- Segnali di scarso sviluppo della boscaglia
- I cetrioli non crescono o crescono molto lentamente
- I cetrioli crebbero e si fermarono a un livello.
- Essiccazione alla radice della piantagione
- Il frutto non sta maturando bene.
- I frutti verdi non maturano
- Le foglie e i frutti diventano gialli
- Le principali cause della crescita lenta e della morte dei cetrioli
- Violazione delle condizioni ottimali per la crescita e la fruttificazione
- In una serra e in un letto caldo
- Cambiamenti di temperatura e correnti d'aria
- Problemi di impollinazione
- Composizione del terreno inappropriata
- In piena terra
- Violazione delle scadenze di semina e raccolta
- Temperatura scomoda
- Piantagioni dense
- Cespugli non formati
- Raccolta di frutti rari
- scarsa impollinazione
- Irrigazione insufficiente dei cespugli
- Eccesso o carenza di fertilizzante
- Malattie e parassiti che influenzano la crescita e lo sviluppo dei cetrioli
- Oidio
- Antracnosi
- Afide del melone
- ragnetto rosso
- Lumache
- Mosca dei germogli
- Nematode delle radici
- Mosaico di campo e maculato
- Come far rivivere i cetrioli
- Rianima i cetrioli in un'aiuola aperta
- Salvataggio delle colture di cetrioli in una serra
- Conclusione
Gli orticoltori possono trovarsi a dover affrontare la domanda sul perché i cetrioli non crescano in quasi tutte le fasi della coltivazione di questo ortaggio. Pertanto, è importante conoscere le cause principali di questo problema e come risolverlo.
Segnali di scarso sviluppo della boscaglia
Ci sono diversi segnali di una crescita lenta del cetriolo di cui dovresti essere a conoscenza prima di piantare l'ortaggio.
I cetrioli non crescono o crescono molto lentamente
Il segno principale di una scarsa crescita delle piante di cetriolo è lo sviluppo lento. In questo caso, le piante raramente producono nuovi germogli fruttiferi. Inoltre, i nuovi frutti non si formano sui fusti. Alcune piante possono persino smettere di crescere del tutto e seccare gradualmente.
I cetrioli crebbero e si fermarono a un livello.
A volte i cetrioli piantati in un'aiuola smettono di svilupparsi e crescere. Questo è un problema comune a molti orticoltori alle prime armi. Il più delle volte, la crescita degli ortaggi si interrompe a causa della mancanza di nutrienti o dello sviluppo di malattie.

Essiccazione alla radice della piantagione
Un altro segno di scarso sviluppo del cespuglio è la secchezza delle radici e della parte inferiore del fusto principale. Questa secchezza non avviene immediatamente, ma gradualmente. Se apparato radicale dei cetrioli cominciano a seccarsi, le foglie delle piantine si ricoprono di macchie gialle e cominciano gradualmente ad appassire.
Il frutto non sta maturando bene.
I cespugli a crescita lenta hanno difficoltà a riempire i frutti già formati. La maturazione dei cetrioli rallenta e i giardinieri non riescono a raccogliere il raccolto in tempo.
I frutti verdi non maturano
In alcuni casi, i cetrioli smettono completamente di crescere e non maturano. Questo problema può verificarsi a causa di una carenza di fertilizzante, di un'irrigazione inadeguata o dello sviluppo di una malattia.

Le foglie e i frutti diventano gialli
Il segno principale che le piantine di cetriolo non stanno crescendo bene è l'ingiallimento delle foglie e dei cetrioli. La loro superficie si ricopre di macchie giallastre, che col tempo si estendono a tutta la pianta.
Le principali cause della crescita lenta e della morte dei cetrioli
Prima di iniziare a coltivare cetrioli, è necessario capire perché potrebbero morire. La morte delle piante può essere causata dai seguenti motivi:
- Utilizzo di semi di scarsa qualità. Molto spesso, i cetrioli crescono lentamente a causa di semi di scarsa qualità. Alcuni giardinieri trascurano di disinfettare i semi prima di piantarli. Questo fa sì che i cetrioli si ammalino e si sviluppino male. Per evitare che i cetrioli si ammalino e muoiano, immergete i semi in una soluzione di permanganato di potassio prima di piantarli.
- Numero eccessivo di fiori sterili. A volte, la produzione e la crescita degli ortaggi diminuiscono a causa di troppi fiori sterili sui cespugli, che impediscono la formazione di nuovi frutti. I fiori sterili si verificano a causa del sovraffollamento e della cura impropria delle piante.
- Condizioni climatiche sfavorevoli. Lo sviluppo delle piantine può essere rallentato da condizioni di coltivazione inadeguate: temperature eccessivamente alte o basse, elevata umidità o scarsa illuminazione.

Violazione delle condizioni ottimali per la crescita e la fruttificazione
Non è un segreto che quando si coltivano i cetrioli, è necessario creare le condizioni giuste per la loro crescita. In caso contrario, si verificheranno problemi con la crescita e la fruttificazione delle piante.
In una serra e in un letto caldo
A volte gli orticoltori devono coltivare i cetrioli in serra. Sono tre i problemi che si presentano a chi coltiva ortaggi in serra.
Cambiamenti di temperatura e correnti d'aria
Correnti d'aria e sbalzi di temperatura improvvisi possono rallentare la crescita delle piante. I coltivatori esperti consigliano di ispezionare attentamente le pareti della serra prima di piantare per assicurarsi che non vi siano crepe. Se all'interno fa troppo freddo, sarà necessario installare un sistema di riscaldamento per mantenere la temperatura ottimale.

Problemi di impollinazione
Non è un segreto che quando si coltivano cetrioli in serra, è necessario impollinare le piante da soli. Senza impollinazione, le piante non svilupperanno cetrioli. Per impollinare le piantine di cetriolo, è necessario utilizzare un piccolo pennello per trasferire il polline dai fiori maschili a quelli femminili.
Composizione del terreno inappropriata
I cespugli di cetriolo possono indebolirsi se coltivati in terreni inadatti. Se piantati in terreni ad alta acidità, si verificano problemi di sviluppo delle piantine. La crescita del cetriolo è inoltre ostacolata dalla mancanza di microelementi minerali nel terreno.
In piena terra
Le ragioni per cui i cetrioli crescono lentamente se piantati in piena terra sono molteplici.

Violazione delle scadenze di semina e raccolta
I cetrioli non sopportano bene le basse temperature notturne, quindi è consigliabile piantarli in piena terra nella seconda metà della primavera, quando le temperature salgono fino a 15 gradi Celsius. Si consiglia di piantarli prima del 20 maggio per consentire ai frutti di maturare entro la fine dell'estate. La raccolta inizia a metà estate, quando i primi cetrioli compaiono sulle piante.
Temperatura scomoda
Quando vengono coltivati all'aperto, i cetrioli soffrono spesso le basse temperature. Anche una leggera gelata può rallentare la crescita delle piante e ridurne la resa. Per proteggere le piantine dagli sbalzi di temperatura, copritele con un telo di plastica durante la notte.
Piantagioni dense
Piantagioni troppo fitte causano l'ingiallimento e la caduta graduale degli ovari del cetriolo. Questo accade perché le piante troppo fitte ombreggiano la superficie del terreno e ne impediscono l'essiccazione. Un'umidità elevata favorisce carenze nutrizionali e malattie fungine.

Cespugli non formati
Gli esperti raccomandano di potare i cespugli per rimuovere tutti i germogli laterali e quelli sopra la seconda foglia. Senza potatura, la massa verde dei cespugli si svilupperà costantemente e consumerà molti nutrienti. Ciò rallenta notevolmente la formazione e la maturazione dei giovani cetrioli.
Raccolta di frutti rari
La resa dei cetrioli piantati dipende dalla frequenza con cui si raccoglie il prodotto maturo. Se i cetrioli non vengono raccolti per troppo tempo, sui cespugli compariranno frutti troppo cresciuti, che ritarderanno la formazione di nuovi ovari e ridurranno la fruttificazione.
scarsa impollinazione
Per migliorare l'impollinazione delle piantine di cetriolo, è importante piantare piante impollinatrici vicino alle aiuole. Queste piante attirano api e altri insetti. Questo garantirà che la maggior parte dei cetrioli piantati venga impollinata.

Irrigazione insufficiente dei cespugli
Molto spesso, le piante iniziano a seccarsi a causa della mancanza di umidità e del terreno asciutto. Pertanto, vale la pena familiarizzare con i consigli per l'irrigazione dei cetrioli. Esistono tre metodi per irrigare le piante di cetriolo:
- Un annaffiatoio. Questo è il metodo più semplice per annaffiare le verdure. Gli esperti raccomandano di utilizzare un annaffiatoio quando si coltivano varietà compatte che non richiedono grandi volumi d'acqua.
- Con un tubo. Le piante alte si annaffiano con un tubo collegato a una rete idrica, a un pozzo o a qualsiasi altra fonte d'acqua. Durante l'annaffiatura, collegare un apposito ugello al tubo per distribuire uniformemente il liquido su steli e foglie. Si consiglia di annaffiare le piante con un tubo la sera o la mattina presto.
- Irrigazione a pioggia. Se i cetrioli sono lenti a maturare, utilizzate l'irrigazione a pioggia. Questo è un metodo universale che può essere utilizzato sia in serra che all'aperto. Per utilizzare questo metodo, è necessario acquistare un'attrezzatura di pompaggio per estrarre l'acqua.

Eccesso o carenza di fertilizzante
A volte i cespugli cominciano a smettere di crescere a causa di una carenza dei seguenti nutrienti:
- Azoto. La carenza di fertilizzanti azotati provoca lo sviluppo di infiorescenze in miniatura e foglie piccole. Anche la maculatura gialla si diffonde in tutta la pianta.
- Fosforo. La carenza di fosforo non si manifesta immediatamente, rendendola difficile da individuare. Se le piante non vengono nutrite con fertilizzanti a base di fosforo, smetteranno di crescere e di produrre frutti. Inoltre, le piantine potrebbero perdere foglie e i loro steli potrebbero appassire.
- Potassio. Quando le piante sono carenti di fertilizzante potassico, il loro fogliame assume una tinta bluastra. Inoltre, senza potassio, le punte delle foglie si seccano e si arricciano.
Anche la crescita delle verdure può essere ostacolata da un'eccessiva concimazione. Pertanto, i giardinieri esperti raccomandano di concimare i cetrioli non più di 4-5 volte durante la stagione di crescita.
Malattie e parassiti che influenzano la crescita e lo sviluppo dei cetrioli
Lo sviluppo e la crescita delle piantine a volte vengono rallentati a causa di attacchi di parassiti o dello sviluppo di malattie pericolose.
Oidio
L'oidio è una malattia fungina che colpisce molte colture orticole. I sintomi della malattia includono l'ingiallimento e la caduta delle foglie. L'oidio si sviluppa a causa dell'elevata umidità e delle basse temperature.

Antracnosi
Malattia fungina che causa l'ingiallimento e il disseccamento delle giovani piantine di cetriolo. Inizialmente, le macchie compaiono solo sulle foglie inferiori, ma in seguito si manifestano anche sulle parti superiori delle piante. L'elevata umidità favorisce lo sviluppo dell'antracnosi.
Afide del melone
La morte delle piantine a metà estate è associata all'attacco degli afidi del melone. Questo piccolo insetto attacca il fogliame dei cespugli e si nutre della linfa delle piante. Dopo la germinazione, ogni foglia si ricopre di macchie gialle. Se non si eliminano gli afidi, i cespugli si impoveriscono e muoiono.
ragnetto rosso
Un altro insetto che ama attaccare le colture orticole è il ragnetto rosso. È facile individuarlo precocemente, poiché le piante colpite si ricoprono di ragnatele. Gli acari si nutrono della linfa delle foglie, causandone l'ingiallimento e la morte.
Lumache
Le lumache sono pericolosi parassiti che attaccano le colture di frutta e verdura. Non mangiano solo le foglie, ma anche i frutti. Se le lumache compaiono sul fogliame, spruzzate immediatamente la pianta con fungicidi e miscele a base di prodotti biologici.

Mosca dei germogli
La mosca dei germogli del cetriolo depone le uova sulle foglie dei cetrioli, che gradualmente ne corrodono le lamine. Entro 15-20 giorni, i parassiti possono distruggere tutte le foglie. Le larve possono anche penetrare nei frutti e mangiarli dall'interno.
Nematode delle radici
I nematodi sono insetti pericolosi da temere, poiché causano l'appassimento delle piante di cetriolo. Il parassita penetra nell'apparato radicale, causando la comparsa di escrescenze e rigonfiamenti sulle radici. Questo riduce la resa e arresta la crescita delle piante.
Mosaico di campo e maculato
Questa malattia si sviluppa più spesso nei cetrioli coltivati in serra. Con lo sviluppo della malattia del mosaico, compaiono macchie gialle su foglie e frutti. Se non trattati, i frutti si deformano e cadono.

Come far rivivere i cetrioli
Esistono diversi consigli che possono aiutare a far rivivere i cetrioli che hanno iniziato a crescere più lentamente.
Rianima i cetrioli in un'aiuola aperta
È possibile far rivivere i cetrioli piantati in giardino utilizzando i seguenti metodi:
- Soluzione di bicarbonato di sodio. Se la crescita del fogliame è lenta e ingiallisce, puoi usare una soluzione di bicarbonato di sodio. Per prepararla, aggiungi 30 grammi di bicarbonato di sodio a cinque litri di acqua bollente. Lascia in infusione la soluzione per cinque ore, quindi spruzzala sui cetrioli.
- Permanganato di potassio. Per creare una soluzione, mescolare dieci litri d'acqua con 3 grammi di permanganato di potassio. Applicare la miscela sui cespugli ogni 5-6 giorni.
Salvataggio delle colture di cetrioli in una serra
Quando si coltivano ortaggi in serra, si utilizzano i seguenti materiali:
- Siero. Se le foglie iniziano a bruciare, spruzzare le piantine con una soluzione di siero. Mescolare il siero con acqua tiepida in un rapporto di una parte a dieci. Applicare la miscela preparata non più di tre volte a settimana.
- Cenere. Aggiungere due chilogrammi di cenere a un contenitore da dieci litri di acqua calda. Mescolare accuratamente e lasciare in infusione in un luogo buio. Dopo una settimana e mezza, la soluzione di cenere può essere utilizzata per trattare i cetrioli.
Conclusione
Gli orticoltori che piantano cetrioli nei loro appezzamenti spesso riscontrano una crescita lenta delle piantine. Si consiglia di comprendere le ragioni di questa lenta crescita e di imparare come far rivivere i cetrioli.











