Descrizione dei cetrioli Emelya f1 e della loro coltivazione utilizzando piantine in serra

Il cetriolo Emelya f1 è progettato per la coltivazione in serre ben riscaldate. Questa varietà tollera bene le basse temperature, producendo rese discrete. I cetrioli di questo tipo hanno un periodo di maturazione medio. Vengono consumati freschi e in insalata. L'ibrido tollera bene il trasporto su qualsiasi distanza.

Alcune informazioni sulla pianta e sui suoi frutti

Caratteristiche e descrizione della varietà di cetriolo Emelya:

  1. Il raccolto completo può essere ottenuto 40-45 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
  2. I cespugli di cetriolo raggiungono un'altezza di 2-2,5 m. Sui fusti si formano internodi corti, con da 7 a 10 frutti su ogni internodo.
  3. I cetrioli hanno una lunghezza compresa tra 130 e 150 mm e un diametro fino a 3,4 cm. La forma del frutto ricorda un cilindro verde. L'intera superficie del cetriolo è ricoperta da grandi tubercoli e corte spine.
  4. Il peso del frutto è compreso tra 0,12 e 0,15 kg.

Semi in una confezione

Le recensioni degli agricoltori che coltivano l'ibrido di Emelya indicano che la sua resa varia da 12 a 16 kg per metro quadrato di aiuola. Sebbene l'Emelya sia immune ad alcune malattie, richiede il trattamento dei semi e del terreno con speciali agenti antimicotici e antibatterici.

In caso contrario, la pianta potrebbe morire di oidio o marciume radicale. I giardinieri dovrebbero tenere presente che questo ibrido cresce per tutta la stagione vegetativa. Non necessita di impollinazione, quindi non produce semi. I giardinieri devono acquistare il materiale di piantagione ogni anno; è impossibile procurarsi i semi da soli.

Raccolta dei cetrioli

Come coltivare piantine ibride

I semi acquistati vengono piantati in scatole o vasi. La profondità di semina è di 15-20 mm. Le piantine vengono annaffiate con acqua tiepida. I primi germogli compaiono dopo circa 5-6 giorni. Vengono concimate con fertilizzante minerale e annaffiate con acqua tiepida una volta ogni 4 giorni. Quando le piantine hanno 30 giorni, vengono trapiantate nella loro sede definitiva.

I giardinieri devono tenere presente che l'ibrido di Emelya ha radici delicate che si danneggiano facilmente. Pertanto, gli esperti raccomandano di piantare i semi in vasi di torba, che faciliteranno il trapianto delle piantine in serra.

Prima di piantare i giovani cespugli nel terreno permanente, le aiuole vengono smosse. Vengono aggiunti fertilizzanti organici (letame, pollina) al terreno. Inoltre, nelle buche viene cosparsa cenere di legna.

Germogli di cetriolo

Le piante devono essere piantate in modo che il colletto radicale non penetri nel terreno. In caso contrario, l'ibrido morirà per marciume radicale. Si consiglia di legare immediatamente tutti i cespugli a un traliccio. Il formato di impianto è 0,6 x 0,6 m. La densità di impianto dell'ibrido di Emelya non deve superare le 3 piante per 1 m² di superficie di impianto. Gli esperti sconsigliano di rimuovere i germogli laterali, poiché sono relativamente corti e producono ovari che producono numerosi frutti.

Cura dei cetrioli in serra

Le piante devono essere annaffiate quotidianamente con acqua tiepida lasciata riposare al sole. È meglio farlo la sera tardi. Per mantenere una crescita normale delle piante, l'umidità del terreno dovrebbe essere compresa tra il 60 e l'80%.

Cespugli di cetriolo

Sebbene le piante di cetriolo non amino le correnti d'aria, si consiglia di ventilare regolarmente la serra. Questo aiuta a mantenere un microclima che accelera la crescita delle piante.

Allentare il terreno e pacciamarlo favorisce l'aerazione dell'apparato radicale della pianta. Questo ulteriore apporto di ossigeno alle radici migliora la loro capacità di estrarre micronutrienti essenziali dal terreno. Le piante sviluppano anche una maggiore immunità alle infezioni batteriche, virali e fungine.

L'aerazione del terreno crea condizioni sfavorevoli per i parassiti che vivono sulle radici dell'ibrido. Di conseguenza, muoiono o abbandonano i loro siti di nidificazione. È meglio smuovere il terreno subito dopo l'irrigazione.

Raccolta dei cetrioli

Diserbare le aiuole è necessario per ridurre il rischio che i cetrioli vengano colpiti da malattie trasmesse dalle erbacce. Questa procedura elimina anche i parassiti del giardino che si annidano tra le erbacce e poi si diffondono agli ortaggi. Il diserbo viene eseguito una volta ogni 10 giorni.

I fertilizzanti vengono applicati 4-5 volte durante la stagione di crescita. Durante la fase di crescita del cespuglio, le piante vengono concimate con fertilizzanti organici o azotati. Quando l'ibrido inizia a fiorire, i cespugli vengono concimati con miscele di fosforo. Durante la formazione dei primi frutti, l'ibrido viene concimato con fertilizzanti complessi contenenti azoto e potassio. I giardinieri dovrebbero evitare di sovraconcimare le piante, altrimenti la resa diminuirà drasticamente.

Per eliminare il rischio di infezioni, contro cui Emelya non è protetta, gli esperti raccomandano di spruzzare i cespugli con preparati medicinali.

Se afidi, acari o altri parassiti alati del giardino dovessero comparire nella serra, si possono controllare con prodotti chimici. Se questi non dovessero sortire alcun effetto, si consiglia di provare rimedi popolari, come l'infuso d'aglio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata