli, ridurre la temperatura a 18 gradi Celsius. Trapiantare le piantine di cetriolo quando compaiono una o due foglie vere. Per questa procedura sono adatti contenitori singoli o una serra.

Come piantare correttamente i cetrioli in una serra

I cetrioli sono pronti per il trapianto in serra quando i fusti hanno 5-6 foglie, viticci e un fusto robusto. Ora è il momento di decidere il metodo di piantagione. Questo dipende dalle dimensioni della serra, dal tipo di struttura e dalle condizioni di crescita.

Nelle aiuole della serra

Le aiuole vengono preparate in anticipo nella serra. Il terreno deve essere nutriente e disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio o acqua bollente. Dopo il lavoro preliminare, il terreno deve riscaldarsi e saturarsi di microrganismi benefici.

È meglio piantare le piantine in vasi di torba. Disporre le piantine in modo sfalsato. Idealmente, posizionare sette piante per aiuola. Dopo il trapianto, annaffiare i cetrioli con acqua a temperatura ambiente e coprirli con pellicola trasparente su archi. Quindi, interrompere l'irrigazione per una settimana. Dopo 14 giorni, è possibile concimare le piantine con verbasco diluito 1:20 e rimuovere la copertura.

Nei letti "caldi"

Se la serra in policarbonato non è riscaldata, è possibile accelerare la crescita dei cetrioli creando letti "caldi". Si aggiungono strati di letame nelle trincee 15 giorni prima e si annaffiano con acqua calda. Si può cospargere la superficie con un preparato EM per favorire la decomposizione. Quindi, si coprono i letti con pellicola trasparente. Dopo 6-7 giorni, si preparano i letti, riempiendoli sul fondo con compost o humus, quindi con terriccio ricco di nutrienti. Si annaffiano e si ricoprono nuovamente con pellicola trasparente.

Cetrioli in una serra

I cetrioli devono essere piantati in letti caldi preparati, con semi germogliati o piantine.

In vaso

I contenitori di piccole dimensioni sono adatti alla coltivazione di ortaggi. È possibile piantare i semi di cetriolo in bicchieri di carta o in gusci d'uovo. Lo sviluppo delle piantine avrà successo quando le radici saranno nutrite da un substrato altamente organico. Questo si ottiene mescolando segatura e torba in un rapporto di 1:3, aggiungendo vermicompost.

Prima di piantare in serra, schiacciate leggermente gusci d'uovo e bicchieri di carta. Annaffiate abbondantemente i cetrioli per favorire la crescita delle radici. Pacciamate il terreno umido con torba, humus o terra asciutta.

Nelle banche

Il tempo necessario affinché i cetrioli germoglino si riduce piantando le piantine in barattoli. Si tratta di bottiglie di plastica da 5 litri con il fondo e la sommità tagliati. I contenitori vengono interrati per 5 centimetri e riempiti con terriccio fertile. Piantare i cetrioli dopo che il terreno si è riscaldato. Nelle vicinanze viene installato un traliccio.

Coltivare cetrioli

Nella torta

Se la tua serra è piccola, puoi usare il metodo "a torta" per piantare i cetrioli. Per preparare gli strati, asciuga le bucce di patate e tritale. Prima di piantare, immergi le bucce in acqua. Versa un po' del composto nella buca, coprendola con il terriccio. Ripeti il ​​procedimento due volte.

Non resta che praticare dei fori e piantarvi le piantine di cetriolo.

Ulteriore cura

Una volta trapiantate, le piantine di cetriolo devono essere curate adeguatamente, soprattutto perché i cetrioli non si trapiantano bene. È meglio annaffiare e concimare le piante regolarmente. Per una fruttificazione di successo, le piante da orto necessitano di temperature e umidità adeguate.

Cetrioli in una serra

Condimento di copertura

Le piante di cetriolo necessitano di un nutrimento adeguato, che ottengono dal terreno. Questo può portare all'impoverimento del terreno della serra. Le istruzioni per l'applicazione del fertilizzante sono le seguenti:

  1. La prima volta, annaffiate i cespugli di cetriolo con una soluzione di verbasco e fertilizzante minerale. Per evitare di bruciare foglie e radici, la concentrazione di sostanza organica non deve superare 1:8.
  2. Ogni settimana, annaffiare le aiuole con fertilizzante minerale, utilizzando 15 grammi di nitrato di ammonio, 40 grammi di perfosfato e 10 grammi di cloruro di potassio per secchio d'acqua.
  3. Durante il periodo di comparsa del cetriolo, la concentrazione di minerali raddoppia.
  4. È utile applicare regolarmente fertilizzante fogliare alle piante di cetriolo durante il tempo nuvoloso. Una soluzione adatta è "Kemira", 5 grammi per litro d'acqua.

I fertilizzanti accelerano la comparsa dei frutti verdi e ne migliorano la qualità.

Irrigazione

Annaffiare generosamente le piante nella serra, 2-3 volte a settimana. È necessario mantenere un alto livello di umidità nella stanza spruzzando i cetrioli al mattino o alla sera. Quando i cetrioli iniziano a fiorire, le annaffiature vengono ridotte. Questo fa sì che spuntino più fiori femminili.

Cetrioli in una serra

È meglio annaffiare le piante seguendo i solchi. Per fare questo, sistemate le piante lungo le file, creando una superficie rigata. Questo tipo di irrigazione impedisce alle radici del cetriolo di marcire.

Per inumidire i cetrioli, riscaldare l'acqua a 25 gradi Celsius. Immergerla in modo che l'intero strato di terreno del letto sia umido. È necessario un secchio d'acqua per metro quadrato di superficie.

Allentare il terreno

Dopo aver piantato i cetrioli, allentate il terreno settimanalmente. Dopo tre passaggi, verificate la permeabilità del terreno. Se l'acqua rimane in superficie, è necessario allentare il terreno.

Smuovete con cura il terreno, fino a una profondità di 3-4 centimetri. Per le piante più grandi, potete praticare dei fori nel terreno con un forcone, 5-6 per metro quadrato di aiuola.

Quando compaiono delle protuberanze bianche sui gambi dei cetrioli, significa che vengono sollevati. Questo crea un nuovo apparato radicale per la pianta.

Ventilazione della serra

L'umidità relativa nelle serre dovrebbe essere mantenuta all'80-90%. Per aumentare il ricambio d'aria, ventilare la serra durante le giornate nuvolose. Questo può essere fatto aprendo finestre e porte. Questo ridurrà la temperatura dell'aria. Dopotutto, a temperature di 30 °C (86 °F), il polline non sarà fertile e i fiori di cetriolo cadranno. Questo porterà a una ridotta fruttificazione.

Un secchio di cetrioli

Aumentare il livello di anidride carbonica negli ambienti chiusi accelera la maturazione dei cetrioli. È consigliabile posizionare barili pieni di verbasco nella serra con i cetrioli, oppure spargerlo tra le file.

Giarrettiera

Le piante rampicanti devono essere posizionate verticalmente. Pertanto, è essenziale un sostegno. Questo si ottiene tendendo una corda o un filo a un'altezza di 1,5 metri. Reti a maglie vengono installate lungo le pareti della stanza. Le piante di cetriolo vengono sollevate su queste reti, pizzicando la parte superiore degli steli sopra il grappolo superiore. Due o tre foglie dovrebbero rimanere sopra il grappolo superiore per garantire un nutrimento adeguato per i frutti.

Condizioni di temperatura

Questa coltura amante del caldo richiede temperature elevate, ma non superiori ai 29 gradi Celsius. La serra deve essere mantenuta costantemente calda. In caso contrario, le oscillazioni tra temperature calde e fredde causeranno l'arresto della crescita dei cetrioli. Pertanto, è importante monitorare regolarmente la temperatura. Solo una temperatura stabile aiuterà i cetrioli a produrre frutti nei tempi previsti.

Malattie e parassiti

Le piante coltivate in serra sono più suscettibili alle malattie rispetto ai cetrioli coltivati ​​all'aperto. Le condizioni interne afose favoriscono lo sviluppo di infezioni fungine, tra cui antracnosi, peronospora e vari marciumi.

Lo sviluppo di malattie può essere determinato dalla comparsa di macchie marroni o bianche sulle foglie e dal marciume dei frutti del cetriolo. Con la diffusione della malattia, alcune parti della pianta iniziano a seccarsi e gli ovari cadono. Se si riscontrano problemi, i cetrioli colpiti devono essere trattati con:

  • antracnosi - soluzione di ossicloruro di rame allo 0,4%;
  • oidio - con preparati contenenti zolfo;
  • oidio - "Fitosporin";
  • marciume grigio o bianco - insetticidi "Skor", "Hom".

Gli afidi del melone sono un parassita che può essere pericoloso per i cetrioli. Compaiono a metà estate, devastando il raccolto di ortaggi. Possono essere controllati trattandoli con un infuso di peperoncino rosso e polvere di tabacco. Inta-Vir è un pesticida adatto.

Gli acari ragno vengono individuati sulle piante in serra grazie alla loro sottile ragnatela. Possono essere controllati con Fitoverm.

Per prevenire malattie e parassiti, le piantine di cetriolo devono essere trattate con poltiglia bordolese. Quando il clima primaverile si riscalda, applicare il primo trattamento, seguito da altri due, a distanza di 14 giorni l'uno dall'altro.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Lera

    Per prima cosa, devi scegliere la varietà di cetriolo. Io coltivo solo 'Orpheus' nella mia serra. Non ho mai riscontrato malattie e i frutti sono succosi e saporiti. Non ci sono molte varietà simili.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata