Tipi di fungicidi per cetrioli in serra e istruzioni per l'uso

I cetrioli coltivati ​​in serra richiedono trattamenti, anche preventivi. In genere, le condizioni interne sono calde e umide. Queste condizioni, a loro volta, forniscono le condizioni ideali per la crescita di funghi, batteri e vari insetti. Sviluppandosi parallelamente alle piante, questi insetti consumano non solo le parti verdi della pianta, ma anche i frutti stessi. Pertanto, l'uso di fungicidi per i cetrioli coltivati ​​in serra è essenziale.

Classificazione dei preparati per la protezione dei cetrioli dalle malattie

Per combattere le malattie delle colture orticole si utilizzano agenti biologici e chimici.

Biologico

Le persone moderne sono abituate a usare sostanze chimiche. Non tutti considerano i danni che possono causare. Le sostanze chimiche aggressive presenti nei prodotti chimici sono dannose sia per le persone che per l'ambiente.

I farmaci biologici sono diventati popolari di recente. Offrono un'alternativa unica alle sostanze chimiche. I farmaci biologici sono prodotti derivati ​​da organismi viventi:

  • funghi antagonisti;
  • virus batterici;
  • batteri.

I produttori realizzano prodotti a base di insetti benefici. Questi prodotti possono anche contenere tossine biologiche.

I prodotti biologici agiscono lentamente ma sono innocui. Sono sicuri per la salute e rispettosi dell'ambiente.

spruzzare i cetrioli

Prodotti chimici

I prodotti chimici vengono utilizzati per proteggere le colture da infestazioni di insetti e malattie. I prodotti chimici possono uccidere le erbe infestanti nelle aiuole con colture sane. Sebbene questi prodotti siano costosi, la loro rapida azione e la completa eradicazione dei parassiti ne giustificano l'uso.

Tipi di fungicidi: spettro d'azione e istruzioni per l'uso

I fungicidi sono un tipo di sostanza chimica utilizzata non solo per proteggere le colture orticole, ma anche a scopo preventivo. Si distingue tra fungicidi sistemici e topici. Nel primo caso, il principio attivo penetra in profondità nei tessuti della coltura trattata. L'effetto terapeutico si ottiene distruggendo i parassiti dall'interno.

spruzzare i cetrioli

Nel secondo caso, la sostanza spruzzata rimane sulla superficie dei cetrioli, impedendo ai parassiti di penetrare nelle piante. Esistono molti prodotti disponibili per combattere diverse malattie dei cetrioli.

Il farmaco "Hom"

Le proprietà del medicinale sono state paragonate a quelle del solfato di rame e della poltiglia bordolese. Tuttavia, la sua efficacia è notevolmente superiore. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario seguire le istruzioni per l'uso.

Il "khoma" è una polvere verde. Viene utilizzato per preparare una soluzione per il trattamento delle colture di cetrioli. Viene spesso utilizzato come misura preventiva.

Il farmaco "Hom"

Il principio attivo di "Khoma" è l'ossicloruro di rame. Appartiene a un gruppo di fungicidi ad azione di contatto. Senza penetrare nei tessuti, crea una pellicola protettiva che impedisce a batteri e funghi di penetrare nella pianta.

Fungicida "Bravo"

Questo prodotto ha un effetto di contatto ed è specificamente progettato per proteggere cetrioli e altre piante da orto da vari tipi di funghi. È efficace se usato a scopo preventivo. Il componente principale è il clorotalonil. È disponibile in sospensione.

Il vantaggio principale di "Bravo" è la presenza di sostanze adesive nella sua composizione.

Questi assicurano una distribuzione uniforme e l'adesione del farmaco sulla superficie della pianta. "Bravo" è resistente alle precipitazioni, quindi non è necessario ripetere l'applicazione dopo la precipitazione.

Fungicida "Bravo"

Teldor

Teldor viene applicato da una a tre volte a stagione. È meno tossico di altri trattamenti ed è sicuro per l'ambiente e per chi lo esegue. Teldor può essere utilizzato contemporaneamente ad altri fungicidi.

Utilizzo di Previkur per le piantine

La base del prodotto è il propamocarb cloridrato. Previkur è considerato un prodotto sistemico. Previkur può essere applicato tramite irrigazione o nebulizzazione.

La sostanza si diffonde rapidamente sulla superficie delle giovani piante. Dopo il trattamento con Previkur, i cetrioli sono protetti da parassiti e varie malattie. Oltre a fornire protezione, Previkur stimola la crescita e lo sviluppo completo delle piantine.

Farmaco Previcur

Caratteristiche di Previkur-Energy

Questo prodotto è destinato alla prevenzione e al trattamento delle malattie delle piantine di cetriolo. Può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni. È efficace contro le seguenti malattie:

  1. Radice e marciume radicale.
  2. Peronospora o peronospora.
  3. Numerose altre patologie vegetali.

Ai primi segni di malattia, si raccomanda di rimuovere le colture infette. Trattare solo le piante sane. Previkur Energy viene utilizzato come spray sui cetrioli o aggiunto all'acqua per l'irrigazione a goccia. Viene utilizzato più spesso durante la stagione di crescita.

"Previkur-Energy"

Utilizzando la miscela bordolese

I coltivatori di ortaggi spesso notano Segni di macchie e peronospora sui cetrioliTuttavia, la maggior parte di loro preferisce utilizzare un antico e collaudato rimedio per combattere le malattie: la poltiglia bordolese. Da questa miscela si prepara una soluzione, solitamente applicata durante il periodo di fruttificazione della coltura.

Il prodotto è efficace solo se la soluzione spray è preparata correttamente. La corretta preparazione può essere verificata osservando il colore della soluzione. La soluzione preparata è di colore azzurro chiaro.

Il mancato rispetto del dosaggio raccomandato durante la preparazione darà luogo a una soluzione verde e acida. Se si corre il rischio di trattare le piante di cetriolo con la soluzione risultante, si verificheranno delle bruciature sulle foglie. Col tempo, le foglie cadranno e sui frutti stessi apparirà un caratteristico motivo a rete.

poltiglia bordolese

Aliette

Questo fungicida sistemico protegge i cetrioli da diverse malattie. È disponibile come polvere bagnabile in sacchetti da 1 kg e bustine da 10 g. Il fungicida non solo combatte le malattie, ma migliora anche le proprietà protettive della coltura. "Alyette" offre i seguenti vantaggi:

  1. Non viene dilavato dalle precipitazioni o se annaffiato con acqua normale.
  2. Protegge non solo le parti trattate dei cespugli, ma anche i germogli appena formati.
  3. Efficace nella lotta contro le malattie fungine.
  4. È caratterizzato da un effetto duraturo, grazie al quale non è più necessario ripetere il trattamento.

Farmaco "Alyette"

"Alyett" è un preparato che non provoca resistenza nei parassiti.

Ridomil Gold

Utilizzato per trattare la peronospora nei cetrioli. Protegge rami, foglie e frutti. Si decompone rapidamente nel terreno e distrugge il patogeno che causa la peronospora. Spruzzare sulle colture di cetrioli al mattino o alla sera.

Ridomil Gold è classificato come pericoloso per l'uomo di Classe II. Lo smaltimento del prodotto in acque superficiali è vietato, in quanto nocivo per la vita acquatica.

Thanos

Un altro trattamento efficace per i cetrioli contro la peronospora. Viene utilizzato anche per trattare altre malattie delle piante. Per preparare una soluzione spray, sono necessari 15-20 g di prodotto per secchio d'acqua.

droga "Thanos"

"Acrobata"

Vantaggi del farmaco:

  • blocca la formazione di spore fungine;
  • utilizzato per il trattamento e la prevenzione;
  • caratterizzato da esposizione prolungata;
  • distrugge il patogeno in breve tempo.

"Acrobat" è un rimedio popolare per curare i cetrioli.

"Topazio"

Topaz è il trattamento numero uno contro l'oidio nei cetrioli. È indicato per l'uso alla comparsa dei primi segni della malattia sulle piante. Un trattamento preventivo viene utilizzato anche in caso di sospetto di oidio. L'irrorazione deve essere effettuata almeno tre volte ogni due settimane.

farmaco "Topaz"

Utilizzo del farmaco "Quadris"

Combatte muffe e vari tipi di funghi. Quadris è un prodotto di nuova generazione appartenente alla classe delle strobilurine. Viene utilizzato per il trattamento di cetrioli coltivati ​​in condizioni di elevata umidità. Previene anche la peronospora e l'oidio nelle colture di cetrioli.

Sumilex

Questo prodotto protettivo per il cetriolo si accumula nelle parti aeree della pianta. Dopo il trattamento, previene lo sviluppo del micelio e la crescita di muffe grigie e bianche. Per preparare una soluzione medicinale, la polvere viene diluita in acqua con calce. Quest'ultimo ingrediente può anche essere sostituito con il sapone.

il farmaco "Sumileks"

Fundazol

Dopo il trattamento con Fundazol, gli ingredienti migrano all'interno della pianta, dalle radici alla parte superiore. Uccide acari e larve di afidi. Fundazol viene utilizzato per preparare una soluzione ed è classificato come pesticida di classe di rischio 3.

Strobie

Ha un forte effetto medicinale e protettivo. Applicato sulla coltura, impedisce al micelio di svilupparsi completamente. I cetrioli devono essere trattati con "Strobi" ogni 14 giorni. È approvato per l'uso in climi freddi. Si applica durante il periodo di fioritura.

farmaco "Strobi"

Infinito

Gli orticoltori utilizzano con successo questo prodotto per la cura delle colture di cetrioli. Dopo il trattamento, le colture si riprendono completamente. Anche la resa dei cetrioli aumenta.

Cosa scegliere per il terreno aperto e cosa per una serra

Quando si coltivano cetrioli in serra, è accettabile l'uso di prodotti a base di zolfo, rame e carbossina. Prodotti generici sono disponibili in commercio. Vengono tipicamente utilizzati in coltivazioni all'aperto e in serra. I coltivatori di ortaggi preferiscono i prodotti a base di zolfo, meno pericolosi per l'uomo e l'ambiente.

spruzzare i cetrioli

Come applicare correttamente i fungicidi

Prima di utilizzare il prodotto scelto, leggere attentamente le istruzioni per l'uso. Il trattamento viene effettuato tenendo conto dello sviluppo e della crescita dei cetrioli.

Tempi e frequenza dei trattamenti

Il numero di applicazioni dipende dal tipo di malattia e dalla gravità dell'infestazione. Ogni prodotto può essere utilizzato un numero specifico di volte.

Alcuni farmaci sono così forti che è vietato utilizzarli sui cetrioli per più di 1-2 trattamenti.

In genere, i cetrioli vengono trattati con prodotti irroranti durante la stagione di crescita. Anche durante la fruttificazione vengono utilizzati prodotti sicuri per l'uomo e per l'ambiente. Per quanto riguarda le serre, la stanza viene trattata prima di piantare i cetrioli e anche dopo la raccolta.

spruzzare i cetrioli

Tecnologia di lavorazione dei cespugli

La procedura richiede la massima attenzione da parte di chi esegue il trattamento. Le foglie della pianta vengono spruzzate su entrambi i lati. Il processo di trattamento si compone di diverse fasi:

  1. Preparazione di indumenti speciali.
  2. Preparazione della soluzione.
  3. Spruzzatura.

Preparare una soluzione fresca ogni volta che si spruzza. Evitare di utilizzare la stessa soluzione troppo spesso. La rotazione delle soluzioni impedisce ai microrganismi di abituarsi a una formula specifica.

spruzzare i cetrioli

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con prodotti chimici

Quando si lavora con prodotti protettivi e di trattamento per i cetrioli, ricordarsi di prendere precauzioni di sicurezza:

  1. Gli indumenti destinati a lavorare con sostanze chimiche devono coprire completamente la pelle.
  2. Vengono indossati guanti medicali sulle mani e si utilizza una maschera o un respiratore.
  3. Gli occhi sono protetti da occhiali con vetro trasparente.
  4. Dopo aver spruzzato, togliere gli indumenti, pulirli e tenerli lontani dall'uso quotidiano.
  5. Dopo il trattamento è necessario fare una doccia e lavarsi accuratamente le mani.

I fungicidi sono prodotti che aiutano a proteggere le colture di cetrioli dai parassiti. I trattamenti, sia curativi che preventivi, garantiscono un buon raccolto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata