- Quando si usa Fitosporin per i cespugli di cetriolo?
- Vantaggi dell'uso
- Compatibilità con altri farmaci
- Modulo di rilascio e istruzioni per l'uso di Fitosporin M
- soluzione liquida
- Impasto
- Polvere
- Come allevare correttamente?
- Calcolo del tasso di consumo
- Modalità di elaborazione
- Come trattare correttamente i cetrioli con Fitosporin?
- semi in ammollo
- Disinfezione del suolo
- Trattamento delle malattie
- Prevenzione delle infezioni
- Stagionalità e frequenza di lavorazione
- Tossicità e precauzioni di manipolazione
- Quando si possono mangiare i cetrioli dopo la lavorazione?
- Condizioni di conservazione
- Recensioni di giardinieri e agricoltori sull'uso del prodotto
Fitosporin è il trattamento primario per le malattie del cetriolo. Viene utilizzato anche per prevenire malattie delle colture orticole causate da infezioni fungine e altre infezioni. Grazie alla speciale composizione di Fitosporin, le sostanze nocive non si accumulano nel frutto dopo l'applicazione. Inoltre, il trattamento non respinge gli insetti impollinatori.
Quando si usa Fitosporin per i cespugli di cetriolo?
Si consiglia di spruzzare i cetrioli con Fitosporin quando la pianta mostra segni di infezione da parte delle seguenti malattie:
- marciume nero, fusariosi o marciume radicale;
- Alternaria;
- macchia bianca;
- oidio;
- batteriosi;
- peronospora;
- ruggine;
- cancro batterico;
- peronospora.
Il prodotto è consigliato sia per il trattamento che per la prevenzione delle malattie di diverse varietà di colture orticole e frutticole.
La fitosporina viene utilizzata anche per prevenire le infezioni delle piante e per trattare il materiale di piantagione prima della semina.
Questo prodotto è consigliato per l'applicazione sul terreno per disinfettare la miscela. Contiene sostanze che aumentano la resistenza alle influenze ambientali avverse e stimolano la crescita. Inoltre, la Fitosporina agisce come rianimatore, in grado di rivitalizzare le piante appassite.
Vantaggi dell'uso
Se si seguono le istruzioni per l'uso, Fitosporin presenta i seguenti vantaggi rispetto ad altri pesticidi:
- cura più malattie contemporaneamente;
- non si accumula nella frutta e non danneggia l'organismo umano;
- protegge le foglie dagli insetti;
- fornisce protezione alle radici;
- stimola la crescita delle colture;
- prolunga la durata di conservazione dei cetrioli;
- elimina l'impatto negativo di altri pesticidi sulla vegetazione;
- aumenta la resa del cespuglio del 15%.

Le piante possono essere trattate con Fitosporin dalla semina fino alla fine del periodo di maturazione dei frutti. Le istruzioni indicano inoltre che il farmaco cura la pianta nel 70-90% dei casi.
Compatibilità con altri farmaci
È consentito annaffiare i cetrioli con Fitosponorin contemporaneamente ai seguenti preparati:
- Fitoverm e Aktara (insetticidi);
- Fitolavina (antibiotico);
- Zircon, Epin, Plantafol e Kornevik (stimolanti della crescita);
- Tilt, Quadris e Strobi (fungicidi).
È vietato l'uso di Fitosponorin se la pianta è stata trattata con prodotti che producono una reazione alcalina.

Modulo di rilascio e istruzioni per l'uso di Fitosporin M
Fitosporin M è disponibile in polvere, pasta e liquido. Il metodo di applicazione è lo stesso indipendentemente dal tipo scelto.
soluzione liquida
La soluzione liquida è pronta per l'uso immediato. Questo tipo di Fitosporin viene utilizzato per trattare semi o piantine prima della semina.
Impasto
La pasta deve essere prima diluita con acqua. La miscela risultante è adatta alla conservazione a lungo termine. Prima dell'uso, si consiglia di diluire nuovamente la miscela con acqua per ridurre la concentrazione del principio attivo.

Polvere
Secondo le recensioni, i giardinieri utilizzano più spesso Fitosporin in polvere. Come per la pasta, questo prodotto deve essere prima diluito con acqua, poiché il liquido attiva i principi attivi. Si consiglia di lasciare riposare la miscela per 2-4 giorni prima di spruzzarla sui cetrioli.
I giardinieri consigliano anche di aggiungere una piccola quantità di detersivo per bucato alla soluzione, che farà sì che il liquido aderisca alle foglie della pianta, creando così uno strato protettivo.
Come allevare correttamente?
Si consiglia di diluire la polvere e la pasta con acqua in un rapporto di 1:2. In caso contrario, l'effetto di Fitosporin sui cetrioli verrà annullato. Per diluire la polvere e la pasta, è possibile utilizzare acqua di fusione, acqua di sedimentazione o acqua piovana (l'acqua del rubinetto contiene cloro, che inibisce i batteri presenti nel prodotto). Dopo aver mescolato gli ingredienti, lasciare riposare la miscela per diverse ore.

Calcolo del tasso di consumo
I consumi sono determinati in base all'uso previsto del prodotto:
- per il trattamento dei semi: 2-3 gocce della miscela preparata per 1 bicchiere d'acqua;
- per la preparazione del terreno prima della semina (proporzione per 2 metri quadrati di aiuola) - 1 cucchiaio di miscela per 10 litri di acqua;
- per il compost (proporzione per 50 chilogrammi) - un cucchiaio di soluzione per litro d'acqua.
Se Fitosporin viene utilizzato per trattare e prevenire le infestazioni di cetrioli, mescolare 2-3 cucchiaini di miscela medicinale con 10 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per trattare un'aiuola di 100 metri quadrati. In caso di infestazione grave, il volume della miscela medicinale aggiunta può essere aumentato.

Modalità di elaborazione
Fitosporin viene acquistato principalmente per il trattamento di piante di cetriolo mature. Si consiglia di spruzzare i cetrioli in climi caldi e soleggiati a intervalli di 10 giorni. Il prodotto viene utilizzato anche contemporaneamente all'irrigazione. Se i cetrioli vengono coltivati all'aperto, la procedura viene ripetuta mensilmente; in serra, ogni 15 giorni.
Lo spray viene applicato una volta ogni due settimane durante la stagione secca e una volta ogni 14 giorni durante le piogge frequenti. Le colture indoor vengono trattate al massimo una volta al mese.
Come trattare correttamente i cetrioli con Fitosporin?
La scelta del metodo di lavorazione dipende direttamente dall'uso previsto del farmaco. Questo determina anche le proporzioni della miscela medicinale.

semi in ammollo
Per immergere i semi, immergeteli per mezz'ora in una miscela di quattro gocce della soluzione preparata e 200 millilitri d'acqua. Dopodiché, sciacquateli sotto l'acqua corrente e immergeteli in una soluzione che stimoli la crescita delle piante.
Disinfezione del suolo
Per disinfettare il terriccio, mescolare prima 2-3 cucchiai del concentrato preparato con 10 litri d'acqua. La miscela risultante viene quindi applicata all'aiuola.

Trattamento delle malattie
Per trattare la malattia, mescolare 3 cucchiai di concentrato con 10 litri d'acqua. La miscela risultante è sufficiente per trattare cetrioli infetti su un acro di terreno. Se necessario, aumentare la quantità di concentrato. Questo sarà necessario per trattare piante eccessivamente ramificate o per piante gravemente infestate.
Durante la fase attiva della malattia, la sostanza medicinale viene applicata alle radici insieme all'irrigazione o applicata sul tronco. Si raccomanda di potare i rami e le foglie danneggiati prima di iniziare il trattamento.
Prevenzione delle infezioni
Per prevenire l'infezione, i cetrioli vengono trattati con una soluzione di Fitosporin ogni 1-2 settimane. Questa soluzione si prepara mescolando un bicchiere d'acqua con quattro gocce del concentrato preparato. Durante il trattamento, applicare la soluzione su entrambi i lati delle foglie.

Si raccomanda inoltre di trattare l'apparato radicale con Fitosporin ogni 14 giorni per prevenire il marciume. Durante i periodi di pioggia, il trattamento deve essere ripetuto due volte a settimana. In questo periodo, è importante monitorare i livelli di umidità, evitare annaffiature eccessive e ventilare regolarmente la serra o il letto di semina.
Stagionalità e frequenza di lavorazione
La fitosporina può essere utilizzata durante tutta la stagione calda, anche durante la fioritura e la fruttificazione. Si sconsiglia di trattare i cetrioli durante la stagione calda, poiché i batteri contenuti nel prodotto vengono uccisi dal sole cocente. Inoltre, evitare di annaffiare la coltura durante la pioggia. L'acqua dilava il medicinale dalle foglie, rendendo necessaria la ripetizione della procedura.

Il momento ottimale per trattare i cetrioli è la mattina presto e la sera tardi, poco prima del tramonto. Se il prodotto viene utilizzato per prevenire le infestazioni, il terreno viene irrigato in autunno o in primavera. Inoltre, dopo aver trattato i cespugli con prodotti chimici, è consigliabile spruzzare l'orto con una soluzione di Fitosporin. Questa procedura neutralizza gli effetti negativi causati dagli insetticidi.
In media, le piante vengono irrorate ogni due settimane. In caso di pioggia, la frequenza dei trattamenti viene aumentata a due volte ogni sette giorni. Se il prodotto viene utilizzato come fertilizzante, il concentrato diluito viene applicato alle radici con irrigazione una volta al mese, alla dose di 1 litro per pianta.
Tossicità e precauzioni di manipolazione
La fitosporina appartiene alla classe di tossicità IV, il che significa che non è pericolosa per l'uomo. In alcuni casi, il prodotto può causare arrossamento ed eruzione cutanea a contatto con la pelle. Quando si trattano verdure, evitare il contatto del concentrato (anche se diluito in acqua) con le mucose. Tale contatto è particolarmente pericoloso per i soggetti predisposti a reazioni allergiche.

Durante l'irrigazione e la nebulizzazione dei cespugli, si raccomanda di indossare guanti e una garza per proteggere la bocca. Si consiglia inoltre di coprire gli occhi con occhiali protettivi. In caso di contatto della soluzione medicinale con la pelle o le mucose, le zone interessate devono essere immediatamente sciacquate sotto l'acqua corrente. In caso di ingestione della soluzione, indurre il vomito e utilizzare materiali assorbenti (il carbone attivo è adatto).
Quando si possono mangiare i cetrioli dopo la lavorazione?
Secondo il produttore, il prodotto si elimina completamente con l'acqua e non si accumula nei cetrioli. Pertanto, i cetrioli possono essere consumati anche il giorno successivo. Assicuratevi solo di lavare accuratamente i cetrioli sotto l'acqua corrente prima di utilizzarli per rimuovere eventuali residui di Fitosporin.
Condizioni di conservazione
Si raccomanda di conservare Fitosporin a temperature comprese tra -50 e +40 °C, evitando la luce solare diretta. La luce solare diretta è dannosa per i batteri vivi in esso contenuti. Deve inoltre essere conservato in un luogo asciutto, al riparo dall'umidità. Il concentrato preparato deve essere conservato in un luogo fresco. Tenere alimenti e giocattoli per bambini lontani dal contenitore contenente la sostanza medicinale.

Recensioni di giardinieri e agricoltori sull'uso del prodotto
Nina, 55 anni, Stavropol
"Mi è piaciuto Fitosporin. Si è rivelato un prodotto versatile, in grado di combattere molte malattie del cetriolo. Tuttavia, ho notato che nei casi avanzati, il concentrato non era in grado di far rivivere le piante. Questo era particolarmente vero per i casi di peronospora. Nei primi giorni dopo il trattamento, i sintomi della malattia si sono attenuati, ma alla fine il raccolto è morto."
Nikolay, 50 anni, Nizhny Novgorod
"Uso Fitosporin da diversi anni per trattare i cetrioli che coltivo sul mio balcone. In questo periodo, non ho riscontrato alcun caso di infestazione. Forse perché coltivo in casa. Ma finora non ho avuto problemi, quindi ho intenzione di continuare a usare il prodotto."
Anatoly, 46 anni, Tver
"Negli ultimi cinque anni ho utilizzato Fitosporin per il trattamento pre-semina. In questo periodo, non ho mai immerso le piantine in una soluzione di permanganato di potassio. E finora non ho riscontrato alcuna malattia tipica delle piantine. Poi, dopo la comparsa dei primi germogli, aggiungo una piccola quantità di concentrato al terreno e al letto di semina."











