Perché i cetrioli in serra crescono storti, cosa manca e cosa fare?

I cetrioli sono una delle colture orticole più comuni. I loro frutti sono molto succosi e nutrienti. Sono ottimi consumati freschi, sottaceto e sotto sale. Tuttavia, non tutti gli orticoltori riescono a produrre cetrioli di qualità commerciabile coltivandoli in serra. Pertanto, per garantire una forma perfetta del cetriolo, prima di coltivare ortaggi nel tuo orto, devi sapere perché i cetrioli in serra crescono storti e come prevenirlo.

Perché i cetrioli sono deformi?

Non esiste una risposta definitiva al motivo per cui i cetrioli coltivati ​​in serra crescono storti. Questa deviazione può verificarsi per diversi motivi. Ecco alcuni esempi dei fattori più comuni che possono causare lo sviluppo di un aspetto storto anomalo nei cetrioli e come correggerli.

cattiva alimentazione

I cetrioli sono una coltura delicata che richiede un'alimentazione supplementare. Senza i nutrienti necessari, i frutti si deformano e il fogliame ingiallisce. Allo stesso tempo, un eccesso di nutrienti influisce negativamente sulla resa.

Pertanto, quando si coltivano i cetrioli, è importante considerare la concentrazione dei fertilizzanti, il momento e i metodi della loro applicazione.

carenza di potassio

Il potassio è uno dei micronutrienti più importanti per i cetrioli. Favorisce il flusso della linfa e lo sviluppo della pianta. Svolge anche un ruolo nella formazione dei frutti.

cetrioli freschi

Quando il potassio è carente, i cetrioli assumono una forma a pera. In genere hanno un "fondo" stretto e una punta sferica. Inoltre, quando carenza di potassio nei cetrioli si avverte un sapore amaro, motivo per cui qualsiasi piatto può essere rovinato da un solo ingrediente.

È possibile aumentare il potassio nel terreno con fertilizzanti come:

  • cenere di legno;
  • Solfato di potassio e magnesio;

Per preparare un infuso di cenere, utilizzare 1-2 litri di residui di legno non combustibile e 15 litri di acqua. Dopo aver lasciato riposare la miscela per diversi giorni, diluire il concentrato risultante con un secchio d'acqua e applicare 0,5 litri per cespuglio.

Il solfato di potassio e magnesio viene utilizzato in forma secca, in ragione di 20 grammi di polvere per metro quadrato. Questi fertilizzanti vengono applicati come concimazione delle radici. Il momento ottimale per l'applicazione è considerato la fase di fioritura e fruttificazione.

cetrioli storti

carenza di azoto

I componenti azotati sono importanti per i cetrioli in tutte le fasi della loro crescita. Una carenza di azoto influisce negativamente sulla crescita del fogliame, sulla fioritura e sulla fruttificazione. Tuttavia, un eccesso di azoto può causare l'arricciamento dei frutti del cetriolo e la loro comparsa storta. Per saturare il terreno con la quantità necessaria di azoto, i giardinieri esperti raccomandano di utilizzare un rimedio popolare a base di letame di pollo. Viene applicato ai cetrioli in forma liquida.

Schema per la preparazione della soluzione:

  1. Il letame di pollo viene diluito con acqua in un rapporto 50:50.
  2. La miscela concentrata viene lasciata in infusione per 3 giorni.
  3. Trascorso il tempo specificato, la soluzione viene diluita con acqua in un rapporto di 1:10.

cetrioli all'uncinetto

Il concentrato risultante viene introdotto nel terreno, sotto le radici delle piante.

Trascuratezza delle regole di rotazione delle colture

L'arricciamento dei cetrioli si verifica anche quando le colture orticole non vengono coltivate correttamente in serra. Una rotazione colturale errata altera l'equilibrio minerale del terreno e porta all'affaticamento del terreno. Pertanto, per mantenere un aspetto gradevole, i cetrioli devono essere ruotati annualmente con altre piante. Il metodo di rotazione colturale ottimale è considerato quello "apicale". Questo approccio eviterà anche che le verdure diventino amare.

Varietà inappropriate

Quando si coltivano diverse varietà di ortaggi in campo aperto o chiuso, è necessario tenere conto della varietà a cui appartengono.

Esistono due categorie di cetrioli:

  • ibridi;
  • partenocarpico.

cetrioli maturi

La prima varietà produce ovari fruttiferi senza impollinazione. Le varietà partenocarpiche fruttificano solo con l'aiuto di insetti impollinatori. Se i fiori di queste piante sono adiacenti, si verifica l'impollinazione incrociata. Nella maggior parte dei casi, questo processo compromette la crescita della pianta e i frutti iniziano ad arricciarsi.

Quartiere sbagliato

I cetrioli possono essere minacciati da colture orticole commestibili e comuni. Combinazioni di piante inadeguate nelle serre possono portare a secrezioni radicali e fogliari che contribuiscono all'allelopatia.

Pertanto, i seguenti sono considerati vicini oppressivi per i cetrioli:

  • patata;
  • pomodori;
  • erbe;
  • insalate verdi.

piccolo cetriolo

Non è consigliabile piantare i cetrioli vicino a piante che li ombreggiano. Una luce insufficiente causerà l'accumulo di bassi livelli di zuccheri e altri nutrienti nei cetrioli.

Violazione delle regole di cura

Il lavoro agricolo gioca un ruolo fondamentale nella coltivazione dei cetrioli. Non richiede molta manodopera e non occupa molto tempo libero. Tuttavia, le pratiche agricole richiedono il rispetto di determinate regole.

sbalzi di temperatura improvvisi

I cetrioli sono piante piuttosto termofile, che iniziano ad arricciarsi in caso di freddo estremo e sbalzi di temperatura. L'intervallo di temperatura ottimale per i cetrioli è considerato compreso tra 14,5 e 42 °C. Le temperature diurne che ne migliorano la commerciabilità sono comprese tra 25 e 30 °C, mentre quelle notturne tra 15 e 20 °C.

cetriolo storto

Se l'escursione termica diminuisce, le piantine e i cetrioli maturi vengono coperti con pellicola aggiuntiva per evitare il congelamento. Quando la temperatura dell'aria supera i limiti massimi, le serre devono essere ventilate.

Organizzazione errata dell'irrigazione

Le colture orticole rispondono negativamente a un'irrigazione inadeguata. Pratiche di irrigazione inadeguate possono portare a diverse malattie, che possono far crescere i frutti storti. Regole per l'irrigazione dei cetrioli in serra:

  1. L'irrigazione deve essere effettuata con cura, direttamente alle radici delle piante, senza smuovere il terreno o rompere i fusti. Pertanto, è meglio utilizzare un annaffiatoio da giardino piuttosto che un tubo da giardino.
  2. L'acqua per l'irrigazione deve essere calda, tra i 18 e i 23 gradi Celsius. Non dovrebbe mai scendere sotto i 10 gradi Celsius. Altrimenti, i cetrioli non solo smetteranno di crescere, ma moriranno.
  3. Nelle estati secche e nei terreni sabbiosi leggeri, le piante vanno annaffiate più volte alla settimana.
  4. Nei climi umidi e nei terreni che trattengono bene l'acqua, l'irrigazione viene effettuata meno frequentemente ma più abbondantemente.
  5. Per evitare scottature sulle foglie esposte all'umidità, è meglio irrigare al mattino o alla sera.
  6. Si consiglia di arieggiare la serra prima di annaffiare. Se si prevede gelo durante la notte, è meglio rimandare l'annaffiatura al mattino.
  7. La quantità d'acqua consigliata per le giovani piante è di 5-10 litri per metro quadrato. Durante la fruttificazione, questa quantità aumenta a 15-20 litri.

annaffiare i cetrioli

I valori indicati non sono critici. Possono variare a seconda della forma uncinata del frutto e della varietà della pianta.

Suggerimento! Alcune varietà e ibridi di cetriolo hanno esigenze idriche specifiche. Pertanto, quando si acquista un ortaggio specifico, è consigliabile leggere le istruzioni di coltivazione incluse. Queste si trovano in genere sulla confezione dei semi.

Raccolto prematuro

Se i giardinieri seguono tutte le linee guida di coltivazione ma i cetrioli appaiono ancora storti, dovrebbero prestare attenzione alla raccolta. Se i frutti vengono raccolti in ritardo, si formeranno numerosi cetrioli troppo cresciuti sui cespugli. Anche se questi giganti non sono più commestibili, continuano ad assorbire i nutrienti. Di conseguenza, i giovani cetrioli vengono privati ​​di micronutrienti benefici e iniziano ad arricciarsi. Per evitare questo problema, i giardinieri esperti raccomandano di raccogliere i frutti ogni 2-3 giorni.

il cetriolo sbagliato

Cosa posso fare per far crescere i cetrioli dritti?

Il volume di resa e la curvatura dei frutti di cetriolo dipendono da due fattori principali: la composizione del terreno e le pratiche agricole.

L'assistenza tempestiva comprende:

  • irrigazione;
  • diserbo;
  • allentamento.

Se il terreno è carente di nutrienti, è opportuno concimarlo con potassio, azoto e fosforo. Se il terreno è infetto da infezioni batteriche o fungine, si raccomanda la disinfezione. Per la disinfezione si utilizza una soluzione rosa di permanganato di potassio.

cetrioli freschi

Misure preventive

L'insieme di misure volte a impedire che i cetrioli si pieghino a gancio è descritto sopra. Pertanto, per prevenire la deformazione, è necessario adottare le seguenti misure:

  1. Rispettare la rotazione delle colture.
  2. Non collocare ibridi e varietà partenocarpiche nelle vicinanze.
  3. Nutrire il terreno con sostanze nutritive benefiche.
  4. Annaffiare i cetrioli con acqua tiepida secondo necessità.
  5. Diserbare e pacciamare il terreno.
  6. Considerate la vicinanza ad altre colture orticole.
  7. Osservare le condizioni di temperatura e luce.

Inoltre, non dimenticare la raccolta regolare.Quindi, dopo aver imparato cosa potrebbe mancare ai cetrioli in base alla forma del frutto, ogni giardiniere può svolgere alcuni compiti in autonomia. Come potete vedere, questi passaggi non sono poi così difficili e non richiedono molto tempo. Tuttavia, se seguite questi consigli, i cetrioli acquisiranno un sapore eccellente e saranno commerciabili, il che avrà un impatto positivo sulle loro vendite.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Elena

    Consigli buoni e pratici

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata