Descrizione delle migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api, regole per la loro formazione e cura

Nessuna dacia può essere immaginata senza cetrioli impollinati dalle api. I nostri antenati hanno piantato queste colture nei loro giardini da tempo immemorabile. Recentemente, sono stati sviluppati molti nuovi ibridi che raramente producono fiori sterili e tollerano bene i capricci del clima. I cetrioli vengono piantati in un'aiuola o in una serra e si presta attenzione a garantire l'impollinazione dei fiori femminili durante la fioritura.

Cetrioli impollinati dalle api: vantaggi e svantaggi della coltura

I cetrioli impollinati dagli insetti non sono una novità. Queste piante vengono coltivate nel nostro clima continentale temperato da molti anni. Recentemente, sono state sviluppate nuove varietà che consentono un raccolto il più precoce possibile. I cetrioli a maturazione precoce in genere iniziano a fruttificare dopo 40-45 giorni. I frutti hanno una buccia morbida, spine bianche e polpa succosa e sono grandi 10-12 centimetri.

Molti cetrioli precoci sono cetrioli da insalata, la loro lunghezza è diversa da quella normale: sono leggermente oblunghi (circa 27 centimetri).

È vero che alcune varietà precoci hanno la buccia più spessa, le spine scure e possono essere consumate fresche o utilizzate per sottaceti.

Medio o varietà tardive di cetrioli I cetriolini sono disponibili in varie lunghezze. I cetriolini più piccoli raggiungono i 5-9 centimetri. Le varietà ibride si distinguono per gli ovari raggruppati, con frutti lunghi 9-12 centimetri. Queste varietà producono un raccolto abbondante. Tuttavia, i semi dei loro frutti non possono essere utilizzati per coltivare cetrioli con qualità simili. Questi ortaggi maturano solo in 50-60 giorni. Tutte le varietà a maturazione tardiva vengono coltivate principalmente per la conservazione in scatola o per la conservazione sottaceto.

Vantaggi delle varietà impollinate dagli insetti:

  • eccellenti caratteristiche gustative;
  • resistenza alle malattie;
  • resistenza al freddo;
  • buona resa in condizioni meteorologiche favorevoli;
  • puoi procurarti materiale per i semi.

cetrioli freschi

Contro:

  • dipendenza dalla presenza di insetti;
  • al sole, con poca irrigazione, i cetrioli diventano amari;
  • La resa potrebbe diminuire a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Si consiglia di piantare in giardino varietà precoci, di mezza stagione e tardive. In questo modo, è possibile raccogliere durante tutta la stagione. I giardinieri dovrebbero sapere che esistono due tipi di cetrioli. Alcuni crescono su cespugli bassi che non richiedono molte cure. Altri formano steli alti che richiedono cure costanti. Per prima cosa, rimuovi i germogli laterali, modella lo stelo e infine, spunta la parte superiore.

Le colture a stelo lungo necessitano di un supporto; di solito vengono fatte arrampicare su un traliccio. I cetrioli impollinati dalle api vengono solitamente piantati in aiuole aperte. Tuttavia, possono essere coltivati ​​in una serra di plastica o in una serra calda. È meglio mantenere la pianta completamente esposta agli insetti durante la fioritura.

Coltivare cetrioli

Quali cetrioli sono migliori: quelli impollinati dalle api o quelli autoimpollinati?

A volte, a causa del clima freddo e piovoso o della mancanza di insetti, tutti i fiori di cetriolo non riescono a impollinarsi, il che significa che il polline dei fiori maschili non raggiunge quelli femminili. Gli ovari non si sviluppano completamente, il che riduce la resa. Tuttavia, i breeder hanno sviluppato nuove varietà ibride: i cetrioli partenocarpici.

Le piante producono solo fiori femminili e gli ovari si formano senza impollinazione. Queste colture vengono solitamente coltivate in serra.

Esiste un altro tipo di cetriolo: quello autoimpollinante. Presenta sia pistilli che stami in un unico fiore, il che significa che l'impollinazione avviene quando il polline degli stami atterra sul pistillo. La pianta si impollina da sola, senza l'aiuto di insetti. Successivamente si formano i frutti, ognuno contenente semi. Le colture autoimpollinanti vengono solitamente coltivate in serre di plastica, sui balconi e persino sui davanzali.

cetrioli freschi

Confrontando il sapore delle diverse varietà di cetriolo, quelle impollinate dagli insetti sono superiori. Sono croccanti, succose, non amare e hanno un gradevole aroma di cetriolo. Tuttavia, le varietà autoimpollinanti producono rese maggiori, poiché gli ovari si formano indipendentemente dalla presenza di insetti o dalle condizioni meteorologiche.

Coltivazione e cura in serra

Le colture impollinate dagli insetti possono essere coltivate in serra, ma attirare le api sarà difficile. Si consiglia di aprire maggiormente finestre e porte durante la fioritura o di rimuovere completamente la copertura di plastica.

Quando seminare e piantare le piantine

Ci vogliono 20-25 giorni dalla semina al trapianto delle piantine nell'aiuola. Le piante si svilupperanno poi per altri 20-30 giorni. Se seminate i semi a inizio maggio, potete trapiantare le piantine in serra entro la fine del mese e raccoglierle a giugno.

Raccolta dei cetrioli

Si sconsiglia di seminare semi freschi. I semi devono essere conservati per almeno due anni. Prima della semina, riscaldateli o fateli indurire a basse temperature, quindi immergeteli in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 20 minuti per disinfettarli.

Le piantine in crescita vengono inizialmente tenute in una stanza riscaldata e, una volta raggiunte le 4 foglie vere, vengono trasferite in una serra.

I cetrioli non amano essere punzecchiati o strappati alle radici. È meglio piantare le piantine direttamente in vasi di torba.

Grafici dei posti a sedere

Le piantine vengono trapiantate in buche precedentemente scavate. Schema di impianto: i cetrioli vengono piantati in file, con due solchi per fila. Le piante vengono piantate una di fronte all'altra, a 50 centimetri di distanza l'una dall'altra. La distanza dalla pianta successiva dovrebbe essere di almeno 40 centimetri. È consigliabile lasciare uno spazio di 80 centimetri tra le file.

crescere dai semi

Quali colture possono essere piantate insieme ai cetrioli?

È meglio coltivare ogni coltura separatamente. Tuttavia, puoi piantare cavolo cinese, rape, senape, peperoni e melanzane in un'aiuola vicina. L'aneto è una scelta migliore. Il suo aroma terrà lontani i parassiti dai cetrioli. I fagiolini possono essere piantati accanto ai cetrioli; non occupano troppo spazio. Cetrioli e fagiolini richiedono la stessa quantità di acqua. Si sconsiglia di piantare pomodori e patate vicino ai cetrioli.

È possibile piantare insieme colture autoimpollinanti e colture impollinate dalle api?

Diverse varietà di cetrioli possono essere piantate nella stessa serra, ma preferibilmente a una distanza di almeno 80 centimetri l'una dall'altra. Colture della stessa varietà possono essere piantate in aiuole adiacenti o nella stessa fila. Le piante autoimpollinanti produrranno un raccolto indipendentemente dalla presenza di insetti. Le colture impollinate dalle api produrranno frutti se i loro fiori vengono impollinati da api, mosche o bombi.

cetrioli maturi

Frequenza di irrigazione e fertilizzazione

Subito dopo il trapianto, annaffiare regolarmente le piantine (ogni due giorni). Utilizzare 2-3 litri d'acqua per metro quadrato. Durante l'allegagione e la fruttificazione, aumentare la frequenza di irrigazione di quasi il doppio. Annaffiare la sera. Se la giornata è troppo calda, nebulizzare le piante dopo le 16:00. Questo non è raccomandato durante il caldo estremo, poiché le foglie possono bruciare rapidamente al sole.

Per l'irrigazione, utilizzare acqua calda, dolce e costante. Si consiglia di raccogliere l'acqua piovana in barili o taniche e utilizzarla per annaffiare i cetrioli.

I cetrioli richiedono un'alimentazione supplementare durante il loro sviluppo. Nutrienti organici e minerali vengono aggiunti al terreno prima di piantare le piantine. Due settimane dopo il trapianto, le piantine vengono concimate con verbasco o fertilizzante azotato. Utilizzare un litro di soluzione di verbasco o 30 grammi di nitroammophoska per secchio d'acqua.

annaffiare i cetrioli

Durante il periodo di fioritura, applicare il seguente fertilizzante: aggiungere 30 grammi di solfato di potassio, perfosfato e urea per 10 litri d'acqua. Durante la fruttificazione, applicare il seguente fertilizzante: aggiungere 0,5 litri di verbasco per secchio d'acqua, oppure aggiungere 30 grammi di nitroammophoska e solfato di potassio.

Formazione dei cetrioli

Un problema comune con le varietà impollinate dalle api è la formazione di fiori sterili, quando sul cespuglio compaiono solo fiori maschili. In questo caso, la cimatura del fusto principale stimola lo sviluppo di germogli laterali, che sono dove si formeranno gli ovari. La pianta produrrà frutti migliori se i germogli laterali vengono rimossi. I germogli laterali che si formano ai nodi delle viti vengono rimossi, lasciando gli ovari che si sono formati.Impollinazione del cetriolo

Come impollinare in una serra

Negli spazi chiusi, spesso sorgono problemi di impollinazione. Anche finestre e porte spalancate rendono difficile l'ingresso degli insetti. Puoi aiutare le tue piante impollinando i fiori con un pennello morbido.

I fiori maschili e femminili crescono sullo stesso stelo. I fiori femminili hanno un piccolo ovario sotto il fiore. Un pennello raccoglie il polline dai fiori maschili e lo trasferisce ai fiori femminili. È possibile raccogliere il fiore maschile, rimuovere le foglie e usare gli stami per impollinare i pistilli dei fiori femminili.

cetriolo maturo

Piantagione e cura della pianta in piena terra

Le piantine di cetriolo vengono piantate in giardino a fine maggio. Se l'aria si è riscaldata a 15-18 gradi Celsius, non c'è rischio di gelate notturne e la temperatura del terreno è di 10 gradi Celsius, le giovani piante possono essere trapiantate già a metà maggio. Le piantine vengono prima irrobustite, acclimatandosi gradualmente al nuovo ambiente. A fine maggio o inizio giugno, i semi possono essere seminati direttamente in giardino. Tuttavia, la coltura non inizierà a dare frutti fino a luglio. Le piante cresceranno comunque più vigorose.

Prima di piantare i cetrioli, il terreno deve essere preparato: vangato, concimato e smosso. Aggiungere un secchio di compost ben decomposto per metro quadrato, insieme a 30 grammi di fertilizzanti azotati, potassici e fosfatici. I cetrioli preferiscono un terreno non acido. È consigliabile aggiungere altri 500 grammi di cenere di legno o farina di dolomite. Prima di piantare, le buche possono essere disinfettate con una soluzione rosa di permanganato di potassio.

Trapianto

Quando si sceglie la posizione per i cetrioli, è bene considerare alcuni aspetti: i cetrioli appassiscono rapidamente alla luce diretta del sole. Possono essere piantati in ombra parziale o vicino a colture alte (girasoli, asparagi). Evitate di piantare i cetrioli in un'aiuola precedentemente occupata da pomodori o patate. Cipolle, carote e ravanelli possono essere buone alternative.

I cetrioli piantati nell'aiuola vanno annaffiati regolarmente. Utilizzare acqua tiepida e stabilizzata. Applicare circa 4 litri d'acqua a ogni pianta alla volta. Evitare di versare acqua sotto le radici. Annaffiare le piante ogni due giorni, più frequentemente nella stagione calda, e interrompere l'irrigazione in caso di tempo fresco e piovoso. Una volta che le piante fioriscono e iniziano a produrre frutti, raddoppiare la quantità d'acqua. Durante la fruttificazione, le piante richiedono anche più umidità.

Due settimane dopo la semina, le piante vengono concimate con fertilizzanti organici o azotati. Durante la fioritura, vengono aggiunti integratori di potassio e fosforo. All'inizio della fruttificazione, i cespugli vengono nutriti con integratori di azoto e potassio. In genere, si aggiungono 30 grammi di fertilizzante o 1 litro di verbasco a 10 litri d'acqua.

Cetrioli nel terreno

I cespugli richiedono cure costanti. Il terreno deve essere smosso e diserbato. I fusti alti devono essere legati a sostegni. È necessario prestare attenzione regolarmente per evitare che i cespugli siano troppo fitti e per modellarli. I germogli laterali vengono rimossi, lasciando solo gli ovari, e la cima viene cimata dopo la formazione dell'undicesima foglia.

Per combattere le malattie si utilizzano prodotti biologici o fungicidi. A scopo preventivo, le piante vengono irrorate con una soluzione di poltiglia bordolese. Se i cetrioli non fruttificano bene, si può spruzzare con una soluzione di acido borico.

La nebulizzazione preventiva con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame è efficace contro tutte le malattie. Per combattere i parassiti si utilizzano infusi di tabacco, cenere di legno, cipolla, aglio e una soluzione di detersivo per bucato.

viti di cetriolo

Come attirare le api per impollinare i cetrioli in uno spazio aperto?

Durante il periodo di fioritura dei cetrioli, è sconsigliato accendere un fuoco o bruciare nulla in giardino. Le api e molti altri insetti odiano il fumo, poiché può allontanarli definitivamente. Durante la fioritura, spruzzate i cetrioli con una soluzione zuccherina (100 grammi per 1 litro d'acqua). Questo metodo attira vespe, api e bombi. Questi insetti volano facilmente nelle aiuole contenenti aneto, finocchio, coriandolo, crescione e menta. I fiori preferiti dalle api, come petunie, girasoli, fiordalisi, trifoglio e calendule, possono essere piantati al centro del giardino.

I migliori ibridi impollinati dalle api

Negli ultimi anni sono state sviluppate nuove varietà impollinate dalle api e ibridi di cetriolo per terreni apertiFormano meglio le ovari, sono meno sensibili alle malattie e sono più attraenti per gli insetti.

cetrioli maturi

Fontanelle F1

Una coltura ibrida che inizia a fruttificare dopo 50 giorni. I cetrioli crescono fino a 12 centimetri di lunghezza e fino a 5 centimetri di diametro. Ogni cetriolo pesa 105 grammi. Un singolo cespuglio può produrre fino a 9 chilogrammi.

Ragazzi da giardino F1

Una cultivar con fioritura femminile. La forma ideale dei frutti maturi li rende adatti alla conservazione. Ogni ortaggio è lungo 10 centimetri e pesa 100 grammi. La cultivar tollera bene la siccità e raramente soffre di malattie.

Ragazzi da giardino F1

Libelle F1

Un ibrido a vite lunga che matura in 50 giorni. I cetrioli sono lunghi 12 centimetri e pesano 110 grammi. La polpa è succosa e priva di sapore amaro. Un singolo cespuglio può produrre fino a 10 chilogrammi.

Signore F1

Varietà di mezza stagione, Lord F1 produce frutti lunghi 12 centimetri e pesanti 110 grammi. La pianta produce bene anche in condizioni climatiche sfavorevoli e raramente soffre di malattie.

Kumanek F1

Fruttifica bene nelle regioni aride. Forma un cespuglio basso che richiede la cimatura. I frutti maturi sono lunghi fino a 15 centimetri e pesano 115 grammi. I frutti non sono amari.

Kumanek F1

Brownie F1

Varietà a maturazione tardiva. La pianta è vigorosa e rampicante. I frutti sono lunghi 6-9 centimetri. Le verdure non sono amare e sono ideali per la conservazione.

Bambini nella filiale F1

Un ibrido precoce. Inizia a fruttificare dopo 42 giorni. I cetrioli sono lunghi 8 centimetri e pesano 75 grammi. I cetrioli sono completamente cavi.

Ettore F1

Descrizione: Varietà precoce che inizia a fruttificare dopo 32 giorni. I cetrioli sono lunghi 12 centimetri e pesano 100 grammi.

Cetrioli Hector F1

Amici fedeli F1

Ciò che rende unica questa varietà è che inizia a fruttificare già dopo 37 giorni. I frutti maturi sono lunghi 8-9 centimetri e pesano 90 grammi.

Nessun problema F1

Caratteristiche della varietà: precoce, matura in 40 giorni, adatta alla conservazione. Le verdure mature sono lunghe 9 centimetri e pesano 95 centimetri.

bisonte bambino

La coltura inizia a fruttificare solo dopo 50 giorni. Il frutto è lungo 10,5 centimetri e pesa 90 grammi.

Cetrioli Zubrenok

 

Prelibatezza di Mosca

Il raccolto fruttifica in 42 giorni. Questa prelibatezza moscovita produce cetrioli di medie dimensioni che non crescono eccessivamente e sono ottimi per la conservazione.

Twixy

Questo raccolto può essere raccolto il 37° giorno. I frutti di Twixy sono piccoli (8 centimetri) e pesano 85 grammi. Un singolo cespuglio può produrre fino a 6 chilogrammi.

Speranza

Una varietà precoce, la 'Nadezhda', produce cetrioli lunghi 10 centimetri e pesanti 100 grammi. Un cespuglio può produrre fino a 8 chilogrammi.

cetrioli Nadezhda

Rita

Il primo raccolto può essere completato dopo 48 giorni. Rita produce frutti a forma di cetriolino, lunghi 6 centimetri e pesanti 70 grammi.

Pepita

La coltura fruttifica in 45 giorni. Il frutto ha un gambo lungo (fino a 1,8 metri). La dimensione delle verdure è di 10 centimetri, per un peso di 95 grammi.

Moringa

Il raccolto di questa coltura può essere effettuato in 48 giorni. La moringa non è amara. I frutti maturi sono lunghi 6-8 centimetri. È una coltura di cetrioli.

cetriolo maturo

Erofey

Coltura di mezza stagione con frutti di medie dimensioni, l'Erofey ha un gambo lungo che richiede una certa formazione. I frutti vengono consumati freschi e utilizzati per l'inscatolamento.

Recensioni di giardinieri esperti sulle colture autoimpollinanti

Galina Mikhailovna, 57 anni (recensione): "Coltivo diverse varietà di cetrioli nel mio orto, compresi quelli impollinati dalle api. Adoro i frutti di queste varietà: sono sani, sodi e hanno un aroma meraviglioso. Le piante richiedono cure minime: piantagione, legatura e annaffiature occasionali. Ma la resa è alta."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata